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Volkswagen: irregolarità anche sulle emissioni di CO2

03 novembre 2015

Il gruppo Volkswagen ha reso noto che sono emerse incoerenze anche per quanto concerne le emissioni di CO2 di alcuni suoi motori.

Volkswagen: irregolarità anche sulle emissioni di CO2
ORA I DUBBI RIGUARDANO IL CO2 - È ormai più di uno stillicidio di colpi di scena la vicenda ormai battezzata “Dieselgate” (ma forse il nome dovrà essere modificato). La novità è stata diffusa dallo stesso gruppo Volkswagen: dalle verifiche eseguite in conseguenza dello scandalo dei motori diesel con il software “manipolatore”, sono emerse incoerenze anche nelle emissioni di anidride carbonica (CO2) e quindi anche dei consumi di carburante dichiarati. E il comunicato ufficiale riferisce che “la maggior parte dei casi riguarda le vetture diesel”, lasciando quindi intendere che le incoerenze potrebbero essere emerse anche in modelli a benzina. Che è appunto la novità clamorosa del giorno.
 
UN PAIO DI MILIARDI - Sempre secondo il comunicato ufficiale del gruppo Volkswagen, le auto interessate al problema dovrebbero essere circa 800 mila. Nell’indicare questa cifra il gruppo tedesco fa presente che l’approfondimento delle verifiche, in collaborazione con gli enti preposti alle procedure di omologazione, consentiranno di essere più precisi. Comunque, la Volkswagen ha già compiuto una prima valutazione delle conseguenze economiche di questo nuovo scandalo. Lo stesso comunicato che ha reso pubblica la vicenda CO2 indica in circa 2 miliardi di euro il possibile costo del nuovo problema. Anche se pure questo valore dovrà essere verificato con il procedere dell’indagine.
 
VOLONTÀ DI FARE CHIAREZZA - Da parte degli organismi dirigenti c’è stata anche in questo caso una dichiarazione di piena disponibilità a collaborare con le autorità competenti. Oltre a ciò i vertici Volkswagen hanno ripetuto che l’unico modo per uscire fuori dallo scandalo in maniera che il gruppo possa riguadagnare la sua posizione nel panorama automobilistico è che ci sia la massima trasparenza e che le indagini proseguano con speditezza.


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Ritratto di hulk74
3 novembre 2015 - 21:48
Mi pareva scontato...
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:26
Bastaaaa, fermateli! E' più di un mese che sto facendo autoerotismo. Sono quasi spossato, non so se ce la faccio ad arrivare al prossimo casino. Fermateli per favore.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:36
3
masochista....
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 13:42
Il marchese de Sade era un principiante a confronto.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 14:13
3
Lo credo bene.....
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 15:47
Problemi con la Co2 per i seguenti modelli *Polo, Golf, Passat. E poi Audi A1 e A3. Senza contare le varie Skoda e Seat, come l'Octavia, l'Ibiza e la Leon. con i TDI 1.4, 1.6 e 2.0 e 1.4 TFSI*
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:49
3
Non c'è che dire: il gruppo è compatto.....
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 18:39
breakin' news "Volkswagen has a new recall in the US that affects 91,867 vehicles with the company's EA888 1.8- and 2.0-liter turbocharged engines. The problem? The rear camshaft lobe can shear off. The affected models are:"
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 18:40
dicevo The affected models are TUTTI i my 2015 e 2016.......auto di DAS verrebbe da dire
Ritratto di Davelosthighway
5 novembre 2015 - 09:51
Fermare vendite Volkswagen !!!!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
3 novembre 2015 - 21:54
Mi è difficile nascondere il fatto che godo come un porcellino... ogni giorno una news, ora anche i benzina :''''')
Ritratto di Davelosthighway
3 novembre 2015 - 22:22
Non ne trovano la fine. É qualcosa talmente surreale e dissociante da non sembrare vero. Un corto circuito totale nel più totale sbando.
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:26
oink!! oink!! oink!!
Ritratto di Fedo
3 novembre 2015 - 23:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di djs
3 novembre 2015 - 23:59
Ho accennato a questo aspetto la scorsa settimana...se fosse stata una fabbrica a sputare fumi tossici dalle ciminiere la causa sarebbe già partita...qui sono tante piccole ciminiere in giro per il mondo...fatte con consapevole inganno e danno...inoltre potrebbero attaccarsi anche le altre case automobilistiche x concorrenza sleale...
Ritratto di AlexTurbo90
4 novembre 2015 - 00:22
@ Suburu Impreza Io invece non godo così tanto :( L' auto che possiedo attualmente è una Seat Leon 1.4 TSI 125 cv del 2008 con impianto a GPL... se dovesse essere soggetta a richiamo con conseguente calo di potenza e coppia (ERGO, un calo delle prestazioni) mi INC4ZZEREI non poco! Anche perché a suo tempo l' ho pagata profumatamente con tanti sacrifici e soldi VERAMENTE sudatissimi...
Ritratto di AlexTurbo90
4 novembre 2015 - 00:27
Errata Corrige: Subaru**
Ritratto di hulk74
4 novembre 2015 - 07:30
Il problema di VAG è proprio questo Milioni di clienti che diranno: mi hai venduto qualcosa non a norma, ora che lo metti a norma Non rispetta le caratteristiche per cui lo avevo preso (potenza, consumi); ora ti riprendi l'auto è mi ridar i soldi.
Ritratto di Luzzo
4 novembre 2015 - 08:37
ecco bravo Alex adesso spiegaglielo a paglianti che è ancora convinto che chi si è beccato la centralina tarocca sia ancora felice e se ne frega altamente
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:29
Ma scusa Alex, almeno evita di scrivere ciò che hai scritto. Pensa che figura da pi@@a che stai facendo. Sacrifici per una seat? Alfa, Alfa, Alfa.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 18:13
6
gaswagen hai ragione... Anch'io come Alex turbo ho acquistato una Leon, però io Station... sono andato in una concessionaria Alfa ma c'era solo la Giulietta e la MiTo... Sono stato ingenuo dovevo aspettare che usciva la Giulietta Station... perchè esce vero?
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 20:25
No, non esce. Però ti consiglio di aspettare la nuova Tipo Station o, ma forse è troppo per te, la Giulia Sportwagen,
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 20:35
6
La nuova Tipo Station???? Preferisco 1000 volte la mia Leon Station anche se dalla marmitta uscisse Cernobyl..
Ritratto di AlexTurbo90
5 novembre 2015 - 02:28
@ Gaswagen Sorvolando sulla tua offesa gratuita, ti rispondo solo che NON ho fatto i sacrifici "per una Seat", ma li ho fatti per comprare una macchina, QUALSIASI essa fosse... ho comprato la Leon a km 0 presso un concessionario multimarca e la scelta dei modelli in pronta consegna non era proprio vasta, sai? Ho scelto la Leon fra quelle perché mi piaceva! Ecco tutto! In quel periodo la Giulietta non era ancora uscita, e io non potevo aspettare troppo per sostituire quel BIDONE di Peugeot 107 che avevo comprato (o meglio, l' avevamo comprata un po' io e un po' i miei) quando ero neo-patentato, perché non immagini nemmeno che guai che mi aveva dato quella "macchina"... Avrei potuto/dovuto scegliere altro? Può darsi, ma non potevo certamente prevedere che VAG stava prendendo per il d3retano i suoi clienti!
