A differenza di altre vetture Opel, il servosterzo non toglie completamente la sensibilità del volante sulle ruote sterzanti, in modo da risultare magari un po' più duro di altre vetture in fase di parcheggio, ma decisamente più preciso e, a mio modo di vedere, rassicurante quando si è alla guida. Il motore è quello giusto per un'auto che pesa circa 1300 chili, e i suoi 130 cavalli si fanno sentire quando si schiaccia sull'acceleratore; l'unica pecca che posso trovare è nel turbocompressore, che non è reattivo quanto mi piacerebbe ( ma io sono un perfezionista ) quando si preme il pedale. La frenata è pronta, e per me passare da 2 freni a disco e 2 a tamburo a 4 freni a disco, è stata una vera rivelazione. Le sospensioni sono rigide, abbastanza da tenere la macchina ben bilanciata in curva quando si tira un po', ma non abbastanza da rovinare il confort di marcia. L'assetto ribassato rispetto alle versioni "commerciali" le dà un'ottima tenuta di strada, anche annesso alle ruote 215/45 con cerchi da 17. I fari sono molto buoni, anche se su una macchina così ben accessoriata, io avrei dato come optional la possibilità di montare fare allo xeno. La visibilità è notevole, considerando la forma molto aerodinamica del parabrezza. Anche il lunotto posteriore è largo a sufficienza per permettere una buona visuale posteriore. La nota più positiva la merita senza dubbio il cambio: la leva, oltre ad essere ergonomicamente molto comoda, permette delle cambiate velocissime, e le marce entrano anche solo con un dito. Nota di demerito invece va all'elettronica, che su questa versione non consente di spegnere ESP e controllo di trazione, in modo da renderla davvero una macchina sportiva a una cifra accessibile.
La cosa che più mi incuriosiva era provare un motore diesel, dato che ho sempre guidato un benzina. Con mia grande sorpresa questo motore non mi fa rimpiangere affatto dal punto di vista della prestazione il mio vecchio 1.4 benzina, anzi, risulta molto più scattante ( come naturale che sia per una macchina a gasolio ) e anche agli alti regimi, continua a spingere. Il fatto che il regime di coppia entri a bassi giri, permette di poter sfruttare meglio la potenza del motore, e questo mi fa consumare enormemente meno pur tenendo un'andatura allegra.