Il 1.3 da 75cv è il giusto compromesso tra il sottodimensionato 1.2 a benzina aspirato vivace solo nelle prime 3 marce e il brutale 1.9 8V che soffre però di vuotezza ai bassi regimi. Il piccolo turbo entra sempre regolare attorno ai 1.8 giri e da alla macchina una accellerazione non bruciante ma fluida, progressiva, rotonda, molto apprezzabile ai semafori cittadini e in uscita nelle curve sul misto (strade extraurbane o di montagna). La trazione anteriore non penalizza il comportamente dell'auto come riscontrato in altre Fiat: nelle curve si sente un pò di naturale sovrasterzo anche se il coricamento è pressochè assente.
Ciò che secondo me è il punto di forza di quest'auto è la tenuta di strada in ogni occasione, molto superiore rispetto a una normale utilitaria, anche alle velocità più alte: l'assetto è sempre piatto, regolare, mai scomposto. Anche lo sterzo, pur essendo servoassistito elettronicamente, non si comporta come tale: la risposta è sempre abbastanza pronta e una volta impostata la traiettoria non ha bisogno di correzione; in parcheggio diventa molto leggero, tanto che è praticamente inutile l'inserimento del city.
Il cambio invece è il punto dolente della vettura: al di là del fatto che mi ha lasciato a piedi in piena campagna e ha richiesto la totale sostituzione (in garanzia) dopo 35.000 km, è diventato subito spugnoso, impreciso negli innesti, laborioso da manovrare, a volte si impunta e la retromarcia "gratta" sempre ed inevitabilmente, anche premendo ben a fondo la frizione che soffre anch'essa al pedale di una certa leggerezza e imprecisione. A livello generale poi è lento, per soprassare bisogna scalare e sacrifica le potenzialità del motore che sarebbe ben più elastico e versatile. Lunga la 3°, corta la 5° tant'è che si sente molto la mancanza di una 6°, sia per quanto riguarda il consumo, sia per quanto riguarda la rumorosità che a 140 è veramente alta. Troppo morbido il gruppo sospensioni.
A livello tecnico è un'auto facile nella manutenzione ordinaria, intuitiva e di agevolissimo accesso a tutti i suoi componenti, adatta a un vastissimo bacino di utenza, per la città, dove accellera bene e permette di superare agevolemente code e ingorghi e anche in autostrada dove, grazie all'assetto preciso, non stanca e garantisce un'ottima progressione di marcia.