Ritratto di delfinod72
4 novembre 2015 - 10:35
10
Mi spiace ma se compravi italiano risparmiavi all'acquisto e risparmi dopo con le eventuali incazzature :-)
Ritratto di andrea750
4 novembre 2015 - 16:16
Ma, sul fatto che risparmiavi all'acquisto e dopo non è poi tanto vero. Non mi pare che i modelli Volkswagen (non parlo di marchi così detti premium come Audi ecc.) costino tanto di più dei modelli della concorrenza. Poi sul fatto che il dieselgate sia un disastro ed una frode senza precedenti non si discute, ma io tutta questa convenienza dei modelli italiani all'acquisto non l'ho mai vista sinceramente.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 18:16
6
Risparmiavi all'acquisto??? Signori una Giulietta messa bene di allestimento e con qualche optional ti costa dai 25.000€ a salire... A me non sembra cosi risparmiosa ( come non lo è la 500x o la Renegade comunque come non lo sono le ultime uscite di Fca )
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 20:27
E FIAT fa bene a farsele pagare. I clienti hanno una AUTOMOBILE, non una fabbrica di inquinanti.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 20:36
6
Dai gaswagen finiscila!!!! Ritorna serio per favore. Se Vag negli ultimi 5 anni ha venduto più o meno 40 milioni di automobili un motivo ci sarà
Ritratto di MAXTONE
4 novembre 2015 - 13:37
Dunque adesso utilizzi la Lexus IS 300h F Sport? Ancora complimenti per la sublime scelta colore compreso :-)
Ritratto di MAXTONE
4 novembre 2015 - 18:09
Fortunato! Ma la domanda principale sulla scelta di GT86 e': manuale o automatica? La prima soluzione e' da sportiva di razza qual'e' appunto la 86 ma la seconda dimezza letteralmente i tempi di ripresa. Io me ne sto accorgendo con la mia IS 200 che ho cercato a lungo con l'automatico, nei sorpassi mi regala soddisfazioni che mai avrei avuto con la manuale la quale tuttavia monta un sei marce da favola molto ben rapportato, dalla corsa corta e una manovrabilita' ottima, in pratica il peculiare cambio jap. Ma con 155 cv aspirati la scelta dell'automatico e'quasi obbligata.
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 18:49
155 cv + cvt?, convertitore?= polmone.
Ritratto di MAXTONE
4 novembre 2015 - 20:11
L'IS 200 non e' mai stata un polmone 6 cilindri 24v VVT-i a fasatura variabili, vantava prestazioni piu' brillanti del 320i della stessa epoca e non monta un CVT ma un convertitore di coppia abbinato al differenziale Torsen a slittamento limitato (all'epoca unica nel suo segmento).
Ritratto di MAXTONE
4 novembre 2015 - 23:29
Vai di GT! A detta di Top Gear (che non è la bibbia ci mancherebbe) la BRZ ha un set up più turistico ed un comportamento più prevedibile della 86 ma proprio in virtù di ciò risulta un attimo meno divertente della Toyota.
Ritratto di PongoII
3 novembre 2015 - 21:55
7
Come lo chiamiamo questo problema? Dieselgate2 o Ecogate? Fatto sta che è uno stillicidio di notizie, pressoché giornaliere e che non fanno altro che portare discredito ad un Marchio che dalle ceneri del 1945 era arrivato a livelli apicali del settore. Poco importa l'ammissione di colpevolezza, anzi, farebbe presagire che ci sia ancora sotto qualcos'altro. Poi si parla di ammontare dei danni economici con la facilità con cui si aggiunge un coperto in trattoria. Senza contare che il danno principale è incalcolabile: la fiducia e la credibilità. Ed ancora non hanno trovato e lapidato i colpevoli! Che scritto da chi non avrebbe già prima di adesso acquistato tedesco, è tutto dire...
Ritratto di superblood
4 novembre 2015 - 00:14
La fiducia non la perdono secondo me. Chi ha auto del gruppo con cui ho parlato, tendenzialmente giustifica la situazione affermando che tutti i marchi sono implicati e che è solo questione di tempo... Chi razionalmente non le prendeva prima, continuerà a non prenderle, e forse si agli occhi di queste persone la credibilità è addirittura diminuita. Io so solo che oggi in una concessionaria Honda parlando con un venditore mi fa "non so se ritirerei mai una VW euro 5".
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:32
Ma lo ripeto alla noia: conoscendo i culoni truffaldoni (e gli svisserotti di lingua culona) i motori FIAT, li hanno già "vivisezionati". Se ci fosse stato un qualsiasi cavillo ci si sarebbero attaccati. Altrochè.
Ritratto di mao2151
4 novembre 2015 - 08:48
vwgate questo è il nome da dargli perchè fino a prova contraria (e qualcuno in USA ha già testato)sono solo loro per ora i truffatori
Ritratto di MegaMauro
4 novembre 2015 - 09:20
le vendite di ottobre di audi non confermano mancanza di fiducia, purtroppo.........dovrebbero bloccare le vendite di tutte le marche vw , fare controlli e solo allora ,appurate le conformità, ripartire.
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:34
Ma no sono le consegna di quei fighetti che hanno ordinato le auto prima dello scandalo. Aspetta e spera. Vedrai la tua pazienza sarà ripagata.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:27
3
Beh, hanno soldi da buttar via, come i soliti spacconi che sono sempre stati...
Ritratto di Claus90
3 novembre 2015 - 21:58
In azienda avevano già pesato quali potessero essere i rischi di una eventuale scoperta del fattaccio e a loro è convenuto così, quindi è più conveniente pagare delle maxi multe più tosto chè aver progettato nuovi diesel puliti ed economi, oppure pensavano veramente di essere ogni potenti perchè il PIL della Germania dipende anche da VAG e quindi si sentivano coperti e non solo anche in commissione europea, invece oltreoceano qualcosa o qualche patto sottobanco è saltato e si è arrivati a questo.
Ritratto di Subaru_Impreza
3 novembre 2015 - 22:11
Vicini? Anche no, non voglio rimanere intossicato :D
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 13:02
3
in pellegrinaggio
Ritratto di Luzzo
3 novembre 2015 - 22:05
ma tanto a chi compra auto vag di queste cose non gliene frega niente
Ritratto di Trekk
3 novembre 2015 - 22:11
Se fanno controlli seri, ho il sospetto che nella truffa sono coinvolti tutti i motori (diesel e benzina). A questo punto dello scandalo, dovrebbe intervenire l'UE e gli Stati membri per bloccare le vendite totali dei veicoli del gruppo.
Ritratto di Trekk
3 novembre 2015 - 22:16
Penalmente, credo si possa sostenere l'associazione a delinquere, ci sono tutti gli estremi.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 15:38
3
Di stampo gassoso.......... :-DDDD
Ritratto di AlexTurbo90
5 novembre 2015 - 02:36
Ahahahah Questa era bella :)
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:15
in tutti questi anni si sono concentrati troppo sulle plastichine morbide...e si sono dimenticati come si costruisce un motore...che facciamo ...li rimandiamo a settembre???
