NEWS

La Volkswagen up! esce di produzione

Pubblicato 12 ottobre 2023

Nell’ultimo trimestre del 2023 cesserà la produzione della Volkswagen più piccola, che conclude così una carriera lunga 12 anni.

La Volkswagen up! esce di produzione

ARRIVATA AL CAPOLINEA - La casa Wolfsburg ha confermato che la produzione della Volkswagen up! presso lo stabilimento di Bratislava terminerà nel quarto trimestre del 2023. La vettura, basata sulla piattaforma New Small Family (NSF) del Gruppo Volkswagen, ha avuto due gemelle nelle Seat Mii (in vendita fino al 2020) e alla Skoda Citigo (fino al 2021). In alcuni mercati la up! non è già più ordinabile.

SEMPRE A 3 CILINDRI - La Volkswagen up!, nata sotto la direzione del designer italiano Walter de Silva, è arrivata sul mercato nel 2011 come erede della Volkswagen Fox e come auto più economica nel listino del marchio tedesco. Lunga 354 cm, nel corso dei suoi 12 anni di produzione è stata offerta con carrozzeria a 3 o 5 porte e due versioni del motore 3 cilindri 1.0 aspirato, con 60 o 75 CV, a cui si è aggiunta nel 2016 la variante turbo da 90 CV. Il cambio era un manuale a cinque rapporti oppure un robotizzato a frizione singola. 

ANCHE ELETTRICA - Nel 2018 è stata la volta della up! GTI che aveva una potenza di 115 CV, erogati dal 3 cilindri turbo 1.0, e un look più sportivo. Nel 2013 ha debuttato la variante elettrica e-up! con una batteria da 18,7 kWh e un'autonomia di circa 150 km. Cinque anni dopo, nel 2019, la e-up! si è aggiornata con una batteria da 32,2 kWh in grado di assicurare fino a 260 km di percorrenza.

DOPO DI LEI LA ID.1 - Con l’uscita di scena della Volkswagen up! l'auto più piccola della Volkswagen diventa la Polo. Stando alle indiscrezioni la casa tedesca sta però sviluppando un’erede della up!, una citycar elettrica che dovrebbe chiamarsi ID.1, prevista per il 2025 a un prezzo di circa 20.000 euro.

