PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Giulia: datele pista!

Ormai in versione quasi definitiva, l’Alfa Romeo Giulia GTAm ci ha regalato le prime sensazioni adrenaliniche sul circuito di Balocco. Ma se la volete, mettetevi in coda e preparate un bell’assegno…
Pubblicato 26 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 180.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,5*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    277*
  • Euro

    6d
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia GTAm
Una superberlina, anzi due

Tra poco più di un mese saranno disponibili al pubblico le versioni GTA della berlina Alfa Romeo Giulia, che portano in dote una sigla che ha segnato la storia del costruttore. La Giulia Sprint GTA (Gran Turismo Alleggerita) del 1965 si proponeva infatti come punto di riferimento nelle competizioni Turismo, facendo dei suoi punti di forza la leggerezza e l’aumento della potenza rispetto alla GT da cui derivava. La massima espressione di questa coupé è la GTAm del 1970. Costruita dall’Autodelta (allora reparto sportivo della casa milanese) in soli 40 esemplari destinati alle corse, era stata allargata per poter montare gomme enormi, alleggerita fino all’osso e potenziata fino a 220 cavalli. Sono proprio questi i concetti che andiamo a ritrovare nella GTA odierna, caratterizzata da migliorie meccaniche ma anche da vistose modifiche estetiche, che raggiungono l’apice nella versione biposto: l’Alfa Romeo Giulia GTAm, dotata di vistose appendici aerodinamiche anteriori e posteriori. A prima vista “esagerata”, quest’ultima è invece una trasposizione di quello che una GTAm era nel 1970, con quei maxi-pneumatici e un alleggerimento curato fino all’ultimo grammo.

Per 30 cavalli in più

La base di partenza è la Giulia Quadrifoglio, con il 2.9 V6 biturbo da 510 cavalli e 600 Nm di coppia motrice: un “cuore” già molto generoso. I 30 cavalli in più delle nuove versioni (in totale siamo a 540) si sarebbero potuti ottenere con una leggera rimappatura della centralina di gestione; del resto, numerosi “tuner” sono riusciti ad avvicinare i 600 cavalli lavorando solo sull’elettronica. Ma una grande casa deve garantire l’affidabilità e la costanza delle prestazioni anche nell’uso più gravoso. E se è probabile che negli anni a venire molte Giulia ipervitaminizzate passeranno da un giro al piccolo trotto al riposo in un garage lindo e climatizzato, è certo (o quanto meno auspicabile) che altri esemplari saranno strapazzati al limite in pista. Per questo, sia per l’Alfa Romeo Giulia GTAm sia per la GTA, alle modifiche elettroniche si aggiungono delle bielle più robuste, due ulteriori ugelli che spruzzano l’olio nella parte inferiore dei pistoni per raffreddarli e un nuovo radiatore del lubrificante. In questo modo è stato possibile alzare il limitatore del regime di circa 300 giri e mantenere costanti le prestazioni anche sfruttando a lungo tutti i 540 cavalli. Il nuovo impianto di scarico Akrapovic in titanio contribuisce poi all’alleggerimento e al timbro sonoro, ancora più dirompente in modalità Dynamic e Race. Invariato l’apprezzato e conosciuto cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Gomme da corsa e assetto rivisto

Il comparto dinamico era già di prim’ordine, e infatti si è proceduto solo a piccole variazioni nelle tarature dell’assetto e dello sterzo, adattandole alle carreggiate allargate e alle nuove molle ribassate e più leggere. Una primizia è rappresentata dai cerchi forgiati di 20”, fissati al mozzo con un monodado invece dei soliti 5 bulloni: l’Alfa Romeo Giulia GTAm e la GTA sono le uniche berline al mondo ad adottare questa soluzione. Specifici sono anche i pneumatici di primo equipaggiamento Michelin Pilot Sport Cup 2, sviluppati a stretto contatto col costruttore francese e derivati direttamente dalle competizioni.

