NEWS

La Polestar trasforma la Volvo S60 in un "missile"

18 giugno 2012

Ha il 3.0 sei cilindri turbo elaborato a 508 CV che promette di farla scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Questa Volvo S60 Polestar potrebbe essere realizzata in piccola serie.

La Polestar trasforma la Volvo S60 in un "missile"

PER ORA È  UNICA - Come annunciato settimana scorsa (leggi qui la news), in occasione della gara City Arena del TTA, il campionato svedese per vetture turismo, tenutasi sabato 16 giugno, la Volvo ha presentato la S60 Polestar. Si tratta di un esemplare unico realizzato su base di una “normale” S60 T6 per un cliente che, come spesso accade in questi casi, resta nell'anonimato. Al momento non sarebbe prevista nessuna produzione in serie della Volvo S60 Polestar, ma come ha dichiarato  Christian Dahl, amministratore delegato della Polestar, non è da escludere che possa essere realizzata una piccola serie.

{C}


Volvo s60 polestar 2


MOTORE DA 508 CV - A differenza delle indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, “cuore” dell'auto non è il 4.4 V8 della suv XC90, ma il 3.0 sei cilindri turbo del modello di serie ampiamente rivisto dalla Polestar: è stata modificata la testata, la camera di combustione, il sistema di aspirazione, l'impianto di scarico e sostituita la turbina. Secondo la Polestar, adesso è in grado di erogare ben 508 CV a 6.500 giri e 575 Nm di coppia a 5.500 giri. “Numeri” che, stando al dichiarato, permettono alla berlina svedese di superare i 300 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.


Volvo s60 polestar 1


TANTE MODIFICHE ALL'ASSETTO - Per far fronte alle rinvigorite prestazioni che il motore della Volvo S60 Poletstar è in grado di offrire, il cambio manuale a sei marce è stato rinforzato e la trazione integrale della Haldex con differenziale posteriore a controllo elettronico ritarata. Ovviamente, ci sono anche importanti modifiche all'assetto: più basso di 30 mm, utilizza nuovi ammortizzatori regolabili della Öhlins, barre antirollio più spesse, nuovi attacchi per le sospensioni, carreggiate allargate di 20 mm all'anteriore e 40 mm al posteriore, barre duomi e ruote di 19 pollici con pneumatici da 265/30. Potenziati sono anche i freni: sulla Volvo S60 Polestar c'è un impianto della Brembo con dischi anteriori da 380 mm e pinze a sei pistoncini.


Volvo s60 polestar 6


SPORTIVA, MA NON “PACCHIANA”- Nonostante la sostanziosa iniezione di cavalli e le tante modifiche meccaniche, la Polestar non ha rivoluzionato l'aspetto della Volvo S60. La berlina svedese ha sì un aspetto più aggressivo, ma evidenziato solo da paraurti ridisegnati per favorire i flussi d'aria, bandelle sottoporta e un alettone integrato al portellone del bagagliaio. Di dettaglio sono anche le modifiche in abitacolo: ci sono solo nuovi sedili di tipo avvolgente in Alcantara, materiale usato anche per la corona del volante e il pomello del cambio.

