NEWS

Volkswagen: un nuovo mega richiamo per i diesel?

27 luglio 2017

L’aggiornamento potrebbe riguardare 800.000 auto in più rispetto a quelle già coinvolte nel Dieselgate.

Volkswagen: un nuovo mega richiamo per i diesel?

MEGLIO PREVENIRE - Il gruppo Volkswagen potrebbe seguire l’esempio della Mercedes e aggiornare il motore di numerose auto diesel in più rispetto a quelle coinvolte nei richiami del Dieselgate in Europa, con l’obiettivo di far diminuire le emissioni inquinanti e riportarle entro i valori stabiliti dalla legge. La decisione, anticipata dal sito Autonews, dovrebbe alla fine riguardare un totale di 4 milioni di auto: 3,2 milioni rientrano nella campagna di aggiornamenti studiata dopo il Dieselgate, mentre 800.000 sono estranee alla faccenda e dovranno passare in officina senza che le autorità abbiano disposto una campagna obbligatoria nei loro confronti. Se l’indiscrezione venisse confermata, il gruppo tedesco avrebbe richiamato 12,4 milioni di auto in tutto il mondo per sistemare i suoi motori diesel non conformi alla legge. Finora l’azienda ha speso oltre 20 miliardi di dollari in spese e compensazioni per i clienti.

MOSSA COMUNE - La notizia segue di alcuni giorni quella di richiami analoghi ad opera deelle Mercedes (3 milioni di auto in Europa, qui la news) e Audi (850.000, qui la news), che hanno deciso di intervenire prima che le autorità investigassero su possibili violazioni e scongiurare così un possibile blocco della circolazione. Le modifiche studiate da Mercedes e Audi riguardano le emissioni degli ossidi d’azoto, già al centro del Dieselgate, che la Volkswagen aveva manipolato grazie ad un software per variare la risposta del motore nel caso fosse su strada o in laboratorio per i test di omologazione. Il futuro dei motori diesel in Germania verrà discusso martedì 2 agosto nel corso di un incontro a Berlino fra i rappresentati delle principali case automobilistiche tedesche, la motorizzazione tedesca e il Ministro dei Trasporti, che dovrebbe portare alla definizione di misure congiunte nell’ottica di un calo delle emissioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2017 - 20:54
Secondo me tutti i diesel di tutte le marche dovrebbero essere richiamati e rottamati d'ufficio!
Ritratto di Automotive_Jeep
28 luglio 2017 - 11:01
Quindi per Autrasportatori, corrieri e via di seguito......hai già la soluzione ?
Ritratto di gius237
28 luglio 2017 - 11:22
Il diesel serve l'industria. Lo sfruttamento per sulle auto è una forzatura che deve prima o poi finire. Anche la politica di tassazione fa si che il gasolio costi mento della benzina proprio per evitare di danneggiare l'industria. E di questo ne approfittano i produttori e gli utilizzatori di SUV. Poco fair. Il dominio dei costruttori tedeschi si può in gran parte ricondurre a questa strategia di sfruttamento unfair (per la società e l'ambiente) della tecnologia diesel. In poche parole: 'sta storia a da finì !!!
Ritratto di Challenger RT
28 luglio 2017 - 12:07
Esatto! Come stavo scrivendo mentre è comparso il tuo commento, questa è la verità che, pur essendo di fronte agli occhi di tutti, non si dice proprio perché a molti fa comodo che non si pubblicizzi troppo. Ma i danni ambientali e sanitari li subisce anche chi non vuol vedere. Per che cosa poi? Per 17 cents al litro regalati da una parte e rubati dall'altra da uno Stato corrotto e imbeci11e oltre che palesemente assassino?