Una dieta da 100 chilogrammi

La differenza di peso rispetto alla Giulia Quadrifoglio è davvero notevole, nell’ordine dei 60 kg per la GTA e di ben 100 kg per la GTAm: in comune ai due modelli è l’uso della fibra di carbonio e di altri materiali compositi, impiegati per parafanghi e paraurti anteriore, passaruota posteriori, estrattore e tutte le appendici aerodinamiche esterne; carboceramici i freni, forniti dalla Brembo. In più, l’Alfa Romeo Giulia GTAm ha il lunotto e i finestrini posteriori in policarbonato, come nelle auto da corsa, e fa a meno della panca posteriore (al suo posto troviamo un roll-bar e un portacaschi). I sedili Sabelt a schienale fisso hanno il guscio in fibra di carbonio. Infine, i pannelli delle porte in materiale composito e le maniglie di apertura sostituite da un anello in tessuto completano l’allestimento della GTAm, pronta a entrare in pista senza alcuna modifica.

Aerodinamica regolabile per la GTAm

Lo sviluppo dell’aerodinamica è stato curato anche da Sauber Engineering, il team svizzero a cui è delegata l’attività dell’Alfa Romeo in Formula 1. Oltre alle vistose appendici in carbonio visibili all’esterno, c’è stato un accurato studio dei flussi anche per il sottoscocca, con “pinne” che puliscono il passaggio dell’aria e canali che servono a raffreddare il differenziale posteriore. L’Alfa Romeo Giulia GTAm ha gli spoiler regolabili a seconda della pista e delle esigenze del pilota, su tre diverse configurazioni: stradale e a basso o alto carico aerodinamico; l’ala anteriore può scorrere in avanti, mentre quella posteriore può essere più o meno inclinata per favorire la tenuta di strada o la velocità in rettilineo.

È l’ora di “viverle”

Nel circuito di prova di Balocco, in provincia di Vercelli, abbiamo avuto un primo assaggio delle doti della nuova Alfa Romeo Giulia GTAm e della sua “sorella meno arrabbiata” GTA. E, va detto subito, entrambe ci hanno regalato soddisfazioni ed emozioni a non finire. Si “vola” da una curva all’altra, con il V6 che a qualsiasi regime spinge con ferocia, senza il minimo calo fino alla linea rossa del contagiri. Anche con il casco la colonna sonora è da Oscar, mentre la posizione di guida è perfetta, anche per chi supera il metro e ottanta. Abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale con le palette del cambio, grandi ma un po’ troppo sacrificate tra il volante e le levette del piantone (se non si sta attenti è facile urtare quest’ultime nelle manovre più concitate). A parte questo, la sensazione è di essere un tutt’uno con la vettura: l’inserimento in curva è fulmineo, quasi privo di sottosterzo anche grazie ai pneumatici Michelin dal fianco molto rigido, e la tenuta laterale è elevatissima, vicina a quella di un’auto da corsa. 

L’elettronica le doma

Quando si vuole andare forte, la modalità Dynamic consente di spingere al massimo in sicurezza, potendo contare sul “paracadute” dei controlli elettronici (che comunque non sono così “prudenti” da ridurre il divertimento). Prima di passare alla modalità corsaiola Race conviene invece farsi un onesto esame di coscienza e comunque concentrarsi al massimo, perché i tanti cavalli possono provocare perdite di aderenza del retrotreno anche in terza marcia (sull’asfalto asciutto): cosa senz’altro gratificante, ma che richiede esperienza e riflessi molto rapidi per tenere la situazione sotto controllo. I nuovi pneumatici e le modifiche all’assetto garantiscono infatti un “grip” eccellente, ma proprio per questo, quando si disattivano i controlli elettronici, le reazioni sono immediate e violente; d’altra parte, stiamo parlando di un’auto pronta per i trackday. 

Si sente subito che la GTAm ha qualcosa in più

Percettibilmente diverso fra le due versioni il comportamento stradale: l’Alfa Romeo Giulia GTAm ha un assetto ancora più composto e frenato anche sulle sconnessioni, e una precisione di guida superiore, merito in buona sostanza dei 40kg in meno sul retrotreno. Non ci siamo spinti però così vicini al limite da poter sperimentare i benefici delle diverse tarature delle appendici aerodinamiche, cosa che ci riserviamo di approfondire al momento della prova degli esemplari definitivi. Per darvi un’idea di quanto va forte la GTAm, possiamo dirvi che ha girato più veloce della Quadrifoglio di 2,95 secondi a Vallelunga (pista di 4 km) e di ben 4,7 a Nardò (sul tracciato “handling” di 6,2 km). Chiudiamo con un cenno sulla frenata: è eccezionale per mordente, potenza e resistenza all’affaticamento. Tuttavia, forse a causa del fatto che i due esemplari erano ancora di preserie, abbiamo trovato differenze fra GTA e GTAm. Il sistema Brake-by-wire, che elimina il collegamento diretto tra pedale e freni sostituendolo con una parte elettronica, nella GTA a volte reagiva in maniera diversa pur esercitando la stessa forza con il piede, mentre sulla GTAm tutto funzionava correttamente.

