Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. 

Novità Volvo

  • Sarà la S60 la prima Volvo senza diesel

    La nuova generazione della Volvo S60, attesa fra pochi mesi, non avrà motori a gasolio ma solo benzina e ibridi.
  • Volvo: un abitacolo meglio della business class

    L'Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne.
  • Volvo, cosa bolle in pentola

    La casa svedese porta al Salone di Ginevra la nuova V60. Ma c'è tanto altro in arrivo: dalla supercar Polestar 1 al sistema di noleggio Care by Volvo.
  • Volvo V60: stile e tecnologia

    Rinnovata da cima a fondo, la famigliare Volvo V60 è una piccola V90: ne riprende lo stile, la meccanica e anche i motori.
  • La Volvo V60 è tutta nuova 

    La seconda generazione della wagon Volvo V60 si ispira alla V90, c'è anche in due versioni ibride e ha tanti sistemi di assistenza alla guida.
  • Sulla Volvo XC40 arriva il 3 cilindri

    La gamma della Volvo XC40 si arricchisce del motore a benzina 1.5 turbo, che farà da base per un sistema ibrido con batterie ricaricabili.
  • Volvo V60: trapelano le prime immagini

    La nuova Volvo V60 sarà svelata fra pochi giorni, ma le prime immagini sono apparse sul web e svelano una linea raffinata e proporzionata.
  • Volvo: a Skovde la fabbrica a impatto zero

    Da inizio 2018 la fabbrica si alimenta grazie a rifiuti, combustibili ecologici e scarti dell’agricoltura.
  • Volvo XC40: inizia la produzione

    Nello stabilimento di Ghent in Belgio nasceranno anche tutte le altre vetture Volvo della Serie 40.

Video Volvo

  • Volvo Ambience Concept
    La Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Michele Crisci
    La nuova V60 è una delle auto più importanti per la casa svedese anche sul mercatom italiano: ne parliamo con l'amministratore delegato di Volvo Car Italia.
  • Volvo V60
    Netto salto di qualità per la wagon medio-grande Volvo V60: il nuovo modello, più lungo di quattordici centimetri, ha forme filanti e sportive.
  • Volvo V60
    Rinnovata da cima a fondo, la famigliare Volvo V60 è una piccola V90: ne riprende lo stile, la meccanica e anche i motori.
  • Volvo V60 2018
    La seconda generazione della famigliare Volvo V60 media si ispira alla V90, ha due motori ibridi e tanti sistemi di assistenza alla guida.
  • Volvo XC40
    La Volvo XC40 è una suv compatta dalla personalità spiccata. Pratica e sicura, è anche molto comoda. Fin troppo, per questa versione sportiva.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Un sbirciatina alla Volvo XC90

    Svelate parzialmente le forme della grande suv che debutterà alla fine del prossimo anno.
  • La Volvo annuncia le S60 e V60 Polestar

    Più cavalli a disposizione, telaio irrigidito, sospensioni e freni sportivi per le Volvo S60 e V60 Polestar.
  • Drive-E: i nuovi motori Volvo

    Annunciati un benzina e un diesel entrambi 2.0 a 4 cilindri, con potenze da 120 a 306 CV. Già disponibili dall'autunno.