Opinione
Pubblicato il 23 ottobre 2011
alVolante di una Lancia Delta 2.0 Multijet 165 CV Platinum
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ero alla ricerca della mia prima macchina, cercavo una vettura usata con un buon baule, un motore con una buona potenza, non troppo stretta all'interno e con un pizzico di sportività. Dopo aver girato decine di rivenditori mi sono trovato a decidere tra la Ford Focus 1.8 tdci e l'Alfa Romeo 147 1.9 JTD, entrambe del 2002 e di eguale potenza. La mia scelta è ricaduta sulla Focus perchè l'ho ritenuta di migliore qualità rispetto alla vettura italiana.
Gli interni
Entrando nell'abitacolo della Focus si nota subito lo stile del cruscotto molto originale che, seppur con 9 anni sulle spalle, ha un design abbastanza attuale. I materiali e il montaggio sono di ottima qualità. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza, la macchina ha il climatizzatore e tutti e 4 i vetri elettrici. Manca però una plafoniera ad illuminare i sedili posteriori, e nelle lunghe trasferte si sente la mancanza di un bracciolo. Per il resto l'abitacolo è ben insonorizzato e ha un buon impianto audio di serie. Pratica la presa a 12V nella parte posteriore del tunnel.
Il baule è abbastanza capiente, ma può risultare scomoda l'apertura del portellone che avviene o tramite un pulsante posto nel cruscotto oppure bisogna usare la chiave.
Alla guida
Il 1.8 risulta abbastanza brillante e allunga senza problemi fino alla zona rossa del contagiri posta a 5000 giri. I 115 cavalli garantiscono un'ottima ripresa e in 5° per sorpassare non vi è bisogno di scalare marcia ma basta affondare l'accelleratore che il motore aumenta di giri tranquillamente. Il cambio può risultare gommoso e nella guida sportiva tende ad impuntarsi.
La macchina ha un assetto abbastanza rigido, quasi sportivo e nelle curve il rollio è minimo. L'anteriore entra nelle curve senza scomporsi e difficilmente si va in sottosterzo. Esagerando però si nota la mancanza dell'ESP, infatti il posteriore tende a scodare. La frenata è buona, l'ABS interviene con efficienza nei fondi scivolosi.
La comprerei o ricomprerei?
Non sono assolutamente pentito dell'acquisto di quest'auto che mi sta dando delle belle soddisfazioni, ma se potessi tornare indietro valuterei meglio l'acquisto, visto che le Focus con questa motorizzazione hanno seri problemi al volano che tende a rompersi.
Ford Focus 1.8 TDCi 115 CV