Forse è un po' presto per tirare delle conclusioni sul motore dopo solo 3000 Km (fatti in poco più di un mese) ma devo dire che da quando l'ho ritirata il motore si è già parecchio slegato. Se infatti ero rimasto un po' perplesso della risposta del motore sotto coppia (che qui ha il suo massimo da 1750 giri), ora la situazione è nettamente migliorata. Potendo paragonarlo con la versione da 75 cv che avevo guidato, qui la risposta del motore è più dolce e regolare, invoglia di più all'utilizzo del cambio per poter sfruttare meglio la coppia. In ogni caso il motore riesce a riprendere anche in salita senza necessità di scalare marcia ma naturalmente il meglio di se lo da oltre i 1600 giri circa, dove diventa quasi (passatemi il termine) cattivo e permette di prendere velocità in brevissimo tempo. Spinta vigorosa fino a 3000 giri, oltre, per il momento, non sono ancora andato, ma probabilmente sarebbe inutile, perchè cambiando marcia continua a spingere.
All'interno l'insonorizzazione è decisamente buona, tutt'altro livello rispetto al modello precedente da cui deriva. Il motore si avverte appena, fruscii aerodinamici quasi assenti e anche gli pneumatici (da 14) non danno fastidio, ne è prova il fatto che ho fatto diverse chiamate col vivavoce a 130 in autostrada senza problemi.
La seduta è piuttosto comoda e contenitiva grazie ai fianchetti dei sedili finalmente presenti su Panda, e anche il braccio sinistro trova il suo posto sulla porta situata alla giusta altezza (a differenza di Mito, per rimanere in "casa").
Sospensioni adeguate al tipo di auto, per il momento non ho riscontrato un eccessivo rollio, anzi. Lo sterzo è piacevole in città, fuori invece potrebbe essere più reattivo e diretto e complice gli pneumatici da 14 non invita a forzare troppo la mano in curva dove l'auto non si scompone ma si sente che si avvicina al limite. Forse con le gomme da 15 si può avere un po' di margine in più in questo senso.
I freni non mi hanno convinto appieno, richiedono un carico eccessivo per fare una frenata d'emergenza, di contro la frenata è molto modulabile e nella guida normale permette un'andatura confortevole.
Consumi: il mio utilizzo è quasi al 100% su strade extraurbane, prive di semafori ma solo rotatorie e poco traffico (che fortuna!).
In queste situazioni la mia media da cdb è arrivata quasi a 25 Km/l (contro i 22 riscontrati nei primi km di vita dell'auto), mentre calcolando il dato sul pieno la differenza è di poco più di 1Km/l, quindi reali circa 23.5 Km/l, ma in costante aumento mano a mano che faccio km. Estremamente soddisfatto!