È PIÙ ALTA - In casa Volvo si rialza anche la V60: chiamata
Volvo V60 Cross Country, come ormai è tradizione della casa svedese per quanto concerne le famigliari con vocazione fuoristradistica, sarà presentata al Salone di Los Angeles che si terrà a fine mese. Le forme rimangono quelle note, con il padiglione marcatamente arcuato, ma l'altezza da terra aumenta di ben 65 mm e i pneumatici, alloggiati su cerchi di 18 o 19”, adottano una spalla più alta rispetto alle versioni normali a tutto vantaggio della marcia in fuoristrada leggero o del superamento di piccoli ostacoli quali i marciapiedi. Previste, come su analoghe realizzazioni, protezioni all’anteriore ed al posteriore, passaruota con rivestimenti plastici non verniciati, battitacco che simulano nella forma i predellini sottoporta delle fuoristrada; i due terminali di scarico sono integrati nel paraurti posteriore.
NASCE RICCA - Prevista inizialmente con il solo 5 cilindri turbo a benzina da 2,5 litri, capace di sviluppare 250 CV, la Volvo V60 Cross Country dovrebbe arrivare in Europa con motori più adeguati alla realtà del Vecchio Continente. I maggiori indiziati in questo senso sono i nuovi diesel Drive-E in versione mono turbo D4 2.0 da 190 CV e bi-turbo D5 da 225. Gli interni prevedono il rivestimento in pelle dei sedili (neri con cuciture marroni), di foggia sportiva; le dotazioni tecniche prevedono la trazione integrale e il Torque Vectoring, vale a dire il controllo di trazione dinamico sulle ruote dello stesso asse. Il cambio è automatico ma, come accennato prima, per l'Europa dovrebbero arrivare anche trasmissioni manuali abbinate alla sola trazione anteriore, oltre a interni semplificati.