NEWS

Volkswagen: irregolarità anche sulle emissioni di CO2

03 novembre 2015

Il gruppo Volkswagen ha reso noto che sono emerse incoerenze anche per quanto concerne le emissioni di CO2 di alcuni suoi motori.

Volkswagen: irregolarità anche sulle emissioni di CO2
ORA I DUBBI RIGUARDANO IL CO2 - È ormai più di uno stillicidio di colpi di scena la vicenda ormai battezzata “Dieselgate” (ma forse il nome dovrà essere modificato). La novità è stata diffusa dallo stesso gruppo Volkswagen: dalle verifiche eseguite in conseguenza dello scandalo dei motori diesel con il software “manipolatore”, sono emerse incoerenze anche nelle emissioni di anidride carbonica (CO2) e quindi anche dei consumi di carburante dichiarati. E il comunicato ufficiale riferisce che “la maggior parte dei casi riguarda le vetture diesel”, lasciando quindi intendere che le incoerenze potrebbero essere emerse anche in modelli a benzina. Che è appunto la novità clamorosa del giorno.
 
UN PAIO DI MILIARDI - Sempre secondo il comunicato ufficiale del gruppo Volkswagen, le auto interessate al problema dovrebbero essere circa 800 mila. Nell’indicare questa cifra il gruppo tedesco fa presente che l’approfondimento delle verifiche, in collaborazione con gli enti preposti alle procedure di omologazione, consentiranno di essere più precisi. Comunque, la Volkswagen ha già compiuto una prima valutazione delle conseguenze economiche di questo nuovo scandalo. Lo stesso comunicato che ha reso pubblica la vicenda CO2 indica in circa 2 miliardi di euro il possibile costo del nuovo problema. Anche se pure questo valore dovrà essere verificato con il procedere dell’indagine.
 
VOLONTÀ DI FARE CHIAREZZA - Da parte degli organismi dirigenti c’è stata anche in questo caso una dichiarazione di piena disponibilità a collaborare con le autorità competenti. Oltre a ciò i vertici Volkswagen hanno ripetuto che l’unico modo per uscire fuori dallo scandalo in maniera che il gruppo possa riguadagnare la sua posizione nel panorama automobilistico è che ci sia la massima trasparenza e che le indagini proseguano con speditezza.


Aggiungi un commento
Ritratto di LanciaRules
4 novembre 2015 - 10:28
Se la vw fallisce a me non interessa: Se acquisto un bene non conforme mi deve essere sostituito per legge. Il resto sono problemi dell'azienda truffaldina. Il tutto non può impattare sulla collettività.
Ritratto di faziveri
4 novembre 2015 - 12:11
2
ma daiiiiiii, girano ancora delle panda euro 0 e non poche, declassiamole semmai, fino a che non vengono "sistemate" vali come euro 0 con tutte le limitazioni, una volta richiamata tornara' ad essere euro quello che era prima. Penalizzare i truffati e' assurdo ma molto Italiano.
Ritratto di faziveri
4 novembre 2015 - 12:16
2
ma daiiiiiii, girano ancora delle panda euro 0 e non poche, declassiamole semmai, fino a che non vengono "sistemate" vali come euro 0 con tutte le limitazioni, una volta richiamata tornara' ad essere euro quello che era prima. Penalizzare i truffati e' assurdo ma molto Italiano.
Ritratto di LanciaRules
4 novembre 2015 - 12:45
Le Panda EURO 0 erano a norma al momento della vendita. Casomai qui di tipico italiano c'è solo il non rispetto della legge: auto non omologabili non devono circolare.
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 19:17
qui qualcuno è veramente fuori dai fogli?!?!?!?!?? ehehehehehhe siamo nel 2015!!! le auto immatricolate da settembre 2015 DEVONO essere Euro6!!!!......non è che perchè nel 1900 non c'erano le omologazioni e qualche auto storica del 900 circola per strada allora anche tutti possono mettere auto in commercio senza omologazione come quelle del 900 ahahahahhahahahhahahah
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 16:48
faziveri concordo pienamente con te! come se no ci fossero più auto Euro 0 in circolazione! come no! allora ragazzi aboliamo anche i raduni di auto storiche perché potrebbero intossicare qualche malcapitato! Classica mentalità da italiano rifarsi sui truffati, la metà di quelli che scrive non saprà neanche dove va il polistirolo nella differenziata ma visto che non hanno mai potuto permettersi auto di una determinata categoria ora se la prendono con quelli che hanno potuto acquistarle...veramente dei signori!
Ritratto di persempreVR46
4 novembre 2015 - 08:29
Come già scritto se chiudono per sempre fanno prima.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:58
3
Porsche a lutto!
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 20:40
Forse volevi dire "PORCHE" a lutto, non è vero?
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:09
co2 ? Quali sarebbero queste irregolarità ? Legato al software ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:26
3
No, peggio, perchè riguarda anche i motori a benzina!
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:31
non ho mica capito. Se non erano regolari i nox, come facevano ad esserlo le co2 ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:41
3
Sì, in effetti potrebbe essere una naturale conseguenza, però questo vorrebbe dire che anche sui motori a benzina erano (sono) montate le famigerate centraline?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:15
3
per fortuna che, ogni tanto, c'è qualche tecnico come te che fa chiarezza! Ti ringrazio e a risentirci presto.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:17
3
E allora 2 volte grazie! Oggi Porsche s'è svegliato sverso...
