NEWS

Dalla Ford una nuova tecnologia per i fari

Pubblicato 30 agosto 2022

La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza.

Dalla Ford una nuova tecnologia per i fari

COME L’HEAD-UP DISPLAY - Negli ultimi anni abbiamo assistito a dei grossi passi in avanti per quanto riguarda la tecnologia dei fari, che sono sempre più potenti e luminosi al punto da facilitare la guida di notte. La Ford ha presentato una nuova tecnologia di illuminazione in grado di rendere ancora più sicura la guida (guarda il video più in basso), consentendo agli automobilisti di mantenere gli occhi fissi sulla strada. Il funzionamento alla base sfrutta il medesimo principio utilizzato dagli head-up display, soltanto che, in questo caso, le informazioni della segnaletica stradale vengono proiettate direttamente sulla carreggiata stradale e non sul parabrezza.

PROIETTA SULLA STRADA - Ciò consente all’automobilista di mantenere gli occhi fissi sulla strada, poiché questa tecnologia è in grado di proiettare le indicazioni, i limiti di velocità e le condizioni meteorologiche sulla carreggiata. Secondo la Ford, la proiezione delle informazioni sull’asfalto, attraverso fari ad alta risoluzione, potrebbe rivelarsi utile anche per gli altri utenti della strada. Ad esempio, nei casi di segnaletica stradale inesistente, sbiadita o poco chiara, la proiezione delle strisce pedonali risulterebbe utile sia al conducente che alle persone che si accingono ad attraversare la carreggiata.


 
VARIE INFORMAZIONI - La tecnologia è in grado di fornire informazioni sui cambiamenti del meteo (un’improvvisa nevicata, nebbia, condizioni scivolose o strada ghiacciata), inoltre, collegando i fari al sistema di navigazione, si potrebbero visualizzare le curve imminenti. Ma non è tutto, perché la tecnologia Ford è in grado di rendere più sicuri anche i sorpassi, raccomandando, ad esempio, la distanza ideale da mantenere quando si supera un ciclista.

SGUARDO SULLA STRADA - Secondo una recente stima nel Regno Unito è stimato che il 40% delle collisioni avviene nelle ore serali e notturne; una percentuale elevata nonostante per strada circolino meno vetture rispetto al giorno. Il rischio aumenta ogni volta che l’automobilista distoglie lo sguardo dalla strada; un veicolo che viaggia a 90 km/h percorre 25 metri al secondo, il che significa che anche un breve sguardo al navigatore sullo schermo dell’auto può potenzialmente essere la casa di un incidente.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2022 - 11:40
Il problema è che una parte degli incidenti notturni è causata da gente che ha bevuto, si è drogata o usa lo smartphone alla guida o anche tutte e tre le cose insieme. Si può proiettare sull'asfalto quel che si vuole, non servirebbe a nulla. Un'illuminazione ottimale è già più che sufficiente, per le persone che guidano in condizioni fisiche normali ovviamente.
Ritratto di manuel1975
30 agosto 2022 - 11:50
tecnologia che non serve
Ritratto di Flynn
30 agosto 2022 - 12:01
Rimango per la realtà virtuale sul parabrezza, che funziona perfettamente anche di giorno
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2022 - 12:02
1
Un sistema meno raffinato rispetto a quello dei fari matrix con microspecchi di audi o mercedes ma altrettanto efficace, anche se riuscisse a diminuire gli incidenti di notte dell' 1% sarebbe una cosa buona..
Ritratto di alvola2023
30 agosto 2022 - 12:39
Ma, parlo per tutti i marchi in generale e non strettamente per Ford, pensassero a rimettere i tasti fisici, piuttosto...
Ritratto di Oxygenerator
30 agosto 2022 - 13:02
Non male. L’head up display si vede bene anche di giorno. Questo sistema puó essere migliore di notte.
Ritratto di Lupo mannaro
30 agosto 2022 - 13:20
Anziché queste fesserie, pensassero a creare dei fari che emettono luce bianca neutra.
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2022 - 13:34
1
Fari Digital Light by Mercedes, Hello noi esistiamo da 3 anni.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 agosto 2022 - 14:36
Solito gingillo tecnologico che se ne potrebbe fare anche a meno, perché tanto nella realtà dei fatti non serve quasi a nulla, specie sulle nostre strade italiane.!!!
Ritratto di PONKIO 78
30 agosto 2022 - 19:30
Sarebbe carino se anziché sul display, i segnagli si visualizzassero davanti al mantello stradale (come nel video) ma giungerei anche un una mano con il medio alzato e una scritta “Suca”….;-D
Ritratto di BZ808
30 agosto 2022 - 20:19
Affascinante ma non so quanto utile...
Ritratto di S_Bianc0
31 agosto 2022 - 08:20
Ma non bastavano tutti gli avvisi di cruscotto ed head-up display? La trovo una cosa inutile.
Ritratto di Biondi stefano
31 agosto 2022 - 10:18
La cosa che mi ha colpito delľ articolo, é che in U.K,il 40% degli incidenti...ora detto così non spiega nel dettaglio se si tratta di pedoni,ciclisti scooter. Insomma di persone e mezzi che al buio occorre fare veramente attenzione. Ma che succeda tra auto ,che i fari sono un preavviso della loro presenza..sempre che questi inglesi accendino i fari.
Ritratto di emylyodreamcar
19 aprile 2023 - 16:37
La tecnologia ci vuole nel cervello della gente Più le fanno sicure e più le persone ne approfittano per correre perché si sentono infallibili, tanto fa tutto la auto.... MA NON È COSÌ