> Volvo S60: i prezzi aggiornati

> Volvo S60: la prova della D3 Momentum



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 giugno 2012 - 15:59
3
Ma questa notizia non l'avevano già pubblicata qualche giorno fa?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
18 giugno 2012 - 21:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Motorsport
18 giugno 2012 - 21:51
M3 the best
Ritratto di Montreal70
18 giugno 2012 - 16:56
Volvo si accinge ad uscire dal suo status di costruttore di station wagon da famiglia, comode e sicure. D'altronde, un marchio che vuole divenire premium a tutti gli effetti, non può sottrarsi al presentare alcune versioni estreme delle sue vetture. Questa S60, ha tutte le carte in regola per confrontarsi senza complessi di inferiorità con i mostri sacri del settore, ossia Serie 3 Motorsport e Classe C Amg. La sua rivale ideale sarebbe però la RS4, dotata di soluzioni tecniche più vicine alla svedese.
Ritratto di ak47leo
18 giugno 2012 - 22:33
Ma anche se la preferisco alla Mercedes AMG ed alla BMW M3, purtroppo la Volvo non la metterà in vendita come ha fatto con la C30 Polestar...
Ritratto di superblood
19 giugno 2012 - 14:29
Adoro le volvo! Ho avuto per un breve periodo una 850 T5-R SW ... auto da famiglia comoda e sicura, ma quante GTI ho sverniciato? Era un piacere far cantare il 5 cilindri, un grosso piacere sonoro e sensoriale, ma non di portafogli di sicuro! Peccato per l'eccessiva svalutazione di alcuni modelli che valgono molto più delle dirette rivali più blasonate e propagandate! C'era gente che portava sul ponte volvo D5 con 3-400.000Km ancora in ottima forma, auto davvero ben fatte! Cmq ... vorrei farti notare che Volvo con la S40 ha partecipato anche a campionati turismo uscendone vincitrice. Questa s60 già originale mi piace, in questa versione pepata è una chicca, peccato che pochi potranno permettersela, c'è poi chi la comprerà su un gioco della PS3 e la farà passare per vera :-) Ahahahah
Ritratto di Montreal70
19 giugno 2012 - 14:35
Ahahahah! Hai proprio ragione. Si, le volvo sono ottime auto, specie la s40, è sempre stata una delle mie preferite. Sinceramente, non la comprerei per i diesel Psa-Ford. Adesso spero inizino ad usare motori di un certo livello... Negli anni '80 comunque, le Volvo non avevano eguali.
Ritratto di Bmw Xdrive
18 giugno 2012 - 16:54
molto ma molto bella. preferirei di gran lunga questa alla rs4. comunque quel colore celeste è molto bello e con la trazione integrale e il differenziale elettronico che solo la volvo e la mercedes offrono sarà incollata all'asfalto. ciao
Ritratto di francesco alfista
18 giugno 2012 - 17:10
finalmente un alternativa alle noiose "crucche"...da notare la potenza del...3.0...con la bellezza di 169 cv litro....!!!
Ritratto di bmwe34
18 giugno 2012 - 17:31
6
auto stupenda... solo vedendola sembra incollata a terra complimenti alla volvo anzi alla pol... solo su una cosa sarei un'po attento!!! vorrei vedere se questa versione è cosi affidabile visto che in passato le versioni turbo della volvo non sono il massimo in termini di affidabilità specialmente il motore 2.0t da 220 cv credo
Ritratto di TurboCobra11
18 giugno 2012 - 18:25
Beh, ha subito le necessarie modifiche e rinforzamenti da parte della Polestar per portarla a certe potenze, con le accortezze del caso. Poi anche la bmw non ha sul suo conto delle gran belle voci sui suoi turbo che cedono, è il solito discorso ciò che non c'è non si rompe, ma se si pensasse solo così a sto punto andremmo tutti a piedi, anzi, nemmeno, si richia una storta!:-) ...Ciao!
Ritratto di bmwe34
18 giugno 2012 - 20:06
6