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:22
3
Mi sta fracassando i marron glacè, come se fosse colpa mia....
Ritratto di P206xs
4 novembre 2015 - 09:15
1
Io mi stupisco che però questa centralina "furba" l'ha trovata l'EPA e non le altre case automobilistiche.....insomma nessuna altra casa si è mai chiesta come potevano avere meno cv ed effettuare tempi migliori di altri? cioè nessuna casa automobilistica ha mai preso una golf tdi e l'ha smontata in ogni singola parte...per capire??...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
4 novembre 2015 - 09:16
La cosa brutta è che con tutto quello che sta' succedendo la gente continua a comprare auto del gruppo VW considerandole auto di qualità superiore. Io mi chiedo . . . ma se questi ci hanno truffato sulle emissioni ( cosa che prima o poi sarebbe sicuramente saltata fuori ) , come possiamo continuare a credere che producano auto di qualità? Il loro scopo è vendere tanto e guadagnare tanto ( come quello di tutti gli altri credo) ma sono arrivati al punto di truffare i loro clienti pur di aumentare il fatturato. VOI clienti come fate ancora a comprare delle auto che apparentemente sono ben costruite, belle, sicure e prestazionali senza avere il dubbio che invece esse siano fra le peggiori al mondo?
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:33
è banale la risposta. Nessuno va a vedere i nox. Anzi, non si sa manco cosa siano. E questo vale per tutti i clienti.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:44
3
scusa, allora perchè mettere le mani avanti? Coda di Paglia teutonica?
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2015 - 09:57
1
Questo è vero, però adesso il rischio concreto è che una cosa che non caga nessuno come le emissioni si ripercuota su tutti gli aspetti che invece contano. La percezione è che veramente si sia puntato tutto sull'immagine (marketing e plance ben assemblate) e poco sulla sostanza (motori). Se questo entra nella testa dei consumatori nel lungo termine allora non escluderei a priori un'implosione stile Unione Sovietica..
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 14:05
E allora io domani riscaldo la casa con i copertoni, tanto nessuno va a vedere.
Ritratto di contrell
4 novembre 2015 - 09:18
Crucchi. Paauaahhahuaauhau.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:30
3
Strano che l'operazione "trasparenza" sia partita dopo tutto sto casotto..... Essere corretti prima, no, eh? Comunque VW-VAG sta avendo un epilogo tra il comico ed il grottesco, il tutto condito da un pizzico di surrealismo! Pertanto, Vostro Onore, lascio la parola alla Difesa, rappresentata dal team di legali IloveDR, PaganiZ, Porshe, Wesker, dello Studio legale Osmico & C.
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:39
sempre a ripetere le stesse cose ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:45
3
Mica è colpa mia se chi ha sempre predicato bene, poi ha anche e soprattutto razzolato male....
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 14:06
Appunto!
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:32
Non si capisce nulla. Se le emissioni erano taroccate sui nox, come facevano le co2 a NON esserlo ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:46
3
Chiedilo ai diretti interessati, la dichiarazione a mezzo stampa l'hanno fatta loro.
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:35
Il fatto che Vw stia accertando è cosa santa.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:47
3
E vorrei vedere! Ora come ora, mi stupirei del contrario...
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 10:09
1
mi pare ovvio, meglio confessare subito che invece l'altri ti scoprono. Oramai quelli della VW lo sanno bene che adesso gli controlleranno anche il pelo ..ma sopratutto devono capire bene l'entità di spesa che devono sopportare.
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 10:23
1
mi pare ovvio, meglio confessare subito che invece l'altri ti scoprono. Oramai quelli della VW lo sanno bene che adesso gli controlleranno anche il pelo ..ma sopratutto devono capire bene l'entità di spesa che devono sopportare.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:16
3
Oramai stanno perdendo tutto: faccia, testa, conto.....
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 10:24
vw STA ACCERTANDO???????????????.....ma va dai....ma davvero credi che in vw....debbano fare chissa che controlli per capire chissa cosa?...non devono accertare un tubo di niente........sanno persino al grammo le ca..ate che hanno fatto, con tutti i test che si fanno ai motori prima di metterli in produzione!..........stanno cercando di capire cosa possono ancora nascondere con certezza e cosa invece devono dichiarare per rendere la cosa meno dolorosa possibile...questo si.
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 14:08
E' cosa buona e giusta, come recito alla domenica alla Messa. Ma per loro (e voi) è cosa cattiva e ingiusta perchè fa scoprire tutti gli altarini (giusto per restare in tema).
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:40
Voglio sapere quale costruttore a le c02 in regola. Robe da matti.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:42
3
Bicchiere mezzo pieno e/o mezzo vuoto
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:46
non buttarla in caciara. Vw sta facendo dei controlli assurdi, che se applicati ai produttori di barattoli con le ruote sarebbe molto peggio. Le emissioni di co2 sono legate ai consumi, e non esiste auto che consuma quanto dichiara.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:49
3
piuttosto vorrei capire te dove vuoi andare a parare.... Allora mi spieghi la necessità, nonchè l'assurdità, di questi controlli? Loro li fanno e la colpa è degli altri costruttori? Ma come ragioni?
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:50
non hai capito nulla, come tutti quà dentro, ne della questione inquinamento ne dello scandalo in se.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:56
3
Se vabbè, ha parlato il professore... Comnuque puoi consolarti: dopo un mese, con una media di 1 articolo al giorno, è tutto grasso che cola!!!!!
