PRIMO CONTATTO

BMW Serie 5: più grande, ma sempre agile

La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata.
Pubblicato 19 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    157 grammi/km
  • Euro

    6e
BMW Serie 5
BMW Serie 5 520d sDrive
L’hanno fatta grossa

Lunga 506 cm, ben 10 in più di prima, l’ottava generazione della BMW Serie 5 cresce anche di tre centimetri in larghezza, arrivando a 190 cm, e tocca i 152 cm in altezza: quattro in più. Dimensioni che fino a dieci anni fa erano appannaggio dell’ammiraglia Serie 7. Un notevole balzo in avanti insomma, pensato soprattutto per mercati come gli Stati Uniti, la Cina o la Germania. Le rivoluzioni riguardano anche il design, con fari sottili e un’ampia mascherina che per 550 euro può avere anche il contorno illuminato, e dettagli che puntano sull’aerodinamica, come le maniglie delle porte a filo della carrozzeria. Al miglioramento della scorrevolezza (il Cx è di soli 0,23) contribuisce anche l’andamento digradante del cofano posteriore, che porta a un profilo quasi da coupé.

Interni tecnologici e curati

La rivoluzione prosegue a bordo della nuova BMW Serie 5, con un ulteriore passo in avanti in termini di finiture e tecnologia. L’abitacolo è curato e tecnologico. Basta dare un’occhiata alla plancia con pochissimi pulsanti e l’ampio schermo ricurvo dietro il volante: raggruppa un cruscotto digitale di 12,3” e il display dell’infotainment di 14,9”. Il sistema multimediale è particolarmente reattivo e può essere aggiornato online. Fra le applicazioni di serie ci sono persino i videogiochi, attivabili a vettura ferma: utili, per esempio, per ingannare l’attesa nelle ricariche delle versioni elettriche. Utile durante la marcia, invece, la navigazione con realtà aumentata con indicazioni che si sovrappongono alle riprese delle telecamere e che possono essere mostrati sia nello schermo centrale sia nel cruscotto.

Quest’ultimo però ha una grafica non di immediata lettura: un difetto comune ai più recenti modelli BMW, come pure il fatto che l’infotainment mostri un tema grafico ogni volta che si cambia la modalità di guida, costringendo a richiamare le funzioni precedenti, come le mappe del navigatore. Nel nuovo sistema operativo 8.5 queste ultime sono in primo piano, salvo appunto quando si cambia modalità di guida (Personal, Sport, Relax, Efficiency, Expression).  

Guarda quella plancia

Fra gli elementi più scenografici c’è la fascia con effetto vetro retroilluminata, ovviamente con colori configurabili e con dei veri e propri display a sfioramento per regolare la portate delle bocchette del “clima”. È ripresa dalla “sorella maggiore” Serie 7, ma (almeno per ora) è riservata alle versioni elettriche e plug-in. Per le altre, invece, la fascia è nero lucida con inserti luminosi configurabili e le bocchette hanno dei comandi a sfioramento, meno sofisticati ma comunque eleganti e moderni. Lo stesso vale per le funzioni gestibili dalle razze del volante, che invece sfruttano dei tasti fisici da premere: nell’aspetto ricordano dei comandi touch, ma al contrario di questi ultimi evitano attivazioni involontarie mentre si guida. Sempre a proposito del volante, per la prima volta su una BMW il rivestimento è in finta pelle, come i sedili (a meno di non ordinare quelli in pelle naturale): questo nuovo materiale sintetico però ingannerebbe l’occhio di molti. Né ampie né rivestite di materiale antirumore, invece, le tasche nelle porte.

Per la prima volta, va anche a corrente

Pure nella meccanica le novità sono tante: per la prima volta, questo modello offre anche una versione elettrica. Anzi due, che diventeranno tre nel corso del 2024. Si possono già ordinare sia la potentissima i5 M60 xDrive da 601 CV (in listino a poco più di 100.000 euro) sia la eDrive40, con trazione posteriore (l’anno prossimo arriverà la variante 4x4) e 340 CV. Entrambe hanno una batteria da 81,2 kWh effettivi, ma la versione meno potente fa percorrere un po’ più strada con un pieno: l’autonomia dichiarata di 582 km anziché 516. Inoltre ha un prezzo intorno ai 75.000 euro non troppo distante da quello delle versioni mild hybrid a benzina o a gasolio, entrambe con un due litri a quattro cilindri; per la turbodiesel arriverà anche un sei cilindri che troverà posto anche sulla famigliare Touring, (qui i dettagli) attesa a primavera 2024.

Ma in Italia la regina resta la diesel 

Con tutta probabilità sarà proprio la 520d xDrive da 197 CV del nostro test la Serie 5 più richiesta nel nostro Paese. Ha un prezzo che parte da 70.300 euro (74.400 euro per la M Sport), mentre scegliendo la versione a trazione posteriore anziché integrale si risparmiano 2.400 euro, avvicinandosi al prezzo dalla 520i a benzina da 208 CV (da 66.800 euro). A metà strada fra le mild hybrid e le elettriche ci sono le versioni plug-in, già ordinabili, ma con consegne in primavera: la 530e da 299 CV e la 550e xDrive da 489 CV. Entrambe hanno batterie da 19,4 kWh effettivi e autonomie dichiarate nella marcia in elettrico fino a 102 km, per la versione meno potente.

Bella da guidare

In marcia la BMW Serie 5 offre un comfort elevato, con un’insonorizzazione curata anche se non impeccabile (abbiamo avvertito qualche fruscio inaspettato dagli specchietti attorno ai 130 km/h). Efficace l’assorbimento delle buche con gli ammortizzatori a controllo elettronico dell’auto del test (a differenza di alcune rivali, invece, non sono previste le sospensioni pneumatiche, se non al retrotreno nelle versioni elettriche e plug-in per livellare l’auto quando si viaggia carichi). Gli ammortizzatori “intelligenti” saranno presto offerti in un pacchetto da 2.500 euro insieme al retrotreno sterzante, che abbiamo apprezzato sui percorsi ricchi di curve, perché danno agilità e, nelle manovre, riducono il diametro di sterzata da 12,4 metri a 11,8.

Non si possono invece avere le barre antirollio attive, se non per le i5 e le plug-in. Nelle curve veloci, comunque, quest’auto è appagante, e in accelerazione la spinta non è affatto male grazie ai 197 cavalli, ma soprattutto ai 400 Nm di coppia, del quattro cilindri a gasolio: questo si rivela fluido e non troppo rumoroso, anche se in fatto di comfort acustico ovviamente sono le versioni elettriche quelle favorite. Niente male i consumi che abbiamo letto nel computer di bordo a fine test, dopo quasi 200 km fra strade cittadine ed extraurbane (autostrada inclusa): circa 16 km/litro a fronte di un dato medio omologato di 18,2 km/l. 

La dotazione va integrata

Fra le note stonate mettiamo invece la dotazione. Non che sia scarna, ma certi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattativo o la guida semiautonoma di Livello 2, dovrebbero essere di serie in un’auto di questo prezzo. A proposito di guida semiautonoma, negli Usa e in Germania (grazie alla diversa legislazione rispetto al nostro Paese) è abbinata a una particolare funzione che in autostrada consente di muoversi senza tenere le mani sul volante, a patto comunque di tenere d’occhio la strada. Se si raggiunge un veicolo più lento, orientando lo sguardo verso lo specchietto sinistro, la Serie 5 riconosce l’intenzione di cambiare corsia per un sorpasso, e si prepara a farlo. Completata la manovra è sufficiente guardare lo specchietto destro per ritornare nella corsia iniziale.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Grazie anche al retrotreno sterzante (optional) fra le curve non sembra di guidare un’auto così grande. Valide le sospensioni con ammortizzatori “intelligenti”.
  • Motore
    Il quattro cilindri a gasolio ha una spinta fluida e dà il giusto vigore. E non ci è parso affatto assetato.
  • Tecnologia
    Gli interni sono moderni e il sistema di infotainment offre ogni tipo di app: persino i videogiochi (di serie, da usare a vettura ferma).
PERCHÉ NO
  • Aiuti alla guida
    In un’auto di questo prezzo non ci si aspetta di dover pagare a parte persino il cruise control adattativo.
  • Dettagli
    Le tasche nelle porte non sono ampie, ma soprattutto non hanno un rivestimento antirumore per il fondo.
  • Strumentazione
    Il cruscotto non è di immediata lettura. E lo schermo dell’infotainment mostra una immagine decorativa ogni volta che si seleziona una modalità di guida, nascondendo il navigatore.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 145 (197)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 400/1500-2700
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 8 (11)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 145 (197)
   
