Alla guida vengono confermate le impressioni suscitate dall'abitacolo, sembra di guidare una segmento C. Ottima la tenuta di strada e la stabilità: nella guida al limite si evidenzia sottosterzo in uscita di curva (complice anche la generosa coppia del turbodiesel), mentre il brusco rilascio dell'acceleratore può innescare un progressivo sovrasterzo, tutto corretto impeccabilmente dal controllo elettronico di stabilità.
Le sospensioni non mi hanno convinto al 100%: sono rigide e trasmettono per bene gli scossoni ai passeggeri, tuttavia non annullano come si dovrebbe il rollìo affrontando le curve allegramente. La versione Sportline ha un assetto leggermente ribassato ed irrigidito.
Frenata da 4 stelle: l'impianto a 4 dischi garantisce spazi d'arresto ridotti; tuttavia, se nell'immediato la frenata sembra molto pronta e incisiva, oltre che modulabile, quando c'è bisogno di una decelerazione brusca bisogna esercitare una pressione molto energica sul pedale.
Veniamo al motore, sicuramente uno dei piatti forti della vettura: la cilindrata si sente, la spinta è corposa a tutti i regìmi. Leggera esitazione sotto i 1500giri, l'erogazione diviene un crescendo dopo i 1800 giri (regime di coppia massima) fino ai 4500 giri, accompagnata dal sibilo della turbina e dalla tonalità cattiva del sistema iniettore-pompa. Se da un lato può piacere il rombo del turbodiesel in piena accelerazione, dall'altro può farsi avvertire un tantino di troppo nell'abitacolo nelle normali accelerazioni, specie a freddo: è proprio questo, insieme al ridotto assorbimento delle sospensioni, che fa scendere la votazione della voce "confort" a 3 stelle.
Cambio tipico delle Vw, da 5 stelle: escursione breve e precisione nelle cambiate, corretta la spaziatura dei 5 rapporti.
CITTA': motore sempre pronto ed elastico, ridotto diametro di sterzata, buona visibilità. Frizione pesante, sospensioni dure, sterzo perfetto. I consumi tendono a salire per via della cilindrata.
EXTRAURBANO: Molto godibile per tenuta di strada e stabilità, motore sempre disponibile, consumi molto ridotti (in questo ambito si riescono a raggiungere i 20 km/litro senza esagerare col gas).
AUTOSTRADA: I km scorrono con facilità, confort buono ma non ottimo, qualche fruscio dagli specchi oltre la velocità codice. Ottimi consumi a velocità codice (alla quale il regìme di rotazione è pari a 2600 giri/minuto).