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:28
3
Non capisco come si possa avere le fette di salame sugli occhi.... Ah dimenticavo dello scandalo degl'insaccati cancerogeni!
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:43
Insaccati non certo italiani. Piuttosto culoni? Chiusa divagazione, punto a capo e parliamo delle strabilianti auto culone, altro che le comiche.
Ritratto di paolo_fez
4 novembre 2015 - 11:20
Considerando la questione molto all'italiana, tutti sono ladri. 1. Questo non giustifica tutti 2. Fesso chi si è fatto beccare e chi fa acqua da un po' troppe parti ormai... In realtà penso che le prove ridicole (nel contenuto e nel modo in cui vengono superate) cui sottostare valgano per tutti e VW non ce l'ha fatta, dovendo ricorrere all'inganno. Ora io non sono mai stato filo VW, ma ho sempre sostenuto che produca ottime macchine, veramente ottime. L'inganno mi ha dato molto fastidio, credo che ne usciranno forti, ma adesso si devono prendere le pernacchie di tutti quelli che sono stati sbeffeggiati a suo tempo da chi pensava di appartenere ad una casta eletta (ne so qualcosa, possedendo e avendo posseduto auto Lancia e FIAT). E prendersi pure le pernacchie sul mercato dell'usato (salvo riportarle da mamma VW che sta facendo quotazioni fuori misura....)
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:23
3
E, soprattutto, speriamo abbiano imparato al lezione.... E che, infine, cha assumano Porsche, quale premio fedeltà!
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 10:29
porsche: o fai lo gnorri o non hai capito nulla. tutti i costruttori hanno emissioni di CO2 reali superiori a quelle dichiarate, poichè i test su rulli sono fatti secondo un ciclo ben preciso, che non è la realtà. E la co2 non ha limiti di per sè, ma la media della emissione dell'intera gamma deve rimanere entro un certo limite, pena il pagamento di multe. Diverso è truccare i test(già farlocchi di per se) per dimostrare emissioni che senza trucchi ed indipendentemente dal test sarebbero state superiori, indi multe salate da pagare allEU.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:33
3
Credo abbia avuto una crisi di coscienza e/o d'identità, come quando un bambino scopre che babbo Natale, la Befana e la Cicogna non esistono....
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 10:39
quello che non capite è dove sta scritto che quello che dice Vw cozza con cosa ? Emissioni co2 non valide, rispetto a cosa ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:43
3
Qua l'unico che fa finta di non capire sei te.
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 16:38
rispetto alla fiche di omologazione, l'unica che conta
Ritratto di remo la barca
4 novembre 2015 - 18:09
Vero che nessuna auto consuma quanto risulta dall'omologazione. Ma VW ha ammesso che rispetto ai valori di omologazione, non a quelli reali, c'è discrepanza. Ora " it was established that the CO2 levels and thus the fuel consumption figures for some models were set too low during the CO2 certification process." (comunicato VAG) significa che, rispetto alle norme, il valore del CO2 e' stato ?impostato? ?fissato? ?definito? troppo basso. Niente a che vedere con il mondo reale, evidentemente two cheats is meglio che one...
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 09:48
Ti rispondo con 2 osservazioni semplici:1) se va ai 230 km/h autostrada prendi stessa multa rispetto 135km/h 2) hanno usato trucchi software gli altri?
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:51
non ho mai difeso la truffa. Il fatto che siano tedeschi è ancora peggio. Non ho capito cosa c'entra l'inquinamento co2 con Vw direttamente. Non esiste nessuno al mondo che dichiara co2 e consumi reali. Anche perchè sarebbe quasi impossibile farlo.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:57
3
Non ho capito se ci è, o ci fa....
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:51
3
Pazzo semmai è chi si ostina a difendere l'indifendibile, cercando di salvare il salvabile.... Crollo di un falso mito!
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:55
non parlare a vanvera, come fai sempre. Non sai di cosa si parla.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:59
3
Ma se stai delirando....
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 16:37
siamo alle solite: secondo i cicli di omologazione TUTTI hanno le carte in r egola. Solo che qualcuno ha barato e bara, altri no. Quello che succede per strada poi è cosa nota: In sintesi il problema - NON DI TIPO ECOLOGICO- del gruppozzo è che per stare in regola SUI RULLI usano un sw che altera il funzionamento del motore con una mappatura che su strada normale non viene proprio usata. E questo sistema è ILLEGALE.
Ritratto di Dorian
4 novembre 2015 - 09:44
Non so', sono sconcertato, per me molte altre case non sono propriamente in ordine con le emissioni dichiarate. Voglio dire: per quanto ci sia margine di miglioramento delle combustioni all' interno di un motore, è pur sempre una combustione di combustibili fossili, cosa pretendono a Kyoto? È inutile continuare ad inasprire le norme sulle emissioni delle auto o dei veicoli industriali con motore endotermico, gli standard richiesti sono inverosimili. Vogliono auto pulite, ľunica cosa da fare è abolire quelle attuali e introdurre le elettriche e quelle ad idrogeno. È inutile pigliarsi per il sedere su! Ovviamente le lobby del petrolio avrebbero qualcosa da ridire in proposito. Come sta storia dei filtri anti particolato, mi piacerebbe vedere la prova dei fumi, quando sta facendo la rigenerazione, assurdità totali! Questi hanno sbagliato a truccare i dati, non c' è dubbio e vanno puniti per questo, ma se il nocciolo della questione è l' inquinamento, e la qualità dell' aria, non credo che si risolva pur bando questo o quest' altro. Poi ribadisco sono stati dei truffatori non ci sono dubbi
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:49
è questo il punto. Una cosa è la truffa, software tarocco, che va punita. La questione inquinamento ambientale è molto diversa. I test validi si quì hanno mostrato come i dati dichiarati di cosumo carburante siano difformi su TUTTI i costruttori. Per cui c'è tanta tanta ipocrisia, ma non c'è voglia di arrivare al nocciolo della questione, da parte di nessuno.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 09:54
3
Bisogna vedere in che percentuale è stata violato il limite CO2, come per quelli NOX. E' logico che il motore diesel o benzina ecologico al 100% non esiste. Altra cosa è violare la legge, in modo pesante e subdolo.