   
Emissione di CO2 grammi/km 157
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 228
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 506/190/152
Passo cm 300
Peso in ordine di marcia kg 1830
Capacità bagagliaio litri 520/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/45 R 19

VIDEO

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
18
22
19
27
VOTO MEDIO
3,1
3.108335
120
Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 18:21
Altro che premium su piattaforma Panda ;/
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:15
Aspetto l'elenco dei 27 modelli elettrici del gruppo VW
Ritratto di uber alles
20 ottobre 2023 - 09:53
Ma quanto sei preparato, conosci pure le piattaforme. Complimenti!!!!
Ritratto di impala
22 ottobre 2023 - 06:34
... Sempre piu grande, sempre piu pesante, sempre con un motore a gasolio. Alla fine non c'è niente di nuovo, è il solito panzer, il vero carro armato nella vera tradizione tedesca
Ritratto di nano75
19 ottobre 2023 - 18:39
il fatto che marchi premium come Bmw Audi e Mercedes (considerando anche che la Germania detta legge in Europa) continuino a produrre motorizzazioni diesel la dice lunga sulle reali intenzioni al passaggio all'elettrico.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 20:51
Visto che dal 2026 smisteranno ogni modello su due pianali (compresi il restyling di X1 nel 2027 e di Mini nel 2028) direi piuttosto che al momento tengono il piede in due scarpe.
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2023 - 07:26
Solo loro possono e noi popolino italico dobbiamo sottostare al loro gioco, praticamente anche se hanno perso la guerra, noi baldanzosi Italioti, chiniamo la testa al loro volere. Evviva.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:13
bangarola, sei cringissimo
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2023 - 11:14
Sono Igino kurosawa quello che penso lo dico con un pizzico di peperoncino.
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2023 - 18:43
Se si guidasse male non sarebbe una BMW...
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2023 - 20:25
1
La XM non si guida bene, però sempre bmw è.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:10
Dici ? Io provandola non mi son trovato per niente male.
Ritratto di AndyCapitan
22 ottobre 2023 - 00:18
4
BMW rimane BMW ma con 35 Mila euro(meno della metà) mi compro una Mercedes classe C 220 con pochi km....il diesel 2000 cc 200 cavalli diesel Hybrid a 80 km orari costanti fa 35 km con un litro...in più sei seduto su una station derivante dalla classe S.....il massimo in comfort di viaggio!
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2023 - 07:28
Io al tempo avevo provato una 320 abbastanza comoda e grintosa. Nulla più
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:13
bangarola, palle
Ritratto di bangalora
21 ottobre 2023 - 10:00
Lei mi ha visto guidarla? Ho è solo uno dei tanti bimbi m....a a razzo??!!
Ritratto di Pepetto
19 ottobre 2023 - 19:09
Ritorniamo sempre al solito discorso ..vent’anni fa Per una berlina come questa non occorrevano di certo 150 milioni di lire…. Ma ormai questo è un discorso superato e 1000 € Valgono il vecchio milione con buona pace degli stipendiati…purtroppo… Altra cosa è questa mania di gonfiare le auto a dismisura…guardate cosa è’ diventata una Porsche 992 rispetto a una 964 snaturando il concetto di sportiva agile…..Risultato? Le città rimangono sempre le stesse con la vecchia struttura medievale e Con le strade che si rimpiccioliscono Per i parcheggi dei bisonti al pari dei garage strutturati per auto anni 70 dove ogni due posti Equivalgono al singolo parcheggio di un’auto moderna
Ritratto di TheViking
19 ottobre 2023 - 22:38
Non è pensata per avere come mercato principale solo l'Europa. Il problema "dimensioni" è molto poco sentito negli USA e anche in certe parti della Cina, dove le vetture di questo tipo vanno molto con il passo lungo.
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2023 - 22:40
1
Nel 2008-2010 un 530d costava 45-50.000 euro ed avevi un motore da 5er.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 23:10
Nel 1897 con 100 lire andavi in America.
Ritratto di - ELAN -
20 ottobre 2023 - 22:44
1
No ci volevano 106 lire.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 22:50
