Jaguar XK Coupé base

Pubblicato il 3 settembre 2010

Listino prezzi Jaguar XK Coupé non disponibile

Ritratto di iako89
alVolante di una
BMW Serie 2 Cabrio
Jaguar XK Coupé
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto l'occasione di guidarla perché è di un amico di famiglia ed è stata un'esperienza unica!
Gli interni
L'abitacolo è rifinito con cura per essere un' automobile sportiva, non è spartano, selleria in pelle, cruscotto e corona del volante in radica di noce. La posizione di guida è sportiva, quindi infossata, ma i sedili sono risultati comodi e ampiamente regolabili tramite i comandi elettrici. L' auto è una coupè 2+2 infatti i posti dietro sono striminziti, però permettono ad una coppia di regalarsi una piccola vacanza viste le dimensioni discrete del baule, anche se indubbiamente non è un'auto nata per affrontare viaggi lunghi. L'abitacolo è silenzioso, il V8 sovralimentato sibila appena e non infastidisce il pilota, altra nota che ci fa rendere conto della versatilità della vettura nonostante le prestazioni.
Alla guida
Il modello di riferimento in questa prova è l' XKR (anno 2003). Possiede un propulsore di 4.0 litri sovralimentato tramite compressore volumetrico "Eaton" e intercooler che sviluppa una potenza di 390 cv circa. Questo motore è stato incattivito sulle ultime versioni prodotte dopo il 2002 rispetto a quelle prodotte precedentemente. La versione "R" si differenziava per le griglie a nido d'ape all'anteriore e le prese d'aria sul cofano ed era equipaggiata con cerchi di 18 pollici. Appena si sale alla guida non si respira aria di corse, ma più aria di eleganza e raffinatezza. La partenza è dolce, la trasmissione automatica (di origine Mercedes) è morbida nell'inserire i rapporti anche se a parere mio un pò lenta. Affondando il piede sull'acceleratore si rimane inizialmente delusi: fino attorno i 100 km/h si avverte un fastidioso senso di slittamento (non dovuto al pattinamento delle ruote che sono tenute a bada dall'elettronica), ma, passato questo "handicap" (per modo di dire), l'auto comincia a regalarti emozioni, il retrotreno si schiaccia e l'avantreno sembra sollevarsi, sembra quasi di decollare e il sibilo del motore diventa un bel ruggito dai toni sempre cupi, non è mai un suono sfacciato come quello di una Ferrari o altra supercar. Come detto prima, il suono e la seduta comoda rendono l'auto anche adatta a qualche breve viaggetto a patto di avere un portafogli a prova di benzinaio! I consumi sono comunque accettabili in funzione delle prestazioni. Si gira attorno i 7-8 km/l. La visibilità è scarsa, i finestrini sono piccoli piccoli si deve fare l'abitudine.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi molti soldi e disponessi di un parco auto, la parcheggerei insieme agli altri bolidi! é un auto che sa darti emozioni ma che è anche molto classica ed elegante. Una Jaguar.
Jaguar XK Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di manigrassog
7 settembre 2010 - 14:28
Ottima prova pero 7-8km/l di solito li fanno macchine piu potenti...quindi in relazione alla potenza consuma abbastanza!
Ritratto di iako89
7 settembre 2010 - 14:38
a mio avviso per un 4.0 litri non è tanto.. considerando i consumi di qualsiasi auto a benzina fino i 2000 cc.. 7/8 km/l non è troppo. poi ognuno fa giustamente le sue conclusioni. e magari andando piano si starà anche sui 10km/l ma non credo.
Ritratto di SteZaZa
18 giugno 2011 - 03:49
per quel poco tempo che l'ho provata (di mio figlio prima che la schiantasse) era comoda...e non poco...soprattutto...sound indimenticabile...comunque consuma parecchio se la tieni un po "giu" col gas
Ritratto di bravoemotion
9 agosto 2012 - 11:50
1
ora ho capito tuo figlio di 6 anni ha fatto come Renato Pozzetto ha detto voglio diventare grande grande grande... e si è ritrovato adulto di colpo....
Ritratto di gig
5 febbraio 2012 - 12:33
un auto?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 marzo 2012 - 15:14
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
29 marzo 2012 - 11:46
Probabile...! ciao... :)
Ritratto di dario911
24 febbraio 2012 - 15:43
la bellezza di quell'auto mi ha sempre affascinato , ricordo che nel 98 (io avevo una boxster 2.5) presi una sonora sverniciata da un elegante signore alla guida di una jaguar xkr. Sono sicuro che in un tratto tortuoso sarebbe andata molto diversamente ma sicuramente come auto autostradale rimarrà nella storia. nb : Le quotazioni dell'usato sono ridicole , costa meno di una fiat punto nuova , peccato vivere in un ITALIA dove la potenza del motore è penalizzata in modo incivile !!!!
Ritratto di BiPi
6 aprile 2012 - 16:15
Però ..... Sti amici di famiglia .... Con le Jaguar ..... 4000 .... del 2003 ....
Ritratto di luca6919
13 settembre 2014 - 00:40
Bufala! Anch'io c'avevo un amico che aveva una Bentley, ma guarda caso non me l'h mai fatta provare!!! Scusate....ma se aveste in garage una Jaguar da 80 e passa mila euro credo che l'ultima cosa sarebbe di affidarla allo smanettone di turno che conosci solo di vista. E si permette pure di fare i confronti con Ferrari & Co.....ma scusate...sto tizio ha come "amici" di famiglia solo dei capitani di industria? Ma facci il piacere.... E poi, guarda caso, cita pure i consumi, copiati (per pura coincidenza) pari pari dalla scheda della Jaguar XK di Wikipedia. Peccato che nel 2003 la XK era fuori con un 3.5, un 4.2 (per esattezza 4.196, introdotto nel 2002) e un 5.0, con potenze da 256 CV a 550CV . Nessuna versione da 390 CV. La 4.2, arrivava massimo a 416 CV, e non esiste, ripeto, non esiste, un 4.0 da 390 CV. Almeno se le vuoi raccontare grosse, documentati per non sparare delle boiate!!!!
listino
Le Jaguar
  • Jaguar E-Pace
    Jaguar E-Pace
    da € 52.500 a € 70.700
  • Jaguar I-Pace
    Jaguar I-Pace
    da € 96.400 a € 105.200
  • Jaguar F-Pace
    Jaguar F-Pace
    da € 68.200 a € 121.500
  • Jaguar XF Sportbrake
    Jaguar XF Sportbrake
    da € 75.500 a € 75.500
  • Jaguar XF
    Jaguar XF
    da € 64.400 a € 77.300

LE JAGUAR PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE JAGUAR

  • Rivista nel frontale e nella strumentazione, la Jaguar F-Type si conferma entusiasmante nella guida, anche nella versione meno potente, da 300 CV. Migliorato lo sterzo; sempre scomodo il baule. Qui per saperne di più.

  • Un'auto epocale per la Jaguar essendo la prima elettrica pura della casa inglese: andiamo a scoprirla da vicino al Salone di Ginevra.

Annunci