UNA SCOMMESSA TOSTA - Gli obiettivi che la Volvo si è posta per limitare l’impatto sull’ambiente delle fasi di produzione e distribuzione delle sue auto sono impegnativi: entro il 2030 (e rispetto al 2018), prevede di ridurre del 75% le emissioni di CO2, di tagliare il consumo energetico del 40% e incrementare del 30% l’uso di materiali riciclati nelle sue auto nuove. Ma è solo un passo intermedio: nel 2040, l’idea è di arrivare a un’azienda che non immetta nell’atmosfera sostanze che alterano il clima. Per raggiungere questo risultato, la casa svedese sta portando avanti una serie di programmi pilota da estendere (dove possibile) al di fuori dei confini scandinavi.
CITTÀ “VERDI” - Il primo si chiama Göteborg Green City Zone. Si tratta di un'area concessa dal comune svedese alla Volvo e ad altre aziende hi-tech, nella quale i ricercatori e gli studiosi possono sperimentare nuove tecnologie di mobilità sostenibile (sia per i veicoli sia per le infrastrutture). L’iniziativa nasce anche come punto di collegamento fra i diversi poli d’innovazione presenti in città. Il Mobility Innovation Destination Torslanda è invece un centro (sorgerà nei sobborghi della città svedese) che fungerà da polo di sperimentazione per lo sviluppo della tecnologia (in particolare la trazione elettrica) in campo automobilistico. Il laboratorio nasce per provare e valutare le applicazioni più promettenti da impiegare su larga scala. È il caso della ricarica wireless della batteria delle auto, della possibilità di scambiare energia elettrica fra la rete di distribuzione e la vettura (il vehicle-to-grid, che serve a stabilizzare i picchi di domanda di corrente nella rete pubblica) e anche degli ultimi ritrovati in fatto di guida assistita.
IN ITALIA SHARING ELETTRICO - Per il momento, in Italia, Volvo propone i progetti Elec3City e Corrente. Il primo è un car sharing elettrico di quartiere attivato a Milano, nel distretto di Porta Nuova. Viene messa a disposizione una flotta di Volvo XC40 elettriche, prenotabili con un’apposita app e che si ritirano e riconsegnano al parcheggio di Varesine Porta Nuova. Il costo è di 0,60 euro/minuto (25 euro l’ora da lunedì a giovedì e 30 euro dal venerdì alla domenica; 75 euro al giorno in caso di utilizzo superiore alle 3 ore dal lunedì al giovedì o 90 euro dal venerdì alla domenica). Anche Corrente è un servizio di car sharing elettrico, ma è attivo a Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara e Imola con una flotta di Volvo EX30 (qui per saperne di più).