Ford Fiesta 1.2 5 porte Ambiente
Pubblicato il 30 marzo 2018
alVolante di una Citroën C3 1.6 BlueHDi 75 CV Exclusive
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
E' la mia prima auto, la possiedo da ormai 15 anni (14 anni e 10 mesi per la precisione). Ci ho fatto ormai 175.000 km e ancora oggi continua a darmi grandi soddisfazioni. Ho acquistato lei perché all'epoca era la segmento B che preferivo (dopo la Corsa C, ma costava di più), e anche oggi (imho) la linea non pare sorpassata. L'auto in questione è una Fiesta V 1.2 75 cv 5 porte in allestimento Ambiente (intermedio), e l'ho pagata €10.000 con l'aggiunta della radio originale Ford e dei cerchi in lega. Di guasti importanti finora ne ho avuto solo uno: il motorino di avviamento a 130.000 km, per il resto mai un problema, è sempre andata bene e non mi ha mai tradito.
Gli interni
Gli interni ancora oggi non presentano nessuna plastica fuori posto. Mi è sempre piaciuto il design (anche se c'è da dire che la versione restyling li ha migliorati parecchio) e anche la qualità si è rivelata ottima, infatti ancora oggi non c'è nessuno scricchiolio. Una nota dolente è il quadro strumenti: gli schermi in basso (dove si possono visualizzare chilometraggio totale e parziale, autonomia e temperatura dell'acqua) sono piccoli e poco leggibili. Un altro difetto è l'impianto audio: purtroppo non riesce più a trasmettere i suoni come una volta. Il climatizzatore invece va ancora benissimo, l'ho ricaricato solo una volta (un paio di mesi fa). Il volante è bello alla vista e comodo da impugnare. La posizione di guida è buona, ma migliorabile. I sedili sono comodissimi: ho fatto un viaggio di oltre 800 km e non ho avuto bisogno di scendere a sgranchirmi le gambe. In tutto si sta comodi anche in cinque. Il baule non è molto ampio ma è ben sfruttabile. Il cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore ha una capienza intermedia: non troppo piccola, ma nemmeno troppo grande. La visibilità è ottima, anche quella posteriore! Peccato però per gli specchietti retrovisori: troppo piccoli.
Alla guida
L'auto si guida molto bene. Lo sterzo è fluido e preciso, nelle manovre non richiede troppa fatica. La frizione invece è un po' dura. Il cambio è meraviglioso: gli innesti sono fluidi e precisi! Anche quello della retromarcia! Ci sono tante rivali più giovani che hanno un cambio peggiore. Ma arriviamo al punto debole dell'auto: IL MOTORE.... un mulo indistruttibile, molto affidabile (è il famosissimo 1.2 16v 75 cv ford), ma la ripresa è pari a zero: è un polmone in qualsiasi situazione! E i consumi sono particolarmente elevati: ha una media di 8.3 km/l (che sarebbero 12 km/l). La frenata è buona, ma migliorabile: è un po' lunga. In autostrada a 130 l'auto è un po' rumorosa, ma nulla di che.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei. Un rapporto qualità-prezzo imbattibile e un motore indistruttibile, come da tradizione Ford. Ma le esigenze sono cambiate: se la dovessi ricomprare oggi, prenderei il 1.4 o il 1.6 tdci. A breve pubblicherò anche la prova della mia altra auto, una c3 del 2016 1.6 bluehdi 75 exclusive. Dimenticavo: la foto è presa da internet, ma è uguale alla mia... Saluti a tutti.
Ford Fiesta 1.2 5 porte Ambiente