NEWS

Tre milioni di Toyota Prius

04 luglio 2013

L'ibrida di casa Toyota, la prima mai prodotta in serie, supera il traguardo al sedicesimo anno di carriera.

Tre milioni di Toyota Prius
LA PRIMA IBRIDA - Tre milioni di esemplari venduti: un traguardo di tutto rispetto per buona parte delle auto in commercio. Se il dato si riferisce a un'ibrida, non serve aggiungere molto altro: nel caso specifico, quello della Toyota Prius, la prima ibrida mai prodotta in serie, si può apertamente parlare di successo su tutti i fronti.
 
TRE GENERAZIONI -  Il debutto è avvenuto nel 1997, la seconda generazione ha visto la luce nel 2003 e quella attualmente in commercio, la terza, nel 2009. Lecito, quindi, aspettarsi qualcosa di nuovo da Toyota tra un paio di anni (qui per saperne di più). La prima generazione è stata venduta in 123.000 esemplari; la seconda in 1.192.000, la terza in 1.688.000: calcolatrice alla mano, il totale è di 3.002.000 complessivi. Se si aggiungono le versioni derivate dalla Prius (dalla Prius +, alla Plug-in, fino alla C), il totale sale a 3.436.000 unità.
 
 
MOLTI INVESTIMENTI - Sin dalla nascita, Toyota ha deciso di fare da sé: propulsori, inverter, gruppo batterie ed elettronica. Uno sforzo che negli anni è cresciuto fino agli attuali 890 miliardi di yen (non consolidati: è il dato previsto per la scadenza dell'anno fiscale 2014) per lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili. Al cambio, significa poco meno di 7 miliardi di euro, che fanno il paio con i 910 miliardi di yen di investimenti pianificati, 440 dei quali per il mercato interno.
 
CENTRO PER I “POWERTRAIN” - Tra gli investimenti, una nuova sede per la ricerca e sviluppo (da 651 ettari) e una struttura per la progettazione e lo sviluppo dei gruppi motore-trasmissione (100.000 mq di superficie), oltre a un laboratorio per l'aerodimanica. Come a dire, se tre milioni di auto possono sembrare una gran bella somma, di fronte a numeri di altro tipo sembrano addirittura normali.

 

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
20
24
13
23
VOTO MEDIO
3,3
3.32773
119


Aggiungi un commento
Ritratto di kerium
4 luglio 2013 - 16:12
3 Milioni di Prius, ottimo traguardo, ma a parte i tassisti chi la compra? Mi domando soltanto se siano entrati nei costi di sviluppo o siano alla livello della Chevrolet Volts... Spero inoltre che il dato non sia tipo quelli di VAG: 300 MILA-BILIARDI di Golf vendute dal anno del signore 1230 a.C.
Ritratto di sgorgy
9 luglio 2013 - 16:51
Forse non sai che i tassisti sono stati gli ultimi a scoprirla e per quanto riguarda i costi di sviluppo forse non sai che sono "solo 17 anni" che hanno cominciato a progettala; la vettura, tra l'altro' ha costi come una vettura di segmento C ma con tutta la sua tecnologia. P.S. Devi inoltre sapere che TUTTI i costruttori, e non solo di automobili,cercano di imitare (solo poche case, le più grandi, lo fanno perchè c'è da investire molti soldi e non tutti sono disposti a farlo, la maggior parte di loro copiano o se ne fregano!) la filosofia TOYOTA, ossia il KAIZEN ossia la filosofia del MIGLIORAMENTO CONTINUO.
Ritratto di Willy2000
4 luglio 2013 - 19:05
Complimenti ma io non la comprerei mai perché è bruttissima e poi essendo un auto creata per non inquinare a un motore veramente insufficiente.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2013 - 20:22
E poi come te ne esci "a un motore veramente insufficiente...", oltre alla somaraggine che mostri nello scrivere il verbo avere senza l'H davanti non sai neppure di cosa stai parlando: Ha 136 cv in totale e nei tempi di ripresa da la paga a parecchie turbodiesel di pari classe rispetto alle quali consuma molto meno per non parlare del fatto che la Prius NON conosce il meccanico.
Ritratto di sgorgy
9 luglio 2013 - 16:37
Ti invito ad andarla a provare: quando premi a fondo sull'accelleratore ed i 2 motori (elettrico e benzina) si accoppiano, i 136 CV che spingono la vettura fanno aumentare la velocità talmente velocemente e senza strappi di cambiate (perchè non è neanche un cambio automatico ma un HCVT ossia una sorta di variatore continuo) che solo guardando il conta KM puoi capire che sei in un attimo a 100/120 Km/h. Dal punto di vista estetico la cosa è estramamente soggettiva quindi dal mio punto di vista dico: ma tutti quelli che si sono comprati la CROMA o la MULTIPLA o ancora la JUKE o la 500L e ancora tutta la gamma DACIA o SKODA o la vettura più inutile ed insicura ma costosa: la SMART?
Ritratto di Willy2000
4 luglio 2013 - 22:42
Mi scuso per l'h e per il motore che non è poi così scarso ma neanche poi così potente secondo me o forse a me piacciono troppo i motori più potenti e quindi la sottovaluto un po' troppo.
Ritratto di Willy2000
4 luglio 2013 - 22:55
Anche tu Hai fatto un errore perché dopo i due punti ci va la lettera MINUSCOLA.
Ritratto di tesseratto
5 luglio 2013 - 10:05
mah, sarà....io per 6 anni ho avuto una IS 250 da 153kw....adesso ho una CT200h (che poi è la stessa cosa della Prius) e non è ferma,con la centralina in posizione Sport tira come un TDI 140cv di un mio amico... per l'uso di tutti i giorni va benissimo...certo che se voglio fare come quello che ha fatto i 200 km/h in un viale del centro della mia città allora serve più potenza...
Ritratto di turiadur
5 luglio 2013 - 16:02
eppure non si può definire certo "regalata"......... mi piacerebbe sapere da qualcuno che la usa quotidianamente se lo reputa un acquisto intelligente (soprattutto per il portafogli) oppure una semplice "moda" passeggera.... certo è che a bellezza per me l'auris è un'altro pianeta
Ritratto di porsche 356
5 luglio 2013 - 18:27
Posso affermare con assoluta certezza che queste auto sono veramente molto molto avanti; sia la PRIUS e la LEXUS ct 200 h. che mio figlio usa quotidianamente è soddisfattissimo. Media consumi 25km/l con punte di 28 in autostrada viaggiando entro i limiti. Che dire? Ottimo acquisto.Poi ognuno scelga quello che vuole indipendentemente dall'estetica e dalla moda. P.S. Per i tagliandi vengono loro a prenderla a casa e te ne danno una di cortesia,poi te la riportano con spesa di 300 euro a tagliando. Anche questo è eccezionale , solo loro lo fanno.
Ritratto di pitsax
5 luglio 2013 - 20:35
queste toyota mi piaccino sempre di piu,peccato che il mercato italiano non le premi x il loro valore,non solo estetico ma tecnologico....sono sempre piu convinto che la mia prox auto sarà toyota...
Ritratto di supermax63
6 luglio 2013 - 00:03
Fatti non parole...è la sola casa che offre una vera vettura Ibrida acquistabile,guidabile e fruibile dal 1997 Nel frattempo mentre gli altri stanno fermi,Toyota ha affinato e migliorato il prodotto ampliando pure la gamma e l'offerta ibrida vedi Yaris e Nuova Auris