BMW Serie 2 Gran Coupé 220d Msport Steptronic

Pubblicato il 12 gennaio 2024
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
BMW Serie 2 Gran Coupé
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto quest'auto aziendale, senza sceglierla (era meglio di molte altre), un po per caso, per diversi mesi. Da estimatore dell'ultima "vera" serie 1 (F20/21) ed ex-possessore prima di passare ad una Boxster non avevo mai considerato la nuova Serie 1 a trazione anteriore, e quasi come scherzo del destino mi ritrovo a condividere la strada con la Serie 2 grancoupè la sua versione "berlina" più che coupè. Ad ogni modo è arrivata in versione 20d, nera, msport con un bel cerchio da 18', e non so se me la sono fatta piacere o mi è piaciuta ma in questa configurazione devo dire che si presenta alla grande, il muso è muscoloso e la coda "tronca" con questo assetto e cerchi che la affinano di profilo è più bella del previsto, dal vivo insomma, è meglio. La trovo ad ogni modo, anche più piacevole della capostipite serie 1 da cui deriva, ma questo può esser un problema io che preferisco sempre la berlina alla hatchback, tranne se devi andarci dentro coi cavalli (AMG, ex 140i, ecc), ed è comunque più lunga con un bagagliaio migliore e non costa moltissimo in più. Appunto il prezzo, parliamone, ormai sono altissimi e credo che ormai pochi acquistino al prezzo di listino, c'è il leasing c'è il NLT, magari un professionista che la usa spesso può starci. Ma acquistarla? Nei marchi "luxury", queste "piccoline" credo abbiano un sovraprezzo davvero esagerato, il gap con una motorizzazione più potente o più in linea con il marchio è minore rispetto a magari un 1.6 diesel che è molto vicino ad un marchio non premium. Io cash, andrei sempre su un buon usato.
Gli interni
Per me BMW è come tornare a casa, sono anni che ne sono estimatore ed utilizzatore e quello che apprezzo sempre è l'ergonomia. In BMW ergonomia è proprio la parola giusta perchè quello che ti serve è nel solito posto e permette di affezionarsi, è tutto posizionato razionalmente, ci sono ancora per fortuna tasti e levette! C'è ancora seppur digitale una specie di cruscotto, un volante, palette dietro nel posto giusto così come la leva per azionare il manuale con i comandi canonici del +/-. Sempre comodo l'iDrive, molto più che il touch o le gesture disponibili ma mai utilizzate. L'auto è abbastanza comoda, ci si siede in basso ma non come mi aspettavo, i sedili sono belli profilati e come al solito un po rigidi, per i brevi tratti li preferisco così, sembri più adeso all'auto. Gli interni M son sempre molto belli. Come da tradizione c'è un bel volante in buona pelle, ma forse un pelo di qualità diversa rispetto la vecchia generazione che aveva più similitudine con la Serie 3. Qualitativamente è probabilmente mediamente peggiore della vecchia ma rimane ai vertici, in passato la sinergia con la sorella grande era maggiore anche internamente e benchè avesse un design più datato c'era la percezione di maggior qualità. Nell'aspetto è sicuramente più moderna, belli i led che fuoriescono dalla plancia dalle modanature e il piccolo display dedicato al clima. Abitacolo promosso (msport).
