Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. Oggi vanta una gamma variegata di modelli di dimensioni medie e grandi, anche elettrici e ibridi.

Novità Volvo

  • La Volvo XC60 si aggiorna

    Leggero restyling per la Volvo XC60 che porta all’introduzione del sistema multimediale basato su Android Automotive e nuovi sistemi di assistenza alla guida.
  • Volvo C40 Recharge: la prima solo elettrica

    Entro il 2030 tutte le Volvo saranno solo a batteria e la nuova C40 Recharge è il primo modello che non prevede versioni con motori termici. Si ordina solo online e ha i servizi di Google a bordo.
  • Volvo: dal 2030 solo elettriche

    Entro nove anni la Volvo non produrrà più auto spinte da motori termici, nemmeno ibride.
  • Volvo: quasi pronto il secondo modello elettrico

    Debutterà a marzo 2021 la nuova auto elettrica della Volvo, uno dei sei modelli a batterie attesi da qui al 2025. Potrebbe essere l’erede della V40.
  • Crisci: “Senza incentivi 30.000 licenziamenti nel settore auto”

    La Volvo XC40 Recharge P8 elettrica, le strategie green della casa svedese e le ricadute del Covid sull’occupazione nel settore auto. Nelle parole del presidente di Volvo Italia.
  • Volvo: la tecnologia dei videogiochi per progettare automobili

    La Volvo ha realizzato un sofisticato simulatore con realtà virtuale che è in grado di accelerare lo sviluppo dei sistemi di sicurezza.
  • La Volvo spinge ancora sulla sicurezza

    La casa svedese inaugura i Volvo Studio Talk, parlando di sicurezza con il contributo di esperti in collegamento video da Stoccolma, New York, Tokio e Varsavia.
  • È in arrivo la Volvo XC40 Recharge

    Le prime consegne della Volvo XC40 elettrica sono previste per la fine di ottobre. Già tutte vendute le auto che verranno prodotte nel 2020.
  • Volvo P1800 Cyan: seconda giovinezza

    Il team Cyan Racing, che prepara le Volvo da corsa, ha dato nuova vita alla P1800 degli Anni 60: è nato così un bolide con 420 CV che pesa solo 990 kg.

Video Volvo

  • Il simulatore 3D della Volvo
    La Volvo ha realizzato un sofisticato simulatore con Realtà Virtuale che è in grado di accelerare lo sviluppo dei sistemi di sicurezza. Qui per saperne di più.
  • Volvo: la realtà aumentata
    Volvo e Varjo hanno sviluppato un visore di realtà aumentata utile per la valutazione di prototipi e tecnologie di sicurezza attiva. Qui per saperne di più.
  • Le Volvo e il sistema operativo Android
    L’accordo tra la Volvo e Google prevede che la prossima generazione del sistema sistema multimediale Sensus sarà basata su Android nativamente. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    Anche in questo allestimento sportivo, la Volvo S60 è soprattutto sicura e comoda. Il 2.0 a benzina da 310 CV è molto energico, ma il cambio dovrebbe essere più reattivo. Qui per saperne di più.
  • Volvo 360c
    Il futuribile prototipo 360c della Volvo guida da solo e ha interni modulabili, dov’è possibile dormire o lavorare. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    La Volvo S60 sarà costruita nella nuova fabbrica di Charleston nello stato americano del South Carolina e dice addio ai motori diesel. Qui per saperne di più.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Volvo e Geely insieme per l'erede della V40

    La Volvo produrrà la prossima V40 in Europa e Cina su una nuova piattaforma sviluppata insieme alla Geely.
  • Volvo: 60 anni di station wagon

    L'imminente Volvo V90 si inserisce nel solco già tracciato da altre wagon molto note, fra cui ad esempio le P1800 e 240.
  • Volvo V40: arriva la T2

    Disponibile in Italia con il motore “piccolo” T2 e la rinnovata unità D2 da 88 g/km. Prezzi a partire da 22.450 euro.