Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. 

Novità Volvo

  • Volvo P1800 Cyan: seconda giovinezza

    Il team Cyan Racing, che prepara le Volvo da corsa, ha dato nuova vita alla P1800 degli Anni 60: è nato così un bolide con 420 CV che pesa solo 990 kg.
  • Volvo: consegne e fatturato in calo nel primo semestre 2020

    La casa svedese paga il semestre nero per l’industria dell’auto, anche se il calo delle immatricolazioni non è stato disastroso.
  • Volvo: garanzia a vita sui ricambi

    La garanzia prevede una copertura a vita per tutte le componenti acquistate e installate presso un’officina della rete autorizzata Volvo.
  • Tutte le Volvo autolimitate a 180 km/h

    Per migliorare la sicurezza, la casa svedese impone a tutti i suoi modelli un limite di velocità e introduce la funzionalità Care Key, per restringerla ulteriormente.
  • Volvo XC40 Recharge: zero emissioni per 45 km

    La Volvo XC40 arriva anche nella versione ibrida plug-in, a trazione anteriore e con 262 CV. E per invitare a un uso virtuoso della macchina, la Volvo restituisce i soldi spesi per la ricarica elettrica.
  • Volvo S90 e V90: un lifting leggero, come l’ibrido

    A quattro anni dall’esordio, piccole novità per le ammiraglie S90 e V90. Che ricevono anche l’ibrido leggero.
  • Volvo e Geely verso la fusione

    Una proposta verrà presto presentata dai rispettivi consigli di amministrazione: l’integrazione consentirebbe di creare un gruppo più solido.
  • Volvo XC40 Recharge: 100% elettrica, da 59.600 euro

    Svelati nuovi dettagli sulla XC40 Recharge, la versione a batteria della crossover compatta della Volvo. Arriverà nelle concessionarie nella seconda metà del 2020.
  • Volvo XC40 Recharge: la capostipite

    Prima di una lunga serie di modelli elettrici della Volvo, la XC40 Recharge è dotata di due motori, per complessivi 408 CV, e di batterie da 78 kWh.

Video Volvo

  • Volvo: la realtà aumentata
    Volvo e Varjo hanno sviluppato un visore di realtà aumentata utile per la valutazione di prototipi e tecnologie di sicurezza attiva. Qui per saperne di più.
  • Le Volvo e il sistema operativo Android
    L’accordo tra la Volvo e Google prevede che la prossima generazione del sistema sistema multimediale Sensus sarà basata su Android nativamente. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    Anche in questo allestimento sportivo, la Volvo S60 è soprattutto sicura e comoda. Il 2.0 a benzina da 310 CV è molto energico, ma il cambio dovrebbe essere più reattivo. Qui per saperne di più.
  • Volvo 360c
    Il futuribile prototipo 360c della Volvo guida da solo e ha interni modulabili, dov’è possibile dormire o lavorare. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    La Volvo S60 sarà costruita nella nuova fabbrica di Charleston nello stato americano del South Carolina e dice addio ai motori diesel. Qui per saperne di più.
  • Volvo Ambience Concept
    La Ambience Concept della Volvo ha due poltrone posteriori e un sistema di suoni e profumi che ricrea sette ambientazioni interne. Qui per saperne di più.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Volvo XC90: le dotazioni di sicurezza

    Ecco come la suv si comporta in caso di uscita di strada, come frena agli incroci per evitare incidenti e come aiuta a parcheggiare.
  • Nuove rivoluzionarie batterie dalla Volvo

    Avviato il test su strada di una S80 con accumulatori integrati in alcune componenti dell'auto.
  • Volvo V60 Plug-in Hybrid: l'ibrida viene dalla Svezia

    Secondo la casa svedese permette di percorrere in media ben 52,6 km/l e accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. I sistemi ibridi prenderanno il posto dei motori a cinque e sei cilindri sui modelli più prestanti della Volvo.