Toyota

Toyota
Prius+

da 32.750

Lungh./Largh./Alt.

465/178/158 cm

Numero posti

7

Bagagliaio

200/1.750 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La Toyota Prius+ è la versione monovolume della precedente Prius (sostituita dal nuovo modello nel 2016). A muoverla, provvede un sistema ibrido costituito da un 1.8 a benzina da 99 CV e da un motore elettrico, che porta la potenza combinata a 136 CV: il secondo “aiuta” il primo a consumare meno (in particolare quando si seleziona la modalità Eco con la tastiera nel tunnel) ma può anche rendere più briosa l’accelerazione (in modalità Power) ed escludere quello termico per percorrere brevi tratti a emissioni zero anche su decisione del guidatore (in modalità EV, fino a 70 km/h). Il motore elettrico è alimentato da batterie agi ioni di litio (collocate sotto l’alto bracciolo con portaoggetti fra i sedili davanti) ricaricate con l’energia prodotta in frenata o nelle decelerazioni; la piccola leva del cambio CVT (a variazione continua di rapporto) nella consolle ha anche la posizione B, che aumenta il freno motore in discesa. Più che per la qualità dei materiali, l'abitacolo della Toyota Prius+ convince per la sua ampiezza: lo spazio per le gambe non manca nemmeno per chi viaggia sul divano e, all’occorrenza, dal fondo del baule fuoriescono due strapuntini (adatti a passeggeri sotto i 170 cm di statura) che portano i posti totali a sette. In quest’ultima condizione i 784 litri del baule si riducono a 232, mentre ripiegando la seconda fila salgono a 1750.

 

Versione consigliata

Unico il motore, tre gli allestimenti per la Toyota Prius+, accomunati da sette airbag (incluso quello per le ginocchia del guidatore), “clima” automatico, radio con cd/mp3/Aux/Usb, retrovisori elettrici e vetri posteriori e lunotto scuri. La garanzia è di 3 anni (5 per la parte elettrica) o 100.000 km.

 

Perché sì

Comfort I sedili accoglienti e la valida insonorizzazione fanno viaggiare comodi in tutte le situazioni.

Consumi ed emissioni Soprattutto in città e sulle strade con frequenti variazioni di velocità, il sistema ibrido aiuta risparmiare carburante e a inquinare meno.

Facilità di guida Intuitiva e sicura, la Prius+ ha reazioni progressive e prevedibili; buona la visibilità, favorita dalla posizione di guida rialzata.

Spazio All’occorrenza trasporta sette persone, e viaggiando in cinque si può contare su un baule ampio, regolare e di facile accesso.

 

 

Perché no

Agilità Nei percorsi tortuosi gli ingombri e la massa si sentono: complici le sospensioni morbide, il rollio è sensibile e penalizza la maneggevolezza.

Cambio Per sua natura, il CVT “filtra” i comandi impartiti attraverso l’acceleratore e non invoglia alla guida brillante.

Finiture Le plastiche della plancia e della consolle sarebbero adeguati in un’utilitaria, ma qui sono sottotono.

Prezzo Il listino è “salato” e il navigatore si paga a parte anche per l’allestimento Style, quello di punta.

 

 

Toyota Prius+
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
12
25
8
12
VOTO MEDIO
3,3
3.25974
77
Photogallery