Chi da' la brutta notizia a Gigliola Cinquetti?
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:13
Stai scherzando ? Nel 2006 ho preso il 530d e pagato 65k con 40/45 prendevi la 3.
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 06:51
Appoggio Elan, già solo a sensazione (insomma 15-20 anni fa una E sopra i 50k come partenza...). Ma comunque controllando l'internette, in effetti dice (modello dal 2010, poi terminato nel 2017) da poco meno di 48k. Questo almeno il listino. Poi se una volta in concessionaria ci scappavano obbligatori altri 20k questo non so, ma a sto punto se dovessimo => allora pure su questa nuova mi sentirei di facilmente dover applicare la stessa regola e considerarla prossima ai 100k(?)... Come anticipavo ieri, cifre da nababbi assoluti di sti tempi (buon per loro, sia chiaro); tanto vale rifugiarsi sull'elettrico all'americana (che in tema software oramai traccia pure la strada, si concordava in altro thread) con la scusa della volontà di esser green, e con 100k te ne prendi 2 se non addirittura 3 di berlinone.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 07:05
Listino ufficiale BNW Italia, valevole dal 1.1.2013 . BMW serie 5 530d allestimento Business 56.370 iva inc .
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 08:28
Ribadisco 2010 invece meno di 48k. Per chi avesse dubbi può controllare/verificare da sé qui (fra l'altro la versione sw-Avant del link che vado a dare poi costa pure di più della berlina): www.alvolante.it/news/prezzi_bmw_serie_5_touring-233636 --->>> Elan ci aveva preso in pieno
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 08:42
Bho io leggo 530d allestimento Business 55.140.
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 09:05
Se è per questo 530d Futura 60.090 e probabilmente come berlina M5 pure un sacco di più, ma se rileggiamo Elan (e me a seguire) si parlava a partire da. E in genere a partire a significa presi dal più basso e non randomicamente da uno qualsiasi, se non erro. Che poi al tempo la 530d non era LEI SI' 6 cilindri? (per dire la poca attinenza con la stessa dell'articolo di ieri-oggi)
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2023 - 10:25
Nella diatriba tra i carissimi Flynn e forfEit sul pezzo della serie 5 chiedo l’intervento del Pedralone che quanto a dati non era secondo a nessuno.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 11:12
Fatto sta che del 530d a 48.000 euro non c'è traccia. La base è 53.190
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 13:03
Forse ho trovato. Se nel 2004 una 530d in allestimento Futura costava 50.550 € forse una base veniva via a meno di 49.000.
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 13:22
Ma no che scrivo!!!! : eccola! 530d Eletta 47.600 euro, correva l'anno 2006, precisamente Marzo
Ritratto di - ELAN -
20 ottobre 2023 - 22:47
1
Insomma... c'ho preso o no?
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 22:52
Non in pieno, ma lo trovo comunque un eccellente risultato.
Ritratto di - ELAN -
22 ottobre 2023 - 22:38
1
Grazie.
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 15:01
Poi ci metti il pacchetto M sport (come quella dell’articolo. Tetto apribile, cerchi, metallizzato, interni in pelle e qualcos’altro… et voilà sei a 65k quando la presi io 530D SW. e questa sei a 80K senza esagerare. Anche io ho ordinato la X5 che partiva da 85 o giù di lì. Sono arrivato a 100K. E ho tralasciato alcuni optional.
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2023 - 07:31
Aprire gli occhi no??? Acquistare certe auto ti porta alla rovina, lassa perde e guarda altrove.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:29
bangarola, se non te le puoi permettere sì che ti portano alla rovina. Non è la classica auto del collaboratore scolastico
Ritratto di - ELAN -
20 ottobre 2023 - 22:46
1
Un mio prof di chimica al liceo veniva col Serie 7. Liceo "comunista" peraltro. Parliamo del 1993-1994.
Ritratto di bangalora
22 ottobre 2023 - 13:32
Bhe chiunque può permettersi di acquistarla, e anche mantenerla, ma non è nelle mie corde regalare i soldi ai teutonici. Si parla di svariati mila euro per normali tagliandi, e poi la garanzia dura il tempo di uno starnuto.
Ritratto di padoin
19 ottobre 2023 - 19:21
