Volkswagen Eos 2.0 TDI BlueMotion Technology

Pubblicato il 25 gennaio 2022

Listino prezzi Volkswagen Eos non disponibile

Ritratto di Vidibernardo
alVolante di una
Volkswagen Eos 1.4 TSI
Volkswagen Eos
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa auto in sostituzione della mia Nissan Cube amata perché avevo notato di avere una necessità di spazio minore e volevo togliermi lo sfizio di un auto cabrio comprandone una usata. Infatti ho comprato la EOS con 120.000 km allo stesso prezzo circa a cui ho venduto la mia precedente auto. Ho notato subito che i prezzi di quest'auto si mantengono abbastanza bassi poiché èun'auto di nicchia ma dopo aver valutato varie cabrio e in particolare cabrio coupé che andavano in voga nei primi anni 2000 ho scelto questo modello perché mi sembrava il migliore nel rapporto tra spazio per 4 passeggeri, comodità del tetto in lamiera, fruibilità tutti i giorni e lo sfizio di viaggiare senza tetto. Ho preferito la versione diesel al turbo benzina nonostante le limitazioni di circolazione in quanto volevo una macchina che consumasse poco e con una buona affidabilità a livello di motore.
Gli interni
Gli interni sono abbastanza spaziosi per essere una cabrio. I posti anteriori sono comodi, i sedili sono regolabili elettronicamente e riscaldabili. Gli inserti in finto legno sulla plancia non mi piacciono ma in generale nonostante l'età della macchina non ci sono rumori particolari dagli interni. Posteriormente c'è spazio per due persone che viaggiano abbastanza comodamente in lunghezza e larghezza tranne che in altezza dove si sta un po' costretti. L'accessibilità è buona ma è un po' difficile uscire se il sedile anteriore è arretrato. I sedili in pelle non sono in ottime condizioni ma sono comunque piacevoli. Il sistema di infotainment è molto vecchio e valuto di cambiarlo con uno più recente vi è la presenza di due prese da 12 volt anteriore e posteriore e bocchette anche posteriormente. Sul bracciolo centrale vi è il pulsante di apertura del tetto che permette in circa 30 secondi ad auto ferma di scoprire completamente la macchina. Ovviamente i miei timori sono che il meccanismo molto complicato possa rompersi ma esso è anche molto scenografico e piacevole. Una particolarità di questa auto è la possibilità di aprire il solo tetto apribile in vetro che si trova sopra i sedili anteriori.
Alla guida
L'auto è bassa ma non troppo la posizione di guida è comoda e il turbo diesel 2000 la muove abbastanza agilmente permettendo di utilizzare poco il cambio a 6 marce sfruttando rapporti molto elevati soprattutto con la mia guida tranquilla che cerca di consumare il meno possibile (da computer di bordo circa 18,5 km litro) La spinta se necessario però è sufficiente e permette di sorpassare agevolmente e di raggiungere velocemente velocità autostradali e oltre. Il cambio è la cosa invecchiata peggio dell'esemplare in mio possesso in quanto è un po' lento a volte si impunta nonostante la leva sia corta e piacevole. Le 6 marce aiutano a garantire buoni consumi i rapporti sono ben spaziati. A 130 km all'ora il motore è a poco più di 2000 giri. Lo sterzo non è molto diretto ma è piacevole e la macchina in curva si comporta bene Anche se finora non lo forzata in modo particolare. Immagino che il peso ingente dell'autovettura non l'aiuti se si aumenta l'andatura. In ogni caso l'auto ma sempre una buona sensazione di sicurezza. I freni sono buoni anche se forse meno immediati di quanto ci si aspetterebbe e bisogna in alcuni casi pestare forte. Un neo importante è il rumore costante che proviene dalle guarnizioni del tetto sulle sconnessioni ma immagino che facendo una manutenzione con i prodotti dedicati questo rumore possa ridursi. Ovviamente sulle strade lisce questo rumore è quasi assente e lo stesso quando la macchina viene aperta. Ad auto aperta non si notano grosse differenze nel comportamento stradale almeno se non si forza il ritmo. A tetto aperto arriva veramente poca aria soprattutto anteriormente a meno che non si vada a velocità più che autostradali. Dietro l'aria che arriva e di più ma ovviamente l'uso maggiore di questa auto è per fare grandi passeggiate a velocità tranquille.
La comprerei o ricomprerei?
Ho da poco questa auto e non sono ancora sicuro delle mie valutazioni. Sicuramente è una buona alternativa a una berlina o utilitaria per provare a viaggiare a tetto aperto avendo la possibilità di caricare molti bagagli e di essere in quattro. Il tetto in lamiera inoltre la rende ancora più usabile di una tradizionale Cabrio.
Volkswagen Eos 2.0 TDI BlueMotion Technology
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
3
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
6


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2022 - 22:49
La classica auto che non mi faceva né caldo né freddo quando è uscita, ma oggi... ce ne fossero! Complimenti per l'acquisto, spero che ti troverai bene.
Ritratto di Vidibernardo
4 febbraio 2022 - 13:34
Se avessi voluto azzardare sarei andato su una mx-5 Oh sono a Daihatsu copen che sono piccole spider che adoro. Ma necessitavo di più spazio e l'idea del tetto rigido è importante perché mi permette di lasciarla fuori casa senza problemi. È la mia prima auto scoperto e la trovo tutto sommato gradevole nonostante non sia scoppiato l'amore come per la precedente Nissan Cube che è un'auto che si ama o si odia.
Ritratto di Andre_a
4 febbraio 2022 - 17:22
Certo, Mazda e Daihatsu sono più vicine a una moto, nel bene e nel male. Tra le cabrio più sfruttabili, mi ha sempre attirato la Mercedes CLK, ma a me il tetto in tela piace. Anche la Cube appartiene a quel gruppo di auto che non sopportavo all'uscita, ma ora la capisco un po' meglio e mi piace.
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2022 - 17:09
Delle cabrio-coupè dell'epoca sicuramente era una delle più riuscite, stilisticamente parlando. Era un ibrido tra una Golf e una Passat. Peccato solo ai problemi di infiltrazione dal tetto. Spero la tua sia esente da questo inconveniente.
Ritratto di Vidibernardo
4 febbraio 2022 - 13:35
Il tetto è la cosa che mi preoccupa di più per il resto la meccanica mi sembra solida. Ho installato una radio cinese da €100 adesso e anche un minimo più funzionale. Finora solo una piccola infiltrazione dal montante sinistro durante una grandinata per il resto sembra che regge anche quando l'ho lavata
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2022 - 15:00
Perfetto allora! Goditela, soprattutto ora che arriva la bella stagione!
Ritratto di AndyCapitan
18 marzo 2022 - 14:07
4
questo e' una cabrio veramente svalutata ma molto carina...anche se troppo grossa di cilindrata.....e' un po come la opel astra H sempre a tetto rigido piegabile...o la peugeot 307.....auto valide e di poca spesa generale!!!!
Ritratto di Venom73
15 marzo 2022 - 17:31
Tre stelle all’auto, molto bene per la tua recensione. Come per molte VW (marchio che non mi appassiona proprio, per precedenti esperienze ad altro…), scelta razionale più che di cuore (design sempre sobrio, pure troppo…). Hai avuto il coraggio di lanciarti su una cabrio, ti auguro di godertela tutta!
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci