PRIMO CONTATTO

Opel Corsa: bella guida e porte piccole

Tempo di restyling per la Opel Corsa, che cambia nel frontale e nell’infotainment; invariate le porte posteriori, un po’ strette. Questa nuova variante elettrica è scattante e comoda.
Pubblicato 17 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.650
  • Autonomia (dichiarata)

    402 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 h e 30 a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    51 kWh
Opel Corsa
Opel Corsa e-Corsa 156 CV GS
Cambia volto

A quattro anni dal lancio, la Opel Corsa beneficia di un restyling che la svecchia parecchio. Si nota soprattutto la nuova mascherina nera chiusa, già vista in altri modelli della casa, ma ci sono anche i fari ridisegnati, gli elementi verticali ai lati del paraurti anteriore e la scritta “Corsa” per esteso sul portellone. Dentro, sono nuovi il volante e i rivestimenti dei sedili.

La Opel Corsa per ora c’è con i 1.2 a tre cilindri a benzina da 75 CV o (turbo) da 101 CV, già presenti prima dell’aggiornamento come l’elettrica da 136 cavalli. Nuova è invece la versione a corrente da 156 CV del nostro test. Queste auto sono già ordinabili, con prezzi da 19.450 euro. La 1.5 turbodiesel è sparita dalle scene, mentre a breve debutteranno le 1.2 turbo mild hybrid a benzina a tre cilindri da 101 e 136 CV, con cambio robotizzato a doppia frizione (stimiamo prezzi da circa 25.000 euro). 

Fa (ancora) più luce

I fari Intelli-Lux a matrice di led (una rarità per questa categoria di vetture) sono più evoluti rispetto a prima: ora composti da 14 elementi anziché 8. Sono di serie nel più ricco allestimento Ultimate (non disponibile sulla Corsa Electric) e optional (a € 750) per le GS.

Tecnologica e sicura

Dentro la Opel Corsa Electric troviamo due display: il cruscotto digitale di 7” dalla grafica austera e con della plastica di qualità non eccelsa ai lati non è cambiato, così come le bocchette del clima prive della regolazione separata per portata e direzione del flusso. Tante le novità, invece, relative allo schermo centrale a sfioramento di 10”; più precisamente alle funzioni che gestisce. Il sistema multimediale è stato aggiornato e ora prevede servizi connessi, il riconoscimento vocale attivabile pronunciando la frase “Ehi Opel” e aggiornamenti over-the-air (ossia via web, senza passare dalla concessionaria). Android Auto e Apple CarPlay sono wireless mentre la piastra di ricarica per lo smartphone è solo sulla Ultimate. C’è poi una nuova videocamera ad alta risoluzione per la retromarcia.

Lo spazio non è male, nell’abitacolo come nel bagagliaio, ma il divano è poco accessibile per via delle portiere molto corte. Buona (e invariata rispetto alla Corsa pre-restyling) la dotazione di sicurezza: tutte le auto hanno sei airbag, la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento in corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il rilevatore di stanchezza.

Elettrica più evoluta

Il restyling ha portato numerosi cambiamenti sotto la pelle della Opel Corsa Electric: la versione da 156 CV non è solo più potente ma promette di essere anche più efficiente di quella da 136 CV rimasta in listino. L’autonomia dichiarata è aumentata parecchio (402 km anziché 359) a fronte di una batteria un po' più grande: 54 kWh nominali (51 effettivi) contro 50. Nel nostro test, effettuato su un percorso prevalentemente autostradale, e quindi poco favorevole, abbiamo stimato che la batteria possa bastare per oltre 300 km adottando uno stile di guida “normale”.

La “pila” accetta ricariche in corrente continua fino a 100 kW (nel caso più favorevole, bastano 30 minuti per andare dal 10 all’80%). In corrente alternata, invece, non si va oltre i 7,4 kW: ci vogliono almeno sette ore e mezza per un “pieno” fino la 100%, ma il tempo si può ridurre a 5 ore e 15 minuti con il caricatore da 11 kW optional (€ 450).