Sarà da collezione?

L’Alfa Romeo produrrà solo 500 fra GTA e GTAm: quindi non sarà facile aggiudicarsene una. L’Alfa Romeo Giulia GTAm costa “solo” 5.000 euro in più della GTA, ma oggettivamente 180.000 euro non sono pochi. E prezzi così elevati proiettano la casa del Biscione in un terreno nuovo e insidioso, nel quale i clienti sono molto esigenti (banalmente, potrebbero essere infastiditi dall’assenza di fari full led in un’auto del 2021), ma anche attenti alla storia dei modelli che acquistano. In questo caso, il richiamo alle GTA degli anni 60 e 70, e alle loro numerosissime vittorie, ha sicuramente un ruolo nelle richieste che stanno arrivando da tutto il mondo: i 500 pezzi potrebbero finire subito, collocando di diritto le Giulia più potenti nell’olimpo delle vetture iconiche con un importante futuro collezionistico. Oltre a essere un mix di tradizione e tecnologia, le GTA segnano anche un nuovo approccio al cliente: una persona seguirà il futuro proprietario dal momento dell’ordine sino alla consegna, che sarà possibile anche in circuito; previsto un corso di guida sportiva incluso nel prezzo, e, probabilmente, anche l’abbigliamento ignifugo completo e il telo copriauto. Le Giulia saranno inoltre assistite in centri specifici.

Puoi farla tua, ma entro certi limiti

A fine test, abbiamo anche scambiato due chiacchere coi responsabili delle Alfa Romeo Giulia GTAm e GTA, incuriositi dalle eventuali possibilità di personalizzazione “estreme”, ma è stato ribadito il concetto che le maglie, in questo ambito, sono state tenute strette, per evitare vetture “arlecchino” o di dubbio gusto. Solo tre i colori a scelta (rosso, verde e bianco), abbinabili a livree adesive collegate al passato; possibilità di decidere i colori di cuciture, cinture di sicurezza e roll-bar, ma pelle e Alcantara sono solo nere. Arriveranno poi ulteriori possibilità di personalizzazione tramite la linea accessori, ma è troppo presto per entrare nei dettagli.SI

Secondo noi

PREGI
> Dotazione tecnica. Molti componenti in carbonio che riducono il peso di 100 kg.
> Esclusività. Con soli 500 esemplari, avrà un sicuro valore collezionistico.
> Prestazioni. Motore inesauribile a tutti i regimi e uno sterzo molto pronto e reattivo.

DIFETTI
> Fari. Ancora non si vedono i fari anteriori a LED.
> Personalizzazioni. Ne sono previste poche, soprattutto nella scelta dei colori.
> Prezzo. Adeguato ai contenuti ma comunque elevato.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32891
No cilindri e disposizione6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri397 (540)/n.d. giri
Coppia max Nm/girin.d.
Emissione di CO2 grammi/km277
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti in carbonio
Freni posterioridischi autoventilanti in carbonio
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)307*
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,6
Consumo medio (km/l)8,5*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm464/191/143
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1520
Capacità bagagliaio litri480/n.d.
Pneumatici (di serie)265/30 R20 ant.- 285/30 R20 post.

 