Ritratto di Challenger RT
28 luglio 2017 - 11:45
Ferrovia per le lunghe tratte e furgoni a metano ed elettrici nelle città. Il resto ancora diesel. Sappiamo che è questione di volontà politica e di interessi commerciali. Le possibilità logistiche e tecniche per diminuire il traporto su gomma a gasolio ci sono e alcune (vedi trasporto su ferro) ci sono sempre state. Il disastro ambientale che è avvenuto in Italia, dove lo Stato ed altri enti mantengono da sempre il prezzo del gasolio ad un livello più basso di quello della benzina, è dovuto principalmente al "favore" verso gli autotrasportatori, "favore" di cui hanno approfittato gli automobilisti e le case automobilistiche europee che soprattutto negli ultimi 20 anni si sono "buttati" sulle auto diesel. Se quel risparmio al distributore non ci fosse stato anche per i normali automobilisti, le cose sarebbero andate probabilmente diversamente ed ora non ci si lamenterebbe dei danni del "dieselismo". Saprai meglio di me che le Jeep più belle sono a benzina e che in Italia molte di queste versioni non vengono neanche vendute... In un Paese "normale" dove la benzina costa meno del gasolio (o al massimo i prezzi sono uguali) e non esistono supertasse, se ne vedrebbero sicuramente di più.
Ritratto di pad
27 luglio 2017 - 21:26
Ma se l'articolo dopo dice che i diesel non inquinano come la mettiamo. Non si può ogni giorno cambiare le carte in tavola. io non credo più a nessuno..... comunque benzina per sempre.
Ritratto di gius237
30 luglio 2017 - 15:12
Il diesel che inquina di meno è la più grande baggianata che si sia mai sentita. L'origine della benzina e del gasolio è la stessa. La differenza è che il gasolio è raffinato di meno, viene estratto prima dalla colonna di raffinazione. Quindi costa di meno (ai petrolieri), è più sporco e più povero e molto più inquinante. Quindi ogni auto si deve portare dietro una piccola raffineria dietro (a volte con tanto di additivi) in modo da fare il lavoro sporco di rimozione degli inquinanti che non hanno fatto i petrolieri. Il gasolio costa molto meno ai petrolieri, un pochino meno agli utenti, e moltissimo alla società.
Ritratto di Luzo
27 luglio 2017 - 23:08
Hanno avuto ordine di richiamare catene e macan per sw illegale in Germania e tutta UE, http://www.repubblica.it/economia/2017/07/27/news/dieselgate_software_illegale_su_porsche_cayenne_richiamate_30mila_auto-171775462/
Ritratto di Davelosthighway
27 luglio 2017 - 23:24
30.000 Porsche diesel euro6 da richiamare.
Ritratto di Dirk
27 luglio 2017 - 23:36
"F" orse a richiami qual"C"un altro non è che sti"A" poi tanto meglio.
Ritratto di Luzo
28 luglio 2017 - 08:40
A parte che per ora non hanno avuto obblighi in fca, ma anche fosse? Non c'è una gara in corso, a parte il Darwin award che hai vinto a mani basse da un bel pezzo. !!
Ritratto di Dirk
28 luglio 2017 - 08:55
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2017-07-14/fca-richiama-oltre-133-milioni-auto-coinvolte-anche-fiat-freemont-172153.shtml?uuid=AEPlqYxB. Il primo premio d'oro mi sa l'ha vinto lei, Luzo.
Ritratto di Davelosthighway
28 luglio 2017 - 11:31
Quindi secondo te richiamare auto per un problema di omologazione falsa (problema tecnico burocratico legale penale normativo insomma tutto quel che è e allo stesso implica) è gravi alla pari di un richiamo di un airbag o di un generico altro problema. Stesso peso e importanza insomma. Come dire...ieri ho chiuso con la banca il contratto di acquisto di un appartamento di classe energetica A ma in realtà ho scoperto per i materiali usati la perizia tecnica l'ha declassata a C (tutto sommato il confronto di una casa con un cayenne ci può anche stare). Sinceramente rispetto a quella notizia preferirei che mi dicesse che è da cambiare lo scarico della doccia o la posizione del condizionatore. Poi ovvio che ognuno è libero di voler risolvere tutti i problemi del mondo tanto quanto è libero di cercarseli gratuitamente.
Ritratto di Dirk
28 luglio 2017 - 11:38
Secondo me, terzo lui, quarto quello là. Il primo si sa chi sia.