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:36
Ma scusa non offenderti: ci fai o ci sei? LORO non hanno mai saputo fare motori, ti rendi conto si o no? Non deludermi almeno tu!
Ritratto di volkswater
4 novembre 2015 - 15:02
gaswagen dicevi a me...figurati quanta stima posso avere per quei burattinai patentati
Ritratto di napolmen4
3 novembre 2015 - 22:16
a sto' punto sarebbe auspicanile lo stop produzione o circolazione per le auto del gruppo VW a fine indagine in corso
Ritratto di Davelosthighway
3 novembre 2015 - 22:25
Concordo. Sarebbe scelta giusta. Spero ministero trasporti agisca presto e trovi una risoluzione.
Ritratto di AlexTurbo90
4 novembre 2015 - 00:47
Vi rendete conto che così facendo, se dovesse esserci qualche casin0 ANCHE per i motori a BENZINA (come lascia supporre l' articolo), si condannerebbero persone che con tanti sacrifici (come me, che ho una Seat Leon 2008 1.4 TSI 125 cv) hanno acquistato le auto del Gruppo, a dover comprare un auto nuova? Certo, potrei tranquillamente permettermelo (per fortuna), ma mi seccherebbe molto dovermi disfare di una macchina non avendone ancora l' esigenza... senza contare che mi arrabbierei tantissimo ripensando a QUANTO la pagai a suo tempo!
Ritratto di LanciaRules
4 novembre 2015 - 07:48
Pazienza. Il danno per la collettività in termini di salute è enorme e la sanità in Italia è pubblica. Perché devo pagare anche io che non guido alcuno di questi catorci? Innanzitutto ritirare tutti i libretti. Chi ha avuto la sciagura di acquistare uno di questi scaldabagni si rifarà del danno subito presso la casa madre agendo per vie legali.
Ritratto di MegaMauro
4 novembre 2015 - 09:22
grande quoto
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 09:43
Io non riesco a capire se vi rendete davvero conto delle idiozie che dite...Guarda io sono deluso da Vw e non la difendo di fronte all'evidenza dei fatti, fidati che non ne comprerei un'altra al momento. Ma da qui a dire "ritiriamo tutti i libretti" non penso che tu abbia una minima idea di quello che dici.. Secondo te anche facendo causa a Vag il risarcimento lo trovi con bonifico il giorno dopo sul conto corrente? La causa potrebbe durare anche anni...Quindi pensi allora che tutte le 11 milioni di persone che hanno acquistato questo marchio abbiano 20 mila euro per comprare un'altra autovettura così su due piedi? Con cosa ci vanno al lavoro,a portare i figli a scuola? e non dire i mezzi pubblici perchè se hai un minimo di criterio sai come è anche quella di situazione....Quindi prima di parlare collega la bocca al cervello che una buona percentuale di persone che qui si professano paladini dell'ambiente con auto di altri marchi sono i primi che magari hanno defappato! E se proprio vogliamo imparare a rispettare la Terra cominciamo da America e Cina che come sappiamo tutti sono i principali produttori di inquinamento al mondo. Che il caso Vag sia uscito allo scoperto è buona cosa per la salute di tutti ma lasciamo svolgere il lavoro a chi di competenza e non facciamoci finti paladini dell'ambiente...in caso contrario puoi mostrarmi la tua tessera GreenPeace e ritiro tutto!
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 10:17
vincenzo ciò che scrivi è ragionevolissimo, ma la legge è altrettanto chiara.....se passa la notizia che anche le auto non omologabili in un modo o nell'altro possono cmq circolare su strada..sarebbe una sfacelo per tutti, non solo per chi ha scelto un fornitore farlocco.
Ritratto di LanciaRules
4 novembre 2015 - 10:27
ti è stato già adeguatamente risposto: Non hai colpa ma il problema è del singolo, e non può impattare sulla collettività.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 11:31
Ragazzi non sto dicendo che il problema non sia collettivo, vi dò piena ragione ma un conto è cercare di risolvere il problema, un conto è accanirsi verso altri consumatori come voi...Qui (non sto dicendo di voi nello specifico), come si dice dalle mie parti, mi sembra ci sia qualcuno che voglia fare il fi....occhio con il sedere degli altri! Il parco auto italiano sappiamo tutti essere obsoleto, con quasi la metà degli automobilisti che circola con auto di almeno una decina di anni...credete davvero che una euro 2 inquini di meno? Quindi o risolviamo una situazione generale con incentivi sostanziosi per Euro 6 o voi (a meno che non sia una decisone dello Stato) non potete obbligare nessuno a fare niente.Sarà, nel caso, nella coscienza dei possessori di queste auto aggiornare o meno. Quindi che certe persone non si nascondano dietro un dito e sputino sentenze, magari perchè hanno come unica valvola di sfogo questo data la loro vita monotona, facendosi forti unicamente della fortuna di non avere acquistato una vettura VAG. Quando vedrò gli stessi protestare davanti all'ILVA di Taranto magari avranno mia maggiore considerazione.
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 14:58
vincenzo semplicemente la tua vw euro6 DEVE(per legge) essere messa a posto per rientrare euro6, altrimenti dovrà essere immatricolata di nuovo euro2,3,1...quello che è.....cioè questo è cio che dice la legge! altrimenti deve essere sequestrata! A taranto l'ilva,che avrà commesso irregolarità, mi seembra che sia stata chiusa per un bel po., sino a che non si è trovato una soluzione; cosa gravissima per l'italia e per l'ilva. Stessa sorte deve spettare a vw...o ai clienti vw....mi spiace ma se cosi non fosse allora passeremmo per fessi noi italiani che abbiamo sputtanato l'ilva...mentre i tedeschi si tengono stretta vw anche fuori legge!!... Se sei contento cosi beato te!
Ritratto di volkswater
4 novembre 2015 - 15:12
VincenzoGasolio, mi dispiace per chi ci è cascato... ma le leggi sono chiare e devono essere rispettate. fine della storia!! poi benissimo distruggere che ha creato questa situazione assurda!!
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 18:23
6
Ancora con sta storia del ritiro dei libretti-confisca-rottamazione ecc ecc... Allora 1° bisogna ancora capire dopo aver rimosso la centralina incriminata a quale Euro è l'auto... 2° dopo aver accertato che ad esempio è un'Euro 3 la casa deve fare in modo che ritorni in Euro 5... 3° siccome questo comporta ad un quasi sicuro depotenziamento dell'auto magari il cliente X decide di non fare l'aggiornamento si tiene l'auto come se fosse un Euro 3 e pagherà il bollo, rispetterà i blocchi della circolazione e tutto quello che ne consegue di avere un auto Euro 3... Come molti altri cittadini possessori di auto Euro 0-1-2-3... Leggendovi mi avete fatto diventare ambientalista.. Stanotte andrò a bruciare tutte le auto con classe inferiori all'Euro 4 ( ovviamente si scherza )
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 18:57
bè ciò che scrivi è sacrosanto basta che si faccia. L'unica cosa certa ad oggi è la dichiaratamente falsa loro omologazione stradale. Dunque? dichiariamo che per n mesi tutti possono truccare le auto e i produttori tutti possono esentarsi dalle omologazioni? o si impone x giorni di tempo per riomologare l'auto pena il sequestro di essa o altrimenti facciano tutti il cacchio che vogliono!