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 10:14
dove è scritto che hanno violato la legge ? Tanto per capire dove arrivi
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:21
3
Ma ti pare che fanno i controlli perchè non debbano emettere CO2? Guarda che trattasi di auto-controlli, hanno dei dubbi, potrebbe anche trattarsi di un'astuta mossa pubblicitaria, perchè no? Tanto non mi stupirei più di nulla, visto quello che sono capaci di fare....
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 10:40
ci fai o ci sei ? Dove è scritto che co2 non fanno scopa con cosa ? Con i consumi reali ? Ma è una barzelletta ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:42
3
Leggi con calma e attenzione, per favore....
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 10:44
c'è scritto incoerenza. Con cosa ? Visto che non si dice, me lo puoi indicare ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:46
3
secondo te? Di cosa si parla da 40 giorni a questa parte? Cosa si violano, se non le normative?
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 10:51
quindi andiamo a intuito ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:56
3
Dai Porsche, capisco che sentir parlare di valutazioni economiche di probabili danni è dura da digerire, però evita di prenderti in giro. Neanche tuo figlio di 5 anni si divertirebbe più, dopo questo inutile tira e molla. E' chiaramente sottinteso che ci si riferisce alla legge, sennò a cosa? D'accordo che tu sia la difesa, ma evita questi ridicoli siparietti, per favore.
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 10:53
se c'è stato un software fraudolento installato cosa pensi che solo i nox siano coinvolti ? Il software faceva anche cunsumare meno (inquinando di più) per cui....
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:58
3
Beh, ed io cosa dovrei farci? Cavoli loro....
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 11:09
lo capisci che si parla sempre della stessa cosa ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:12
3
Se provi a leggere anche i vari commenti di @Ngelotto, forse capirai che c'è qualcosa di diverso ed ulteriore, visto che fino ad ora si era parlato solo di diesel.... Quindi NOx solo diesel prima, anche Co2 benzina ora!
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 11:16
è sempre la stessa truffa. Non è che ogni motore è una truffa. Stai bene ?
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:20
3
La stessa truffa, anche sui motori a benzina.... Prima si pensava fossero coinvolti solo i diesel. Anzichè essere2 truffe, è una sola ora più grande! E cosa vuoi che cambi? Facciamo al gara delle truffe, dal punto di vista qualitativo o quantitativo?
Ritratto di mao2151
4 novembre 2015 - 11:22
no caro porsche non si parla delle stesse cose si parla di incompetenti che non riescono a sviluppare motori e ti hanno ingannato fino ad ora con dicerie tipo "all'avanguardia della tecnica""das auto"ecc.ecc.e che adesso rischiano di brutto.é del tg delle 10 che le azioni Vag e Porsche hanno subito un ulteriore tracollo dopo le ultime novità di ieri sera
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:24
3
e ci credo, il nostro caro Porsche sta vedendo sfumare i suoi investimenti, ed ora cerca, a modo suo, di recuperare....
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 11:28
http://www3.epa.gov/otaq/cert/violations.htm#sthash.kfnnkvVZ.dpuf
Ritratto di Racing75
4 novembre 2015 - 10:07
E lo "schifo" continua, ormai VW é spazzatura, mi chiedo come si faccia ad avere ancora il coraggio ad entrare in concessionario! Ormai i prodotti tedeschi sono una barzelletta (non che prima non lo fossero, ma adesso...)
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:27
3
E' sempre la solita storia dei prepotenti: prima o dopo i nodi vengono al pettine....
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:49
3
credo che, tra non molto, sentiremo che VAG monta motori a propulsione nucleare, con uranio impoverito che supera il imiti di legge: il tutto emerso da auto-controlli..... :-DDDDDDD
Ritratto di Ercole1994
4 novembre 2015 - 11:04
Che foto noiosa, sembrano tutte uguali...
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:09
3
gusti crucchi, cosa vuoi farci???
Ritratto di Ercole1994
4 novembre 2015 - 15:05
Io niente, sono gusti teutonici che non mi fanno ne caldo e ne freddo (linee troppo rette e squadrate, sono poco coinvolgenti anche con colori accesi). Rimanendo in terra teutonica, di generalista apprezzo Opel, di lusso BMW e Mercedes. Ritornando allo scandalo, direi che siamo alla canna del gas (termine più appropriato), tanto che sembra quasi fantascienza. Volevo aggiungere una precisazione per i fanboy VW: per i gusti in fatto di estetica, sono miei personali, non intendo offendere nessuno, e ovviamente attaccherei qualsiasi gruppo nei suoi errori (tengo a dirvi che ero un pro-fiat anni fa).
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:09
3
manca sola AncoraPaglianti, con le sue arringhe a effetto, e siamo a posto...