Sempre comoda, ora più vivace

Della Opel Corsa Electric GS si apprezza soprattutto il comfort: è silenziosa, monta sospensioni che digeriscono bene buche e sconnessioni e ha un abitacolo ben insonorizzato. Si guida anche bene: è scattante (per la casa, “0-100” in 8,2 secondi contro gli 8,7, già buoni, della variante con 20 cavalli in meno) e lo sterzo è diretto e preciso. Tiene bene la strada, ha freni potenti e cambia direzione rapidamente. Non eccezionale la visibilità, penalizzata dai montanti posteriori spessi: per fortuna, i sensori di parcheggio e la retrocamera sono di serie. 

Dotazione da integrare

La Opel Corsa Electric protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo in linea con quello delle principali concorrenti: 38.650 euro.Qualche lacuna nella dotazione di serie: il bracciolo centrale anteriore si paga a parte (€ 100), così come i fendinebbia (€ 250 o € 750 nel pacchetto che comprende anche i fanali a led e i fari Intelli-Lux).

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni e l’abitacolo è ben insonorizzato.
  • Fari
    Quelli a matrice di led, molto efficaci, sono una rarità per un’utilitaria e non costano troppo (€ 750 in un pacchetto).
  • Guida
    È agile nelle curve e monta uno sterzo reattivo e abbastanza diretto.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità posteriore
    Le porte sono corte e il divano è arretrato rispetto al battente.
  • Bocchette del “clima”
    I diffusori sono privi della comoda rotella per regolarne la portata.
  • Cruscotto
    Il display di soli 7” ha una grafica “spoglia” e una spessa cornice in plastica.

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/n.d.
Coppia max Nm/giri 260/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 51
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 7,4 kW
in corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 7 ore 30 min a 7,4 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,1
Autonomia (km) 402 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/177/143
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1469
Capacità bagagliaio litri 267/1042
Pneumatici (di serie) 195/55 R 16

