Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Lounge

Pubblicato il 20 febbraio 2017
Ritratto di ThEpa
alVolante di una
Fiat Panda Classic 1.2
Fiat Panda
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Ho scelto la Panda perchè tempo addietro avevo noleggiato il 1.3 75CV ed ero rimasto positivamente sorpreso dalle prestazioni e dalla comodità e praticità dell'auto. Lavorando in una concessionaria mi sono studiato bene l'ultimo modello (319) e me ne sono "innamorato" sempre di più. Specialmente per gli interni rivisti che oltre ad essere a mio avviso molto piacevoli, rimangono di una praticità estrema. Inoltre ero alla ricerca di un'auto piccola e parsimoniosa da usare in ogni circostanza ma con un adeguato livello di prestazioni (arrivando da un 1.2 GPL)
Gli interni
In quest'ultimo aggiornamento troviamo una selleria rinnovata nei colori e nei materiali (almeno visivamente), un volante dal disegno diverso e più moderno, oltre che in pelle così come la leva del cambio. La plancia non è più in tinta con la carrozzeria ma ha una finitura grigia abbastanza scura. Nel mio caso, poi, c'è la radio Uconnect con comandi al volante ben realizzati e solidi alla pressione, 2 porte usb (una funge solo da alimentazione per il cellulare) e ingresso aux. A dispetto di una disposizione ordinata dei pulsanti sulla radio, trovo un po' scomodo raggiungere alcuni tasti siccome nascosti visivanente dal comando dei tergi e comunque discretamente piccoli, forse richiedono un'attenzione di troppo per essere premuti durante la guida. Molto bello oltre che funzionale il clima automatico (mono zona), decisamente più silenzioso di quello manuale, e dalle bocchette esce un'elevata quantità d'aria permettendo di scaldare l'auto in un attimo, spero sia uguale d'estate con il climatizzatore! Sempre piacevole, poi, il richiamo ricorrente al design "squircle", rende sicuramente molto personale l'auto, dentro e fuori.
Alla guida
Forse è un po' presto per tirare delle conclusioni sul motore dopo solo 3000 Km (fatti in poco più di un mese) ma devo dire che da quando l'ho ritirata il motore si è già parecchio slegato. Se infatti ero rimasto un po' perplesso della risposta del motore sotto coppia (che qui ha il suo massimo da 1750 giri), ora la situazione è nettamente migliorata. Potendo paragonarlo con la versione da 75 cv che avevo guidato, qui la risposta del motore è più dolce e regolare, invoglia di più all'utilizzo del cambio per poter sfruttare meglio la coppia. In ogni caso il motore riesce a riprendere anche in salita senza necessità di scalare marcia ma naturalmente il meglio di se lo da oltre i 1600 giri circa, dove diventa quasi (passatemi il termine) cattivo e permette di prendere velocità in brevissimo tempo. Spinta vigorosa fino a 3000 giri, oltre, per il momento, non sono ancora andato, ma probabilmente sarebbe inutile, perchè cambiando marcia continua a spingere. All'interno l'insonorizzazione è decisamente buona, tutt'altro livello rispetto al modello precedente da cui deriva. Il motore si avverte appena, fruscii aerodinamici quasi assenti e anche gli pneumatici (da 14) non danno fastidio, ne è prova il fatto che ho fatto diverse chiamate col vivavoce a 130 in autostrada senza problemi. La seduta è piuttosto comoda e contenitiva grazie ai fianchetti dei sedili finalmente presenti su Panda, e anche il braccio sinistro trova il suo posto sulla porta situata alla giusta altezza (a differenza di Mito, per rimanere in "casa"). Sospensioni adeguate al tipo di auto, per il momento non ho riscontrato un eccessivo rollio, anzi. Lo sterzo è piacevole in città, fuori invece potrebbe essere più reattivo e diretto e complice gli pneumatici da 14 non invita a forzare troppo la mano in curva dove l'auto non si scompone ma si sente che si avvicina al limite. Forse con le gomme da 15 si può avere un po' di margine in più in questo senso. I freni non mi hanno convinto appieno, richiedono un carico eccessivo per fare una frenata d'emergenza, di contro la frenata è molto modulabile e nella guida normale permette un'andatura confortevole. Consumi: il mio utilizzo è quasi al 100% su strade extraurbane, prive di semafori ma solo rotatorie e poco traffico (che fortuna!). In queste situazioni la mia media da cdb è arrivata quasi a 25 Km/l (contro i 22 riscontrati nei primi km di vita dell'auto), mentre calcolando il dato sul pieno la differenza è di poco più di 1Km/l, quindi reali circa 23.5 Km/l, ma in costante aumento mano a mano che faccio km. Estremamente soddisfatto!
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si! Costi di gestione bassi, motore brillante, auto estremamente pratica e adatta a qualsiasi utilizzo. Era esattamente quello che stavo cercando. Saluti!!
Fiat Panda 1.3 Multijet 95 CV Lounge
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I VOTI DEGLI UTENTI
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3
1
0
2
VOTO MEDIO
3,7
3.7
10


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Ritratto di cris25
18 marzo 2017 - 09:10
1
Buona prova! Per quanto riguarda la Panda cosa c'è da dire? E' la leader incontrastata del suo segmento, è piacevole da guidare e sbarazzina nelle forme, inoltre è comoda e adatta anche a medio-lunghi spostamenti, insomma è la regina delle citycar... Saluti
Ritratto di David15
29 marzo 2017 - 09:37
2
La Panda penso che sia la migliore del segmento A di auto vetture io l'ho ritirata qualche giorno fa 1.2 a Gpl pensavo di dover affrontare prestazioni modeste invece va che è una meraviglia e non ho rimpianto la turbodiesel o la versione a Metano turbo. Quindi hai fatto un ottima scelta per il tipo di tragitto che fai!
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 11:12
3
Ciao, prova molto buona, 4/5... CONSIGLIO: Non comprate il 1.3 95 cavalli, è il peggior multijet mai uscito... se proprio non volete il 75 cavalli prendete l'84.
Ritratto di ThEpa
17 settembre 2017 - 11:15
Ciao e grazie! Non sono d'accordo con te sul 95 cavalli, è vero che non ha la prontezza del 75 ai bassi regimi ma in ripresa e allungo da molte soddisfazioni! Meno divertente sicuramente in città dove soffre di più
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  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

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