PIANI FUTURI - In occasione di un congresso del settore auto organizzato da Automotive News, Harald J. Wester, amministratore delegato di Maserati, Abarth e Alfa Romeo, ha parlato dei piani futuri della Maserati. In particolar modo della prossima generazione della Quattroporte (foto in alto il muso dell'attuale), la grossa berlina di lusso che sarà affiancata anche da un modello più piccolo che si confronti con le Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E (leggi qui per saperne di più).
{C}
Qui la nostra ricostruzione grafica della "baby Quattroporte" il modello più piccolo che dovrebbe arrivare dopo la Quattroporte e avrà anche un motore 3.0 diesel biturbo.
MENO “ASSETATA” - Secondo quanto dichiarato da Wester, la prossima generazione della Quattroporte avrà consumi “tagliati” del 25% grazie a una cura dimagrante (peserà il 15% in meno) e all'adozione di nuovi motori V6 e V8, abbinati al sistema Start&Stop e al cambio automatico a otto rapporti prodotto dalla ZF e già montato da BMW e Audi su vari modelli. Se il V8 dovrebbe essere di origine Ferrari, come oggi, il V6 sarà derivato dal Pentastar della Chrysler. Ma, come ha precisato Wester, dell'unità americana manterrà solo il basamento e sarà in grado di erogare oltre 400 CV grazie a due turbo. Sulla Quattroporte non ci sarà un motore diesel: il 3.0 dotato di due turbo e costruito dalla VM di Cento, verrà utilizzato solo sulla "sorella minore" della Quattroporte, la berlina più piccola che dovrebbe fare concorrenza ad Audi A6 e BMW Serie 5.
ANCHE 4X4 - Proprio per reggere il confronto con le tedesche, la nuova Quattroporte sarà disponibile anche con la trazione integrale, allargando di fatto l'offerta delle versioni. L'ipotesi più accreditata al momento è che la nuova Quattroporte sfrutterà il pianale ampiamente rivisto della prossima generazione della Chrysler 300C.