SEAT IBIZA 1.2 12V

Pubblicato il 29 marzo 2018
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è una Seat Ibiza del 2002, 1.2 64 cv a benzina, 5 porte, di colore blu. Essa appartiene a mia madre, la quale la acquistò praticamente per caso: nel 2015 la vecchia punto 1 serie aveva ormai tirato le cuoia, un conoscente vendeva questa Seat a prezzo irrisorio e noi non ci facemmo scappare l'occasione. PS: non è l'auto della foto, ma è identica.
Gli interni
Il design degli interni è molto piacevole alla vista: l'impostazione della plancia ricorda un po' la golf 3, i comandi sono tutti a portata di mano e dove ci si aspetterebbe di trovarli; le bocchette dell'aria circolari ricordano un po'alcune audi di quegli anni, peccato solo non vi sia la rotella per gestire il flusso d'aria in uscita. L'abitacolo è spazioso sia nei posti anteriori che nei posteriori; il baule, invece non è molto grande (anche considerando che la lunghezza è di 395 cm). Parlando di accessibilità personalmente non ho notato nessun difetto, ma secondo mio padre (60enne) risulta molto difficile salire e scendere a causa della scarsità di spazio. Una nota dolente per quanto riguarda gli interni sono i materiali: nella parte alta del cruscotto le plastiche sono rigide ma accettabili, nella parte bassa sono di pessima qualità, si graffiano facilmente e ritengo addirittura che quelle della vecchia punto prima serie fossero migliori. Un altro problema, poi risolto con uno spray apposta per cruscotti, è il fatto che se la parte interna delle portiere si bagna, la plastica risulta poi macchiata e appiccicosa per molto tempo.
Alla guida
Nella sezione guida meritano due capitoli a parte assetto e motore. L'assetto è ottimo, è rigido al punto giusto e ciò comporta una buonissima tenuta di strada e un buon comfort; l'entrata in curva può essere effettuata a velocità molto elevate (considerando il tipo d'auto) e il comportamento è sempre sicuro (anche se non ha l'esp), il sottosterzo, in condizioni normali (asciutto) si ottiene solo esagerando; se si frena violentemente in curve abbastanza veloci c'è qualche accenno di sovrasterzo. Lo sterzo lo definirei buono per precisione (se confrontato a una Panda è perfetto, se confrontato all'Alfa 147 non è all'altezza) ma non molto comunicativo; la frenata è buona ma l'abs entra anche quando non sarebbe necessario. Ora passiamo al capitolo motore: il 1.2 3 cilindri da 64 cv è piuttosto sottodimensionato considerando i quasi 11 quintali di peso, comunque in città l'auto si muove con scioltezza e la ripresa è buona, fuori città si sente il bisogno di qualche cavallo in più, per sorpassare è necessario scalare marcia, in quanto ai bassi regimi la coppia non è molta. Il range in cui il rendimento è maggiore è tra i 3200 e i 4500 rpm. Comunque vorrei dire (spero i possessori non si arrabbino...) che la trovo molto più briosa dell'Opel corsa 1.2 80 cv (modello 2007) che ho provato. In autostrada a velocità di codice si viaggia ben oltre i 4000 rpm, nonostante ciò la vettura resta stabile e silenziosa.
La comprerei o ricomprerei?
Se fossi mia madre sicuramente si. Io potrei optare per il 1.4 100 hp, anche se resterebbe in sospeso la questione delle plastiche del cruscotto di qualità troppo bassa (considerando anche che la sorella vw polo è tra le migliori in questo frangente), quindi direi di no. Vorrei anche aggiungere che esteticamente l'auto mi piace molto e che è stata disegnata da De Silva, lo stesso designer dell'Alfa romeo 156. Spero che la mia prima prova vi sia piaciuta :)
Seat Ibiza 1.2 12V 5 porte Stella
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
1
3
0
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
4 aprile 2018 - 21:54
1
Buona prova, semplice ma completa. L'auto in questione, ai tempi, mi piaceva abbastanza. La versione 1.2 da 64 cv è poco potente e la qualità degli interni migliorabile ma per un'auto di quel periodo ci poteva stare.
Ritratto di IO97
6 aprile 2018 - 13:21
grazie:)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 maggio 2018 - 19:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IO97
16 giugno 2018 - 12:01
Grazie!! forse l'Opel che ho provato io non era in buone condizioni, ma la ricordo davvero lenta...
listino
Le Seat
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 21.000 a € 27.350
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 21.650 a € 29.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 27.050 a € 36.200
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 26.200 a € 35.350
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 28.000 a € 43.600

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La Seat ha avviato lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di livello 3 utilizzando come base la Leon che, in determinate situazioni, è in grado di guidare da sola. Qui per saperne di più.

  • La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.

Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20186.80011.62019 annunci
Seat Ibiza usate 201911.50012.54033 annunci
Seat Ibiza usate 202010.80014.48019 annunci
Seat Ibiza usate 202112.20013.67031 annunci
Seat Ibiza usate 202212.00017.97020 annunci
Seat Ibiza usate 202317.90019.5706 annunci
Seat Ibiza usate 202422.00022.0001 annuncio

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202317.22921.3405 annunci