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 11:17
sono quasi 2 mesi che scrivi le stesse cose, forse ne hai capite un quarto. Dai commenta ogni motore così hai da fare.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:18
3
e dillo che ti rosica, no?
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 11:41
trovo i vostri commenti molto rilassanti, dal ridere. Si tratta sempre delle stessa truffa. L'impatto non era chiaro, lo ha detto Muller il primo giorno. Per cui ogni notizia è un pollaio.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:48
3
Ma se sono stati i tuoi amici crucconi a fare le dichiarazioni a mezzo stampa? Comunque mi (ci) fa piacere che ti diverti, visto che solo dei polli crucchi potevano farsi sgamare in questo modo... Alla prossima (truffa tarocca)!
Ritratto di mao2151
4 novembre 2015 - 11:25
e come saprai ci sono già azioni legali da parte degli azionisti contro i vertici aziendali da subito visto che il titolo aveva perso il 25% del valore iniziale e adesso dopo ulteriore perdite non so come andrà a finire
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 11:33
ennesima bufala
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 11:45
l'operazione trasparenza e sputare il rospo prima di essere scoperti è l'unica soluzione per placare l'ira degli azionisti. Fa conto te a che livelli sono ridotti. Se cade quest'ultimo tentativo di credibilità verso gli azionisti importanti la VW diventerà definitivamente un debito pubblico europeo. Non credo abbiano possibilità di pagare danni per 100mld come avevo letto da qualche parte.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:51
3
Varo Porsho, notizia di ieri su Affari Italiani riguardo le azioni Audi... Ennesima cantonata!
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 12:00
3
Per i vaggari, ovvio...
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 11:37
Delrio se ci sei batti un colpo!!! Fermare le vendite gruppo volkswagen anche in Italia!
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 11:41
DIESELDEATH!
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:51
3
Porshe R.I.P.
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 11:44
1
inquinamento...parola che genera allarmismo ( per noi) ..paura ( costruttori) ..delirio (per i governi). tralascio noi che siamo l'ultimi nella filiera e i piu bastonati. Governi, ecco punto di domanda, quanto loro sono legati alla legge di mercato del petrolio?..molto anzi tantissimo forse è il caso di ricordare che l' accise sul carburante parecchi governi tirano avanti il loro stato. Mai come questo periodo il costo al barile è cosi basso e mai la differenza tra costo del barile e costo al litro al distrbutore è cosi ampia ( senza contare che qualcuno fa scorta di greggio al costo di 15 dollari al barile ....provenienza ISIS poi mi venite a dire perchè non la si combatte....). Per cui i governi tendono a stagnare la situazione così com'è. Altrimenti si potrebbe in tempi brevi favorire di piu combustibili alternativi tipo metano o gpl ( anche se la distrubuzione viene fatta dalle società che gestiscono il petrolio ...il classico cane che si morde la coda) oppure l'elettrico anche se poi con quest'ultimo nascono due punti interrogativi 1 è lo smaltimento delle batterie .2 ma per produrre maggiori quantità di elettricità per fare quest'ultima con che cosa la si fà? energia nucleare ( oddio !!) centrali a combusti vari ( madooo!!) forse con i rifiuti ( non male ma occhio che si sprigiona diossina se non ci si mette un bel filtrone), insomma maggire richieste di corrente può portare a maggiore inquinamento delle industrie di produzione. Rimangono etanolo macchine a benzina e ecodiesel fatto con mais e barbabietole una alternativa buona, tant'è che in brasile solo questo tipo di carburante usano e le case automobilistiche con qualche modifica manco tanto onerosa già appliccano alla auto che vendono lì, per cui hanno già i parametri di riferimento. Case automobilistiche si comportano un pò gli pare governo che trovi loro si adeguano dimmi che vuoi e io ti dò.....con il massimo del profitto con minimo sforzo sia chiaro. Queste sono le nostre realtà ...in attesa dell'idrogeno mah 8 è ancora alba per noi) ! ..oppure di qualche extraterreste che ci spieghi come fanno loro?...
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 11:47
Caro Porsche sono stato bannato per aver criticato una cayenne diesel ed ora si scopre che pure quella a benzina era una truffa... non sai quanto mi piace.... basta saper aspettare nella vita.... hahahahaha
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:56
3
dalle mie parti c'è un proverbio che dice: getta in cielo, che in volto ti cade....
Ritratto di gimag73
4 novembre 2015 - 11:52
Buongiorno a tutti, visto che sono un assiduo lettore, ma uno scarso messaggiatore. Io ho una TIGUAN R Line, che ho scelto con motore diesel + potente e, quindi, ho profumatamente pagato. Ovvio che sono molto deluso, ma anche preoccupato perchè mi chiedo: come mai sarà possibile verificare quanto questi motori inquinano effettivamente? Meglio, come mai farò a sapere se sto guidando una EURO 1, 2 o (spero...) 3? Bisognerebbe togliere/disabilitare quel software, valutare le emissioni e rifarlo dopo che loro (VW) ci avranno messo le mani! Ma come si fa? Oppure, registrare le emissioni durante il normale uso: ma chi te lo fa? Voglio dire, hanno avuto anni per pensare ad un rimedio e non lo hanno saputo o voluto fare, perchè non erano sicuri delle conseguenze su efficienza, sicurezza e tenuta meccanica. O forse, solo perchè conveniva così...Chi si sarebbe accorto di un "aggiornamento" infilato al primo tagliando utile? E ora, pensano di trovare una soluzione in 4 mesi? Ma per piacere! E' per questo che mi aspetto un casino talmente grande....che alla fine rischia di risolversi al solito modo. Ho letto che il processo di richiamo durerà fino al 2019... AL DUEMILADICIANNOVE???? Forse sperano che nel mentre i proprietari muoiano, o si schiantino, o gliela rubino?? Follia pura...