*Valori indicativi.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1290
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.168125
1945
Aggiungi un commento
Ritratto di Pierre Cortese
26 marzo 2021 - 12:13
1
"le auto elettriche sono il futuro, le termiche hanno il destino segnato". Chissà dove saranno fra 50 anni una Tesla Model 3 e dove questa Giulia. Una mezza idea me la sono fatta. Naturalmente IMHO e con rispetto pensando.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 12:37
Tra 50 anni? La Giulia nelle collezioni di facoltosi appassionati, le elettriche in genere al 2o riciclaggio. Le batterie delle elettriche abbandonate in qualche discarica abusiva.
Ritratto di Ivan92
26 marzo 2021 - 12:54
12
Vi svelo un segreto. Proprio i facoltosi appassionati (e ne conosco molti di persona) hanno nella loro collezione una Lamborghini Huracan Performante piuttosto che una Ferrari 488 Pista mentre per gli spostamenti quotidiani usano proprio una delle Tesla Performance (3, S o X).
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 13:04
Ma va? Il segreto di Pulcinella... Io ne conosco qualcuno, non molti a differenza tua, è tra loro c'è anche chi usa una EV per gli spostamenti giornalieri, ma c'è pure chi usa il Range Rover o il Mercedes G o ML, altri il Porsche Cayenne. Ma tutto ciò non c'entra nulla con i commenti precedenti, che trattavano altri aspetti, avrai letto distrattamente, immagino.
Ritratto di Ivan92
26 marzo 2021 - 13:19
12
In realtà ho letto con molta attenzione e sono arrivato alla conclusione che tra 5 anni (e non 50) le Giulia GTMa saranno a fine vita a furia di essere massacrate in pista, perché questa dovrebbe essere l'unica ragione sensata di comprarsela al posto della Quadrifoglio, andare in pista e darci dentro fino allo sfinimento. Se poi ci sarà chi (spero pochi) la comprerà per tenerla ferma 50 anni in garage questo non ne modifica le caratteristiche tecniche e la destinazione d'uso per la quale nasce. Se poi dobbiamo tenere le auto ferme in garage non vedo perché anche una Tesla Model 3 Performance ad esempio tenuta ferma in garage per 50 anni dovrebbe essere poi riciclata. La batteria mantenuta in carica al 50% ha una vita infinita.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 15:04
@ Ivan92. Io invece penso che molti acquirenti della GTA/m pensino più alla probabile rivalutazione futura che ad un uso intenso in pista... pertanto questa, come moltissime ipersportive, macinera' qualche km ogni tanto per poi essere messa in garage ed usata occasionalmente per eventi tipo raduni. Che sia stata progettata per ben altri scopi è vero e su questo concordo con te. Riguardo le batterie, si, le devi tenere in carica, diversamente dopo un po' diventano inutilizzabili.
Ritratto di Ivan92
26 marzo 2021 - 17:44
12
Quelli che pensano alla rivalutazione futura nel 99% dei casi non sono persone singole o privati ma delle società che fanno questo di mestiere. Qua in Svizzera ci sono tante LaFerrari, Porsche 918, Bugatti Chiron, Koenigsegg Agera RS, Pagani Huayra Roadster, ecc... in vendita a prezzo maggiorato , tutte quante di proprietà di concessionarie/società e nessuna di un privato che le ha comprate per poi venderle.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 17:56
@ Ivan92. Ma a prescindere dalle aspettative e/o dall'uso che l'acquirente ne vuol fare, qua in Italia penso che nel 99% dei casi verrebbero comunque immatricolate a nome di una società, anche per un discorso fiscale.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 17:58
Che poi esistano società specializzate nella compra / vendita di auto "rivalutate" ci può stare.
Ritratto di Sdruma
26 marzo 2021 - 15:20
3
Chiaro che non sei nell'ottica di chi spende 180 K per quest'auto, ci sono due righe nell'articolo che raccontano già la vita che faranno 490 modelli dei 500 fatti, al trotto ogni tanto, tenuta sotto i 20.000 km totali, garage climatizzati e con tutto il necessario per tenerla perfetta. Tipo Ruggero Pulga & Co.
Ritratto di Ivan92
26 marzo 2021 - 17:53
12