Dimensioni e prezzo da serie 7. L estetica è soggettiva ma tra esterno ed interno è difficile da digerire specie pensando a certe serie 5 del passato. Tecnicamente nulla da eccepire almeno per le versioni termiche.. il meglio che ci sia sul mercato
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2023 - 22:38
1
Con lo stesso motore che però puoi ritrovare su una Active Tourer montato di traverso, cosa che con un più esclusivo sei cilindri non succede ed io per ottantamila euro non vorrei succedesse (magari altri non ci fanno caso chissà)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 23:34
Con 80.000 non succederebbe comunque, , perché il 6 cilindri costa esattamente 5.230 euro in più.
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 07:00
Più che altro si legge magari tanta critica sulla condivisione in orizzontale tipo stesse cose su una Skoda o Seat (che fra l'altro fra poco ahinoi ci lascia) che poi stanno pure su VW e Cupra. Ma per un elemento fortemente caratteristico del modello/segmento quale il motore poi facile i salti di 1 se non addirittura (come nella fattispecie) 2 taglie/segmenti. Voglio dire, io il motore della b-suv prossima Alfa (facile sarà il 1.2 psa) ce lo vedrei malissimo se portato sotto la Giulia, se parliamo di premium. Poi ovvio son tedeschi (e premiummm) e gli si lascia passare tutto in estrema sordina
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 07:31
Non capisco quale sia il problema. Vuoi la versione più esclusiva ? Ti compri il 6 cilindri e saluti. Ma almeno "qui esiste ".
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 08:31
Ma infatti l'idea era più quella di avercelo a prescindere, a tali cifre, il 6 cilindri (fra l'altro nobilissimo in linea, mica un semplice V). Erano, i dubbi, sul 4L, che visto il dovuto da pagare...
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 08:45
Poi al limite anche un 4L 1.8-2.0cc come versione d'ingresso (per altri marchi sarebbe stata la famosa barbon edition) ci poteva anche stare ma più a un 60-65k, penso. Considerando anche che ora con sto fatto della elettrificazione le prestazioni del solo diesel iniziano a essere un po' fiacche (una Tonale phev se lo lascia decisamente alle spalle in accelerata, e siamo a poco più di una B-Suv)
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 08:51
Per concludere, il tutto (l'ultima parte) in virtù dell'essere la vocazione del marchio storicamente e sottolineatamente data per prestazionale. Poi fosse stata la classica tranquillona Lexus o Volvo, ovviamente i parametri sarebbero stati altri
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 09:11
Il tutto lo scopriamo a fine 2023, 22 anni dopo l'uscita della E90. Okkkkk !
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 10:20
Veramente ""Noi"" altri 2 (assieme a Elan) lo sapevamo anche da prima, e ora lo abbiamo portato a conoscenza anche di voi altri. Prego non c'è di che, siam qui anche per questo ;/
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2023 - 11:07
Onestamente pensavo fosse già ben chiaro e assimilato il concetto dalle infinite discussioni sulla Giulia.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 19:31
Ma se la serie 5 è lunga ben 506cm, la serie 7 quant è 550cm? Sarà divertente trovare parcheggio. :-)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 19:56
E pensare che la splendida E38 già sembrava un transatlantico e manco arrivava a 5 Mt.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:17
La X5 è 4.95 mt… però ricordo che la serie 5 è sempre stata più lunga rispetto alle X5.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 19:37
In effetti il cambio di "sfondo desktop" conseguente al cambio di modalità e' scenografico la prima volta, poi è solo noioso. Dovrebbero anche introdurre la possibilità di scegliere una grafica della strumentazione più classica,
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:18
Concordo.
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2023 - 19:41
1
I fari così alti rendono il muso poco "bmw" ma il marchio recupera col resto ossia con la tecnoligia e la solita meccanica collaudata che si fa apprezzare anche con un macchinone di oltre 5m..
Ritratto di Edo-R
19 ottobre 2023 - 21:20
@Gordo pensando ai led della 3, quelle striscioline led di questa nuova 5 fanno davvero un effetto cheap. Immagina la scena in cui il collega sblocca la sua 3 e un altro la 5......
