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La Volvo “spreme” 450 CV da un 2.0

07 ottobre 2014

Compatto e alimentato da tre turbo il motore della famiglia Drive-E è un 4 cilindri 2.0 a benzina da 450 CV.

La Volvo “spreme” 450 CV da un 2.0
TRITURBO - Downsizing sì, ma senza perdere nulla dei motori con più centimetri cubi e cilindri: il Volvo-pensiero, peraltro lo stesso dei concorrenti, è chiaro. E ha prodotto un concept chiamato High Performance Drive-E: un 4 cilindri a benzina 2.0 accreditato di 450 CV (che fanno 225 CV/litro), un valore impensabile fino a poco tempo fa per un motore non destinato alle competizioni. I turbocompressori sono tre: due posti in parallelo alimentati da un terzo, elettrico, posto a monte: l’aria compressa proveniente da questa unità, invece che essere veicolata nei cilindri, viene utilizzata essere ulteriormente trattata. La benzina viene iniettata da una pompa del carburante sdoppiata, che opera con una pressione di 250 bar: c'è da immaginare che nella camera di combustione arrivi un quantitativo aria/benzina notevolmente superiore rispetto a un tradizionale motore turbocompresso e che, soprattutto, il coefficiente stechiometrico debba essere composto in maniera molto precisa.
 
ESPERIENZA DA CORSA - Secondo la Volvo, il prototipo del propulsore high performance Drive-E ha coinvolto vari fornitori come AVL, Denso e Volvo Polestar Racing (che segue la casa svedese per l'STCC e la serie V8 Supercars). Secondo la Volvo, il punto di forza del motore, oltre alla potenza, è la risposta immediata. Senza tralasciare che “le sue dimensioni compatte migliorano la distribuzione del peso fra asse anteriore e asse posteriore, abbassando il baricentro”. Insomma, le auto che adotteranno l'High Performance Drive-E saranno, sulla carta, alquanto maneggevoli. Speriamo che si passano dire meraviglie anche dell'affidabilità e della durata di un motore così spinto.


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Ritratto di ilpongo
7 ottobre 2014 - 16:19
5
A leggerlo così sembra un motore da competizioni automobilistiche minori. Inoltre il triplo turbo mi da un'idea di eccessiva tecnologia se si pensa di applicarlo in auto di serie. Per adesso credo faccia gola solo al fisco...
Ritratto di phoenix
8 ottobre 2014 - 22:33
Da quando turbo è sinonimo di tecnologia? turbo è sinonimo di potenza a basso costo, con tutto quello che ne guadagna e con tutto quello che perde.
Ritratto di ilpongo
9 ottobre 2014 - 08:52
5
Intendevo solo dire che posizionare tre turbine in un motore mi sembrava il frutto di una ricerca ambiziosa ed in senso lato di un ritrovato tecnologico...
Ritratto di Gianluu
7 ottobre 2014 - 20:02
1
Ma quanto consumerà?... Comunque ottima idea volvo!
Ritratto di Gordo88
8 ottobre 2014 - 09:17
1
Nessun dubbio sulla pronta risposta del motore dato la presenza di 2 turbo e un compressore volumetrico elettrico, ma mi sembra un pò troppo complesso come motore da utilizzo su strada, non immagino quando qualche meccanico dovesse metterci le mani!!!
Ritratto di campadello
8 ottobre 2014 - 10:58
Complimenti alla Volvo e al suo reparto corse per aver surclassato la nuova Mercedes classe A AMG da 360 CV . Considerando già la cattiveria che esprime la Mercedes col 2.0 da 360 CV , è assolutamente lecito aspettarsi performance di rilievo da questo pompatissimo motore 2.0 da 450 . La sfida si fa ardua ;-)
Ritratto di NicoV12
8 ottobre 2014 - 21:29
2
Il 2.0 AMG ormai è in giro da un annetto ormai, ed essendo stato omologato per l'uso sulla A45 AMG significa che garantisce anche un certo livello di affidabilità. Questo è un concept che probabilmente costa quanto 2 A45 AMG.
Ritratto di campadello
9 ottobre 2014 - 10:01
Nulla da discutere sulla classe A 2.0 AMG da 360 CV , che è una signora auto sportiva venduta ad un prezzo allettante per ciò che concerne i contenuti tecnici e via dicendo ... il mio discorso era riferito esclusivamente alla potenza massima di questo 2.0 Volvo che è superiore di 90 CV avendo la medesima cilindrata ... poi durata, affidabilità e costi sono preventivati a parte, anche se ritengo che quando un motore entra in produzione lo fa essendo già stato testato e collaudato, non come un motore che viene elaborato da un'officina di preparazioni sportive che come molto spesso capita si fa da "cavia" non sapendo esattamente se il lavoro svolto farà durare più o meno il motore ...
Ritratto di NicoV12
9 ottobre 2014 - 10:42
2
Era solo per dire che Mercedes con il 2.0 della A45 non è che è arrivata ai limiti delle tecnologie e che Volvo è stata più brava ad andare oltre. Lungi da me difendere Mercedes, però AMG possiede tecnologie per tirar fuori 700-750cv da un 1.6... Se il 2.0 Volvo vedrà la serie con la stessa cavalleria, tanto di cappello.
Ritratto di ivanvalenti
8 ottobre 2014 - 14:38
1
ottimo risultato ma quanto durerà..???