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 12:06
3
Almeno tu sei mosso da onestà intellettuale e, quindi, ti rendi perfettamente conto delle mille sfaccettature di questa truffa. Dopo aver speso tanti soldi, non fa proprio piacere esser additati in una tale maniera. A differenza di che cerca, nonstante tutto, di far di necessità virtù, argomentando che non è vero che le azioni in borsa ne hanno risentito, che Nox e CO2 sono la stessa cosa, perchè la truffa è la medesima, ecc.... Comunque, per avere maggiori delucidazioni, ti consiglierei di contattare il servizio clienti e, non conoscendo da quanti anni possiedi quest'auto, di trovare un'eventuale soluzione concordata con la tua concessionaria.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 12:11
3
Comunque la parola "incoerenza" si addice perfettamente a certi personaggetti. Prova che, quando vogliono, sti crucconi reiscono anche a far ridere, beh, forse Porshe un pò meno!!! Abbiamo quasi totalizzato quota 200 commenti, evvai!!!!
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 12:19
Bisogna muoversi sulle pagine volkswagen italia e audi italia e tentare di svegliare dal torpore gli ultimi incalliti difensori VW! Io ormai ho dato e non riesco ad inserire piu' commenti sulla pag. facebook della VW. Cancellato per aver scritto di fermare le vendite se non siete sicuri sulle emissioni. Le vendite devono essere fermate perchè ogni giorno ogni ora viene truffata gente incolpevole e non adeguatamente informata sui fatti.
Ritratto di robox88
4 novembre 2015 - 12:32
Non capisco come sia possibile che ancora oggi, dopo mesi, arrivino notizie che riguardano la probabilità o meno che alcuni modelli, alcuni motori, "forse" irregolari "forse" per quello "forse" per quell'altro aspetto.... cioè, se non ci fossero mazzette, e interessi da salvaguardare, la prima cosa che farebbe un sano di mente sarebbe prendere a campione tutti i modelli di auto e di motori della casa incriminata e dei gruppi associati, sia che benzina, e controllare il comportamento su strada reale. in meno di una settimana sicuramente si dovrebbe avere il quadro completo di quali siano tutti i modelli che non rispettano le norme..e dico TUTTI e con SICUREZZA.... dopo di che si dovrebbe a questo punto proedere a campione anche con le altre case automobilistiche per essere scrupolosi... i forse..dopo tutto questo tempo sono una cosa inconcepibile...
Ritratto di R T
4 novembre 2015 - 12:49
È quello che sta facendo l'EPA, e nel mirino han gia messo la X3 2.0d, qui i senza p@le della UE non possono nulla e lasciano ai singoli stati (che tristezza)
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 13:05
3
Oggi le centraline, domani chissà cosa.....
Ritratto di djs
4 novembre 2015 - 13:21
Sospensione volontaria vendita in Canada ...non servono altri commenti.
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 13:41
Qualcuno sa spiegare perchè lo stop vendite in USA e Canada dei 3.0 non avviene anche in Europa? Cosa aspettano?
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 13:41
Giustissimo! Il cittadino non può pagare per colpe non sue... ma se un italiano compra tedesco è già una colpa!!!!
Ritratto di andrea750
4 novembre 2015 - 16:11
Bisogna anche vedere quali erano le alternative italiane all'interno della stessa categoria e fascia di prezzo al momento dell'acquisto dell'auto tedesca.
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 19:30
perchè è una colpa comprare tedesco?semmai è da stolti comprare catorci........anche se tedeschi.
Ritratto di Etneo
4 novembre 2015 - 13:43
La mia Tiguan, quasi 140.000 km, del 2010, va da Dio. Tagliandata, cambio olio e filtri ogni 15.000 km. Va come un mulo da soma. Comoda, spaziosa, cosa cacchio vuoi che me ne freghi delle emissioni? Figurati se andrò a farmela depotenziare. Sarei mica scemo. A me va bene così.
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 14:20
E cosa vuoi che siano 140.000 km. ad una andatura di tartaruga come sicuramente hai fatto tu. Io ai tempi e non certo con l'attuale tecnica con la mia Ritmo TD 1.900 in 3 (tre) anni ne ho fatti 240.000 in giro per l'Italia e ti assicuro a manetta. La tua tgliandatura ti è costata come un'altra auto, a me un emerito...
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 19:33
etneo in realtà un'auto con omologazione falsa dovrebbe essere sequestrata(questo dice la legge); se poi te ne freghi o giri in cortile continuerai ad andare da alla grande.....
Ritratto di Etneo
4 novembre 2015 - 13:51
La mia Poltrona Tedesca taroccata a 4 ruote me la tengo alla grande. Cacchio me ne frega. Class action? Va da Dio. Il richiamo? Si attaccano. E' omologata? Va bene? ME LA GODO.
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 14:08
1
non vai al richiamo? bene in questo caso invece di appllicare l'art.76 del CdS che sanziona la casa costruttrice, si applica l'art 78 CdS che è verso il privato....tre mesi di fermo macchina e poi dopo i tre mesi nuova omologazione al costo di 400 euro ...ah mi sono dimenticato oltre alla sanzione pecunaria di 600 rotti euro.........non so se conviene!
