Volkswagen Polo 1.9 TDI Sportline

Pubblicato il 10 febbraio 2011

Listino prezzi Volkswagen 4 2002-2009 non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2005 ero in cerca di un'auto segmento B che potesse darmi soddisfazioni sia in città che nel misto, ma che non sdegnasse qualche viaggio in autostrada. Era appena uscito il restyling della Polo, che acquisisce la sigla "9n3", cosicché ho fatto il preventivo e l'ho ordinata nel mese di maggio 2005, in occasione della sua presentazione. Molti mi consigliavano di aspettare essendo un modello appena uscito, ma io ero sicuro che essendo un restyling e con un motore ultracollaudato dal gruppo vw-Audi, non avrebbe tradito le mie aspettative. E così è stato. L'alimentazione diesel era un requisito essenziale, vista la necessità di macinare km e di tenere l'auto per diversi anni, il dubbio quindi risiedeva nella scelta della cilindrata: ho optato per la 1.9 tdi 101 cv perché volevo il giusto sprint e non potevo accettare l'idea di un motore a 3 cilindri, con relative rumorosità e vibrazioni. Sono sincero, l'ideale sarebbe stata la versione da 131 cv con cambio a sei marce, ma i circa 2.000 euro di differenza sul prezzo di listino ed i costi di gestione leggermente superiori mi hanno fatto cambiare idea.
Gli interni
Austerità tedesca e finiture da segmento C, questo è l'impatto che si ha salendo a bordo della Polo. L'illuminazione blu per gli strumenti e rossa per i tasti accresce questa sensazione di esclusività, che poi si conferma un dato di fatto. Le forme della plancia (realizzata in plastica morbida) sono semplici e razionali; i sedili della versione Sportline adeguatamente profilati (trattengono bene nella guida sportiva), completamente regolabili così come il volante sportivo a tre razze, che insieme alla leva del cambio ed all'impugnatura del freno a mano sono rivestiti in pelle (di ottima qualità essendo intatta dopo 75.000 km). Abitabilità: da quattro stelle, buona per la categoria ma strettamente correlata all'arretramento dei sedili anteriori. Dietro si riesce a stare comodamente in tre (se non tutti di corporatura robusta), i vetri posteriori della versione a tre porte sono però fissi. Una nota all'accessibilità della versione a tre porte: di serie non è presente il sistema "easy entry" (fortunatamente l'ho scelto tra gli optional) che permette, una volta ribaltato lo schienale dei sedili anteriori, di far scorrere la seduta completamente in avanti e mantenere la posizione precedente nel riportarlo indietro. Climatizzatore automatico "climatronic" efficace, rapido nel raggiungere la temperatura impostata; a voler essere pignoli, non è bizona (alcune concorrenti lo proponevano già nel 2005). L'autoradio con 8 altoparlanti (di serie sono solo 4) emette un suono pulito, ma ha un display monocromatico troppo piccolo. Stupisce positivamente la disponibilità di vani portaoggetti, nella parte inferiore di tutta la plancia, davanti al cambio, nelle tasche delle portiere; due cassettini facilmente raggiungibili si trovano sotto i sedili anteriori ed uno nella parte superiore della plancia. Nota negativa per il cassetto posto davanti al passeggero: è piccolo, non illuminato, non refrigerato e di forma irregolare. Veniamo alla sicurezza: 4 airbag di serie, che possono diventare 6 aggiungendo Come ho fatto) come optional quelli per la testa e torace. Infine accanto al pulsante dell'hazard, troviamo un tasto molto prezioso, quello dell'ESP, che include controllo elettronico trazione e di stabilità (ho inserito anch'esso tra gli optional).
Alla guida
Alla guida vengono confermate le impressioni suscitate dall'abitacolo, sembra di guidare una segmento C. Ottima la tenuta di strada e la stabilità: nella guida al limite si evidenzia sottosterzo in uscita di curva (complice anche la generosa coppia del turbodiesel), mentre il brusco rilascio dell'acceleratore può innescare un progressivo sovrasterzo, tutto corretto impeccabilmente dal controllo elettronico di stabilità. Le sospensioni non mi hanno convinto al 100%: sono rigide e trasmettono per bene gli scossoni ai passeggeri, tuttavia non annullano come si dovrebbe il rollìo affrontando le curve allegramente. La versione Sportline ha un assetto leggermente ribassato ed irrigidito. Frenata da 4 stelle: l'impianto a 4 dischi garantisce spazi d'arresto ridotti; tuttavia, se nell'immediato la frenata sembra molto pronta e incisiva, oltre che modulabile, quando c'è bisogno di una decelerazione brusca bisogna esercitare una pressione molto energica sul pedale. Veniamo al motore, sicuramente uno dei piatti forti della vettura: la cilindrata si sente, la spinta è corposa a tutti i regìmi. Leggera esitazione sotto i 1500giri, l'erogazione diviene un crescendo dopo i 1800 giri (regime di coppia massima) fino ai 4500 giri, accompagnata dal sibilo della turbina e dalla tonalità cattiva del sistema iniettore-pompa. Se da un lato può piacere il rombo del turbodiesel in piena accelerazione, dall'altro può farsi avvertire un tantino di troppo nell'abitacolo nelle normali accelerazioni, specie a freddo: è proprio questo, insieme al ridotto assorbimento delle sospensioni, che fa scendere la votazione della voce "confort" a 3 stelle. Cambio tipico delle Vw, da 5 stelle: escursione breve e precisione nelle cambiate, corretta la spaziatura dei 5 rapporti. CITTA': motore sempre pronto ed elastico, ridotto diametro di sterzata, buona visibilità. Frizione pesante, sospensioni dure, sterzo perfetto. I consumi tendono a salire per via della cilindrata. EXTRAURBANO: Molto godibile per tenuta di strada e stabilità, motore sempre disponibile, consumi molto ridotti (in questo ambito si riescono a raggiungere i 20 km/litro senza esagerare col gas). AUTOSTRADA: I km scorrono con facilità, confort buono ma non ottimo, qualche fruscio dagli specchi oltre la velocità codice. Ottimi consumi a velocità codice (alla quale il regìme di rotazione è pari a 2600 giri/minuto).
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente se dovessi scegliere una segmento B, ma col senno di poi potrei optare anche per un usato fresco di segmento C, visto anche l'elevato prezzo di listino di questa utilitaria (che poi tanto utilitaria non è) di Worlfsburg.
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Ritratto di mike1polo
2 febbraio 2012 - 21:44
La vettura in prova, a differenza di quello riportato nel titolo, è una Volkswagen Polo 1.9 TDI Sportline.
Ritratto di mike1polo
2 febbraio 2012 - 21:44
.
Ritratto di mike1polo
2 febbraio 2012 - 21:45
.
Ritratto di mike1polo
2 febbraio 2012 - 21:50
Raggiunta quota 100.000 km. Difetti rilevati col passare del tempo (maledette strade malconce!): scricchiolii della plancia, sospensioni rumorose (soprattutto quelle posteriori sulle sconnessioni a bassa velocità). Autoradio originale sostituita con un doppio din JVC. La batteria è ancora quella originale, con 6 anni e mezzo di vita e 101000km. Per qualsiasi info o curiosità io sono qui.
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