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 19:57
6
No non sto dicendo che tutti possono fare quello che vogliono.. O solo detto che si stanno danno sentenze senza ancor aver capito bene la situazione
Ritratto di Sepp0
4 novembre 2015 - 10:38
Il ritiro dei libretti è extrema ratio. Però... come facciamo a sapere se chi deve portare l'auto per farla mettere a norma lo farà? Siamo in Italia, di meccanici compiacenti che ti mettono un bollino e certificano che hai fatto il richiamo ne trovi uno sotto ogni sasso. E non essendo interventi visibili poi ad occhio nudo, come fa la polstrada che ti ferma ad accertare se veramente hai fatto il richiamo o te ne sei f0ttuto? E' una situazione molto delicata.
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 10:45
E' una situazione da sequestro del veicolo. Ma fin dall'inizio è stata cosi e ora ci si vuole inventare procedure compiacenti per il costruttore e basta. La gente queste auto inquinanti non le vuole e comunque io spero che la maggior parte la sta guidando veramente malvolentieri e la cambierebbe pure con un auto di meno valore ma comunque a norma. Questo è quello che penso!
Ritratto di mao2151
4 novembre 2015 - 11:00
caro vincenzo gas al momentoin molte città italiane c'è il blocco della circolazione x auto a gasolio euro 3.Mi dici tu che normativa rispettano queste pseudo euro 5 vw? anche questi cittadini che si ritrovano con una vettura euro 3 e non hanno la possibilità di spendere 20000 eurini per una nuova usano i mezzi pubblici o vanno a piedi pertanto adeguarsi devono i possessori di auto non omologate correttamente da vag
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 12:00
io ti vorrei rispondere ma mi continua a non prendere il commento e non ho usato nessuna parola volgare
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 12:49
Mao,Non riesco a scrivere quello che vorrei perchè non me lo permettono sinceramente non so il perchè dato che non uso nessunissimo termine volgare...comunque il succo del mio discorso era che, come ben saprai c'è una sostanziale differenza tra arrivare alla periferia di una città e fare l'ultimo pezzo di strada con mezzo pubblico e neanche portare l'auto fuori dal garage perchè ne è vietata la circolazione...come ben saprai anche, in Italia moltissime persone non si confrontano con il traffico delle grandi città ma percorrono tratti tra un paesino e l'altro per andare al lavoro. Quindi se questi paesini fossero sprovvisti di adeguati mezzi pubblici, con cosa potrebbe spostarsi un automobilista Vag secondo la tua teoria? a piedi o in bici in inverno? non farmi ridere!
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 13:03
ah dimenticavo....io ho anche una Golf Euro 3! Ora mi barricherò in casa perchè non vorrei farti respirare troppe sostanze inquinanti...Oltre alla Cina e all'America sarò nel prossimo bollettino di GreenPeace come terzo produttore di gas serra al mondo. La verità è che l'hanno già trovata la soluzione di un motore che non inquini ma ci sono interessi troppo importanti in ballo che non partono solo dall'auto! sai quante industrie a combustibili fossili ci sono in giro per il mondo!? ma si sono svegliati tutti adesso....perchè la maggior parte della gente una macchina da 30 mila euro non se l'è mai potuta permettere e gli rode parecchio! con questo non difendo VW, spero sia punita a dovere e che risarcisca me e gli altri, ma cerchiamo di non fare una guerra tra poveri, ovvero tra noi tutti!
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 13:52
Mi dici chi l'ha trovata la soluzione? Voksgaswagen? Ah, ah, ah! Ma se non sono neanche capaci a fare dei motori a combustione interna, non dico a gasolio, la cui tecnologia attualmente più efficace è FIAT, e che non sono neanche stati capaci di utilizzare. Apprendo con disgusto che hai una A112-golf (di lana caprina), hi, hi, hi. Mo che te ne fai?
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 15:35
ho due golf,una 4a e 6a serie...per la golf 4 110 cv tdi ti dico semplicemente che é uno dei migliori motori creati negli ultimi 20 anni! un carro armato, gente ci ha fatto 500 mila km senza grossi problemi. Mi piacerebbe vedere uno dei tuoi fantastici motori fiat arrivati a quel punto! la considero l'ultima vera golf! guarda io sinceramente non ho problemi economici e sto pensando che il golf potrei cambiarlo con un bel z4 2.3i v6 perché mi sono rotto del diesel e dei rosiconi come voi... chi ha i soldi non compra fiat mettetevelo nella testa, la qualità si paga e ci sarà un motivo se costano meno di mercedes o bmw... o vuoi dire che sono sullo stesso piano? io sono per il made in Italy, infatti ripudio ristoranti cinesi o cose varie e compro vestiti solo made in Italy dei marchi del lusso italiano... quindi non dire che non aiuto anche la mia economia, ma non mi puoi considerare un fan di una casa non italiana solo perché produce cose migliori... se ne avessi tanti sarei ben felice di comprare un ferrari ma come auto alla portata di tutti non c'é storia... in italia siamo a un livello mediocre rispetto a bmw e mercedes e quindi se riesco a permettermele prendo quelle se non ti dispiace! se non ti dispiace eh!
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 15:35
ho due golf,una 4a e 6a serie...per la golf 4 110 cv tdi ti dico semplicemente che é uno dei migliori motori creati negli ultimi 20 anni! un carro armato, gente ci ha fatto 500 mila km senza grossi problemi. Mi piacerebbe vedere uno dei tuoi fantastici motori fiat arrivati a quel punto! la considero l'ultima vera golf! guarda io sinceramente non ho problemi economici e sto pensando che il golf potrei cambiarlo con un bel z4 2.3i v6 perché mi sono rotto del diesel e dei rosiconi come voi... chi ha i soldi non compra fiat mettetevelo nella testa, la qualità si paga e ci sarà un motivo se costano meno di mercedes o bmw... o vuoi dire che sono sullo stesso piano? io sono per il made in Italy, infatti ripudio ristoranti cinesi o cose varie e compro vestiti solo made in Italy dei marchi del lusso italiano... quindi non dire che non aiuto anche la mia economia, ma non mi puoi considerare un fan di una casa non italiana solo perché produce cose migliori... se ne avessi tanti sarei ben felice di comprare un ferrari ma come auto alla portata di tutti non c'é storia... in italia siamo a un livello mediocre rispetto a bmw e mercedes e quindi se riesco a permettermele prendo quelle se non ti dispiace! se non ti dispiace eh!
Ritratto di LanciaRules
4 novembre 2015 - 17:53
Ci sono testimonianze di alvolante: Ricordo una multipla arrivata mi pare a 460mila km di un lettore di Napoli. Era un numero del 2012, uno con la prova della panda. Non capisco di cosa dovrei rosicare? Forse di non avere dei cassoni inquinanti passibili di blocco della circolazione? Di non rovinare la salute pubblica? Di non affumicare il prossimo? Mah... Se è per quello non mi posso permettere nemmeno un'aston martin, ma mica ti vengo a dire che è un'auto illegale...
