Seat Leon 2.0 TDI CR 184 CV FR Start&Stop

Pubblicato il 21 luglio 2019
Ritratto di Bezoar16
alVolante di una
BMW Serie 1 120d Msport Steptronic 5 porte
Seat Leon
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Per caso. Mi era piaciuta sin dall'uscita sul mercato e avendola trovata in pronta consegna full optional ad un prezzo consono, ho deciso di comprarla. Tenuta per 4 anni e mezzo e 120mila km l'ho rivenduta a marzo 2019.
Gli interni
L'interno è complessivamente ben fatto, sebbene si noti qualche economia nei materiali e qualche scricchiolio di troppo, ha tenuto bene nel tempo. I sedili sportivi, ma non troppo, sono comodi anche per lunghi viaggi. Un appunto va alla scarsa escursione in altezza di quelli anteriori. L'interno è serioso e nonostante avessi rivestito dopo l'acquisto i sedili in pelle nappa totale (mantenendo le cuciture rosse), rimane poco originale e non spicca nè per eleganza, nè per sportività. L'ergonomia però è ai massimi livelli, dal clima (potente e bizona con bocchette dietro) al computer di bordo/viaggio che è il più ricco e completo che troverete nel segmento. Il cruscotto è tradizionale ma con un ampio schermo a colori (la mia era pre virtual cockpit), e l'unica vera pecca è l'impianto di navigazione, lento e mutuato dalle vecchie audi.
Alla guida
é davvero l'aspetto che mi manca di più dell'auto. Complice il riuscito motore (in comune con la GTD) e diverso tecnicamente dagli altri 2.0 TDI coinvolti nel dieselgate, le prestazioni sono eccellenti e i consumi sempre contenuti (mai fatte medie sotto i 17 e col piede attento, ma non leggero, si fa tranquillamente di più). Quello che convince è la progressione cattiva e decisa del motore (con il sinceramente tamarro microfono in modalità sport) che accoppiata all'ottimo cambio rende l'auto quasi sportiva. Lo sterzo è comunicativo e diretto, e lo si nota chiaramente nelle curve veloci, l'assetto piatto e il rollio inesistente. Certo in questo caso aiutano i 18 opzionali (bruniti con design a turbina nel mio caso) e il multilink al posteriore, specifico di questa motorizzazione e che aiuta anche nel reparto comfort. Che si vada piano o veloce, è sempre prevedibile e facile da guidare, e questo rende i viaggi piacevoli. I full led fanno il loro dovere, ma sono anni luce indietro ai matrix o ai vecchi bixeno più potenti di altre marche.
La comprerei o ricomprerei?
Col cuore dico di si, perchè la linea (gusto personale) e la guida sono davvero un grosso pro dell'auto. Tuttavia, pur avendola pagata sostanzialmente il giusto (un 30% meno del listino full optional esclusa la permuta) e rimpiangendone il rapporto consumi/prestazioni, tanti piccoli e noiosi difetti vanno considerati: la parte elettrica della macchina fa pietà, a partire dagli specchietti ripiegabili che han cominciato a malfunzionare al terzo anno, alla batteria che mi ha lasciato a piedi a ripetizione (sostituita 3 volte poi in garanzia), per finire nello sportello del serbatoio bloccato senza possibilità di appello l'unica volta che finii in riserva. E il già citato navigatore datato, lento e sostanzialmente inservibile. Un'ulteriore nota dolente viene dall'assistenza che pur efficiente e tuttosommato puntuale, rende i costi di gestione paragonabili alle premium, quando di premium proprio non si tratta.
Seat Leon 2.0 TDI CR 184 CV FR Start&Stop
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
2


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
29 luglio 2019 - 15:17
5
Bella prova. Dopo aver letto dei problemi agli specchietti ho toccato ferro. Anche con il mio navigatore ci combatto. Cioè, sulla mia dice versione 2017, ma è strano che non riconosca tante strade.
Ritratto di Bezoar16
31 agosto 2019 - 02:30
4
si già la tua è post restyling quindi tutto il navigatore è nuovo e non quella ciofeca che avevo io;)
Ritratto di tody
31 luglio 2019 - 08:33
2
Buona prova. L'auto mi piace molto. Volevo sapere qualcosa in più sul motore, intanto sui consumi in generale e poi una comparazione con la versione da 150 cv. Ciao.
Ritratto di Bezoar16
31 agosto 2019 - 02:29
4
L'auto è molto riuscita dal punto di vista dinamico. I consumi sono buoni con tutte le motorizzazioni: col 1.6 tdi noleggiato alle canarie facevo abbondantemente i 20km/l guidando allegro e a pieno carico, i 2.0 stanno qualcosa sotto, ma la macchina è parecchio leggera quindi hanno il vantaggio che si possono usare in souplesse e la spinta è tanta, sempre. Le differenze col 150 cv ci sono: il 184 cv ha il basamento in ghisa, la fasatura variabile, non rientra nei motori coinvolti nel dieselgate e ha il multilink al posteriore (per la leon lo hanno i motori con potenza maggiore di 151 cv).
Ritratto di Bezoar16
31 agosto 2019 - 02:24
4
Grazie;) io avevo l'estensione a 4 anni ma gli 80000 km alla fine li ho sforati prima del compimento del terzo anno, quindi vabeh:D
Ritratto di Albeee94
2 novembre 2020 - 00:31
3
Io ho la Leon 1.6 Bifuel Style a Gpl del 2010...mi si è rotto il cambio manuale dopo 150 mila km...sostituito e appena cambiati gli iniettori, 200 euro, a 180 mila km... scricchiolii del cassetto della plancia fatta in economia...
listino
Le Seat
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 21.000 a € 27.350
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 21.650 a € 29.600
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 27.050 a € 36.200
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 26.200 a € 35.350
  • Seat Ateca
    Seat Ateca
    da € 28.000 a € 43.600

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • La Seat ha avviato lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di livello 3 utilizzando come base la Leon che, in determinate situazioni, è in grado di guidare da sola. Qui per saperne di più.

  • La plancia più appagante e la dotazione di aiuti alla guida potenziata sono fra le novità della crossover “tascabile” Seat Arona che, con il 1.0 a benzina da 110 CV, è anche briosa. Restano alcune lacune nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La versione elettrica della citycar Seat Mii scatta bene, promette 260 km di autonomia con una ricarica e non costa una follia. Però, non trasporta più di quattro persone. Qui per saperne di più.

Annunci

Seat Leon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon usate 20188.90012.80024 annunci
Seat Leon usate 201910.70016.17033 annunci
Seat Leon usate 202010.80018.34045 annunci
Seat Leon usate 202117.90021.32041 annunci
Seat Leon usate 202220.49023.34013 annunci
Seat Leon usate 202326.90028.4002 annunci

Seat Leon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon km 0 201917.40017.4001 annuncio
Seat Leon km 0 202027.50027.5001 annuncio
Seat Leon km 0 202326.40030.2008 annunci
Seat Leon km 0 202428.90030.9002 annunci