Ritratto di Luzo
28 luglio 2017 - 22:26
http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/07/28/gruppo_fca_usa_approvate_le_certificazioni_dei_modelli_diesel_2017.html
Ritratto di Luzo
28 luglio 2017 - 22:28
Solito link tagliati.. Cmq 8n 7sa hanno approvato atto il sw del v6 diesel. . e ovviamente il link che hai postato serve solo a farti aumentare il distacco in classifica..... Sei solo patetico!!
Ritratto di Luzo
28 luglio 2017 - 22:32
L’Environmental Protection Agency e il California Air Resources Board hanno approvato le certificazioni e le vendite dei my 2017 di Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram 1500: i veicoli, sempre equipaggiati con motori V6 3.0 turbodiesel, adottano un aggiornamento software che potrebbe risolvere anche la posizione dei 104 mila my 2014-2016 finiti sotto inchiesta a gennaio e formalmente denunciati a maggio.
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 07:44
Vedo che le hanno consegnato i 4 capponi, Luzo. Ora potrà riprendere le difese del solito costruttore. Ridicole le sue difese!!
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 18:58
P.S.: e come al solito ci si dimentica di riportare le informazioni che contato, vero Luzo?? Vabbè le metto io dal link che ha postato lei, Luzo: "... Secondo l’Epa, la causa federale potrebbe costare al costruttore una multa fino a 44.539 dollari a esemplare, per un totale di 4,63 miliardi". Se vuole fare informazione e l'avvocato difensore 'a spada tratta' la faccia almeno corretta e completa.
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 14:51
Veramente sono 1.330.000 auto in totale. Leggere l'articolo no, eh!? Non ho capito lo scorporo ma non importa. Nessuno deve gioire per ciò ma i soliti denigratori del solito costruttore fanno salti di gioia per ciò e non fanno altro che aspettare che fallisca. Aspettate e... sperate ma non credo che avverrà visti anche i più che buoni risultati del primo semestre 2017 e senza tener conto, però, che molti componenti vengono costruiti in Italia sia per Volkswagen sia per Mercedes sia per BMW.
Ritratto di Dirk
30 luglio 2017 - 18:00
L'illusione a volte acceca dalla realtà. Intanto stanno per chiudere Lancia e quella è un certezza.
Ritratto di Claus90
28 luglio 2017 - 00:40
Le peggiori auto del pianeta preferisco una mahindra alla vag
Ritratto di Gasswagen
28 luglio 2017 - 09:26
Certo che a sti tetteschi non li batte nessuno in fatto di truffe. Adesso anche gli Euro6. L'avevo detto io sin da subito <<ne vedremo delle belle>> e <<non è finita qui>>. Avevo ragione io, nulla da fare. E chissà la sbenz che cacchio adopera in F1. Attenti sempre ai crucchi. Mani dietro la schiena sempre. Eh, come li conosco bene, io!
Ritratto di kerium
28 luglio 2017 - 14:22
Ah, ora ho capito perché le varie golf, audi A3, A4, skoda fabia e UP? Dopo 3 anni le puoi restituire perché se le usi più di 4 anni dal tubo di scappamento ci uscirà lo stesso catrame che usano per i tetti delle case
Ritratto di kerium
28 luglio 2017 - 14:24
Stile teutonico= ottime plastiche + balle come se piovesse Fantasiosi!
Ritratto di kerium
28 luglio 2017 - 14:28
Ah, ecco perché l'autostrada in Germania non si paga.. Perché le costruiscono strato per strato col catrame che esce dalle loro autovetture ..
Ritratto di Davelosthighway
28 luglio 2017 - 15:16
Commento tratto da pagina Facebook di Volkswagen Italia, ormai la pagina è interamente piena di commenti negativi, reclami con disorientamento generale riguardo i richiami in officina. " Richiamo Volkswagen. Dopo aver ricevuto la lettera di richiamo ho preso appuntamento online per fare l'aggiornamento previsto. Prendo mezza giornata di permesso e mi presento alla Volkswagen di Bolzano. Lí la sorpresa: mi dicono che non possono fare nulla perche l'aggiornamento risulta già fatto. Io invece non lo avevo fatto ma non vengo creduta. Solo quando vedono che i lavori risultano fatti a 125.000 km e la mia macchina invece ha solo 91.000 km iniziano a credermi. Dicono che si devono mettere in contatto con la sede di Verona e con l'officina dove risulta che ho fatto l'aggiornamento poi si vedrà. Qualuno mi puo dire cosa posso fare, a chi mi posso rivolgere. " Questa è la gestione post vendita di volkswagen in italia.
