Alla guida, rispetto alla seconda serie che ho guidato per tanti anni, ho notato subito la posizione di guida migliorata, grazie al volante perfettamente centrato col sedile, comodo anche l' appoggio del piede sinistro che consente un buon ancoraggio in curva.Il cambio ha una buona manovrabilità ed una spaziatura giusta. Lo sterzo ha una taratura media e nonostante sia servoassistito elettricamente, restituisce un buon feedback al guidatore. Comodo il sistema antispegnimento quando si rilascia la frizione. La frenata purtroppo mantiene il difetto della seconda serie, ovvero non ha un buon mordente ed il beccheggio è evidente, tuttavia permette spazi d' arresto adeguati, ma le concorrenti fanno meglio. Il motore invece è fantastico, si percorrono 14 Km/l (con pneumatici 4 stagioni)senza troppa attenzione,con punte soprattutto nei percorsi extraurbani, che si avvicinano alle percorrenze di un 1.6 turbo diesel; l' accelerazione non è bruciante( con 170 nm o 200 con overboost non si fanno i miracoli), ma si prende velocità in fretta, in autostrada si possono tenere medie molto alte senza grossi problemi. Vibra poco, per essere un 3 cilindri, è silenziosissimo e dopo i 4 mila gira il sound è entusiasmante. Ottimi i sistemi di sicurezza attiva, che fanno il loro lavoro senza invadenza. Eccellente il torque vectoring, che lavora così bene da aver annullato completamente il sottosterzo. Molto stabile anche in rilascio in curva, tant' è che non ci sono mai scomponimenti del retrotreno. Le sospensioni sono ottime, un giusto mix di confort e tenuta di strada.