Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium 5 porte
Pubblicato il 20 febbraio 2013
alVolante di una Renault Laguna Coupé 2.0 dCi 150 CV Wave Edition
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato quest'auto il 27 gennaio scorso durante il TechDrive organizzato dalla Ford Italia in collaborazione con Quattroruote presso p.zza Dante a Napoli..il test è durato all'incirca una mezz'ora(in confronto ai 15-20 minuti concessi) guidando l'auto dal luogo indicato sino al parco din Capodimonte e ritorno......
Gli interni
Sarò sincero...mi ha colpito molto!!L'abitacolo è abbastanza spazioso e la plancia molto ben curata e costituita di plastiche morbidi...soprattutto anche molto tecnologica...l'avvio avviene con una chiave bluetooth e premendo l'orami noto pulsante Start-Stop...i sono sedili molto avvolgenti,a prima vista di buona qualità e la posizione di guida ottima..unica pecca:l'assenza di un poggiabraccio centrale tra i sedili anteriori !!Comoda anche la posizione di quasi tutti i pulsanti facilmente raggiungibili....bagagliaio abbastanza capiente(anche se più piccolo della mia Megane II)..davvero utile ed innovativa la connessione bluetooth col propio smartphone,anche se è da evidenziare che è davvero orribile la voce "cha parla"...anche il sistema audio è eccezionale,davvero ben fatto!!..bhè che altro dire,pssiamo alla guida..
Alla guida
il brillante motore di ultima generazione 1.5 diesel 75cv da il meglio di se...fantastica ripresa sia da ferma che nel passaggio dalla seconda alla terza...cambio pronto e morbidissimo che risponde prontamente agli innesti..per non parlare dei consumi davvero bassi con picchi anche di 26Km/l(parole dello steward Ford)...i innovativi fari Led che se nn erro sono quasi rari in questa categoria...per non parlare della tenuta:i sedili avvolgenti non fanno scivolare il corpo e per metterla alla prova l'ho spinta in quarta discesa in una curva abbastanza stretta e non ha dato nè sengni di sbandamento o di sottosterzo...sono rimasto dalvvero colpito....il volante naturalmente risponde perfettamente ed è rapido e preciso....da migliorare sicurametne la visibilità posteriore(consiglio i sensori),mentre per quella anteriore nulla da ridire...molto utile anche il brake assist(già utilizzato da anni sulla famosa XC60) che ho testo personalemte sia a 40km7h(fuori limite e quindi non tanto efficiente),sia a 20 KM/h dove invece ha compiuto il suo dovere...simpatico il sistema che valuta il tuo stile di guida allo spegnimento del motore con dei "fiori" che nel mio caso ha dato 5 petali su 5 per il cambio,un 575 su un'altra cosa che nn ricordo e 2/5 alla velocità(mi sa che i 26 al litro non sn da me ahahah)..vbb dovevo pur testarla no?? :)
La comprerei o ricomprerei?
Bhè premetto che mi dispiace non aver potuto scrivere, ma purtroppo il tempo a disposizione è stato scarso....la comprerei?? bhè sinceramente non a quel prezzo la versione che ho provato io, la Titanium, montava dei cerchi in lega inguardabili a mio parere,e anche se ben dotata 15.000 euro non li investirei...punterei su un usato di categoria superiore a quel prezzo o la comprerei usata tra qlk anno..poi mi viene un dubbio..quanto tempo durerà un'auto così tecnologica??
P.S ho filmato il momento del brake assist... godetevelo: http://www.youtube.com/watch?v=_FD9IvbjyJ0
Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium 5 porte