VIDEO

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
18
13
7
18
VOTO MEDIO
3,1
3.14865
74
Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
17 ottobre 2023 - 12:49
Il prezzo popolare e' la carta vincente. Finalmente un' utilitaria ecologica ed economa a soli 38650€ ipt e optional esclusi. Lol!
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 ottobre 2023 - 13:15
1
Hahahahahaahha 40 bombe per un opel corsa ragazzi e velocità massima di 150 kmh hahahahahahaaha ridicoli propio .
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 15:46
Diciamo che è proprio l'elettrico ad essere ridicolo..non solo questa Opel Corsa.
Ritratto di Giulk
19 ottobre 2023 - 09:28
Concordo ma per quella cifra, spendo qualcosa in più e mi prendo una model 3 della Tesla che parte dai 42mila
Ritratto di Volandr
17 ottobre 2023 - 12:53
Mi piaceva di più con il vecchio frontale. Il nuovo è troppo minimalista e moderno rispetto al resto dell'auto che sa di nostalgico. La Renault Clio (a parte il numero di fari esagerato davanti) mi sembra migliore.
Ritratto di Stark
17 ottobre 2023 - 13:12
Mi sa tanto di Ford al posteriore … oggi i francesi riescono a fare molto di meglio
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2023 - 13:13
Che poi sarebbe la stessa piattaforma della c3 che dovrebbero presentare oggi? E che dovrebbe costare meno di 25.. mmmmm...
Ritratto di bangalora
18 ottobre 2023 - 07:31
Chi dice Opel dice Peugeot infatti stessa piattaforma 208, stesso motore sia endotermico che elettrico. Cambia solo il simbolo del resto è quasi un 208
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 18:03
Non è la stessa identica piattaforma; quella della C3 è semplificata (più economica).
Ritratto di Fonzie10
17 ottobre 2023 - 13:14
il prezzo è davvero accattivante
Ritratto di Chotty
17 ottobre 2023 - 13:24
1
Mi allineo agli altri commenti, non sarà bellissima, ma il prezzo super accattivante della versione elettrica ben sotto alla soglia psicologica di 40.000 EUR la rende da subito un successo commerciale annunciato. Non si comprende perché la versione attuale che va a sostituire sia così poco popolare in tutta sincerità....
Ritratto di Rush
17 ottobre 2023 - 13:29
A leggere alcuni commenti sopra (mi auguro fossero sarcastici) sembrerebbe che oramai se non spendi 40 k o giù di lì per una macchinina elettrica puoi solo andare a piedi… poi ci si domanda perché Tesla vince facile… bongi bongi bongi bon…
Ritratto di GiaZa27R
17 ottobre 2023 - 14:54
4
Credo proprio siano tutti sarcastici!! quasi 40.000 euri per una opel corsa!!!!! speriamo che lo stato metta 15.000 euri di incentivi, altrimenti chi la compra??? n.b. anche questa sarcastica :-) :-) :-)
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2023 - 15:17
4
se li mette anche per tesla ed mg sia punto ed a capo
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2023 - 15:41
4
Esatto e quando uscirà la Tesla Model 2 saranno dolori per tutti, un'auto di questo segmento per essere competitiva deve costare tra i 25 ed i 30 k a seconda delle versioni
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2023 - 14:09
Il restyling l'ha migliorata!
Ritratto di CB400four
17 ottobre 2023 - 14:35
6
"invariate le porte posteriori"; con un restyling come potevano cambiare le porte posteriori? Facendo una versione a passo lungo? Cambiando telaio?
Ritratto di Co-Bra
19 ottobre 2023 - 09:33
Stavo per scrivere la stessa cosa...
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2023 - 15:09
Stellantis stà cercando di "innalzare" Opel a livello di "generalista premium", quasi allineata a Peugeot, differenziandole per immagine: Peugeot più aggressiva e ardita, nonchè "francese" per originalità di interni, ecc..., mentre Opel più "classica e razionale", una specie di risposta a Volkswagen... ma soprattutto Skoda. Ed è proprio qui la mia perplessità, hanno innalzato il prezzo base di Astra a 27.4k, praticamente il prezzo dell'Octavia base (28k)...
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 18:05
L'Octavia è su base Golf.
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 15:45
Ma tutta la vita la versione Termica.. più economica all'acquisto è più divertente da guidare!!!...
Ritratto di parraluk
17 ottobre 2023 - 16:27
2
Inutile ed inevitabile fare il raffronto con TESLA MODEL 3... costano uguali... Altro scatolame che finirà solo negli autonoleggi
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2023 - 16:48
per chi compra una corsa a 40 bombe c'è il bonus psicologo
Ritratto di RubenC
17 ottobre 2023 - 18:25
2
Uh, che prezzi! E' ovvio che poi la si vada a confrontare con una Tesla... anche se dovrebbe essere assurdo.
Ritratto di No lavatrici
17 ottobre 2023 - 18:33
Che cesso! Ma come fanno gli elettricisti a comprare a peso d'oro simili schifezze......mah!!?? Mi vergogno per loro! Ahahahah
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2023 - 18:53
1