@Sdruma. Nessuno di noi può essere nell'ottica se non è uno dei 500 proprietari, solo loro possono raccontarci per esperienza perchè l'hanno presa. Secondo me però la cosa più stupida che puoi fare con un auto così è tenerla immobile in garage. Gli ingegneri Alfa Romeo si sono scervellati per tiirare giù 100 kg, hanno tirato su il limitatore di 300 giri senza compromettere l'affidabilità, promettono che i 540 cv saranno erogati sempre senza cali di potenza anche durante un uso estremo in pista, hanno fatto migliorie di ogni tipo per renderla molto più performante in pista della Quadrifoglio e tutto questo dovrebbe servire per andare ai raduni o fare il giretto domenicale di due ore alla velocità media di 30 km/h? No, un auto così è per andare in modo brutale in pista e spremerla al massimo ad ogni track day (come una Jaguar XE SV Project 8), altrimenti se ciò che si vuole è solo un futuro aumento di valore e ci si accontenta del giretto domenicale l'Alfa Romeo 8C Spider si addice molto di più a questo scopo, e l'aumento di valore nel tempo è assicurato.
Ritratto di puccipaolo
26 marzo 2021 - 22:12
8
Se fossi veramente ricco ne prenderei una e vi istallerei le barre portatutto sul tetto e gancio traino per caricare la legna da ardere. Così pe fare lo snob ah! ah!
Ritratto di Roomy79
26 marzo 2021 - 18:24
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 18:28
Si, ma stai calmo !
Ritratto di Ivan92
26 marzo 2021 - 18:46
12
@Roomy79 credo che tu non abbia la minima idea di come funzioni una Tesla, il tablet in mezzo alla plancia è "solo" un tablet, nulla di più, non è neanche indispensabile ma è solo una scelta del costruttore per gli attuali modelli di integrare tutto quanto nello stesso posto (che nulla a che vedere con il funzionamento meccanico dell'auto), gli aggiornamenti software sono delle migliorie che riceve l'auto, ma mica senza aggiornamenti smette di funzionare. L'auto si apre con una chiave uguale alla tua, il Bluetooth è una cosa in più che rende le cose ancora più comode, ma mica è indispensabile (io ho sia delle tessere, sia la configurazione Bluetooth, sia la chiave). Il cellulare non serve a nulla se non per telefonare quando sei in auto, il resto sono solo dei lussi come impostare la temperatura a distanza e altre chicche (ma che non c'entrano nulla con il funzionamento dell'auto). Pochissimi costruttori ti danno più di 8 anni o 196'000 km di garanzia quindi l'affidabilità è l'ultima delle preoccupazioni, certo che se vuoi tenerla 50 anni allora.... Tesla non produce (per ora) edizioni in tiratura limitata quindi è inconfrontabile con qualsiasi Giulia GTAm o Jaguar XE SV Project 8, ecc... Tra 20 anni una Tesla da 50.000 euro sarà nello stesso posto di una Giulia da 50.000 euro, cioè o rottamata e smontata per rivendere i prezzi buoni o in mano a quelli che oggi girano con le Alfa 147 e Golf 4. Comunque non l'ho tirata fuori io la Tesla e non scelgo tra una e l'altra, la mia politica personale è a favore di entrambe e le metterei tutte due in garage assieme a tante altre auto a benzina, diesel, elettriche, benzina/elettriche, ecc... Solo qua su AV vedo dei continui schieramenti PRO o Contro qualcosa solo perchè usa un certo carburante al posto di un altro.... Il mondo reale è diverso e si può avere sia una Tesla che una Ferrari nello stesso garage e godersele entrambe.
Ritratto di Clementina Milingo
26 marzo 2021 - 21:56
Rom79, tranquillo, le prime Tesla prodotte le Roadster, tipo quella che tiene per collezione Vasco Rossi si sono già rivalutate 3 volte il loro prezzo iniziale (io ne ho una) e il software per il momento funziona benissimo, forse tu sei un po' troppo legato a Microsoft e ai software del dragasaccocce di Redmond ma non per forza il Mondo va così e comunque fra 50 anni non esisteranno più i benzinai, quindi...
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 22:26
"Il mondo va così e comunque..." vero, vero, hai proprio ragione. Un po' come quelli che negli anni '50 professavano la fine del petrolio per gli '80, per il 2000 le navicelle terrestri per gli spostamenti quotidiani, ovviamente dotate di volo autonomo, vestiti con tute d'alluminio e di liofilizzati cibati... e anche 70 anni fa' stai sicura che ci saranno stati i bifolchi di turno che negavano i segni inequivocabili del futuro.
Ritratto di Luigi585
27 marzo 2021 - 08:10
Non mi hai ancora risposto, la batteria esausta della tua Toyota Hybrid quindi finirà in una discarica abusiva?
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 21:15
Non è un problema: l’ha già presa in una discarica, se ci torna non cambia nulla
