Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 125 CV Comfortline
serie 1 in produzione dal 2014 al 2018
Pubblicato il 5 giugno 2016
alVolante di una Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 125 CV Comfortline
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo tante Fiat e Lancia,belle auto ma poco affidabili(se prendevo una buca bucavo,se pioveva rimanevo a piedi)ho avuto l'occasione di prendere una Golf e da allora questa è la terza.Sarà per abitudine o per la sensazione di sicurezza e comfort che mi hanno dato,l'ho considerata un punto di arrivo e non intendo rinunciarvi,magari quando mi potrò permettere una premium tedesca o giapponese vedremo...
Questa volta ho preso un benzina,sia per evitare le eventuali noie dell'antiparticolato sia perchè con le compatte a benzina il comfort migliora.La declinazione a monovolume mi è stata imposta dal mal di schiena e dalla non troppa simpatia per i SUV..Non ho nessuna intenzione di fomentare una discussione tra VAG e antiVAG,però qualcuno si è accorto che, di listino, le VAG sono spesso meno care delle altre marche?(in questo caso la Peugeot 3008)
Gli interni
Ll'accesso è agevole e la seduta comoda e contenitiva,rivestita di un buon tessuto scuro.Anche i posti posteriori sono ben fatti e comodi oltre che reclinabili parzialmente.Il bagagliaio è ampio;unico neo la mancanza di una separazione tra la ruota di scorta ed il piano di carico,per cui i vari attrezzi che tenevo prima nel piano sopra la ruota,adesso vagolano nel fondo.IL cruscotto è completo e l'auto dà tutte le informazioni necessarie.Il monitor da 6,5 pollici centrale è abbastanza visibile,non c'è il navigatore(optional) e aspetto di comprare un cellulare con android Lollipop per vedere se si connettono,cosa che forse non avverrà o sarà incompleta visto che non c'è il software di connessione(optional)Buone le indicazioni del display per la retromarcia,I comandi sono agevolmente raggiungibili,a fatica la USB del cassettino centrale del tunnel.
Alla guida
Il motore TSI 1.4 125 cv è molto silenzioso e gli innesti del cambio sono precisi.Certo l'auto è pesantuccia e a pieno carico ,in salita e nei sorpassi bisogna scalare di marcia.Però se si tiene sopra i 1.500 giri la spinta del turbo si sente e le progressioni sono soddisfacenti.La tenuta di strada è ottima così come gli spazi di frenata.La vettura è relativamente rigida ma confortevole sulle buche,grazie anche alla sospensione posteriore con braccetti..I consumi sono quelli dichiarati dalla VW.
La comprerei o ricomprerei?
Come ho detto auto non bellissima,ma sicura e confortevole nei piccoli e grandi spostamenti.Certo il diesel mi avrebbe,forse,fatto risparmiare qualcosa,ma silenziosità di guida e la certezza di non avere le noie dei FAP, finora non mi hanno fatto pentire di questa scelta.
Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 125 CV Comfortline