Che tu venga dalla Ritmo diesel o dalla S500 Hybrid M.Y 16, non puoi non amare la guida della Panda. Per lo meno in città. Sembra di essere su un motorino più che su una macchina; ti infili ovunque, parcheggi in un fazzoletto, fai delle svolte al pari della Smart e passi dappertutto. Senza CITY lo sterzo si gira con due dita, con, invece, anche con il mignolo. La morbidissima frizione stacca benissimo e il cambio è semplicemente perfetto. E' morbidissimo, precisissimo, le marce entrano con niente (retro inclusa) ed è un piacere cambiare. Ho fatto qualche terza-quarta senza frizione e non ha fatto manco una piega, se lo faceva con la mia probabilmente cascava per terra il cambio mentre andavo.....Il freno a mano è si molto brutto nel design, ma è super efficace. Molto comodo da azionare e da togliere. Le buche non sono un grave problema, solo se si aumenta la velocità o la profondità della stessa si sobbalza un po'. Rolla abbastanza (meno della vecchia) ma non beccheggia eccessivamente. La guida in città è sostanzialmente la stessa della vecchia, solo migliorata in quasi tutti gli aspetti tranne la visibilità un pelo ridotta nella nuova per via del design e per la rumorosità del rotolamento delle gomme rimasta invariata e noiosa a lungo.
Il 1.2 benzina aspirato da 69 cavalli E6 mi è piaciuto tantissimo. Essendo un benzina 4 cilindri non vibra, non fa rumore, non puzza e quant'altro. Le concorrenti hanno tutte un 3 cilindri, per lo meno come motorizzazione d'attacco. Ha 20 anni suonati ma non si sentono per niente. Oddio, non è che sia un fulmine, ma è molto silenzioso e regolare. Sale di giri benissimo e, cosa che non mi sarei mai aspettato, è molto elastico per essere così piccolo e poco potente. Per intenderci già a 50km\h tiene senza sforzo la quinta e riprendendo non batte in testa e non fatica troppo. L'ho usato considerando il fine di questa Panda, cioè guidare rilassati e consumare poco. E in effetti non consuma niente, considerando che non ha lo Start&Stop e che non è che sia nato proprio ieri. Riesce a percorrere 17 km\l senza troppe attenzioni. Non ho fatto riprese o partenze da finto pilota ma comunque va assolutamente bene considerando la macchina e ci si muove in totale disinvoltura anche se la Panda è una delle più pesanti della sua categoria.
In extra-urbano il divertimento finisce perchè l'auto è poco precisa ad alte velocità e risulta molto rumorosa. Il motore neanche tanto ma la mancanza di guarnizioni antifruscii e di materiale fonoassorbente si sente distintamente. Già a 100km\h, la Panda terza serie risulta fastidiosa. Inoltre si sente parecchio distintamente il rotolamento dei piccoli pneumatici. Il consumo rimane molto basso (anche 20km\l), la stabilità e la tenuta rimangono adeguate ma se volete sorpassare bisogna ricorrere al cambio e pregare. C'è una nota gravemente negativa che affiora maggiormente in questo tipo di utilizzo rispetto a quello urbano. Non so se era questo esemplare in particolare che avesse qualche problema o se è una "caratteristica" comune, ma la Panda non frena per niente. Almeno, il pedale non è assolutamente modulabile e proprio gli spazi d'arresto deludono non poco. Premendo leggermente non succede assolutamente nulla, più a fondo (dove le altre auto già starebbero fermandosi decisamente) si inizia a rallentare, poi si frena molto più del dovuto e nell'ultimo "step del pedale" si inchioda. Tra l'altro l'abs non aiuta per niente, anzi peggiora le cose.
In autostrada non ci sono andato, ma sarebbe anche stupido aspettarsi chissà cosa in questo ambito così sfavorevole.