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 06:54
Hai una delle prime Roadster? Beh complimenti... Non penso che tra vent'anni questa Giulia e la Roadster avranno lo stesso valore anche se di Roadster ne hanno fatte 2500 e non 500. Un'auto non diventa automaticamente collezionabile solo perché prodotta in pochi esemplari, questa Giulia non mi sembra così "speciale", stesso motore della qv e solo 30cv in più e poco altro...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 marzo 2021 - 16:28
Quindi le prime Tesla Roadster varrebbero 360.000 euro??? Visto che se non sbaglio partivano da 120.000 euro.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 17:11
Plausibile. Se una banana appesa al muro è stata venduta a 120.000 dollari ....
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
27 marzo 2021 - 21:55
Dai non diciamo fesserie, una Tesla Roadster NON potrà mai valere 360.000 euro.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 22:06
E chi saresti per affermarlo?
Ritratto di Roomy79
30 marzo 2021 - 19:09
1
Tu ne hai 1? Muahahahaha aspetta che accosto con la mia huracan mentre rido ...ancora boccio e domani mi tocca andare a lavoro con l’aston martin. Si e vero su ebay ho visto dei modellini rari che sono passati da 14,99 a 19,99
Ritratto di Flynn
30 marzo 2021 - 19:59
No, ho solo letto un articolo della Gazzetta dello Sport, data 21 Gennaio in cui riportavano la valutazione dell’ultima Roadster uscita dalla fabbrica , autografata da Musk , al pari di 1.5 milioni di dollari. Basta per farti stare zitto?
Ritratto di EnricoRS
5 aprile 2021 - 12:02
Un modellino da 19,99 è molto più allettante della tua sfigatissima Skoda Roomster 1.2
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 22:38
2
Ah ecco dove metteva i soldi frodati al fisco! Standing ovation.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2021 - 13:12
Certo, confrontiamo una serie limitata da 180000€ con una di serie che costa meno di un terzo... guardate quanto valgono le prime Tesla Roadster, poi me lo dite se le elettriche non tengono il valore
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 13:34
Bravo andre_a, perché in teoria anche un cercopiteco dovrebbe arrivarci ma evidentemente non è così. Se domani Tesla facesse una model3 "Mission to Mars" in soli 500 esemplari tra 50 anni te la ritroveresti nella stessa collezione di questa. Una normale model3 tra 50 anni avrà invece fatto la fine di ogni altra normale Giulia, rottamata. Ma quando si desidera ardentemente che 2+2 faccia 5 si arriva a questi livelli. Tra l'altro V8, ti lamenti sempre che al volante sia troppo filo elettrico e sotto l'articolo di una termica da paura ci vai ad infilare la Tesla? Non hai altro da dire?
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 22:09
Ma in effetti perché bisogna sempre grattugiare con sta Tesla e l’elettrico?
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2021 - 00:08
Non saprei Flynn, dovresti chiederlo a V8. È lui che ha l'ossessione e non parla (a sproposito) di altro.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 18:44
@ Andre_a. Infatti ho scritto "le elettriche in genere..." Non mi riferivo ad un modello in particolare né mi interessava una comparazione tra valori futuri, ho semplicemente colto la sponda dal commento di Pierre Cortese per farne una parodia incentrata sui tipici commenti degli ev fanboy sul tema smaltimento. Tutto qua.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 18:57
All'altro "genio" che ti dice bravo, non rispondo neanche... tanto non capirebbe! Stavolta, oltre alla puntuale conferma della sua cronica incapacità di comprensione, aggiunge difficoltà di lettura o, peggio, allucinazioni: non ho "infilato" alcuna casa automobilistica in particolare, nel mio commento precedente! Poveretto, qualcuno lo aiuti.
Ritratto di v8sound
26 marzo 2021 - 18:59
* Elettro casa automobilistica
Ritratto di Luigi585
26 marzo 2021 - 20:35
La batteria esausta della tua Toyota Hybrid quindi finirà in una discarica abusiva?
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 22:03
V8, hai ragione. Di Tesla ha parlato quello a cui hai fatto da sponda. Tu ti sei mantenuto sul generico. Il concetto di fondo non cambia: hai detto l'ennesima fesseria a causa della tua ossessione per le elettriche sotto un articolo che parlava d'altro. La solita pena, insomma.