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 ottobre 2023 - 20:59
1
200 cv diesel per 75.000 euro .
Ritratto di - ELAN -
19 ottobre 2023 - 22:34
1
Pazzesco. E con il "suo" motore viene 90.000 euro?
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 07:03
Che poi (in base a quanto riferitoci sopra da chi effettivamente compra dal marchio) parrebbe facile dover prevedere un ulteriore 20k di cose da metterci...
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:18
Il vero motore della serie 5 è il V8 della M5
Ritratto di - ELAN -
20 ottobre 2023 - 22:50
1
Momento, non era V10 quello?
Ritratto di Il Bavarese
19 ottobre 2023 - 21:03
Mi piace, ma la vorrei meno psichedelica e con meno icone. Forse il modello ultra-base farebbe per me, e me la prenderei a benzina, né diesel né a batterie Due cose mi separano da lei: il prezzo per me decisamente fuori portata, e le dimensioni, davvero eccessive anche per il mio box! Mi chiedo se sia davvero finita l’epoca della strumentazione a lancette…
Ritratto di Lorenz99
19 ottobre 2023 - 21:22
SULLA TECNOLOGIA NIENTE DA DIRE(A ONOR DEL VERO DISPONIBILE ANCHE SU ALTRI BRAND ESSENDO OPERA DEI GRANDI COMPONENTISTI BOSCH,ZF,CONTINENTAL ECC.),MA DI BMW ORMAI CI VEDO POCO, DIMENSIONI ESAGERATE(LE VECCHIE ERANO LEGGERMENTE PIÙ PICCOLE E LEGGERE DI MB E AUDI), INTERNI CON IL SOLITO TABLETTONE COME ALTRE 1000,VOLUMI TOZZI E PESANTI CHE NONOSTANTE MEGACERCHI LA FANNO SEMBRARE UNA BERLINONA USA DI 40 ANNI FA. POSSO DIRE CHE È LA MENO AFFASCINANTE DI TUTTE LE SERIE 5.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 22:00
Sarà l'effetto del blu-quasi-diplomatico (ora non ricordo come mi ero espresso in passato, ricordo però che l'altra volta aveva il manubrio a 2 razze stile kia che ora non c'è più in queste nuove foto) ma in questo caso non sembra male come linea. Forse unica cosa un po' di pesantezza o meglio di eccessivo sbalzo in zona scarichi. Quello che invece non si capisce (almeno io) è da dove poi escano i quasi 70k, mi riferisco alla diesel 4 cilindri 2wd e senza M Sport (che qui la gente poi ci ride pure su ssi pack :) ). Cioè: dentro finisce per essere abbastanza spoglia pure lei (all'inizio tante critiche in tal senso per l'americana elettrica, mentre ora...), e alla fine va mica tanto più forte di una delle mie (una manciata scarsi di secondi meglio in accelerazione e una 20ina scarsi di km in più di Vmax) ma la mia la presi a meno di 1/3 del suddetto prezzo e personalmente con zero velleità velocistiche fra l'altro (fra l'altro seppure a benzina come consumi siamo là...)
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 22:06
* Oh, poi chi i soldi per l'acquisto (o più probabile per il n.l.t.) li ha buon per lui faccia/farà; ma con prezzi così in decollo mi sa che tanti inizieranno a vedere con interesse crescenti le varie e-Panda ed e-C3, o quasi (nel senso: buttiamola sulla svolta green l'impossibilità oramai di approcciarsi a certi segmenti; e coi soldi risparmiati magari si va con altri mezzi all'occorrenza per il viaggione)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 22:59
In realtà caro forfeit questa serie 5 e' in un esilerantissimo allestimento Msport , i badge laterali si possono non far applicare. Per quanto riguarda la motorizzazione confermo che e' sostanzialmente da lavoro: consuma niente e muove l'auto decentemente.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:24
Si, però se la spremi dura poco. Sia il 3 che il 5 con questo motore son durate 120k kilometri. Poi turbina per entrambe partita. Stesse auto con il 3.000 ci ho fatto quasi 200k kilometri e neanche un minimo problema. Solo sul 530 è partita la batteria ma è stata colpa mia che ho dimenticato le luci accese per qualche giorno.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:29
Forfeit, Flynn ha ragione. Questa è allestita M quindi il prezzo sale e il manubrio lo paghi a parte se non è in un pacchetto. I consumi in effetti erano e saranno ottimi.
Ritratto di Rush
19 ottobre 2023 - 23:33
Ho provato a configurarla e quella nella prova sfiora gli 80k.
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 07:09