i motori turbo si rompono sai quando??? quando la gente non li sa usare credimi ma è proprio cosi. La genre sai come si comporta con i motori turbo??? ogni volta che mettono in moto la auto ed entrano in autostrada specialmente, iniziano a tirare l'auto come dei pazzi cosa complettamente sbagliata secondo me perchè il turbo prima di essere tirato deve aver raggiunto una temperatura ottimale altrimenti comporta seri danni, ancora peggio quando durante un viaggio in autostrada si fermano nei autogrill di botto anche questa cosa pessima e poi ripartono dopo 5-10 minuti nel frattempo la turbina è raffredata e nuovamente tirano l'auto come dei pazzi senza rendersi conto... questi sono i problemi che rompono un'auto turbo...se poi devo essere sicero le auto turbo mi fanno schiffo veramente, molto meglio un'auto a iniezione diretta o un motore aspirato che turbo ma visto la crisi potenze elevate si possono raggiungere solo con il turbo quindi i motori turbo adesso sono necessari se non obbligatori, ma ripetto la gente non li sa usare perchè buona parte ha scarsa conoscenza in meccanica
Ritratto di TurboCobra11
18 giugno 2012 - 23:19
Certo, ci può essere in essi una particolare fragilità, ma certamente il non saper utilizzarli è la cosa più probabile, infatti se sono utili per avere potenza/coppia, sono un componente in più oltrettutto che ha bisogno di alcune accortezze, ovvero non strapazzarli, sapevo che anche l'olio se troppo sporco, poteva portare problemi, come anche altri comportamenti impropri. No io al turbo non sono contrario, perchè ti dà una spinta in basso che con un aspirato sogni, e visto che il salire di giri è proporzionale ai passaggi dal benzinaio, dover tirare 5000 giri per accellerare brillantemente quando con un turbo ci sei certe volte anche a 1500 giri, però dipende dall'uso che ne fai. La cosa che deve comunque diffondersi è l'iniezione diretta che porta minori consumi e maggiori prestazioni, in maniera più semplice, lasciando poi la possibilità di aspirato o turbo. Poi che la gente non abbia conoscenze in meccanica è così, infatti a scuola guida fino a alcuni anni fa, adesso penso abbiano aggiornato, insegnavano il motore parlando del carburatore nel 2010! Poi gli istrutturi accennavano che ora non è più così, iniezione elettronica, indi o dir, ecc ma per i test di teoria dovevano insegnare il vecchio motore, senza poi molte cose. Dovrebbe esserci più tecnica, anzi, dovrebbero aggiungere, cura e manutenzione del veicolo, cosa molto utile, sopratutto per le ragazze. ...Ciao!
Ritratto di bmwe34
18 giugno 2012 - 20:09
6
immagino che sei un fan della posche come me diciamo anche se preferisco la bmw di più....parlando anche con una porsche mica puoi fare molti chilometri con il piede affondato??? cosa che invece io con la mia bmw e34 535i riesco a fare benissimo e cosa che non posso fare con la mia ml 320 cdi altrimenti dopo 200.000 km dietri i 2 terminali di scarico vedo solo fumo nero cioè sintomo che la turbina sta cedendo!!!...ciaooo
Ritratto di TurboCobra11
18 giugno 2012 - 23:41
No no, non sono fan bmw e meno ancora Porsche, queste ultime non mi sono mai piaciute. Le Bmw invece le gradisco, la e34 è imponente, non so i cm, ma rispetto alla successiva e l'attuale che sono più filanti, lei le dimensioni ci tiene a farle vedere. Fan di marche non lo sono in particolare, diciamo mi piacciono le auto in generale, con alcune preferenze, ma essere fan di una marca ho capito da subito che non ne vale la pena, infatti per loro sei il topo da attirare nella trappola, e una volta attirato....... Come gusti sai quale dubbio avrei davanti a una classe c una serie 3 e una A4...... sarei indeciso se se andare a prendere una Cadillac Ats o una volvo S40 anzi unaS60. Parliamo di cabrio, una camaro 6.2V8. Discorsi campati per aria, basati solo sui gusti, sull'estetica e anche motorizzazioni prezzi finiture ecc. Ma coi tempi che corrono al massimo mi acquisto una bici, così il carburante mi costa magari 2€ invece che 1.635, ma è più buono(gelatino di rinfresco) ma in cambio faccio più km, non pago parcheggio assicurazione bollo revisione. Quella è la soluzione, quando possibile, oppure un bel bus a metano ad 1.20€. ...Ciao!