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 08:04
Bah, ipotesi alquanto assurda quella dell'acqua. Se la città eterna è senz'acqua ed ha i trasporti obsoleti non è certo colpa dei tedeschi ma dei nostri tanto 'intelligenti' politici. La nostra economia fa acqua da tutte le parti. Grazie Montecitorio. Dare colpe a chi non ne ha determina l'intelligenza di chi le da le colpe.
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 13:45
E diamo colpa ai tedeschi se non piove? Ma sta scherzando?? Ma per piacere!! Per una volta provi ad essere serio se vi riesce.
Ritratto di Mattia Bertero
29 luglio 2017 - 15:27
3
Naturalmente non teniamo conto dell'inquinamento delle industrie, dei veicoli di trasporto pubblico e camion, dei climatizzatori per le case, le altre auto in circolazione che se non sono vag smettono essenza di rose secondo alcuni qui dentro...Diamo la colpa SOLO a Volkswagen naturalmente. I tedeschi sono il male come i telegiornali faziosi italiani ci hanno fatto credere. Intanto i tedeschi hanno risollevato una nazione che nel 2000 era in una crisi nera quanto noi adesso, si sono dati da fare invece di fare i rosiconi verso gli altri più bravi di loro come invece facciamo noi Italiani. Diamo la colpa ai tedeschi a tutto mi raccomando intanto loro crescono mentre noi stiamo diventando un paese del terzo mondo...
Ritratto di Mattia Bertero
29 luglio 2017 - 15:28
3
Emettono essenza di rose...
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2017 - 12:55
3
Non tentare di rigirare la frittata a tuo piacimento, che tanto non ci riesci. Punto uno: non c'è una parola nel mio commento che difende la Volkswagen (Anzi infatti in futuro niente più Volkswagen ed ho aderito alla Class Action di Altroconsumo per il risarcimento del danno), non è il mio marchio preferito come dici nella tua mentalità ristretta da ultrà calcistico. Ho solo fatto notare che la principale causa di inquinamento non sono SOLAMENTE le macchine ma che esistono altri settori che inquinano NOTEVOLMENTE di più delle macchine. Te come al solito faziosamente tenti di dare la colpa dei mali del pianeta SOLAMENTE a Volkswagen per antipatia o per seguire la moda del momento di andare contro i Tedeschi per qualsiasi cosa. Quindi prima di insultare la gente e di dirle di tacere, pensa a quello che dici te che, a leggere i tuoi commenti qui dentro, non stai facendo una bella figura di fronte a qualsiasi persona del pianeta che capisce l'italiano. Saluti.
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2017 - 22:37
3
Tedeschi é un nome e si scrive con il maiuscolo, questo é italiano. Quanta ignoranza...hai finito gli argomenti visto che ti attacchi alla grammatica. L'unico che si sta rendendo un buffone sei tu ed i tuoi commenti parlano da soli della tua buffonaggine ed il bello é che non te ne accorgi nemmeno...
Ritratto di Dirk
29 luglio 2017 - 14:56
Negare cosa? Ma lo sa che il maggior inquinamento è dovuto ad altro?? No??? Si legga questo, allora: http://www.nationalgeographic.it/incoming/2010/03/22/news/causes_of_global_warming-2980/ Articolo redatto in tempi non sospetti e dal National Geografic non dal primo bau bau, micio micio che passa in questo forum. Senza offesa, ovviamente.
Ritratto di Dirk
1 agosto 2017 - 06:58
A perchè è intelligente lei. Ma per piacere!! Sarebbe poi interessante sapere come si fa a parlare in un forum in cui si scrive. Mi sa che la sua 'intelligenza' non saprà dare una risposta.
Ritratto di caronte
3 settembre 2017 - 23:07
È uno scandalo.continuo e per di più le vendite aumentano.