alla guida si presenta come un auto molto semplice da guidare... i 68cv del motore 1.4 commonrail si sentono poco, viene maggiormente sentita la coppia, che entra in gioco intorno ai 2000rpm. sotto questa soglia in prima e in seconda si viaggia discretamente anche intorno ai 1500 giri( complici le marce davvero corte), ma alle marce superiori è necessario tenere il motore almeno a 1900 giri per avere un tiro accettabile.
di certo non è un motore che viene preso per le prestazioni, ma più per l'affidabilità e per i bassi consumi. di media i miei consumi, non andando piano, ma normale, cambiando intorno ai 2500-3000 giri si attestano intorno ai 17km/l di media... in città i consumi sono ben accettabili( a parte a freddo che salgono vertiginosamente per via dei cicli di riscaldamento), su per giù viaggiano intorno ai 15 km/l. in autostrada ai 130 km/h il motore è a 3000 giri e rimanendo costanti si consuma circa 15-16km con un litro. a 110 il discorso cambia, si possono percorrere 19-20 km con un litro.
la tenuta di strada è ottima, considerando l'assenza dell'ESP: complici le ruote abbastanza larghe( 195), le sospensioni non proprio morbide l'auto difficilmente va in sovrasterzo, più facile invece con asfalto bagnato andare in sottosterzo in curva( complice la trazione anteriore). le prestazioni per avere 68 cv non sono poi male, per essere un 1.4 però si! ( i cavalli sono un po pochi, ma così il motore rimane più affidabile e meno sottoposto per esempio a fessurazioni della testata o rotture della guarnizione). la ripresa è discreta e si può benissimo "tener testa" ad auto 1.6 o 1.8( benzina aspirati ovviamente) con cavalleria maggiore( parlo di ripresa, non di accelerazione, li i cavalli si sentono in auto aspirate!)
passando alla questione freni, sono molto potenti e resistenti, con tempi di arresto molto buoni, anche se il pedale non è molto modulabile. la frizione quasi non si sente, appoggiando il piede sopra scende con il minimo sforzo. un difetto che secondo me poteva essere migliorabile con un minimo sforzo da paret della ford è di sicuro la leva del cambio: gli innesti sono sempre precisi, ma purtroppo la leva del cambio è esageratamente lunga!
un punto veramente a favoro da dare a ford è sicuramente dovuto allo sterzo: veramente preciso in ogni occasione, forse un tantino pesante da fermo, ma sempre progressivo e intuitivo: in velocità si indurisce leggermente, rendendo la guida ancora più sicura e piacevole.