Alla guida
Questo modello l'avevo subito bistrattato, più che altro per il classico capriccio che ha l'appassionato medio, ma mi sono dovuto ricredere. Si è dimostrata una buona trazione anteriore, il mio utilizzo è piutttosto vario e si è prestata bene. Non abito in una grande città quindi percorro strade extra urbane e autostrada. L'auto ha un assetto che è il classico BMW, lo riconoscerei ad occhi chiusi, sempre ben calibrato che su strada va bene anche se rigida con i 18 pollici, forse anche un pelo più del passato. Sotto al cofano c'è un altro grande classicone, il 20d che è sempre in forma e nelle "piccole" da il meglio, ha una grande progressione e ancora più pienezza ora che è leggermente aiutata dal middle hybrid. Ho avuto per un po anche una 520 (arriverà recensione) ma su quei pesi questo motore è spento. Il cambio è l'AISIN che BMW monta sulle TA, e non lo ZF che rimane più incisivo, ma ad essere onesti è stato personalizzato bene dalla casa e si avvicina allo ZF, è rapido e da sempre un bel feedback con un piccolo colpetto in salita. Bello lo sterzo, molto preciso, non diretto come avrei voluto e un po pesante ma ci sta su una tutto avanti, per fortuna puoi personalizzare l'auto mixando le impostazioni dei diversi gruppi (motore, cambio, sterzo) e normalmente l'ho tenuta tutto in sport con lo sterzo "normale", mi sembrava meno artificiale. Da quando ho utilizzato un po la Giulia, inizio a preferirli più leggeri. Insomma, il sunto della situazione è che si è dimostrata divertente. L'auto spinge sempre bene e le prestazioni sono di tutto rispetto, più di quello che ti aspetti da 190 cv. Il cambio ti accompagna e coinvolge per la sua rapidità e feedback. In frenata è tenace e mantiene bene la traiettoria quando ci si inserisce in curva, anzi in entrata è molto precisa ed i limiti sono piuttosto alti. Vista l'handling semplificato in effetti da molta fiducia e porta a spingere, oggettivamente le TA sono un po più intuitive. In uscita di curva però, con i controlli attivi che mimano un autobloccante è ok, funzionano parecchio bene e tagliano bene (ed in anticipo) la potenza. Con i controlli disattivati (e le gomme ad essere onesti da cambiare) è un po un cavallo impazzito, ma rimane molto sicura ed intuitiva, perde un po aderenza la gomma e balla un po sul volante ma è super gestibile.
La comprerei o ricomprerei?
Come ho anticipato, il prezzo di listino è secondo me, in valore assoluto, esagerato. Nel complesso è una bella (e buona) macchina. Non ho tanta esperienza su auto di questa categoria ma probabilmente è quella che prenderei. Come sempre sulle tedesche tra la base e quella accessoriata, magari con il giusto motore, c'è un abisso. Tuttavia questo 20d lo considero la porta d'ingresso minima, forse proprio per il mondo BMW, accontendandosi del telaio. Le concorrenti, ormai come prezzi e dimensioni sono vicine alle segmento D. Ho sempre apprezzato le piccole sedan, e finalmente ne stanno arrivando, penso alla Classe A sedan che mi piace molto oppure alla CLA che è quasi un'altra categoria. Ma onestamente non disdegnerei la nuova Civic. (Ci sarebbe anche la Mazda 3 sedan e l'Impreza).
BMW Serie 2 Gran Coupé 220d Msport Steptronic
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Ritratto di AndyCapitan
17 marzo 2024 - 18:31
4
...ma per che aziende lavorate???...economico per tale azienda acquistare tale auto...ahahah...BMW rimane un auto sicuramente di livello ma laffidabilita' non e' piu' quella storica....svariate sono le problematiche!
Ritratto di fastidio
27 marzo 2024 - 12:49
7
Premetto che la serie 2 non l'ho provata ma ho avuto due volte come sostituiva una serie 1 con pacchetto msport e rispetto a te invece non trovo sia una buona TA, nel senso che ho percepito troppi interventi elettronici invasivi sulle ruote anteriori anche ad andature normali su curve e curvoni, cosa che con la mia serie 3 nemmeno mi sogno ma che anche con altre TA recenti non sento..
Ritratto di Flavio Pancione
28 marzo 2024 - 19:29
8
Non ho molti termini di paragone da fare, considera che per per i due mesi che l'ho avuta l'ho usata con gomme quasi finite, per cui ho presunto che buona parte della colpa sia da attribuire a ciò e alla buona esuberanza del motore ai bassi. Ad ogni modo confermo che l'elettronica era invasiva, ma l'ho trovata comunque precisa. A onor del vero l'elettronica è anche disattivabile ma non si hanno molti benefici nel farlo, come accade molte TA classiche. In ogni caso, anche io provengo da BMW TP, F30 e F20, e ricordo che si era su un altro livello hai ragione....
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