Ritratto di Klaus Notingang
19 giugno 2012 - 09:59
ancora tu con questa storia... crucchi di qua crucchi di la... ma basta basta lo sai che sei ridicolo... ogni volta che parli vomiti sangue verso i tedeschi.... che ti hano fatto? cosa ti hano preso con forza?????? ragiona un po.... questa auto pou essere rivale ala rs4 ma bmw m3 e c63 amg sono un altra storia........ sono la top... contro la perfezione non si puo fare niente... solo la volvo potra sognare...e amirarli come sto facendo io e lei ce non li posiamo posedere quelle belve di strada.
Ritratto di francesco alfista
19 giugno 2012 - 11:26
e tu quando la smetti di rompermi le p.....e???cosa hanno fatto i tedeschi...dovreste solo vergognarvi e avete pure il coraggio di parlare....!!questa volvo nn e' inferiore alle crucche che tu definisci la perfezione....di cosa..??.....a si nel fregare i soldi ai polli come te....
Ritratto di Klaus Notingang
19 giugno 2012 - 11:50
hahahah ma tu contimua a comperare alfa... non ti sta dicendo nesuno di no... nesuno frega soldi... un cliente va al negozio compra la perfezione... dicamo tedesca e se ne va a cassa sicuro di aver fatto un otimo affare.... e contento sopra tutto.... un cliente che ha avuto una bmw o mercedes non lo cambiera mai... chedi se non sei convinto............
Ritratto di superblood
19 giugno 2012 - 14:49
Si si ... come no? Infatti tutti contenti vero? Anche quelli con 7.000 euro di danni sulla e46 2.000d a causa delle farfalle dei condotti d'aspirazione variabile? Un danno che non viene riconosciuto da bmw nonostante sia diffusissimo, oppure i clienti di serie 1 che sono disperati e pensano di cambiare auto affidandosi a Toyota o Honda? Che parlano male di Mercedes e BMW (come del resto di tutte le altre case) ne è pieno il web. Poi se vogliamo possiamo credere a babbo natale, alla befana e alla razza ariana!
Ritratto di Klaus Notingang
19 giugno 2012 - 11:58
io mangio la cuccina italiana perche mi piace e no perche mi costringono a mangiare.... cossi funziona anche per le auto caro mio....
Ritratto di bmwe34
19 giugno 2012 - 14:38
6
ciaoooo francè...un'po di tempo fa diciamo che abbiamo avuto pensieri differenti invece le ultime settimane ci siamo avvicinati o sbagliooo???? ma da persona corretta devo dirti che klaus ha ragione su tutto quello che ha detto...e cmq sia stai sicuro che la bmw o la mercedes non ruba mai a nex i soldi semmai lo fanno le altre case fidati ma è cosi, francè come tu sai almeno credo mio padre fa il commerciante d'auto e se ti dico con quanti chilometri ha comprato e venduto certe auto tu non ci crederesti mai te lo assicuro!!!! avevano cosi tanti chilometri che un altra auto se li sogna altro che 300.000-400.000 che diceva 1 utente per la volvo ma molti molti di più e poi stavano benissimoooo dal punto di vista meccanico veramente...ripetto papà fa il commerciante da circa 30 anni!!!! detto ciò se un auto ti dura cosi tanto io non credo che la bmw o mercedes rubano i soldi a noi visto che siamo liberi di fare ciò che ci pare più giusto!!!! ciaoooo
Ritratto di bmwe34
19 giugno 2012 - 14:29
6
bravissimo klaus..condivido pienamente ciò che hai detto a francesco...bmw e mercedes x sempre....ieri stranemente stavo vedendo chi era meglio tra 1 bmw e92 m3 una c63 amg e una audi rs4 e stranamente francesco deceva che al 1 posto si collocava lòa mitica m3 al 2 la mercedes e al 3 l'audi....cosa certa e ovvia direi...ciaoo klaus
