Gli interni rappresentano il rovescio della medaglia rispetto alla linee esterne, dalle prime foto sulle riviste volevo capire se l’impressione di austerità e di banalità fosse la stessa anche dal vivo, non mi sbagliavo, ero innamorato della plancia delle precedente serie (degustibus), questa mi ha deluso totalmente, per carità dal vivo l’impressione è comunque migliore rispetto a quella che ti può fornire un catalogo o una rivista, però questa focus sa di auto già vista.
Ma partiamo dall’inizio, appena mi siedo trovo che lo spazio sia davvero considerevole, le regolazioni precise del sedile e dello sterzo mi permettono di avere una corretta posizione di guida, il disegno del volante è leggermente cambiato rispetto alla generazione precedente (ora è più gradevole), però credo sia troppo “affollato” di tastini; la strumentazione finalmente è cambiata, meno originale, ma ben leggibile e soprattutto ben organizzata e razionale.
La plancia è la nota dolente, il tablet sospeso così non appaga certamente la vista, scendendo la situazione peggiora, troviamo i tasti fisici dell’audio (comodi), più in basso le bocchette e a seguire le manopole del clima, che oltre ad essere dispersive per via dei mille tastini, sono brutte da vedere anche perché poi non raggiungono il raccordo con il tunnel, sono sospese, questo ha permesso di ricavare un ampio spazio per svuotare le tasche, (portafogli, cellulare con carica wireless) ma lo trovo davvero poco accattivante dal punto di vista del design.
Passiamo al resto dell’abitacolo, come detto sopra non trovo nulla di originale, dalla forma delle bocchette del clima, ai pannelli delle portiere, al disegno del cruscotto; noto però con piacere che la qualità percepita e l’assemblaggio sono migliorati molto, mi ha infine sbalordito l’abitabilità, veramente notevole, gli occupanti posteriori godono di tantissimo spazio per le gambe.
Note negative: innanzitutto il bagagliaio, non piccolo, ma nemmeno grande, rispetto a prima è cresciuto poco e ritrovo la mancanza delle bocchette posteriori che continua ad essere perpetrata ossessivamente da Ford.
Note positive, innanzitutto la leva del freno a mano è elettrica rispetto a prima, questo rende il tutto più “comodo” e permette di ricavare più spazio nel tunnel e l’ottima resa del sistema audio B&B che suona davvero bene.