logo volvo

Volvo
S60
(serie 3 - 2019/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

478/185/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

391-442/n.d.

CHE AUTO È

La terza generazione della Volvo S60 è un’elegante berlina di lusso con linee quasi da coupé. La sua carrozzeria è dinamica e slanciata. I fari a led a “martello di Thor” le conferiscono la firma luminosa caratteristica del marchio, mentre la griglia anteriore imponente e le proporzioni equilibrate sottolineano la sua presenza su strada.

L’abitacolo della Volvo S60 è un bel posto dove stare, grazie a strumenti e comandi che sono quasi sempre semplici da usare. Il cruscotto interamente digitale porta automaticamente in primo piano le informazioni più rilevanti del momento, ma non è configurabile. Al centro della plancia c’è lo schermo di 9” a sviluppo verticale del sistema multimediale. Il lunotto molto inclinato complica l’entrata e l’uscita per i passeggeri posteriori, che però sul divano stanno comodi (almeno in due, l’eventuale terzo è un po’ sacrificato.

La Volvo S60 è la prima auto della casa svedese ad abbandonare i motori a gasolio. Nella gamma ci sono solamente opzioni 2.0 a benzina, più o meno elettrificate. Al lancio sono disponibili la versione T4 da 190 CV, T5 da 250 e la plug-in T8 da 405 CV. Nel 2020 le T4 e T5 diventano ibride leggere e cambiano nome in B4 e B5, la prima aumentando la sua potenza di 7 CV. Debutta anche una nuova versione base di gamma, denominata B3 e anch’essa mild hybrid, con 163 CV.
 

COSA CONTROLLARE

La Volvo S60 ha manifestato diversi problemi che hanno meritato un richiamo da parte della casa. Difetti sono segnalati all’impianto frenante, alla batteria ad alta tensione, agli airbag, al serbatoio della benzina, al software di assistenza alla guida, alla pompa del carburante e dovute a perdite di olio.

PREGI

FACILITÀ DI GUIDA La tanta tecnologia a bordo non impegna, grazie a comandi semplici da usare.

MOTORI I due litri a benzina sono brillanti anche a giri bassi.

SICUREZZA Molti assistenti sono di serie e contenuti nell’evoluto sistema Pilot Assist.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE Lo spazio è abbondante nell’abitacolo, ma chi si accomoda dietro deve fare attenzione alla testa quando entra ed esce.

BAGAGLIAIO Tra i concorrenti, c’è chi fa meglio.

COMANDI TOUCH Molte funzioni, tra cui il “clima”, si gestiscono dallo schermo: distrarsi è facile.

LA VERSIONE GIUSTA

Una B4 proporne il giusto mix tra potenza e costi di gestione. Se si cerca la trazione integrale però bisogna salire alla B5 o alla T8.

Volvo S60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
36
16
9
9
VOTO MEDIO
4,0
4
131

Photogallery