• Fiat

    Fiat
    Panda

    da n.d.

    Lungh./Largh./Alt.

    n.d. cm

    Numero posti

    n.d.

    Bagagliaio

    n.d. litri

    Garanzia (anni/km)

    n.d.
    In sintesi

    Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili in gomma che proteggono la vernice dai piccoli urti. I motivi quadrangolari contraddistinguono anche elementi dell’abitacolo della Fiat Panda, come la strumentazione, il “cuscino” al centro del volante o la grande tasca che si apre nella parte destra della plancia (in plastica rigida, ma discretamente rifinita). Niente male lo spazio a bordo, adeguato a quattro adulti; se si vuole il quinto posto, però, bisogna pagarlo a parte; stesso discorso per il divano scorrevole di 16 cm, che permette di privilegiare lo spazio per le gambe di chi sta dietro o per i bagagli (modulando il volume del baule fra i 225 e i 260 litri). Nata per la città e piuttosto agile grazie alla lunghezza di appena 365 cm, è a suo agio anche nei percorsi extraurbani e vanta una discreta vivacità persino col motore d’accesso, il 1.2 a benzina da 69 CV (Euro 6 come tutti i motori a “verde”). Spendendo di più ci sono il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV (sempre Euro 6), che promette un favorevole rapporto fra consumi e prestazioni, oppure il diesel 1.3 Multijet da 75 CV (entrambi con sistema Stop&Start). Non mancano le versioni bi-fuel a benzina e a Gpl (la 1.2 EasyPower da 69 CV, già Euro 6), e la 0.9 Natural Power a benzina e a metano da 80 CV. Migliorabile la dotazione della Fiat Panda: Esp e airbag laterali anteriori sono optional per tutte; nella “base” Pop (non disponibile con il TwinAir) si pagano a parte anche i poggiatesta posteriori e la radio, di serie al partire dall’allestimento intermedio Easy, mentre per avere il “clima” incluso ci si deve rivolgere al top di gamma Lounge. La versione Trekking, con allestimento quasi fuoristradistico, è disponibile per tutte le alimentazioni salvo che per quella a benzina e a Gpl.

     

    Versione consigliata

    Per chi vuole un po’ di sportività dalla Fiat Panda, la 0.9 TwinAir Turbo, per chi vuole risparmiare la Natural Power a benzina e a metano. Ma per tutti gli altri va bene la più accessibile 1.2: ha un motore dolce e silenzioso che consuma poco e non mostra il fiato corto nemmeno in autostrada. Meglio preferire il “ricco” allestimento Lounge, mettendo in preventivo l’Esp e il pacchetto Flex, che include, fra l’altro, la regolazione in altezza del sedile di guida, il divano a tre posti frazionato 60/40 e la poltrona anteriore destra richiudibile a tavolino, utile quando si vogliono caricare oggetti lunghi.

     

    Perché sì

    Praticità L’abitacolo è spazioso e flessibile, soprattutto con il divano scorrevole; rinunciando ai posti dietro la capacità di carico raggiunge gli 870 litri.

    Comfort Per essere una citycar, la Panda è bene insonorizzata anche ad andatura sostenuta; le sospensioni sono efficaci pure sullo sconnesso e i comandi non affaticano.

    Agilità Dimensioni compatte e ridotto angolo di sterzata aiutano a districarsi nel traffico; sotto i 35 km/h si può attivare la funzione City per alleggerire ulteriormente il volante.

    Sterzo Per essere quello di una citycar è piuttosto pronto e preciso, e trasmette sicurezza anche quando l’andatura cresce.

     

    Perché no

    Dotazione di sicurezza Anche se tenuta di strada e stabilità sono buone, l’Esp dovrebbe essere di serie; analogo discorso per gli airbag anteriori laterali (mentre sono di serie i due frontali e quelli a tendina estesi ai posti dietro).

    Comandi al volante Le rotelle con cui si gestiscono la radio e il sistema Blue&Me (optional) sono meno pratiche dei tradizionali tasti a bilanciere.

    Portaoggetti Il cassetto di fronte al passeggero anteriore è privo di illuminazione e collocato troppo in basso; il “tascone” nella plancia, invece, non trattiene il suo contenuto durante la marcia.

    Quinto posto Di serie la Panda ha solo quattro posti; il quinto si paga a parte (come, pure, è optional il divano con schienale frazionato).

     

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