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
5 novembre 2015 - 10:59
Lancia, hai mai sentito il detto "una rondine non fa primavera" ? vedo che l'unico caso l'hai segnato anche sul calendario quasi! hahaha
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 19:04
vincenzo non si capisce cosa stai dicendo.......ti fanno schifo le auto italiane, ok.....se avessi i soldi, anzi hai i soldi, e dunque compreresti mb e bmw in quanto migliori, e ci mancherebbe!...però compri vw? che fa bellissimi rottami da usare in cortili privati!!?!?! deciditi mi sembri confuso.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
5 novembre 2015 - 09:00
Non ho mai detto di avere un ripudio per le auto italiane. In famiglia abbiamo avuto una 33 e un 155. Riguardo alla mia confusione speravo ci arrivassi da solo ma si vede che ho sbagliato anche lì. Il potere di acquisto può mutare nel corso degli anni caro Silvano. Quindi dopo cinque anni magari potrei essere pronto a passare ad altro. Anche se posso affermare senza problemi che uno dei miei due rottami oltre al garage e cortile annesso circola sulle strade da 15 anni senza mai aver avuto un problema. Spero che le mie risposte ti abbiano soddisfatto.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
5 novembre 2015 - 09:00
Non ho mai detto di avere un ripudio per le auto italiane. In famiglia abbiamo avuto una 33 e un 155. Riguardo alla mia confusione speravo ci arrivassi da solo ma si vede che ho sbagliato anche lì. Il potere di acquisto può mutare nel corso degli anni caro Silvano. Quindi dopo cinque anni magari potrei essere pronto a passare ad altro. Anche se posso affermare senza problemi che uno dei miei due rottami oltre al garage e cortile annesso circola sulle strade da 15 anni senza mai aver avuto un problema. Spero che le mie risposte ti abbiano soddisfatto.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 17:46
6
gaswagen ad ogni tuo commento saresti da censura, visto che dici sempre la stessa cosa
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 20:34
Sei tu che sei ripetitivo. Censura a chi, non offendo mica nessuno io. Sono i teutoni che offendono la umanità. Ti va bene questa mia considerazione o me la vuoi censurare anche questa?
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 20:41
6
Io sono ripetitivo?? Sono due articoli che dici culoni teutonici non sanno fare motori ecc ecc. Io non censuro nessuno era un modo di dire. Poi vai tranquillo che offendi ( almeno qualcuno potrebbe offendersi, io ragiono con la mia testa quindi non mi offendo ) ma continuando a dire a tutti gli utenti... E ma se ti compravi una Fiat e ma se ti compravi un'Alfa ecc ecc stai facendo passare il concetto: Sei stato un pir.la a comprare Vag
Ritratto di onlyroma
5 novembre 2015 - 09:35
Lucio,io non dico che VW sia un coccio di auto,ma quando GAS dice "se acquistavi una Fiat o altra marca non ti sarebbe successo" non dice una eresia. o sbaglio?
Ritratto di onlyroma
5 novembre 2015 - 09:20
IO non rido,anzi se fossi in voi piangerei. Se avessi mai avuto la brillante idea di arricchire i tedeschi,ora avrei già un bell'avvocato per risolvere questo problemino. Se tu monti una caldaia e non sta a norma cosa ti fanno? Te la fanno spengere immediatamente. Se una fabbrica (ILVA) inquina,si spenge. Se la tua auto inquina e potrebbe uccidere anche solo un canarino in più,si deve spengere. Chiuso il discorso,i tuoi disagi li capiamo tutti. Mi dispiace naturalemente,ma x te la soluzione quale sarebbe?
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 17:44
6
Vincenzo hai ragione ma ultimamente Al Volante o meglio i commentatori di Al Volante credono di essere nella fanpage di Fca anzi io direi che Fca potrebbe voler dire FanClubAlvolante.. apparte gli scherzi.. purtroppo ora in ogni articolo riguardante dieselgate e similare ci sono una media di 250 commenti per di più sempre delle stesse persone ( per lo più nuove, molti nickname li sto scoprendo adesso ) che dicono sempre le stesse cose e magari gente che vorrebbe interagire civilmente gli è impossibile. Ora per fortuna ci sono altre redazioni ( e non solo automobilistiche ) che spiegano questa cosa dei CO2 ( che principalmente come spiegano gli altri informati meglio di noi, sono i consumi poichè dai co2 emanati si può capire il consumo dell'auto, cosa nuova anche a me ). Ma come detto prima non si può interagire. Colgo l'occasione per rispondere anche ad Alex Turbo che il 1.4tsi "incriminato" con le Co2 è quello nuovo con la funzione di disattivazione dei cilindri ( che usava solo Audi )
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
4 novembre 2015 - 19:40
bravo lucio, io non sono fan di niente poi oltretutto... sono solo fan delle belle macchine! 5 anni fa considerando il mio budget trovai nella golf 6 2.0 tdi higline con cerchi del 18, fari led e vetri scuri la mia macchina ideale da acquistare..se nei prossimi anni faranno un'alfa di mio gradimento non dico che non potrei farci un pensiero... per ora con il novo budget prendererei una z4 anche se usata essendo un 2.5 a benzina non molto facile da mantenere... quindi sempre acquisterò macchine secondo i miei canoni estetici e prestazionali indipendentemente dalla marca!ma gente qui pensa che alla sera a casa ci mettiamo in preghiera davanti a un grande simbolo Vw che adoriamo e glorifichiamo..ma per piacere!
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 20:37
Sai perchè c'è un sacco di gente nuova? Perchè prima a questi signori non importava nulla; sempre i soliti bla bla bla sulle teutoniche capacità. Ora si che possono sfogarsi e inserire commenti seri. Anzi molto seri e ponderati. Non le solite baggianate sulle auto alemanne.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 20:56
6
Se fossero seri e ragionati ci sarebbe un confronto serio e ragionato.. Mentre io vedo che ci sono 250 commenti di persone che si vogliono sfogare di rabbia repressa. Non ti offendere ma la vediamo in maniera diversa la visione del sano confronto ragionato. Poichè tu ( almeno da come scrivi ) non vedi aldilà di Fca, o lei o niente, io invece ammetto di essere un cliente Vag soddisfatto da oramai 11 anni, ma che se domani Vag chiude baracca e burattini ( per i loro imbrogli ) me ne frega na beata MIN CHIA visto che ci sono altri 10 marchi automobilistici.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
5 novembre 2015 - 00:46
lucio non sprecare troppo fiato... penso che gaswagen sia il classico soggetto che difende a spada tratta fca poi un bel giorno magari per una vincita non so di 100 mila euro al lotto se ne esce con: " uhm, la nuova Mercedes sembra carina, quasi quasi ci faccio un pensierino". Hahahhah
Ritratto di gaswagen
5 novembre 2015 - 10:56
No, MB proprio no, già avuta. MASERRATI è molto meglio e giusto per restare nel vostro metro di paragone "più fighetta"
Ritratto di onlyroma
5 novembre 2015 - 09:14
Hai ragione,tu alla fine come tutti gli altri sei una vittima. Però immagina che non sia un auto,ma un frullatore che dichiarano fuori norma. Il produttore lo ritira e ti rimborsa. Questo è quello che deve fare vw,fallirà,ma questa è l'unica soluzione. Riprendersi indietro la tua auto,sostituirla con una identica(optional compresi),ma in regola o altra soluzione ridarti i soldi indietro e con un cospicuo rimborso per il disturbo. Ma uno stato serio (quello nostro non lo è) doveva immediatamente bloccare la circolazione di tutte le auto Vw e obbligare la casa a rimborsare. Uno stato serio,avviava una class action con Vw per truffa ai cittadini italiani e danni ambientali.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
5 novembre 2015 - 10:12
onlyroma penso che almeno parlando di me e lucio da quanto ho capito non importi una m..... se Vw dovesse anche fallire domani (mi dispiace solo per le persone che ci lavorano e non credere che non ci siano dei risvolti negativi anche per la nostra economia). Sarei ben contento se Vw si riprendesse indietro la mia auto e mi rimborsasse. Ora poi non acquisterei un'altra Vw sinceramente non solo perchè non sarei sicuro della conformità del prodotto ma soprattutto perchè ho un gusto personale che ora si identifica in altri marchi. La cosa che fa sorridere è che persone qui acquisterebbero auto FCA solo perchè italiane. OK il patriottismo,tanto di cappello, ma qui si parla anche di 30 mila euro di spesa, quindi se devo spendere una tale cifra cerco quanto di meglio ci sia sul mercato. Non stiamo parlando di un maglioncino da 100 euro italiano al posto di uno inglese.
