Volvo

La fondazione risale al 1927 come sussidiaria della fabbrica produttrice di cuscinetti a sfera SKF; per le automobili viene rispolverato il marchio Volvo (il termine deriva dal latino “volvere”, cioé scorrere) che in origine doveva essere utilizzato per una serie di cuscinetti da esportare nel mercato statunitense. Il simbolo Volvo riprende l'antico simbolo chimico dell'acciaio, scelto per richiamare la resistenza dell'acciaio di ottima qualità utilizzato in Svezia per la produzione di auto. La linea diagonale ha una valenza pratica: viene adottata poco dopo per fissare il simbolo al radiatore.
 
La produzione è improntata alla robustezza e alla resistenza alle condizioni climatiche avverse del Nord Europa: tra Volvo più rappresentative, vanno ricordate la OV4 (la prima Volvo), la PV444/544 (le prime a scocca portante, prodotte dal 1947 al 1965, con la famigliare Duett che resiste fino al 1969), la berlina P120 e la coupé P1800 (costruita anche nella versione ES, che oggi definiremmo shooting brake); tra i modelli più particolari, anche la 66, la prima utilitaria derivata dalla Daf 66 dopo l'acquisizione del comparto automobili del marchio olandese. Viene sostituita dalla Serie 300, che rimane a listino per 15 anni. Da ricordare anche la 480, coupé con portellone e gruppi ottici anteriori a scomparsa, costruita dal 1986 al 1995: la sua erede, anni dopo, sarà la C30.
 
Con buona probabilità, la Volvo più rappresentativa di sempre è la 240, costruita in quasi tre milioni di esemplari dal 1974 al 1993. La 245 è la station wagon (la terza cifra rappresenta il numero delle porte: 2, 4 o 5), in particolare, riscuote un successo clamoroso, facendo diventare “di moda” una tipologia di auto considerata “da lavoro”. Viene talmente richiesta sul mercato dell'usato da convincere la Volvo a introdurre una versione dagli allestimenti spartani (Polar) o ricchi (Super Polar) che regala gli ultimi successi commerciali alla 240. Nel 1999 la Volvo è stata acquistata dalla Ford, e dal 2010 è di proprietà della cinese Geely. Oggi vanta una gamma variegata di modelli di dimensioni medie e grandi, anche elettrici e ibridi.

Novità Volvo

  • Volvo lancia ELEC3City, il car sharing elettrico di quartiere

    A Milano la Volvo propone un nuovo concetto di car sharing, ovvero un servizio di noleggio di auto elettriche legato a un distretto o quartiere specifico di una città.
  • Leggero restyling per la Volvo XC40

    È già ordinabile l’edizione 2022 della Volvo XC40, che si distingue per il frontale rivisto con nuovi fari e un fascione ridisegnato. All'interno arriva il sistema multimediale basato su Android.
  • Volvo C40 Recharge: annunciato il prezzo

    È partita la produzione della crossover elettrica Volvo C40, che ora è prenotabile in Italia con un prezzo di 57.500 euro praticamente full optional.
  • La Volvo verso la quotazione in borsa

    Gli azionisti della Volvo starebbero pensando ad una quotazione in borsa, che potrebbe portare nelle loro casse circa 20 miliardi di dollari.
  • Volvo: addio alle sigle, i futuri modelli avranno un nome proprio

    La Volvo cambia approccio per segnalare una trasformazione radicale: i modelli elettrici avranno nomi propri e non saranno identificati da fredde sigle e numeri.
  • Volvo Concept Recharge: due passi nel futuro

    Anticipa le Volvo elettriche dei prossimi anni, che nasceranno su una piattaforma specifica in grado di garantire più spazio interno e maggiore capacità di carico.
  • Nel 2023 la nuova Volvo XC30

    La Volvo sta sviluppando il suo nuovo modello d'ingresso, una crossover di dimensioni compatte più piccola della XC40, che sarà alimentata dal solo motore elettrico.
  • La Volvo XC60 si aggiorna

    Leggero restyling per la Volvo XC60 che porta all’introduzione del sistema multimediale basato su Android Automotive e nuovi sistemi di assistenza alla guida.
  • Volvo C40 Recharge: la prima solo elettrica

    Entro il 2030 tutte le Volvo saranno solo a batteria e la nuova C40 Recharge è il primo modello che non prevede versioni con motori termici. Si ordina solo online e ha i servizi di Google a bordo.

Video Volvo

  • Il simulatore 3D della Volvo
    La Volvo ha realizzato un sofisticato simulatore con Realtà Virtuale che è in grado di accelerare lo sviluppo dei sistemi di sicurezza. Qui per saperne di più.
  • Volvo: la realtà aumentata
    Volvo e Varjo hanno sviluppato un visore di realtà aumentata utile per la valutazione di prototipi e tecnologie di sicurezza attiva. Qui per saperne di più.
  • Le Volvo e il sistema operativo Android
    L’accordo tra la Volvo e Google prevede che la prossima generazione del sistema sistema multimediale Sensus sarà basata su Android nativamente. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    Anche in questo allestimento sportivo, la Volvo S60 è soprattutto sicura e comoda. Il 2.0 a benzina da 310 CV è molto energico, ma il cambio dovrebbe essere più reattivo. Qui per saperne di più.
  • Volvo 360c
    Il futuribile prototipo 360c della Volvo guida da solo e ha interni modulabili, dov’è possibile dormire o lavorare. Qui per saperne di più.
  • Volvo S60
    La Volvo S60 sarà costruita nella nuova fabbrica di Charleston nello stato americano del South Carolina e dice addio ai motori diesel. Qui per saperne di più.

Primi contatti Volvo

Prove Volvo

dagli archivi

  • Restyling in vista per la Volvo V70

    Apparse sul web le prime foto della famigliare svedese rinfrescata. Piccoli ritocchi alla carrozzeria, ma dentro c'è una plancia ridisegnata. La potenza del turbodiesel D5 dovrebbe salire a 215 CV.
  • Volvo e Geely insieme per i motori

    Volvo e Geely formeranno una nuova divisione preposta allo sviluppo di propulsori endotermici ed ibridi destinati a tutte le marche del gruppo.
  • Restyling di gamma in casa Volvo

    La Volvo ha sottoposto a restyling i tre modelli della serie “60” (S60, V60 e XC60) e i tre modelli più grandi: S80, V70 e XC70. Eleganza e funzionalità gli obiettivi.