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95397
869


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
12 ottobre 2023 - 18:54
Alquanto personale ma a prezzi improponibili (parlo di quando le altre citycar avevano prezzi finali degni di essere definiti tali). Vera unica nota di merito la versione elettrica che ci permette oggi di fare un raffronto (costo/contenuti) fra il suo periodo (soprattutto di quella poi dell'aggiornamento / restyling di fine decennio scorso) e le elettro-proposte attuali, tale da farci ben intendere che non c'è stato alcun ribasso vertiginoso dei costi (al consumatore) col passare degli anni, come invece molti per tale tecnologia continuarono a dirci sarebbe accaduto (non di meno con il sovente famoso citato esempio-paragone della progressione con cui i pc aumentano esponenzialmente di prestazioni ed eventualmente calano pure in contemporanea di prezzo)
Ritratto di otttoz
12 ottobre 2023 - 19:13
CEO imbecilli sopprimono un'auto che va bene...
Ritratto di MS85
13 ottobre 2023 - 08:58
Eh sí, la ragione è sicuramente che sono tutti tonti nel mondo auto, a differenza di quelli che postano commenti online. Non può proprio esserci altra spiegazione.
Ritratto di AndyCapitan
16 ottobre 2023 - 09:51
4
....la UPandava bene ma faceva pochi margini.....l'automotive e' entrato in un tunnel preoccupante....si tagliano tutte le utili utilitarie in cambio di suv da 70 k....e' uno scandalo!!!!!....
Ritratto di bangalora
16 ottobre 2023 - 11:44
Ma guardi ho pianto di quel tanto e passavo le notti insonni. Sono arrivato al punto di strapparmi i capelli.
Ritratto di Alsolotermico
12 ottobre 2023 - 19:15
Penso che non sentirò la mancanza della lavatrice teutonica!!!
Ritratto di Tistiro
12 ottobre 2023 - 19:17
Ringraziano i lavoratori. Gli acquirenti. È stato bello. Spazio ai cino-coreani
Ritratto di bangalora
16 ottobre 2023 - 14:51
Ovviamente, di Plumcake ne avevamo piene le saccoccie, come dicono a Berlino.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2023 - 19:46
1
La e up era una delle poche elettriche sensate sul mercato, poi se faranno la id1 a 20k euro tanto di cappello ( come la id2 a 25k), ma devo ancora vederlo
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 06:49
Arrivano arrivano, ma sempre l'anno "prossimo"... :)
Ritratto di ALBARCA
12 ottobre 2023 - 20:00
1
Imbecillita' totale. Auto piccola , comoda x 4, buon bagagliaio, parsimoniosa e scattante con il 75 HP. Ottima tenuta. Abolirla , come anche la Citigo Skoda, uno scempio.
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2023 - 10:50
Ma è per i peones. Che devono essere appiedati. Vero è che sono anche contenti di essere appiedati. Un po' come Matrix, blu o rossa?
Ritratto di AZ
12 ottobre 2023 - 20:51
Gran macchina la e-up con 260km d'autonomia. Costava meno di tante elettriche che oggi hanno la stessa autonomia.
Ritratto di forfEit
13 ottobre 2023 - 06:48
Fa piacere non essere stato l'unico a notare tale aspetto
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 ottobre 2023 - 23:15
Ah ah ah ah ah ah ah ah, godo! La Panda sua competitor, invece continuerà a stravendere come ha sempre fatto, perché è la miglior citycar sul mercato Europeo. I Vaggari possono solo invidiare e rosicare in silenzio. Fiat 1 Volkswagen 0. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di calogeroc
13 ottobre 2023 - 00:01
1
Perché VW rosicare ?
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 08:50
È pazzo.
Ritratto di AndyCapitan
16 ottobre 2023 - 09:55
4
ahah....abbastanza....no ma e' solo fiattaro....senza pensare che pure panda come altri modelli non saranno piu' italiane....avranno solo il logo ma a lavorare saranno gli operai polacchi...turchi o serbi!
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2023 - 10:51
Mah, per me tra pochi mesi tolgono di listino anche la Panda. Costa ancora troppo poco, c'è ancora qualche ostinato che la compra.
Ritratto di polymoog
7 aprile 2024 - 19:40
Povero eri e povero rimani...
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2023 - 01:50
Peccato, l'Up e le sue sorelle Mii/Citigo erano auto con un mucchio di pregi. A molti non piacevano esteticamente (a me non sono mai dispiaciute)... ma poi ti siedi dentro, e sono moooolto più spaziose di quanto i 360cm lascino intendere (idem per il bagagliaio, 251 litri "veri"). E in versione metano erano semplicemente eccezionali, pre-ucraina si facevano tranquillamente 300-350km con 11 euro di metano (provato personalmente sulla Citigo di mia moglie)
Ritratto di Kappa18
13 ottobre 2023 - 04:25
Robusta utilitaria che non ha certo nel design la sua dote migliore ma che si fa apprezzare per abitabilita' ed affidabilita'. Non rientra nei piani per la scarsa marginalita'... siamo sempre alle solite.