Ritratto di francesco alfista
19 giugno 2012 - 15:07
e' vero che ci siamo avvicinati a me piace parlare come ho parlato con te nella prova della mercedes...che poi ognuno a le proprie vedute nn ci sono dubbi....detto cio al signorino pseudo tedesco klaus...1 nel mio commento qui nn lo nominato 2...io delle auto tedesche penso quello che voglio 3...voi dite che e' superiore a questa volvo la m3 ???fin quando nn ci saranno test di confronto...sono solo chiacchiere....e vostre convinzioni fine a se stesse...e se questa volvo li rifila 4 sec al ring che mi direte???..io sono fiero di essere alfista...caro klaus...tu dici chiedi a chi possiede una bmw mercedes e audi se sono soddisfatti xche' nn chiedi ai meccanici quante ne aggiustano....???nn lo fai xche' sai che nn esiste la perfezione....in nessuna auto....!!
Ritratto di luca attene
18 giugno 2012 - 17:33
Molto bella, ma preferirei una classe c amg coupé o una m3, pero secondo me e un ottima idea quella della volvo di mettersi contro le sportive tedesche, e spero che questa s60 venga messa sul mercato ad un prezzo inferiore a quello delle rivali
Ritratto di TurboCobra11
18 giugno 2012 - 18:20
Semplicemente bellissima, meglio delle concorrenti, composte principalmente dal trio Tetesco, bravi volvo e Polestar. Anche la normale S60 infatti è molto bella e preferibile alle concorrenti citate sopra. ...Ciao!
Ritratto di franci95
18 giugno 2012 - 19:10
2
Dovrebbero fare la V60 polestar, quella si che sarebbe una figata :)
Ritratto di nello13
18 giugno 2012 - 19:28
7
stavo per scrivere anch'io!! :D
Ritratto di franci95
21 giugno 2012 - 23:53
2
Ahah :)
Ritratto di volvo96
18 giugno 2012 - 20:50
bè come la c30 polestar ci dimostrò , volvo sa fare auto veloci che concorrono con le tedesche.. ora , un appello per la volvo. Producetela!!!! vi prego!
Ritratto di marlon84
19 giugno 2012 - 09:32
4
e, in effetti, poco pacchiana.. mi piacciono parecchio le berline pompate che di fuori non lo danno proprio a vedere. Cmq la volvo l'ho sempre apprezzata molto, sin dalla c70, s60 e s40 sono proprio due belle macchine, chissa se ne offriranno una turbo alimentata a gpl..
Ritratto di AR21
19 giugno 2012 - 13:02
Semplicemente Spettacolare!!... Adoro le Volvo
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 13:07
Ritratto di Cadillac
19 giugno 2012 - 13:12
se mi permetto:ma questa si tratta di un elaborazione invece la rs4 (se non intendi quella elaborata dalla abt) non c'è confronto secondo me
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 13:57
La rs4 non è una elaborazione? Saluti...
Ritratto di Cadillac
19 giugno 2012 - 23:53
la rs fa parte della audi invece la polestar non fa parte della volvo, questo è un elaboratore
Ritratto di franci95
21 giugno 2012 - 03:24
2
No, la Polestar fa parte di Volvo, è il suo reparto corse.
Ritratto di Cadillac
21 giugno 2012 - 03:59
ma non fa parte di quella maledettissima Volvo...reparto corse non vuol dire che sia volvo...anche Volkswagen possiede audi ecc ma non fa parte fisicamente di Volkswagen!!!lo volete capireeee????invece fa parte integrante dell'audi!!!ora basta non rispondere perché mi fate solo girare le scatole!mi pare che avvolte la gente faccia apposta per far imbestialire le persone
Ritratto di Cadillac
19 giugno 2012 - 13:14
piacerebbe vedere anche una familiare (V) ritoccata dalla polestar
Ritratto di Cadillac
19 giugno 2012 - 13:14
piacerebbe vedere anche una familiare (V) ritoccata dalla polestar
Ritratto di vagirimo
19 giugno 2012 - 13:49
4
??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????*_*