Se rileggete meglio era esattamente quanto avevo considerato, non ho sbagliato nulla in tal senso. Ero stato molto specifico nel parlare (volendo dare un riferimento per il prezzo di partenza a nafta) della base dieselizzata come prezzo, che non prevede né trazione integrale e né pack sportivo; seppur questa in articolo abbia invece ambo le cose (e costa, di conseguenza, di più). Del manubrio in o fuori pack invece quello sì che non sapevo: quindi 2 razze standard, 3 nel pack ?
Ritratto di forfEit
20 ottobre 2023 - 07:15
P.S. il due razze comunque mi sembra più in linea con gli interni che ormai sono più lineari e puliti laddove ridotti ha un paio di schermi touch. Quello storico tre razze sembra un po' fuori contesto se messo a confronto
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 23:44
Si assolutamente Rush . I 2000 sono sempre stati motori sin troppo tirati fino dalle primissime versioni, tanto che all'epoca il capo officina mi consigliò di stare sul 3000. Poi per la difficoltà di rivendita sono passato ai 2000 ma assolutamente nuovi e via prima della fine della garanzia estesa.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:20
Tanti luoghi comuni sulle BMW
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 15:11
Non sono luoghi comuni. Esperienze dirette dato che ne ho avute 5 e la sesta è in arrivo. 3 con motore 2000 e solo una non ha dato problemi e due con motore 3000 eccezionali. Quella in arrivo 3.000. I 2000 a mio parere sono troppo pompati e non durano se macini tanti chilometri. Lo stesso motore il 2000 di 20 anni fa è passato da 130 cv a 197 cv.
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2023 - 20:46
1
Che centra i common rail non sono quelli di 20 anni fa oltre ai materiali ed ai processi di costruzione più innovativi.. ripeto il motore problematico era l n47 mente l' m47 aveva problemi di turbina.. ma dal 2015 il b47 so che vanno bene ( e forte)
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 01:38
Non saprei dirti quale dei due fosse. Ti posso dire gli anni che le ho prese. Il 320 nel 2001. Il 330 nel 2004. Il 530 nel 2006. il 320 (in sostituzione) tenuto 8 mesi per fermo auto del 530 in quanto al distributore mi avevano messo acqua nel gasolio. Il 520 nel 2010. Ripeto coi 2000 ho rotto le turbine a circa 120.000 chilometri. Coi 3000 zero problemi con 200.000 chilometri sulle spalle.
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2023 - 02:35
1
Come immaginavo tutti motori " vecchi"
Ritratto di Gordo88
20 ottobre 2023 - 08:57
1
Io sapevo dei problemi ai 2000 n47 ( catena di distribuzione), con i successivi b47 non ho sentito di particolari noie..
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 15:12
Su 3 avute 2 son partite le turbine a circa 120.000 chilometri. I 3.000 con 200.000 chilometri problemi zero.
Ritratto di Andrea300978
19 ottobre 2023 - 21:31
Elegante, filante e sportiva. Non la più bella tra le 8 serie, ma probabilmente da podio. Gli interni non sono più quelli identificativi BMW di una volta: peccato. Disegno dei fari anteriori e del doppio rene molto bello. Il 2.0 diesel resta sempre un motore stupendo. "5" sul gomito poco raffinato. Costosa, ma è una delle berline più belle e tecnicamente valide in circolazione. Certamente, con la 3 e x1, la BMW meglio riuscita tra le ultime.
Ritratto di CB400four
19 ottobre 2023 - 22:16
6
Sembra una Saab 9-5 moderna.
Ritratto di Quello la
20 ottobre 2023 - 10:27
Un colpo al cuore, mi hai dato, caro CB.
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2023 - 22:58
non mi sembra il massimo del design, molto banale il posto guida e un po' tozza fuori.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:21
Tanto al massimo ti puoi comprare un C-SUV
Ritratto di Beppe_90
19 ottobre 2023 - 23:41
Io mi chiedo perché questi titoli idioti..più grande ma sempre agile .. ora vorrei sforzarmi a capire come si possono collegare due parole così … e una l’opposto dell’altra…e come dire che da un due assi sono passato a un quattro assi e dire “ma è sempre agile” per di più continuando a scrivere “grazie all’elettronica” qui ti fa capire che senza di quella il bel mio “agile” se ne andrebbe a benedire! Con tante qualità che ha quest’auto proprio la cosa più inutile hanno commentato con il titolo iniziale
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2023 - 02:23
Comprare questa nuova Serie 5 col diesel è abbastanza ridicolo oltre che assolutamente anacronistico e non in linea con la supposta eleganza e sportività dell’auto. Molto meglio la benzina che è più potente e costa pure meno.