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 14:22
La polstrada non aspetterà altro. Ecco dimostrata la tua furbizia e lungimiranza.
Ritratto di Etneo
4 novembre 2015 - 14:24
cioè la Polizia controlla se ho fatto o meno il richiamo?? Mah...
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 14:42
1
certo che si .....vai in giro con una macchina, se non hai fatto il richiamo, che non è omologata per prima e per secondo con la centralina modificata che fa da traino alla omologazione non in regola. senza contare poi il certificato di circolazione che non risponde alle attuali norme perchè dichiara il falso.
Ritratto di Etneo
4 novembre 2015 - 15:01
Mah
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 15:17
1
forze di polizia che ti possono fermare sono elencate nell'art 12 CdS,....e per rispondere alla tua domanda come possono fare ...art 80 comma 7 CdS. In pratica ti possono fermare l'auto anche se hanno un dubbio....
Ritratto di Highway_To_Hell
4 novembre 2015 - 15:36
Beh, se hai tutta questa voglia, puoi anche rischiare un eventuale fermo e sequestro del veicolo; in fondo hai solo pagato profumatamente vag per farti truffare... Ma poi, quale sarebbe il tuo grande contributo alla discussione? che un'auto del gruppo vag dopo 140.000km ancora si muove? Lo so, è raro, ma può anche accadere...
Ritratto di Etneo
4 novembre 2015 - 15:38
Uè ragazzi, vi vedo belli infervorati. Tornate in voi.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:41
3
Dai, non prendertela, potresti sempre eccepire che anche le nuove Seat delle FF.OO. sono nella medesima situazione.... :-))))))
Ritratto di Highway_To_Hell
4 novembre 2015 - 15:49
Io son tranquillissimo, non essendomi mai nemmeno passato per l'anticamera del cervello di acquistare auto fallate di qualsiasi marchio vag; se anche tu ti senti tranquillo è più un misto di incoscienza e menefreghismo che di razionalità a regalarti questa sensazione...
Ritratto di Etneo
4 novembre 2015 - 16:07
Questo tuo infierire, con esasperato sarcasmo e cinismo, non fa sicuramente di te, una persona migliore. Torna in te.
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 14:00
1
la mia odora di violetta..
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 14:29
3
Caro Paglia, appunto perchè ci vuole il buonsenso, non ci fai certo una bella figura nel dire: visto che così fan tutti, allora mal comune mezzo gaudio! Solito commento da qualunquista sfigato, che non è certo migliore di qualsiasi tifoso sfegatato. Intanto la figura da 4 soldi la stanno facendo i tuoi "amici", poi non mi sembra neanche il massimo della "coerenza" che una multinazionale ricatti i vari governi barattando multe per occupazione.... E questo sarebbe il tuo concetto di serietà? Piuttosto sembra becero pragmatismo.... Poi, che uno voglia girare con un'auto taroccata, fatti suoi: l'importante è che tu non mi venga a parlare di obbiettività.
Ritratto di pinotto33
4 novembre 2015 - 14:31
Mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbero reagito i tedeschi se fossero state le auto FCA a essere tarocche
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:01
3
Infatti, sicuramente AncoraLeoncavallo & Co. avrebbero applicato la pena capitale.....
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 14:31
Segnalate la Vs targa, voi che amate godervi macchine fuorilegge. E lasciatevi coccolare dalla Polstrada. ..
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 14:34
Non mi dispiacerebbe affatto essere un agente della Polstrada. ... sai che divertimento a fermare i catenacci vw e farli strizzare...!
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 14:35
Dopotutto sono fuorilegge
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:02
3
credo che Vesuviano abbia preso spunto dal nuovo AD VW.....
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:02
3
credo che Vesuviano abbia preso spunto dal nuovo AD VW.....
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 15:14
ragazzi qui bisogna spostarsi e svegliare la gente sulle pagine facebook volkswagen italia e audi italia. Cercare di svegliare gente che non sa cosa sono le emissioni delle auto, gente che continua ad essere imbrogliata da interni e tappeti della auto! E' questa la missione da svolgere. Le vendite vanno fermate! L'Europa è troppo invischiata e lo dimostra che non sanno cosa fare ora che anche i 3.0 diesel sono indagati e risultati non conformi. Con le "buone maniere" che al momento abbiamo a disposizione. Volevo solo dire che mi hanno espulso dalle pagine Audi Italia e Volkswagen Italia solo perchè iniziavo discussioni sui diritti dei consumatori e doveri dei costruttori e che le direttive comunitarie servono a questo! Dopo che ho scritto "Stop alle vendite gruppo Volkswagen se non ci sono garanzie sulle emissioni" mi hanno letteralmente oscurato. Questa è la gente con cui si ha a che fare.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:44
3
Beh, diciamo che loro, nel farla da padrone, sono stati sempre i numeri 1.... Come direbbe il buon Paglia "è la Storia che ce lo insegna"!