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 08:29
alex ovviamente dovrai fare causa a vw......ma rimane un tuo problema e che non possono pagare gli altri per te....
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 17:15
6
Il 1.4 tfsi è quello con i cylinder in demand
Ritratto di AlexTurbo90
5 novembre 2015 - 03:16
@ Lucio grazie per l' informazione sui motori a benzina incriminati! Speriamo non vengano fuori anche ALTRI motori...
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:06
3
Porsche & Co. in stato di schock anafilattico...
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:19
w e s k e r dove sei??? tranquillo non lo sa ancora nessuno dello scandalo di volskwagen....qualche allocco ancora lo trovi!!!
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:21
DR convincici ancora della superiorità dei tuoi marchi perchè non ricordiamo più!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
3 novembre 2015 - 22:25
Guarda che c'è già... implicati anche auto del 2014, 2015 e dei model year 2016... quindi direi euro 6 =)
Ritratto di torque
3 novembre 2015 - 22:23
Oh comunque è incredibile come certi soliti noti abituati a commentare ogni minuto di ogni giornata, inclusi weekend e notti, da ieri sera per la seconda volta siano finiti in totale silenzio stampa, neanche due righe per dire la loro! Scusate l'off topic, passo e chiudo.
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:24
adesso capisco perchè hanno proposto il maggiolone per oltre 60 anni!!! sono proprio incapaci!!!
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:24
3
Peraltro, l'unica che mi piaceva...
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 10:39
Allora ti piaceva la TATRA.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:44
3
Un pò sì.... Confesso d'aver peccato, mi assolvi?
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:32
come diceva il grande chiambretti???....rottamate gente rottamaaaate!!! forza fiat vendi lo spot a volskwagen!!!
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:34
come diceva il grande chiambretti???....rottamate gente rottamaaaate!!! forza fiat vendi lo spot a volskwagen!!!
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:06
3
così compensiamo per quando ci hanno denunciato per lo spot Panda (land of 4)
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:38
mi stupisce che sti trabiccoli con tutti questi problemi riuscivano a camminare!!
Ritratto di Liverpool77
3 novembre 2015 - 22:40
A posto. Ci manca solo che salti fuori che i modelli a metano in realtà vanno a carbone.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 14:16
3
Per VW tutto è possibile, oramai ci hanno abituati a numeri degni del Mago Silvan! Solo che stavolta il trucco, oltre ad esserci, s'è anche visto.....
Ritratto di R T
3 novembre 2015 - 22:41
Ettecredo che han pagato milioni per i diritti cinematografici, VW è in un tale casino che c'è materiale per una serie lunga come quella di Rambo
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 14:16
3
O Rocky...
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:41
il kit fumatori è stato sempre di serie in tutte le auto del gruppo volkswagen!! meno male che non era di serie anche il kit alcolemici
Ritratto di volkswater
3 novembre 2015 - 22:43
eppure tanti vaggari acquistavano le golf perchè tenevano il valore!!!.... forse di azoto!!
Ritratto di gaswagen
4 novembre 2015 - 13:58
E il valore (di azoto) aumentava con l'aumentare dei chilometri. Ma sono tutte sacrosante balle quelle del valore. Fatevi i calcoli: quanto paghi una Volksgaswagen nuova, e dopo tre anni a quanto la rivendi e calcola la percentuale. Poi fai la stessa cosa con una Fiat e poi mi dirai. Io già fatto a suo tempo con Ritmo TD 1.900 e quel testicolo di mio cognato con una A112-golf (di lana caprina)GTD, e beh la percentuale era la stessa.
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2015 - 22:59
Io, seriamente, non ci voglio credere. Non è possibile che il primo / secondo gruppo automotive al mondo non sia in grado di progettare e costruire motori a norma. È una follia. Investono in ricerca e sviluppo più di tutti gli altri messi assieme o quasi e non riescono a cavar fuori dei motori a norma. No, dai, no.
Ritratto di Davelosthighway
3 novembre 2015 - 23:19
Neppure io ci credo. Ma dove li spendevano quei miliardi in ricerca e sviluppo? Più che altro come? Ci é dato sapere? Quanto prendono gli ingegneri in Germania ? O meglio, valgono davvero quello che prendono in busta paga? E gli operai con super bonus? Qui c é di mezzo un azienda dalle dimensioni talmente grandi che sembra che ci lavora dentro non riesce a trovare la propria postazione di lavoro. Alla faccia del toyotismo ! qui c é da trovare la parola per un modello aziendale all opposto.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
3 novembre 2015 - 23:21
1
semplicemente erano in ritardo tecnologico. hanno investito talmente tanto per fare novita' a raffica che non hanno avuto i soldi per rinnovare i motori ed hanno prolungato la vita degli euro 4 facendoli diventare falsi euro 5 e falsi euro 6. forse ora dovrebbero comprare i motori da altri costruttori, magari Ford o General Motors, e montare quelli finche' non riusciranno a fare dei motori nuovi.
Ritratto di jonny holiday
3 novembre 2015 - 23:41
Investono in ricerca... ma cerrrrrrrrto.. investono fior di soldi! si! ma nella ricerca dei "migliori" piazzisti del marketing mondiale e nei "migliori" lobbisti presenti a bruxelles ahahahah
Ritratto di Gianluigi74
3 novembre 2015 - 23:00
Qui siamo alle comiche! E' talmente assurdo, surreale! Il capo di Porsche, evidentemente immischiato fino all'osso dentro a questa "shit" che viene nominato capo assoluto, ogni giorno per loro stessa ammissione, viene fuori un pezzo di marcio ancora più grande! E c'è gente che ancora continua a parlare di plastichine morbide, guarnizioni di Hello Kitti, coloratissimi lucine a led etc etc come se nulla fosse. Riviste specializzate che presentano le mirabili gesta della nuova super tecnologica A4 ..... Pazzesco, tutto finzione ,tutto illusione. Un magna magna peggio della paggio mafia. Nessuno è stato licenziato nessun manager cacciato niente. Le macchine sono ancora in mezzo a noi a circolare liberamente. E' qualcosa di raccapricciante.
