Al girare della chiave personalmente è subito balzato all'orecchio l'eccellente isolamento acustico: è un ambiente davvero ovattato; in relazione al segmento, e perchè no anche in valore assoluto, mi pare un ottimo risultato, migliorabile solo in caso di ventola accesa (la mia Agila impostata sul 2 fa meno rumore di questa sull'1). Sono stati fatti già molti commenti sulla reattività della Fiesta, il suo poco rollio e il suo sterzo leggero e diretto, ma vorrei soffermarmi comunque su questo 1.2. Si tratta di un quattro cilindri non seduto, un abisso rispetto al 60 cv ancora in listino, ma si scoprirà in seguito uno dei motivi per sui quello in questione è stato sostituito. Ha una buona progressione in città, accelera con fluidità e in modo non brusco, pur sentendo il salire dei giri sotto il piede destro, particolarmente pesante in prima; a stupirmi positivamente è stata la prima uscita in autostrada: l'accelerazione dalla corsia di immissione è, se si può dire così, "liscia", di una fluidità ottima per il segmento, non si sente assolutamente l'aumentare delle velocità grazie all'ambiente ovattato e, anche seguendo le indicazioni di cambio marcia (a 2000 giri), si raggiungono velocemente le velocità desiderate. Al ritorno dello stesso viaggio, trovandoci in 5 sulla stessa auto, ho invece provato la ripresa a pieno carico: diciamo migliorabile, per non essere troppo cattivo, si sente che inizia a muoversi solo raggiunti i 100 km/h in quinta, ma va detto che una volta raggiunti li supera relativamente agilmente pur a pieno carico. Da sottolineare il rollio contenuto anche ad alta velocità e la stabilità che regala sempre un certo senso di sicurezza. Non riesco invece neanche impegnandomi a dosare in modo preciso il freno, praticamente nullo nella prima parte della corsa e che reagisce con una brusca inchiodata appena raggiunta la metà: utile in situazioni di emergenza sicuramente ma assolutamente scomodo nell'uso quotidiano, e caratteristica non modificata nella versione post-restyling a detta di un possessore. Fuori misura i consumi: utilizzata praticamente solo in città, nel traffico dell'hinterland milanese, tocca per miracolo i 10 km/l, ma a quanto pare questo motore è noto per avere consumi esagerati, e forse è stato appunto questo uno dei motivi per sostituirlo con l'Ecoboost; vero anche che per migliorare la macchina deve slegarsi, fare almeno 10mila chilometri, ecc, ma capirete bene che di questo passo ci vorranno ancora diversi anni. Nel complesso comunque più buone impressioni che altro.