Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. 

Novità Volvo

  • Volvo XC40 Recharge: zero emissioni per 45 km

    La Volvo XC40 arriva anche nella versione ibrida plug-in, a trazione anteriore e con 262 CV. E per invitare a un uso virtuoso della macchina, la Volvo restituisce i soldi spesi per la ricarica elettrica.
  • Volvo S90 e V90: un lifting leggero, come l’ibrido

    A quattro anni dall’esordio, piccole novità per le ammiraglie S90 e V90. Che ricevono anche l’ibrido leggero.
  • Volvo e Geely verso la fusione

    Una proposta verrà presto presentata dai rispettivi consigli di amministrazione: l’integrazione consentirebbe di creare un gruppo più solido.
  • Volvo XC40 Recharge: 100% elettrica, da 59.600 euro

    Svelati nuovi dettagli sulla XC40 Recharge, la versione a batteria della crossover compatta della Volvo. Arriverà nelle concessionarie nella seconda metà del 2020.
  • Volvo XC40 Recharge: la capostipite

    Prima di una lunga serie di modelli elettrici della Volvo, la XC40 Recharge è dotata di due motori, per complessivi 408 CV, e di batterie da 78 kWh.
  • Volvo e Geely insieme per i motori

    Volvo e Geely formeranno una nuova divisione preposta allo sviluppo di propulsori endotermici ed ibridi destinati a tutte le marche del gruppo.
  • Volvo XC40: sarà lei la prima elettrica

    La Volvo anticipa alcuni dettagli sulla XC40 elettrica, che sarà svelata ufficialmente il 16 ottobre.
  • Maxi richiamo per la Volvo

    Sono 507.000 le auto che dovranno tornare in officina a causa di un collettore di aspirazione in plastica che, in casi estremi, potrebbe sciogliersi.
  • Da Volvo e Uber la XC90 a guida autonoma

    L’ultima evoluzione di questa speciale Volvo XC90 è pronta per la produzione e l’impiego nella flotta di Uber.

Video Volvo

  • Volvo: la realtà aumentata
    Volvo e Varjo hanno sviluppato un visore di realtà aumentata utile per la valutazione di prototipi e tecnologie di sicurezza attiva. Qui per saperne di più.
  • Le Volvo e il sistema operativo Android
    L’accordo tra la Volvo e Google prevede che la prossima generazione del sistema sistema multimediale Sensus sarà basata su Android nativamente. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    Anche in questo allestimento sportivo, la Volvo S60 è soprattutto sicura e comoda. Il 2.0 a benzina da 310 CV è molto energico, ma il cambio dovrebbe essere più reattivo. Qui per saperne di più.
  • Volvo 360c
    Il futuribile prototipo 360c della Volvo guida da solo e ha interni modulabili, dov’è possibile dormire o lavorare. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    La Volvo S60 sarà costruita nella nuova fabbrica di Charleston nello stato americano del South Carolina e dice addio ai motori diesel. Qui per saperne di più.
  • Volvo Ambience Concept
    La Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne. Qui per saperne di più.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Ritocchi ai modelli Volvo per il 2011

    La Volvo introduce sulla XC60 il sistema di sicurezza per il rilevamento dei pedoni, il nuovo navigatore e inediti motori a quattro cilindri 1.6 e 2.0 GTDi, disponibili anche per gli altri modelli della casa svedese.
  • Alleanza fra Volvo e BNP Paribas

    Nuovi servizi finanziari grazie all’accordo fra Volvo e BNP Paribas. A favore dei clienti e della rete dei concessionari.
  • Volvo XC40: il video della presentazione

    Dallo show room Volvo di Milano ecco la presentazione della nuova XC40, la nuova suv della casa svedese.