Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte
serie 2 (188) restyle in produzione dal 2011 al 2019
Pubblicato il 4 febbraio 2013
alVolante di una Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata in sostituzione della mia Ex Punto del 96 TD70, e la Punto Twinair è l'unico motore che ha coppia come un diesel, ma facendo pochi km all'anno evito il filtro anti particolato che è una vera rottura.
Gli interni
Gli Interni molto ben curati con tessuti appositi dell'allestimento Twinair. Tessuto Sportex ai sedili e Diamond 3D sul cruscotto.
Alla guida
Innanzitutto... alla guida è pura goduria se si tiene il motore dai 2500 ai 4500 giri/min.
Ciao a tutti ad inizio mese di Luglio 2012 ho ricevuto la mia Punto Twinair.
La prima impressione è stata molto buona fin da subito...
Solo quando ho alzato il cofano motore mi sono messo a ridere... Che rumore di trottolino che emette al minimo dei giri...
Però chiudendo il cofano motore si sente molto meno e grazie al Volano doppia massa ed agli altri accorgimenti antivibrazioni adottati sulla Punto, si sente molto meno di quello che uno pensi... Anzi appena si accellera il suono cambia e tintenna molto meno...
Quello detto qui sopra è per quanto riguarda il suono che proviene dal cofano motore... per quanto riguarda quello sentito all'interno dell'abitacolo e quello posteriore... sono molto belli e gasano a schiacciare l'accelleratore
Premetto che sono in fase iniziale e su consiglio del concessionario è meglio non chiedergli tutto da subito...
Ho notato da subito la somiglianza nella coppia motrice con i motori diesel... e questo per un motore benzina di questa cilindrata è sorprendente...
Sotto i 1500 se si chiede tutto in ripresa il motore si fa sentire abbastanza come vibrazioni... ma solo se si chiede subito tanto... se si accellera con calma non capita...
Appena si arriva a 1500 giri/min le cose cambiano e molto... da sound con vibrazioni diventa un rombo molto più sportivo e bello... naturalmente da dentro l'abitacolo e dietro, davanti il sound è del bicilindrico naturalmente... ma è molto più sommesso e non è brutto come al minimo dei giri
Naturalmente se si preme il tasto ECO il sound cambia ma è normale... il motore prende giri in maniera meno repentina e l'accellerazione è costante... per risparmiare benzina...
Vi dico che in città preferisco usare la modalità ECO... molto più docile... ed in città non devo di certo fare sorpassi azzardati.
Il discorso cambia quando si va in extra-urbano... assolutamente da togliere la ECO se si decide di fare guida sportiva e sorpassi azzardati... ma se uno non ha fretta può lasciarla inserita almeno risparmia soldi in benzina...
I Consumi
Secondo me sono buoni... perchè il cambio è a 6 rapporti e permette di avere accelerazione buona con i primi rapporti e la 6° marcia permette di risparmiare benzina...
Se si guida molto calmo e su strade dritte extraurbane in 6° marcia a 1800 giri/min, si arriva a fare i 20-25 Km/l... ma se si chiede di più si fanno i 16-19 km/l dipende da traffico e tipo di strada...
Ho letto che chiedendo tutto si fanno i 13 Km/l... tenendo conto che la Ford con il suo 1.0 Ecoboost fa appena gli 11 km/l con guida mista urbana-extraurbana... preferisco avere il twinair che ne fa 13 chiedendole il massimo...
Poi non parliamo del prezzo... la Focus costa ben 4500 € in più rispetto alla mia Twinair e di benzina ne metto per circa 40000 Km... senza dimenticare che se avessi preso la Focus, comunque avrei dovuto metterci la benza ugualmente... Quindi come la uso io è stato un affare acquistare il twinair... anche perchè comprandola al lancio di aprile ho risparmiato circa 1000 € e non è poco...
Cmq io il massimo al twinair lo chiederò ben poche volte e guidando normalmente con il mio stile di guida normale, da computer di bordo ho visto che riesco a fare 17 Km/l di media... non male per un motore benzina vivace come il twinair...
Non hanno quindi sbagliato a chiamare Fun To Drive l'allestimento per il Twinair... se lo merita in tutto questo nome... Se voglio andare piano mi godo la silenziosità del twinair a 2000-2200 giri/min in sesta marcia a 90Km/h... se invece schiaccio l'accelleratore si sveglia l'animo sportivo e mi regala suono e prestazioni molto buone... senza bere come una 1.4 normale che non va avanti paragonata al tiro ed alla coppia propria del twinair...
Spero di essere stato chiaro e se avete domande chiedete pure
Ciao a tutti, by Dario.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei di nuovo a scatola chiusa... :-)
Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte