Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. 

Novità Volvo

  • Volvo M: il marchio per i servizi di mobilità

    La Volvo mira a intercettare la domanda di nuovi servizi di mobilità nelle aree metropolitane. Debutto nella primavera del 2019 in Svezia e USA.
  • Volvo S60: la berlina made in Usa

    La Volvo presenta la nuova S60 moderna berlina che verrà assemblata negli States e dice addio al motore diesel.
  • Sarà la S60 la prima Volvo senza diesel

    La nuova generazione della Volvo S60, attesa fra pochi mesi, non avrà motori a gasolio ma solo benzina e ibridi.
  • Volvo: un abitacolo meglio della business class

    L'Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne.
  • Volvo, cosa bolle in pentola

    La casa svedese porta al Salone di Ginevra la nuova V60. Ma c'è tanto altro in arrivo: dalla supercar Polestar 1 al sistema di noleggio Care by Volvo.
  • Volvo V60: stile e tecnologia

    Rinnovata da cima a fondo, la famigliare Volvo V60 è una piccola V90: ne riprende lo stile, la meccanica e anche i motori.
  • La Volvo V60 è tutta nuova 

    La seconda generazione della wagon Volvo V60 si ispira alla V90, c'è anche in due versioni ibride e ha tanti sistemi di assistenza alla guida.
  • Sulla Volvo XC40 arriva il 3 cilindri

    La gamma della Volvo XC40 si arricchisce del motore a benzina 1.5 turbo, che farà da base per un sistema ibrido con batterie ricaricabili.
  • Volvo V60: trapelano le prime immagini

    La nuova Volvo V60 sarà svelata fra pochi giorni, ma le prime immagini sono apparse sul web e svelano una linea raffinata e proporzionata.

Video Volvo

  • Volvo S60
    La Volvo S60 sarà costruita nella nuova fabbrica di Charleston nello stato americano del South Carolina e dice addio ai motori diesel. Qui per saperne di più.
  • Volvo Ambience Concept
    La Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Michele Crisci
    La nuova V60 è una delle auto più importanti per la casa svedese anche sul mercatom italiano: ne parliamo con l'amministratore delegato di Volvo Car Italia.
  • Volvo V60
    Netto salto di qualità per la wagon medio-grande Volvo V60: il nuovo modello, più lungo di quattordici centimetri, ha forme filanti e sportive.
  • Volvo V60
    Rinnovata da cima a fondo, la famigliare Volvo V60 è una piccola V90: ne riprende lo stile, la meccanica e anche i motori.
  • Volvo V60 2018
    La seconda generazione della famigliare Volvo V60 media si ispira alla V90, ha due motori ibridi e tanti sistemi di assistenza alla guida.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Il primo video della Volvo S60

    A pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, la Volvo S60 debutta in un video ufficiale che mette in evidenza la sua linea da berlina sportiva.
  • La Volvo acquista la Polestar

    La Volvo ha acquisito l’intero pacchetto azionario della Polestar, l’azienda scandinava di preparazione ed elaborazione di vetture.
  • Volvo: 60 anni di station wagon

    L'imminente Volvo V90 si inserisce nel solco già tracciato da altre wagon molto note, fra cui ad esempio le P1800 e 240.