Panda è sinonimo di praticità e gli interni lo dimostrano, perché sono stati pensati per essere essenziali, comodi e pratici; nonostante siano stati progettati nel 2003 non sanno di vecchio, tant’é che la nuova Panda (2012) ne ha mantenuto lo schema. L’abitacolo è abbastanza comodo, anche se rivestito con un tessuto di colore azzurro chiaro che é molto facile da sporcare. La cosa che stupisce dell’abitacolo é la sua spaziosità, in rapporto anche alle sue dimensioni esterne (lunghezza 3,54 m, 1,60 m larghezza, 1,63 m altezza). Cinque persone stanno comode e il baule é abbastanza spazioso (circa 160 litri). All’interno dell’abitacolo si apprezza la comodità dei sedili e la posizione di guida rialzata che permette di avere un ottima visione di ciò che accade intorno a se mentre si guida (senza avere la sensazione di guidare un furgone), il cambio rialzato é molto comodo e i comandi sono tutti posizionati al posto giusto. Il cruscotto é quello delle versione base, indicatore della Benzina, Tachimetro, Indicatore della temperatura dell’acqua e le varie spie; esso è sempre ben visibile e consultabile , anche in controluce. Il volante é ben posizionato, anche se non si può regolare. Credo che qualsiasi guidatore trovi la sua posizione di guida visto che in famiglia l’abbiamo provata tutti (mia mamma 1,60, mio padre 1,80, io 1,70) e tutti ci siamo trovati molto comodi. Il sedile ha poche ma ampie regolazioni, non si può regolare in altezza, ma la posizione di guida rialzata fa “Dominare” la strada e ciò aiuta molto.
Le plastiche dell’abitacolo sono rigide ma ben assemblate e non hanno perso il colore nonostante l’auto abbia tutti questi anni. Un appunto positivo é che questa Fiat, nonostante abbia quasi 11 anni, presenta un abitacolo non molto vissuto, sintomo che il precendente proprietario non l’ha maltrattata; anche i comandi sono ancora tutti perfettamente funzionanti e non trasmettono scricchiolii tipici delle Fiat di 10 anni. Anche la vernice esterna non presenta perdite di brillantezza, indice di buona qualità costruttiva della Fiat (almeno nella produzione della Panda).
La dotazione della mia Panda é molto ridotta:
4 poggiatesta (anteriori più posteriori);
Omologazione 5 posti con relativa Cintura di Sicurezza;
Airbag anteriore lato guida;
Pretensionatori sulle cinture anteriori;
Abs con ripartitore di frenata a 4 canali;
Regolatore Elettrico dei fanali anteriori;
Nonostante la mancanza di alcuni accessori “essenziali”, come la Chiusura Centralizzata (che rende necessario ogni volta che si parcheggia la macchina un giro di controllo per verificare che tutte le portiere siano chiuse), Climatizzatore e Vetri Elettrici, la Panda rimane una vettura molto pratica e soprattutto rispetta la filosofia “quello che non c’é non si rompe”.