Ritratto di Gianluigi74
3 novembre 2015 - 23:00
Qui siamo alle comiche! E' talmente assurdo, surreale! Il capo di Porsche, evidentemente immischiato fino all'osso dentro a questa "shit" che viene nominato capo assoluto, ogni giorno per loro stessa ammissione, viene fuori un pezzo di marcio ancora più grande! E c'è gente che ancora continua a parlare di plastichine morbide, guarnizioni di Hello Kitti, coloratissimi lucine a led etc etc come se nulla fosse. Riviste specializzate che presentano le mirabili gesta della nuova super tecnologica A4 ..... Pazzesco, tutto finzione ,tutto illusione. Un magna magna peggio della paggio mafia. Nessuno è stato licenziato nessun manager cacciato niente. Le macchine sono ancora in mezzo a noi a circolare liberamente. E' qualcosa di raccapricciante.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
3 novembre 2015 - 23:22
1
hai ragione questa davvero e' mafia. dovrebbero ritirare le macchine
Ritratto di Davelosthighway
3 novembre 2015 - 23:42
Purtoppo c é anche da considerare lo spirito poco ambientalista del tipico possessore del cayenne o q7 della situazione che fosse per lui le emissioni sono un invenzione dei giornali. Insomma c é anche in tutto questo, non nascondiamoci , un triste tacito accordo costruttore-clientela . il problema é di truffa aggravata ma anche culturale.
Ritratto di italico
3 novembre 2015 - 23:33
1
Nostri Ministri che possono essere coinvolti....bloccate le vendite della VW, e finché non faranno qualcosa per quelle circolanti ( non si può oggettivamente fermare la gente come andrebbe al lavoro?.?etc..etc.)...obbligarli in tempi brevi di riomologarle e aggiornarle altrimenti multa per ogni macchina da pagare da parte della VW......poi in ultimo dopo un periodo di tempo blocco di tutte le auto come annuncia il CdS. .....la cosa comunque ha preso risvolti sempre più foschi!..non credo che riusciranno a risolvere il problema, troppo hanno modificato e per ripristinare devono mettere manoer ogni macchina in maniera pesante. Ho paura in una sanatoria politcgovernativa nel senso accordo tra stati tra vari governi. Qualche concessione là qualche rinuncia lì e si tira avanti ....va da se che non può fallire la VW altrimenti la germania crolla .....e se crolla va giù l'euro e alla fine ci rimettiamo tutti. Anche se qualcuno paventa l'idea di tornare alla lira comunque ci rimetteranno anche noi in maniera abbastanza pesante...(certo che la lira adesso sarebbe molto sottostimata a livello economico mondiale)....non so che pensare per il futuro ......comunque non sarà roseo..
Ritratto di jonny holiday
3 novembre 2015 - 23:34
Meglio evitare di mentire davanti alla corte suprema degli usa.. Altrimenti.. sono caz.. amari..
Ritratto di italico
3 novembre 2015 - 23:52
1
Rileggendo ...per i soli diesel avevano già accantonato 3,5 miliardi ...ora altri 2 miliardi per questo .....credo proprio che si trattano dei benzina a questo punto..
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 00:05
A me comunque suona strano tutto questo frenetico percorso di Audit interni resi pubblici con queste modalità di comunicazione. É come se dentro VW ci siano tante realtà , piccoli fortini di propria competenza ,che solo ora iniziano a comunicare. Enti preposti alla omologazione? Ma chi sono ? Dentro VW? Fuori VW ma pagati da VW ? Una sorta di implosione interna dove non si sa più chi controlla chi.
Ritratto di mjmarvin95
4 novembre 2015 - 00:40
Scusate un secondo: le emissioni di CO2 sono direttamente collegate ai consumi, essendo la CO2 un prodotto della combustione. Come è noto a tutti, i consumi dichiarati sono lontanissimi da quelli reali. Questo vuol dire che anche le emissioni di CO2 (che tra l'altro non è un vero e proprio inquinante) sono lontane da quelle dichiarate. Quindi tutte le case costruttrici sarebbero implicate in questo scandalo, no? Anche perché non mi pare che i motori Volkswagen siano particolarmente assetati. Quindi non riesco a capire! Dove sbaglio?
Ritratto di mjmarvin95
4 novembre 2015 - 01:39
Sì ma il problema è la diretta proporzionalità tra i consumi e le emissioni di CO2. Più consumo, più emetto anidride. Stechiometria. Quindi, di fatto, regolamentare le emissioni di CO2 equivale a regolamentare i consumi. A meno che non si trasformi la CO2 in qualcos'altro... ma non mi pare che ciò avvenga nella auto. Quindi continuo a non capire :')
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 17:53
6
Fabry ma gli inquinanti non centrano niente con il Co2.. Anch'io leggendo da altre parti ho scoperto che i Co2 sono in parole povere i consumi ( esempio se dichiaro 19km/l non posso dichiarare 99g co2/km numeri puramente inventati) a me sembra mettere le mani avanti, nel senso. Vag dixit: Ok mi hai beccato coi Nox, va che già ti dico che se indaghi fino in fondo troverai discrepanze anche nei consumi ( quindi Co2 )
Ritratto di italico
4 novembre 2015 - 07:32
1
infatti non è strettamente correlato più consumi = più CO2, tanta variabili dal motore stesso ( valvole, albero cammes, condotti etc..) impianto di carburazione ( direta, indiretta, multipoint etc..etc.) collettore di scarico ( non a caso sul benzina c'è la catalitica), insomma ce ne di roba. Però è un dato di fatto come dice un proverbio" metti le mani avanti per non cascare indietro" lo dicono loro evidentemete qualche problema lo hanno ....e manco tanto piccolo !!!
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 07:51
È vero che l efficenza meccanica del motore gioca ruolo determinante ma siamo sempre comunque nella formula di una proporzionalità diretta tra CO2 e consumo di carburante. Dipende anche molto dal tipo di carburante. Comunque io mi soffermerei sul fatto che si é pure verificata molta disinformazione su tutto questo. L inserto speciale di 4ruote mese scorso in pieno Diesel gate faceva notare come fossero falsati consumi e CO2 di molti costruttori (Fino 60%) mentre per VW si trattava di valori non conformi degli inquinanti NOx. Insomma importante é vedere separati in 2 gruppi le emissioni. Da una parte il CO2 e dall altra i gas inquinanti. Tant é vero che le direttive europee in ballo sono 2 e distinte.