400 km dichiarati e poi nell' uso "normale" ne fa 300, il tutto a 38k euro.. poi si chiedono perchè non vendono le elettriche. A risentirci quando proveranno una 1.2 da 100cv
Ritratto di Tistiro
17 ottobre 2023 - 19:20
Prezzi altini per la termica, folli per l elettrica,ma tanto si risparmia eh... nel fratempo scarrozzando su e giu per l appennino dopo 400 km di autostrada con la mia sw a metano il computer di bordo mi segnala che ho fatto la scelta migliore possibile. A fine tour tirerò le somme.
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2023 - 21:46
Sicura finché non prende fuoco
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2023 - 21:49
38650 ancora pochi. Me ne devono dare di più per farmela portare a casa. Anzi fuori casa , metti che si incendia
Ritratto di dEUS
17 ottobre 2023 - 22:09
Un affare, vado subito ad ordinarla, il concessionario credo verrà ad aprirmi per poter essere l'unico in Italia a venderla.
Ritratto di SedanoTurbo
17 ottobre 2023 - 23:50
Troppo poco… Perché non 100000 euro? Con un po’ di ludopatia un “Turista per sempre” vinci 200000 euro subito e una Opel corsa per 20 anni.
Ritratto di markb
18 ottobre 2023 - 00:45
Finalmente una utilitaria elettrica alla portata di tutti e che riaponde in pieno alle grandi masse di persone che si spostano quotidianamente in città e necessitano di un'auto agile, economa ed adatta a più situazioni che costi il giusto. Cicciolina è vergine e Maradona non sapeva calciare bene il pallone.
Ritratto di sergioxxyy
18 ottobre 2023 - 07:44
Ma le batterie costano piu' di 20k? (differenza tra il modello termico ed elettrico)
Ritratto di GiaZa27R
18 ottobre 2023 - 08:22
4
...si, e il motore termico invece te lo vendono gratis!!!! :-) ;-) ;-)
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 18:07
Le batteria della Smart costavano (all'epoca) più di 30.000 euro.
Ritratto di Elio Taverna
18 ottobre 2023 - 08:59
Gradevole la linea. Mediocre per prezzo/qualità
Ritratto di nik66
18 ottobre 2023 - 09:29
fino ad oggi pensavi che non potevano fare un "muso" più brutto di quello attuale in opel, beh mi sbagliavo, ce l'hanno fatta a peggiorarlo
Ritratto di 19andrea81
18 ottobre 2023 - 11:20
Wow una Opel Corsa a 38.000€ e 1500kg
Ritratto di manuel1975
19 ottobre 2023 - 02:44
le auto elettriche inquinano di piu delle termiche. e le batterie sono rifiuti speciali
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 10:00
Bruttina. Troppo invcasinato il cruscotto. Troppo cara. Fuori focus
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 18:08
Come linea e spazi interni e bagagliaio mi sembra meglio la Clio, nonostante il frontale affollato.
Ritratto di gil24
19 ottobre 2023 - 11:10
38000 hahahaha
Ritratto di Boys
19 ottobre 2023 - 15:34
1
C'era una volta la Opel Corsa, peccato...
Ritratto di palazzello
20 ottobre 2023 - 08:53
non male come linea colore ma come prezzo non ci siamo!!!!!!
Ritratto di Deva73
22 ottobre 2023 - 10:57
80 milioni delle vecchie lire per opel corsa? quasi 40 mila euro per un opel corsa? Ma voi siete completamente...mah...prendessi 5000 euro alla settimana potrei capirlo....
Ritratto di SAUZER1975
23 ottobre 2023 - 09:21
Mi dispiace Deva73. Sei rimasto l'unico italiano a non avere una busta paga di 4.000 euro netti al mese ... Scherzo! Ti do pienamente ragione.
Ritratto di SAUZER1975
23 ottobre 2023 - 09:18
Perche' no: il costo
Ritratto di SAUZER1975
23 ottobre 2023 - 09:23
38.650 euro.Qualche lacuna nella dotazione di serie: il bracciolo centrale anteriore si paga a parte (€ 100), così come i fendinebbia (€ 250 o € 750 nel pacchetto che comprende anche i fanali a led e i fari Intelli-Lux). AH AH AH AH AH AH
Ritratto di Claudio48
24 ottobre 2023 - 13:03
Non solo sono fuori dal mercato, sono fuori di TESTA!
Ritratto di paultrevi
3 novembre 2023 - 16:39
Rosicate, rosicate pure!!!! In Italia oltre i 139 km ora si è fuorilegge"!!!" Purtroppo non siamo più negli anni 80/ primi 90 in cui con un deltone/cosworth... ci facevi i numeri, molto spesso, anzi spessissimo senza rischiare nulla!!! finiti i tempi!!! Personalmente, con 3 ricariche al mese, da 4,85/4,95 euro, ci faccio poco meno di 1000 km mese, e mi carico la mia 500 Abarth turismo elettrica, fantastica in città a detta di TUTTI quelli che ci sono saliti sopra/provata!!! ...altro che poco meno di 4000 mila euro anno di bollo, assicura, benzina e tagliandi, della mia precedente auto media (1400 cc 150 hp)!!!!!
Ritratto di dkc powered
6 novembre 2023 - 22:35
ma con questo prezzo hanno il coraggio ancora di chiamarla utilitaria?......
Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.8009.95035 annunci
Opel Corsa usate 20198.40011.14081 annunci
Opel Corsa usate 20208.90014.050111 annunci
Opel Corsa usate 20215.30014.330167 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.440109 annunci
Opel Corsa usate 202313.30016.97049 annunci
Opel Corsa usate 202414.95019.0305 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202215.49020.8303 annunci
Opel Corsa km 0 202313.90019.36082 annunci
Opel Corsa km 0 202411.90017.17026 annunci