Volkswagen
up!
(serie 1 restyle - 2015/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

360/164/148

Posti

4

Bagagliaio (litri)

213-251/913-959

CHE AUTO È

La Volkswagen up! è una citycar tedesca, disponibile a tre o a cinque porte, gemella delle Seat Mii e Skoda Citigo: una vettura adatta alla città che non disdegna le gite fuori porta. Ha un abitacolo spazioso (ma l’auto è omologata solo quattro posti) e un baule capiente in rapporto alle dimensioni esterne contenute: 251 litri che diventano 959 quando si reclinano i sedili dietro. In più si guida bene: ha freni potenti e i motori turbo sono briosi, regolari nell’erogazione, silenziosi e poco assetati di carburante. Solo il cambio è migliorabile: ha innesti un po’ duri. Dentro è ben costruita ma un po’ troppo essenziale: i finestrini posteriori si aprono solo a compasso e mancano le maniglie al soffitto. 

Prodotta dal 2012 al 2023, la Volkswagen up! viene lanciata con due motori 1.0 a tre cilindri a benzina da 60 e 75 CV, affiancati nel 2013 da un’unità a metano di pari cilindrata da 68 CV. Nel 2014 debutta la variante elettrica con 82 CV mentre due anni più tardi è la volta di un restyling che porta un paraurti rivisto, fari ridisegnati e un nuovo motore 1.0 turbo a tre cilindri da 90 CV. Nel 2018 esordisce la versione sportiva GTI con un 1.0 da 116 CV, che esce di scena già l’anno seguente insieme a tutti i propulsori termici con più di 70 CV, ma torna nel 2020 in concomitanza con l’incremento della potenza a 65 CV dell’unità aspirata a benzina.

COSA CONTROLLARE

È stata sottoposta a due richiami importanti: il primo (malfunzionamento degli airbag) ha riguardato gli esemplari più anziani mentre quello sulle anomalie al blocco della porta posteriore per i bambini i modelli costruiti nel 2015 e nel 2016. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

ABITABILITÀ Lo spazio a bordo della Volkswagen up! non manca: in soli 3,60 metri di lunghezza gli ingegneri tedeschi hanno ricavato un abitacolo comodo per quattro adulti.

BAULE Notevole in rapporto alle dimensioni esterne: 251 litri che diventano 959 quando si reclinano i sedili dietro.

FRENI L’impianto è potente ed efficace in ogni situazione: nei nostri test abbiamo misurato spazi d’arresto ridottissimi, paragonabili quasi a quelli di un’auto sportiva. 

MOTORI TURBO Sono poco rumorosi, regolari nell’erogazione e consumano poco. In più hanno un bel brio.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale a cinque marce (a sei sulla versione sportiva GTI) ha innesti un po’ duri e la trasmissione robotizzata a singola frizione è eccessivamente lenta nel funzionamento.

FINESTRINI POSTERIORI Non si possono abbassare: sulla cinque porte si aprono esclusivamente a compasso e lasciano entrare poca aria nell’abitacolo. Una scelta economica e spartana dettata dalla ricerca del contenimento dei costi.

MANIGLIE Manca qualsiasi appiglio al soffitto.

POSTI Lo spazio sulla Volkswagen up!, come abbiamo visto, non manca. La vettura, però, è purtroppo omologata solo quattro posti.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Volkswagen up! 1.0 65 CV move sono già ricche. Per risparmiare le eco a metano.

VIDEO

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
302
VOTO MEDIO
3,0
2.95622
868

Photogallery