Ritratto di MS85
13 ottobre 2023 - 09:00
Beh, indirettamente ce lo siamo voluto noi. Ora sembriamo tutti stupiti ma non è che non fosse una cosa già prevista e annunciata.
Ritratto di PONKIO 78
13 ottobre 2023 - 06:43
La più cara della citycar, ottima per parcheggiare in un posto auto c’è ne stavano una e mezzo, ma in quelli spina di pescee ti si nasconde bene, non la vedi fino all’ultimo… ;-))
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 07:42
Una scatoletta del tonno in meno.
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2023 - 11:50
Ora rimpiazzata da una Citroen Ami se andrà bene. Oppure dai pazzi esaltati in bicicletta o monopattino?
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 13:04
Non so' ma questa era proprio un'auto povera: lo capivi che erano 4 lamiere in economia. Mi si erano consumati persino i sedili...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 ottobre 2023 - 08:10
le auto per i poveri ( ex ceto medio ) tenderanno a sparire per fare spazio ai suv elettrici cinesi o comunque con componentistica cinese che ci illudono di salvare il pianeta dall'inquinamento ( causato da tutt'altro che le automobili ) e permetteranno di circolare solo a ceti più abbienti
Ritratto di PONKIO 78
13 ottobre 2023 - 18:49
Nonmenefotteniente… non credo che i suv cinesi siano venduti allo stesso prezzo semmai una Citroen Ami o auto simili….
Ritratto di erresseste
13 ottobre 2023 - 08:28
Della serie, se non la facevano era meglio...
Ritratto di Trattoretto
13 ottobre 2023 - 08:41
Verrà rimpiazzata dai quadricicli elettrici
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2023 - 11:50
Esatto
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 08:52
Una city car carina. Perfetta in elettrico
Ritratto di GiaZa27R
13 ottobre 2023 - 09:30
4
costa cara è vero, però quella che abbiamo in famiglia da 4 anni a metano: pieno, prima degli aumenti, con euro 11,00 ci facevi 250/300 km, con quale auto si può fare altrettanto??? ora ce ne vogliono una quindicina di euro, però è sempre un bel camminare secondo me!!!!!
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2023 - 10:52
Infatti era troppo razionale. Via!
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2023 - 10:34
Alla fine, in 12 anni di carriera, è riuscita ad avere una versione pseudo sportiva (GTI), una versione elettrica, e un restyling; tutte cose che sulla Panda, per quanto migliore (forse) sono tutt'oggi pure utopia.
Ritratto di Tistiro
13 ottobre 2023 - 11:46
La panda in carriera l hanno fatta a benzina, mild benzina, gasolio, gpl, metano e 4x4. E c'era pure la pandemium 100hp. Non se l è cavata male
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2023 - 12:11
Si ma nella versione 169, quella attuale non l'hanno mai fatta 100hp.
Ritratto di lovedrive
13 ottobre 2023 - 21:28
100 cv no, ma le 4x4 cross c'erano da 90 cv e da 86 cv. purtroppo mai 100 cv come il modello precedente e come le prime 500.
Ritratto di marcoveneto
16 ottobre 2023 - 07:01
90 cv con il twinair se non sbaglio...
Ritratto di lovedrive
16 ottobre 2023 - 16:22
si, abbiamo la 86 cv, che ci serve per il nostro figlio neopatentanto. la 90 cv è troppo potente. un po rumoroso , ma la potenza non manca.
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2023 - 10:05
A consumi come va?
Ritratto di lovedrive
19 ottobre 2023 - 12:51
la usiamo come seconda macchina. pertanto solo qui in valle su e giù, tanto in prima, seconda, terza. il computer segna 8,7 l/100 km. facendo solo 6000 km all'anno il consumo non è molto rillevante.
Ritratto di NeuroToni
13 ottobre 2023 - 15:24
La Panda elettrica esisteva.
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2023 - 17:46
La Panda Elettra anni 90?
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2023 - 11:12
Sempre piaciuta. La mia city car preferita. Mi sembra impossibile che abbia 12 anni, con un solo leggerissimo restyling (come una ypsilon qualunque, per capirci). Dove si firma per tenerla? PS Non un contratto, una petizione ! :-P
Ritratto di fastidio
13 ottobre 2023 - 12:17
7
Devi andare a firmare all'Amsa
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2023 - 12:18
Cos’è l’Amsa, caro fastidio?
Ritratto di fastidio
13 ottobre 2023 - 12:40
7
Azienda Milanese Servizi Ambientali :o)
Ritratto di rebatour
16 ottobre 2023 - 01:58
In via Olgettina, mi ricorda qualcuno
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 14:06
Invece è proprio il contratto che dovevamo firmare. Anche a me piaceva, sopratutto nelle versioni elettrica e GTi, ma di comprarla non ci ho mai pensato, e se nessuna la compra...
Ritratto di NeuroToni
13 ottobre 2023 - 15:26