Ritratto di torque
4 novembre 2015 - 17:01
Ho dato un'occhiata anch'io a quelle due pagine facebook, e mi è venuto da piangere. Appena scoperta la falla anche sui 3.0 e sulla CO2, Volkswagen anziché informare pubblicava una foto della Golf VII scrivendo "Non provate a imitarla!" con la faccina che fa la linguetta, e sotto gente entusiasta che "non esiste passare ad altri produttori perché le plastichine, la qualità, le guarnizioni e sto mazzo!", come se le auto gliele avessero regalate, neanche a dire che nel prezzo che han pagato non ci fosse dentro anche un motore presunto Euro 5 che ancora adesso non si sa che normativa rispetti. Neanche stessimo osservando i comportamenti di fondamentalisti religiosi, rendiamoci conto che fargli cambiare idea non si può, non allo stato attuale di cose. Finché il dieselgate resterà fatto di parole, continueranno a sostenere che le plastichine, le guarnizioni, gli assemblaggi ecc. Lascia che i richiami partano, che non si sa quando finiranno, lascia che le loro auto vengano depotenziate, fermate magari per mesi per rimediare al danno, senza che ovviamente Volkswagen rimborsi neanche un centesimo per la potenza e la coppia pagate per buone e poi perse, lascia che i 150 cavalli di cui si bullano ora i proprietari diventino 90, e poi magari qualcuno cambia idea. Lo vedi anche qui dentro: c'è gente che a FCA o a VAG venderebbe la madre, e con certa gente non puoi sperare di ragionare. Lascia che la loro fede li deluda sotto ogni aspetto e vedrai che capiranno da soli. Spero.
Ritratto di torque
4 novembre 2015 - 17:06
Tutto questo, lo dico chiaramente prima di essere frainteso, lo dico nel più grande rispetto di gente come chi è venuto a commentare qui da possessore di Volkswagen mostrandosi deluso e magari chiedendo come comportarsi. La mia insofferenza si riversa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su chi si dimostra più schiavo che cliente. Difendere certi comportamenti riconosciuti come dolosi in tutto il mondo per me è inconcepibile. Anch'io difenderei la mia auto se mi sentissi dire che fa schifo da qualcuno che non la conosce, ma perché sono consapevolissimo del fatto che nessuna delle mie auto ha mai avuto problemi. Fossero rottami che cadono a pezzi, o fossero truffe come quella di cui sopra, pagate per buone, chiaramente non metterei certo in piedi dei siparietti per difendere l'indifendibile: non so se sono rimasto l'ultimo p**la a farlo, ma io le mie auto le pago per buone, quindi se mi vendono deliberatamente una ciofeca mi arrabbio eccome, io i soldi mica li distribuisco tarocchi.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 18:59
6
Andiamo a svegliare la gente dalle pagine di facebook??? O mamma mia mi sembra di sentire una processione dei testimoni di Geova :) ma detto papale papale, ma che te frega se loro sono ancora devoti al marchio, sei un dirigente di un'altra casa automobilistica?? possiedi un salone?? sei un venditore?? se ad una delle tre domande rispondi affermativo allora posso capire la tua "guerra punica" ma se è negativa ti ripeto... CHE TE' FREGA!!!!
Ritratto di Paolo Balbo
4 novembre 2015 - 15:42
...ma scusate ragazzi.... voi sareste tranquilli ad uscire di casa se il vostroppo vicino avesse un cane con la rabbia...? Allora smuoviamo l'opinione pubblica per far lasciare in garage le Volkswater!!! Dopotutto abbiamo sconfitto l'amianto.... è ora di diventare un popolo emancipato !!!
Ritratto di andrea750
4 novembre 2015 - 16:01
Al di là dei commenti da tifoseria calcistica che trovo abbastanza fuori luogo, si prospetta un disastro senza precedenti con rischi seri di fallimento della stessa Volkswagen e ripercussioni inimmaginabili sui lavoratori. Oltre ovviamente ai danni ambientali per tutti. Non so come se ne possa uscire e purtroppo non penso in Volkswagen abbiano al momento soluzioni tecniche credibili: inoltre qualsiasi cosa facciano o non facciano rischiano multe dai governi oppure class actions dai proprietari almeno dove queste azioni sono possibili. E’ semplicemente un disastro. Proprio perché il disastro sembra non avere fine il rischio è che alla fine si vada al fallimento oppure verso soluzioni all'acqua di rose.
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 16:14
non mi sembra in Italia ci sia produzione di auto VW. C'è rete vendita di assistenza-commerciale piu' l'indotto stimabile a 1.5 mld di euro. Stop. Cosa dobbiamo fare? piangere e renderci compassionevoli per una multinazionale con vertici seduti a Wolsburg e poi non dire niente per le aziende piu piccole ITALIANE che faticano ad arrivare a fine mese? Magari con anche alle spalle 40anni di esperienza?
Ritratto di andrea750
4 novembre 2015 - 16:53
E chi ha detto che l'auspicare una soluzione positiva della vicenda implichi indifferenza per le aziende italiane. Io non l'ho detto.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 16:41
3
Eh già, tira proprio una brutta aria....
Ritratto di djs
4 novembre 2015 - 16:52
Gli "avvocati "difensori nostrani di VW che scivono qui portano una sfiga tremenda alla casa madre....non riescono ad abbozzare una linea di difesa che subito vengono sbugiardati dalle notizie che si susseguono ormai con cadenze orarie...
Ritratto di andrea750
4 novembre 2015 - 17:06
Ma c'è poco da difendere. La truffa perpetrata è indifendibile e di una gravità inaudita. Spero tuttavia che si riesca a trovare una soluzione tecnica credibile in tempi brevi anche se incomincio a dubitare della cosa. Invocare il fallimento di VW come fanno molti anche qui oppure richiedere il ritiro di milioni di libretti di circolazione non mi sembrano desideri sensati.
Ritratto di SINISTRO
5 novembre 2015 - 10:55
3
Non ce la possono fare....