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 09:12
Ma infatti non ho detto che l efficenza del motore e aggiungo anche di fattori aerodinamici non influiscono sul rendimento complessivo e quindi sui consumi. Si parla di migliorie per la riduzione di attriti ma non riguardano i rapporti di combustione
Ritratto di mjmarvin95
4 novembre 2015 - 10:53
Rispondo a nglotto ma anche a tutti gli altri: prima di tutto vorrei chiarire che non stiamo parlando di rapporto tra prestazioni ottenute e consumi registrati. Ovviamente entrerebbero in gioco anche molti altri fattori in tal caso. Detto ciò, tutti gli investimenti che si fanno per migliorare la combustione o aumentare l'efficienza in generale dell'unità propulsiva (vedi albero a camme, tipi di iniezioni ecc..) non modificano le leggi della chimica e della fisica. La reazione di combustione della benzina, semplificata, quindi considerando la benzina semplicemente C8H18 e omettendo azoto, metalli e altre sostanze inevitabilmente risucchiate in camera di combustione è: 2C8H18 + 25O2 ---> 16CO2 + 18H2O. I coefficienti stechiometrici indicano le moli. Come vedete si può anche intravedere il famoso valore di rapporto stechiometrico aria/benzina 14,7 (25/2), che dovrebbe essere sempre rispettato a meno di non avere necessità di una miscela magra o ricca. E potete anche vedere il rapporto tra benzina COMBUSTA e anidride carbonica PRODOTTA. Ho scritto queste due parole in maiuscolo perché se viene immessa benzina in camera di combustione e non viene ossidata, avremo dei residui di essa al catalizzatore (= casino). Ciò vuol dire che i consumi saliranno perché ormai la benza non la si più riutilizzare, ma le emissioni di CO2 non saliranno perché non è avvenuta la reazione, aumenteranno le emissioni di idrocarburi, piuttosto. Però in questo modo si sono aumentati i consumi, non le emissioni. Dal momento che i motori Volkswagen mi sembrano assolutamente nella media per quanto riguarda i consumi, mi chiedo come si possano aumentare le emissioni di CO2 senza aumentare i suddetti! Magari a freddo, ok.. Poi mi chiedo come sia possibile che i loro motori emettano troppi ossidi di azoto aumentando pure le emissioni di anidride carbonica, dal momento che diminuendo uno automaticamente aumenta l'altro. Quindi vuol dire che la variazione di rapporto stechiometrico ordinata dall'ECU in base alle diverse condizioni di carico del motore è davvero ampissima! Va be' questa è una cosa puramente ipotizzata..
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 11:03
Aggiungo alla discussione , visto che si parla di ECU, questo link sul report tecnico relativo all'ultima infrazione sui 3.0 diesel. http://www3.epa.gov/otaq/cert/violations.htm#sthash.kfnnkvVZ.dpuf
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 17:56
6
ngelotto il 1.4 è il tsi e riguardo solo quello con la funzione cylinder on demand usato solo se non sbaglio su A1 e A3... in parole povere consumava più del dichiarato ( visto che si tratta di co2 )
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 17:54
6
Per il primo commento di Davelo concordo in pieno
Ritratto di Porsche
4 novembre 2015 - 09:58
hai perfettamente ragione. Infatti l'articolo è parziale, non si capisce molto. Nessuna casa la mondo dichiara il reale. In europa non esiste prova reale in strada, e poi secondo me sarebbe comunque impossibile. Basta vedere una auto data a persone con stile diverso di guida cambiano i consmumo
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 10:13
3
L'articolo sara anche succinto, però è chiaro, eccome, perchè parla di dubbi sui valori che VW ha dichiarato. In poche parole, sembrerebbe che la differenza, tra quanto dichiarato e quanto realmente prodotto, sia piuttosto rilevante, esattamente come accaduto per ciò che tutti conosciamo! Poi, sul fatto che ci sia una correlazione con le centraline taroccate, questo potrebbe riguardare solo i diesel, sempre che non siano state anche montate sui motori a benzina. Ne sapremo di più in seguito. Il problema non è emettere o meno NOx e CO2, ma stare nei limiti di legge.
Ritratto di Davelosthighway
4 novembre 2015 - 11:13
Risulta evidente che VW ha adottato la strategia del software come unico e sistematico metodo per superare i test di omologazione. Indifferentemente sui diesel quanto sui benzina. L'approccio motoristico-ingegneristico del motore non è stato minimamente considerato. Hanno sostanzialmente programmato le centraline parametrizzando tutto in funzione del ciclo di omologazione per far ottenere i massimi risultati in termini di emissioni.
Ritratto di SINISTRO
4 novembre 2015 - 11:15
3
farlo solo per i diesel sarebbe stato anti-economico....
Ritratto di LanciaRules
4 novembre 2015 - 07:40
Lo stop di questi catorci deve essere immediato. Sequestrare tutti i libretti di circolazione. Inaccettabile che la salute della gente sia messa in discussione, anche quella di chi questi trabiccoli non li guida. In Italia la sanità è pubblica, dunque il danno per la collettività è ancora più evidente. I primi a fare causa alla vw dovremmo essere proprio noi comuni cittadini. Ovviamente seguiti a ruota da chi ha avuto la sciagura di comprare uno di questi mezzi, investendo soldi guadagnati con fatica, danneggiati enormemente da questi avvenimenti. Purtroppo il governo massonico mafioso che ci comanda da 70 anni non agirà mai contro i rispettivi colleghi tedeschi...
Ritratto di anarchico2
4 novembre 2015 - 08:26
Il tuo suggerimento è inattuabile, il problema è talmente vasto che Vag fallirebbe per mancanza di liquidità a risarcire tutti. Io invece temo che altre case prima o poi saranno coinvolte... e finirà tutto all'italiana: tutti colpevoli, nessun colpevole.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 18:00
6
Fabry perchè dovrebbero essere bloccate o addirittura ritirate??? Partiamo dal fatto che ancora non si sà se invece che essere E5 sono Euro 1-2-3, tu lo sai?? mettiamo caso che fossero E2, allora io ti dico va bene blocchiamole, ma come dobbiamo bloccare tutte le altre auto Euro 2 che girano in Italia e in Europa... Ora voi ultras avete annebbiata la vista e sembrate cani con la bava alla bocca.. Ragionate prima..
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 18:00
6
Fabry perchè dovrebbero essere bloccate o addirittura ritirate??? Partiamo dal fatto che ancora non si sà se invece che essere E5 sono Euro 1-2-3, tu lo sai?? mettiamo caso che fossero E2, allora io ti dico va bene blocchiamole, ma come dobbiamo bloccare tutte le altre auto Euro 2 che girano in Italia e in Europa... Ora voi ultras avete annebbiata la vista e sembrate cani con la bava alla bocca.. Ragionate prima..
Ritratto di silvano1978
4 novembre 2015 - 19:12
scusa ma ti rispondi da solo!!..il fatto che non si sappia che euroX sono significa che non sono omologate o perlomeno l'omologazione è falsa ed un'auto non omologata non può circolare.Punto. Se ci diranno che è Euro2 dovrà essere riomologata come Euro2 e potrà circolare come Euro2; solo allora però.
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 20:01
6
Silvano non penso di essermi risposto da solo. Sicuramente penso che non sia un Euro 0, ma anche se fosse un Euro 0, se non sbaglio esistono ancora vetture in circolazione con questa categoria di emissioni. Ora con ciò non sto difendendo nessuno sia chiaro, ma quello che voglio dire io e di aspettare di vedere in quale classe appartengono ( visto che nessuno sa dire questo )
Ritratto di lucio 85
4 novembre 2015 - 20:47
6
Navigando in giro ho letto che gli E5 interessati nel dieselgate in realtà sarebbero conformi alle normative Euro4..
Ritratto di Sepp0
4 novembre 2015 - 09:01
Ma quanto poi? Perché ormai sono passati due mesi (ed EPA aveva avvertito VW un anno fa). Che interesse avrebbero gli americani a "secretare" le magane analoghe di altri gruppi?