elettriva aveva il suo perché.
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2023 - 11:47
Dai, un altro chiodo verso la bara di Bolbaghen. Sono lontani i tempi in cui erano il metro di paragone con cui tutti i produttori si dovevano misurare. Avranno una futura utilitaria elettrica? Bene, vedremo come si rapporterà con le omologhe cinesi.
Ritratto di Sherburn
13 ottobre 2023 - 12:25
Li pagano per far planare l'industria tedesca fino ai carri trainati da asini e i mulini. La rana si dibatte, ma è rassegnata.
Ritratto di alvolantefan
13 ottobre 2023 - 15:11
Pensate che due anni fa c'è mancato poco che comprassi la GTI. E mi sono fermato per i tempi di attesa, ma soprattutto trovavo inconcepibili i vetri a compasso dietro anche sulla 5 porte!!!! Peccato, non ci sono più queste macchinette.. Twingo GT.. Rimasta solo la Picanto TGDI GT ma a un prezzo improponibile e prestazioni così così..
Ritratto di Rav
13 ottobre 2023 - 23:08
4
L'unico suo difetto è sempre stato il prezzo, a mio avviso. Per il resto era una macchinetta ottima e concreta, a suo modo anche originale quando uscì, prima che tutto il resto del mondo dell'auto si convertisse all'industrial design, pure minimal.
Ritratto di ottoprussia
13 ottobre 2023 - 23:22
Auto brutta.
Ritratto di Nicolod
14 ottobre 2023 - 11:02
Addio Up, a parer mio il più imponente abbandono dell'anno. Forse la city car più riuscita della storia grazie ad una qualità volkswagen combinata con un presso da panda. La 3 porte, poi andava a comparire come rivale della 500 fiat ma in grado di garantire più spazio e comfort. Ma ľazione migliore di mercato è sicuramente la eUp , la versione elettrica a poco più di 18.000 euro , una cifra con la quale non ti compri neanche il volante della fiat 500e . Grazie Up compagna di città Spero che la id1 possa essere una tua degna erede.
Ritratto di Massimo126
14 ottobre 2023 - 12:03
ho preso mese luglio, motore 0.9 tre cilindri guida bene e anche la strada e anche superstrada ok,ma salita e fatica spingere uffa....per me meglio 1.0 60CV ormai tardi...!! quindi futuro circa 2/3 anni lo vendo.....
Ritratto di Claudio48
15 ottobre 2023 - 17:06
Bellina ma tenuta insieme con la... colla! parafanghi anteriori, pannelli interni porta mono smontaggio ( nel senso che i perni in plastica a pressione si staccavano e non riuscivi a capire dove reincollarli al cartone sagomato) una porcheria al risparmio altrochè una vetturetta. Su una versione precedente che si chiamava "LUPO" ho disintegrato ben 2 scatole del cambio per cedimento dei cuscinetti interni! I vetri pardon, cristalli cadevano nelle portiere e qualcun o aveva escogitato un sistema di blocchetti anti uscita degli stessi dalle rotaie di scorrimento. Peccato perchè si guidava benissimo. Poi un genio del marketing ha consigliato la versione intermedia " FOX ". Doveva essere una "volpe" tale genio, quante ne hanno vendute? Ne ho viste pochissime in giro e se ne sono andate al macero senza rimpianti!
Ritratto di frankbald
16 ottobre 2023 - 11:33
peccato, una city car spaziosa dentro e dai consumi bassissimi, comoda con le 5 porte. Io ancora rosico perché ordinai la KA nel 2009, poi arrivata a gennaio 2010, quando WV la presentò, e il prezzo era identico. Il mercato sta prendendo una brutta piega, soprattutto ormai i cinesi si troveranno il segmento delle city cart/utilitarie pronto per essere fagocitato con i vari modelli in arrivo
Ritratto di Sherburn
16 ottobre 2023 - 15:29
Sì, mi sembra una buona alternativa alla Panda. Io la stavo anche guardando, in ottica futura e...poff, sparita. Tocca alla Polo, tra un po' la tolgono, come Fiesta e Micra (e prima la Punto). A questo punto mi chiedo se si fermeranno al segmento B, nella furia, o se sfoltiranno anche il C. O suv elettrico o niente. Rimarranno i tosaerba, stile Alvin Straight. Ah, che tempi interessanti si preannunciano!
Ritratto di frankbald
16 ottobre 2023 - 15:38
si, ormai interi segmenti stanno sparendo, e anche la polo attuale che apprezzo come design e motori come dimensioni sta prendendo il posto della golf di un tempo. Non capisco perché questi movimenti di segmento se poi devi creare macchine nuove da zero per ricoprirli. Ormai quelle poche rimaste stanno sui 16 17k euro, ci credo che fermano la produzione, a quelle cifre chi se le compra?
Ritratto di Sherburn
16 ottobre 2023 - 18:15
Verissimo.
Ritratto di Challenger RT
16 ottobre 2023 - 17:59
Dopo il Maggiolino era l’unica VW rimasta che aveva un senso. Ovviamente si lascia spazio alle orribili ID, ai SUV da seguitori di seguitori di mode e ai cadaveri su ruote di Golf e Polo.
Ritratto di Gabriele 1989
21 ottobre 2023 - 12:55
Era ora! che orrore questa confezione di pan carrè!