Ciao recensisco la mia Rapid per primo. Questo lo faccio per far capire ai vari bambini del 99 del sito che sono una persona vera e non come mi sentenziano loro con malefiche parole degli anni 2000 come "troll" Comunque Volevo una macchina per la città diversa dalle utilitarie che ci sommergono. Ho scelto una piccola skoda rapid come auto di fortuna perchè mi piace la sua semplicità e la sua forma da berlina classica. Il motore ottimo per la città è un benzina turbo da 86 cavalli che dona alla macchina un'anima cittandina grazie alla sua fluidità e alla sua regolarità. Mi serviva anche un'auto che fosse comoda e non impegnativa per rilassarmi alla guida di lei ! Il massimo per la città sarebbe con il cambio automatico DSG (anceh se mi è un po antipatico ) ma purtroppo non è montato sulla mia vetturina.
Gli interni
Grazie alle dimensioni non eccessive ma piu grosse del solito presenta un interno spaziosissimo in rapporto alle dimensioni .Bagagliaio immenso ben 550 litri sono una notevolissima capacita di carico addirittura piu grande dela spaceback uscita dopo!! (La spaceback ha la coda corta )
Gli interni di questa Skoda Rapid 1.2 TS nell'’allestimento Elegance ci regala una serie di equipaggiamenti notevoli molto più di tante altre. I dettagli basta vederli in rete. La qualità è discreta dall'aspetto piu solido che "premium" parola che a molti piace tanto. Comunque al tatto fa bella mpressione soprattutto i comandi di guida volante e sterzo! E' anche una macchina che non fa brutta figura a chi non è pratico di motori la scambiano anche per auto bella grande non sapendo che il prezzo è da auto piccola.
Alla guida
Purtroppo il settaggio prettamente confortevole fa si che non piace a tutti alla guida. In prima cosa il motore coem ho detto è regolare fluido ottimo per la citta ma non è potente e in realta non spinge forte! Questo pero con attenzione alal guida ( non da tutti, i bambini dovrebbero imparare ) riesce a consumare davvero poco ! Inoltre complice la motorizzazione atipica a benzina la macchina è sempre silenziosa.. confort livello MAX! Purtroppo non è una vettura da guidare forte quando mi va di guidare cambio macchina.. il grande confort va a discapito della guida veloce infatti in questi casi la macchina risponde con scarso feeling generale! Devo dire che la maggior parte dei comandi è poco convincente in queste occasioni come lo sterzo leggero per il confort ma poco reattivo per lanciarsi in curva veloci.
La comprerei o ricomprerei?
Si io la comprerei infatti la ho . Se volete una macchina per guidare rilassati ma non volete una utilitaria striminzita prendetela, io ci accompagno anche i bambini a calcio con i loro borsoni dando passaggi anche ai compagni. Vedrete che i costi di gestione sono uguali e bassi e anche l'acquisto è basso! In compenso non avrete problemi di spazio e sarete eleganti a bordo di una berlina 4 porte nonostante la semplicità delle lineE! Abbasso i SUV!!!!!! E i suv fa città!!!! PS prendetela benzina per la città diesel per i viaggi ma la diesel è un po ruvida e più spigolosa Ciao
Ciao Ugo. La Skoda negli ultimi anni immette sul mercato dei bei prodotti (tipo Octavia), anche se, francamente, ho appreso dell'esistenza della Rapid solo leggendo la miriade di commenti che posti, gran parte dei quali poi viene rimossa.... A proposito, i vari richiami ai "bambini", almeno nella prova, te li saresti potuti risparmiare: se qualcuno fosse curioso dell'auto, sai che gli interessa delle tue diatribe (lecite o pretestuose che siano) con i "ragazzi del '99"?! A livello lessicale, grafico ("coem", "alal") e, soprattutto, di contenuti, comunque la prova non mi è sembrata eccelsa. Ma almeno traspare la tua soddisfazione per l'acquisto, ed è già una cosa buona. Ciao da Gabriele
P.S.: Attento! Non hai inserito i "volanti di valutazione" per il rapporto qualità prezzo, situazione che ha fatto precipitare la media a tre volanti...
Hai ragione ma mi hanno fatto arrabiate e mi hanno bloccato spesso!! Peccato per la mia fretta proprio qualita prezzo eoveva essere 5 stelle!!! Purtroppo la mia tastiera sul cell non funziona benissimo . Comunque son stato obiettivo spero e posso spiegare nei commenti cosa manca
la prova è solo discreta, ma facile da leggere. L'auto è particolare, un tipo di carrozzeria che in Italia è poco apprezzata, anche se un veicolo molto razionale e pratico. Buona Giornata
Apparte la frase iniziale....anche piuttosto inappropriata, devo dire che la prova non mi è dispiaciuta affatto, come hai detto nei commenti scrivendo da cellulare hai commesso qualche errore di battitura ma nonostante questo è ben leggibile e completa. Per un utilizzo prevalentemente cittadino io sarei stato indeciso con la versione Spaceback, che si perde oltre 100 litri di bagagliaio ma perde anche una ventina di cm in lunghezza diventando così più "pratica" per entrare nei minuscoli parcheggi. Buona scelta la top di gamma Elegance e buona scelta anche il motore se la si vede come utilitaria tuttofare, essendo comunque una berlina di segmento C può trasformarsi tranquillamente in unica auto famigliare magari con i più potenti 1.4 TSI (con il DSG) o 1.6 TDI. Ora nei listini Italiani c'è solo la Spaceback, la tua di che anno è? Per finire, questa costava circa 16.000€ senza sconto, a quella cifra porti a casa una Clio o una 208 neanche particolarmente accessoriate, quindi per quanto mi riguarda la Rapid/Rapid Spaceback è promossa ed è anche più riuscita come estetica della Fabia...un saluto
La seconda generazione della suv Skoda Kodiaq affina la formula: è ancora più spaziosa e offre tante soluzioni pratiche. Il 2.0 diesel da 150 CV spinge “vellutato” e non fa rumore. Così così l’agilità. Qui per saperne di più.
La nuova Skoda Superb, in vendita in Italia solo nella versione Wagon, è una famigliare spaziosa, silenziosa e ricca di accessori. Lunga ben 4,90 metri, punta più sul comfort che sull’agilità; com’è giusto che sia… Qui per saperne di più.
Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto. Qui per saperne di più.