ARRIVATA AL CAPOLINEA - La casa Wolfsburg ha confermato che la produzione della Volkswagen up! presso lo stabilimento di Bratislava terminerà nel quarto trimestre del 2023. La vettura, basata sulla piattaforma New Small Family (NSF) del Gruppo Volkswagen, ha avuto due gemelle nelle Seat Mii (in vendita fino al 2020) e alla Skoda Citigo (fino al 2021). In alcuni mercati la up! non è già più ordinabile.
SEMPRE A 3 CILINDRI - La Volkswagen up!, nata sotto la direzione del designer italiano Walter de Silva, è arrivata sul mercato nel 2011 come erede della Volkswagen Fox e come auto più economica nel listino del marchio tedesco. Lunga 354 cm, nel corso dei suoi 12 anni di produzione è stata offerta con carrozzeria a 3 o 5 porte e due versioni del motore 3 cilindri 1.0 aspirato, con 60 o 75 CV, a cui si è aggiunta nel 2016 la variante turbo da 90 CV. Il cambio era un manuale a cinque rapporti oppure un robotizzato a frizione singola.
ANCHE ELETTRICA - Nel 2018 è stata la volta della up! GTI che aveva una potenza di 115 CV, erogati dal 3 cilindri turbo 1.0, e un look più sportivo. Nel 2013 ha debuttato la variante elettrica e-up! con una batteria da 18,7 kWh e un'autonomia di circa 150 km. Cinque anni dopo, nel 2019, la e-up! si è aggiornata con una batteria da 32,2 kWh in grado di assicurare fino a 260 km di percorrenza.
DOPO DI LEI LA ID.1 - Con l’uscita di scena della Volkswagen up! l'auto più piccola della Volkswagen diventa la Polo. Stando alle indiscrezioni la casa tedesca sta però sviluppando un’erede della up!, una citycar elettrica che dovrebbe chiamarsi ID.1, prevista per il 2025 a un prezzo di circa 20.000 euro.