Ritratto di emergency
19 giugno 2012 - 15:26
Il saund del motore sarà ineguagliabile come 850 a benza D5 paura pura.
Ritratto di Thesista
19 giugno 2012 - 16:10
e così il motore e il colore.
Ritratto di Giuliano Clavenzani
19 giugno 2012 - 18:14
Ci si sbrana come belve feroci sui propri gusti e sui propri pensieri, tutti saccenti e arroganti del proprio non sapere ( ignorare ) dimenticando che ognuno di noi è ancora, per il memento, libero di pensarla a modo proprio e di avere i propri gusti .Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, contrariamente tutti uscirebbero con Belen Rodriguez e sarebbe un bel problema. In merito specifico alle macchine trattate, lo sanno tutti che Mercedes Audi e B.m.w e il Gruppo W.A.P. hanno una marcia in più. Nella mia vita ho percorso oltre 2.500.000 km con svariate Marche ( Fiat Lancia A.R. Opel Volvo ) ma mai ho ottenuto risultati eccellenti i tutto se non con la mia M.B. che tra un po' compie 10 anni e sembra uscita ieri dalla Fabbrica. Rispetto comunque idee e opinioni di tutti, ma con un po' di giusta moderazione nel lessico e nelle affermazioni a volte molto dure e non per nulla apprezzate.
Ritratto di superblood
19 giugno 2012 - 23:34
Lo sanno tutti cosa? Potrei portarti una cinquantina di persone che la pensano come te sulla propria Peugeot (che conosco personalmente), potrei portarti altrettante persone che la pensano uguale su Alfa Romeo. Tutti sanno che BMW,Mercedes,Audi,VW sono marchi che fanno TENDENZA, tu parli con chi compra tedesco e non ti saprà mai dare un motivo tecnico per cui compra tedesco, ci sono i ragazzini di 20 anni che fanno il mutuo per comprare l'audi che fa Figo e poi si arrabbiano con chi gli fa la revisione! Ci sono Mercedes che fanno più di 500.000Km senza mai rompere le scatole, ci sono Mercedes che fanno 30.000Km e più visite all'officina che non nel garage di casa propria. Ci sono Fiat Punto che fanno più di 500.000Km e altre che fanno 30.000Km e molte visite in officina. Poi se sentiamo più lamentele nei confronti di Fiat penso sia normalissimo, visto che ci sono molte più Fiat nel territorio che non Mercedes. Io inebriato dal fascino della macchina che non muore mai, mi sono innamorato della BMW E46 320d SW, un amore viscerale, poi informandomi ho visto che questo propulsore è soggetto ad una rottura che se capita può comportare la sostituzione di tutto il propulsore, risaputo da BMW ma mai preso nemmeno in considerazione, poi la turbina, soggetta a molte rotture dovute ad un filtro del recupero vapori olio che si intasava e portava alla morte la turbina. Scommetto che se volessi acquistare una Mercedes e andassi ad informarmi potrei trovare anche li molti difetti e lamentele. Poi ripeto, il popolo Italiano si lamenta molto delle FIAT? E' normale, perchè ci sono moltissime più fiat che non BMW o Mercedes o vW, quando però entri in un forum di BMW e vedi che molti si lamentano di una BMW allora io li comincerei a pensarci un paio di volte prima di comprare. Per esperienza personale, mi sono passate per le mani circa 20 auto al giorno per anni, posso dire che le meno soggette a rogne, non sono di marchi europei. Poi ognuno faccia quel che vuole, come vuole e quanto vuole, e la cosa deve essere reciproca perchè funzioni!
Ritratto di poisonchosen
19 giugno 2012 - 23:27
a mio avviso questa volvo è molto più veloce di una bmw m3.....ma più veloce di qualsiasi bmw oggi in commercio
Ritratto di Subaru_Impreza
20 giugno 2012 - 14:53
I 3,9 secondi sullo 0-100 mi sembrano un dato perlomeno ottimistico.............................. Sarebbe + veloce della nuova Vanquish da 579cv e 250k€, con un'indole decisamente + sportiva...