Ritratto di preoccupato
20 ottobre 2023 - 05:47
La prossima allungatela di 50 cm
Ritratto di puccipaolo
20 ottobre 2023 - 07:52
6
Si comincia a vedere l’effettto della CE nell’abolire le plastiche cromate… all black Ma solo a ms gli interni fanno ribrezzo?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:23
È una BMW, non ti puoi aspettare gli interni di un'Audi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 ottobre 2023 - 08:07
la serie 5 esteticamente più triste di tutti i tempi, per il resto siamo sempre al TOP
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:26
La 5er più triste di tutti i tempi è stata la F10, questa è la più zarra
Ritratto di Leonal1980
20 ottobre 2023 - 08:54
4
Ah si paga il Cruise adattivo? ahah glielo presta la T-cross base che ce l'ha di serie...
Ritratto di francescolot
20 ottobre 2023 - 10:06
La serie 5 con questa edizione è veramente enorme, ha raggiunto le dimensioni delle 7 dei primi anni 2000 (quelle di Chris Bangle). D'altronde l'attuale serie 7 è lunga addirittura 540 cm, roba da Bentley.
Ritratto di GiaZa27R
20 ottobre 2023 - 10:56
4
bella è bella che dire, però 74000 + optionals e poi per andarci da casello a casello, magari in Germania senza limiti velocità nelle nostre città oltre 5 metri, dove????'
Ritratto di giocchan
20 ottobre 2023 - 11:18
L'elettrica parte da 74k, con un rapporto peso-potenza di poco più di 6kg / cv. La diesel parte da 68k, e il rapporto peso-potenza è di 9kg/cv - per la benzina numeri simili, 67k e peso/potenza di poco più di 8kg/cv: se si vuole qualcosa di più, bisogna prendere la plugin-hybrid, che parte da 72k. Direi che per Serie 5 oramai l'elettrico è un'opzione molto realistica - sia per prezzi, che per autonomia... 582km WLTP non sono pochi, anche se in autostrada d'inverno/estate si ridurranno parecchio, probabilmente non scenderà sotto i 300-400km (ovviamente se uno fa spesso roma/milano in auto, l'elettrica resta una scelta infelice).
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 15:52
Bella macchina, per chi se la può permettere e deve usarla per lunghi lunghi viaggi. Beh, tutta un'altra cosa rispetto ai camionsuv. :)
Ritratto di Antares22
20 ottobre 2023 - 19:21
Almeno quel numero 5 sul gomito della portiera posteriore potevano risparmiarselo.....inutile che errore
Ritratto di AZ
20 ottobre 2023 - 20:20
Oltre al prezzo e alla linea deludente ha altri difetti: pur essendo inutilmente grande (in competizione con una serie 7) è poco spaziosa.
Ritratto di JC
21 ottobre 2023 - 15:10
ben 2000 cc e addirittura 400 NM per soli 1830 kg. "speravo di morire prima" Cit.
Ritratto di alex_rm
21 ottobre 2023 - 20:03
Mi sono sempre piaciute le varie serie 5(sempre meglio di a6 ed mb e)succedutesi negli anni dalla e39 fino alla g30(la e60 la migliore) questa é la prima serie che non mi piace
Ritratto di Scatnpuz
22 ottobre 2023 - 23:13
75 banane per un 2.000 cc turbodiesel a 4 cilindri…….maandatearubbá!
Ritratto di fiat131
23 ottobre 2023 - 00:06
Prezzo pazzo. Il Diesel è, tra l'altro, allo stesso prezzo della versione elettrica. Superare i 60.000 Euro era già troppo (L'A6 parte da meno), ma 70.000 è follia. Risparmiando 10.000 euro posso comprare un ottimo impianto audio video da casa con anche una PS5 e monitor da 65 ".
Ritratto di realista
23 ottobre 2023 - 00:52
1
Aggiungi 14K di accessori e sei a 90K. Però... Linea che vorrebbe essere elegante e sportiva ma è solo banale. Interni disegnati con righello e squadretta, orribili. L'unica della triade che ha osato negli interni è stata MB che, infatti, li ha fatti disegnare dal centro stile italiano.
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
25 ottobre 2023 - 18:35
siamo davanti al capolavoro bmw la serie 5 e sempre al top
Annunci

Bmw Serie 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 usate 201816.40029.15065 annunci
Bmw Serie 5 usate 201921.85031.27043 annunci
Bmw Serie 5 usate 202027.50038.03034 annunci
Bmw Serie 5 usate 202130.90043.29014 annunci
Bmw Serie 5 usate 202240.90055.53020 annunci
Bmw Serie 5 usate 202348.60074.81013 annunci

Bmw Serie 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 5 km 0 201946.50055.6309 annunci
Bmw Serie 5 km 0 202358.70069.9405 annunci
Bmw Serie 5 km 0 202449.90065.0306 annunci