Ritratto di Roomy79
30 marzo 2021 - 19:06
1
Secondo me l’aiuto migliore è eclissarsi da questo blog che ormai è popolato da elettrotroll e aspiranti radical-chic pezzenti, che sfogano il loro testosterone rimasto mentre leggono i dati di autonomia della model 3
Ritratto di bangalora
30 marzo 2021 - 21:06
Io tre anni fa dicevo che il futuro sara' l'idrogeno e guarda caso questa sera in tv al tg parlavano del carburante del futuro e quondi idrogeno che in alcuni stati e gia' realta' di che stiamo parlando?
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2021 - 21:10
@bangalora: in quali stati?
Ritratto di bangalora
31 marzo 2021 - 13:25
Cina, Giappone Corea del Sud. Il Giappone sono anni che adotta l'idrogeno su mezzi pesanti e mezzi di traporto ( bus ) sono dei cretini insulsi? Secondo me sono avanti anni luce rispetto alla vecchia Europa e agli Stati Uniti meditate gente meditate.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 11:45
Faccio fatica a capire come mai il fatto che il Giappone ha in programma l'utilizzo di 100 pullman a idrogeno, quasi solo a Tokyo, significa essere una realtà, mentre in Italia abbiamo quasi 20000 colonnine di ricarica, si vedono più di 30000 auto elettriche all'anno, ma l'elettrico a batteria è in uno stato acerbo...
Ritratto di bangalora
1 aprile 2021 - 13:44
In Italia sarre impensabile impiantare distributori ad idrogeno i benpensanti saltatebbero su affermando l'alta pericolosita' e diciamocelo noi Italici non siamo ancora pronti per tale affronto ai petroliferi. I Giapan boy sono avanti idem pet Cinesi e Coreani loro, la tecnologia e da mo che ce l'anno, ed e' ovvio che a noi euroei non la stanno a proporre, perche' come detto siamo ancora troppo legati al combustibile nero e pensare che certi ingegneri Coteani hanno proposto di convertire le attuali raffinerie di petrolio in basi per produrre idrogeno. Ma vuoi mettere fare un pasdo cosi arduo da parte dell' Italia? Prima dovremmo chiedere il permesso alla cancelliera.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 14:08
La Corea la conosco poco, la Cina neanche mi interessa, ma riguardo al Giappone: si, rispetto a noi che abbiamo solo un distributore di idrogeno sono avanti, ma anche solo dire che l'idrogeno in Giappone è una nicchia sarebbe esagerato. Se poi consideri che per produrre idrogeno serve energia e vedi che la loro energia elettrica è prodotta da oltre il 30% da carbone... difficile affermare che siano avanti. Sono "avanti" sotto altri punti di vista, come l'utilizzo dei mezzi pubblici, delle biciclette o il fatto che per avere un'auto devi avere un posto dove metterla. Tokyo è enorme, densamente popolata, eppure il traffico è sempre molto scorrevole.
Ritratto di bangalora
1 aprile 2021 - 22:14
La correggo loro i giap potrebbero tranquillamente andare a corrente elettrica hanno centrali nucleari a iosa, ma preferiscono andare a idrogeno. Ripeto soli per ora tutti i mezzi pesanti e per il trasporto pubblico beneficiano di questo carburante idem con patate i Coreani che loro hanno gia' sviluppato un motore ad idrogeno per automobili. Quindi siamo noi che siamo furbi e strafottemti, o loro che in barba a tutti si fanno beffa dei petrodollari? Mi sa che i c.....ti siamo noi che crediamo ancora alle favole Sveglia.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2021 - 22:23
Il fatto che abbiano centrali nucleari e vadano a carbone è ancora peggio. Riguardo ai mezzi pubblici e ai mezzi pesanti, hai semplicemente detto una falsità, sono tutti diesel, anzi, fuori dalle città ci sono ancora diversi treni che vanno a gasolio.
Ritratto di bangalora
3 aprile 2021 - 13:27
Dove sono i treni diesel? Sono stato in Giappone nel 2016 e di diesel non ne parlavano nemmeno i ragazzini anzi se ne parlavi ti prendevano per un troglodita .con tutte le ventrali nucleari di diesel non hanno piu' nulla da diversi decenni. Di che stiamo parlando? Prego?
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2021 - 13:42
In montagna molte linee non sono elettrificate. I treni che percorrono la Takayama Honsen, ad esempio vanno tuttora a gasolio, e non sto parlando di un villaggio sperduto, Takayama è una discreta meta turistica. Te ci sei stato una volta in Giappone, io col Giappone ci lavoro, ci andavo almeno due volte all'anno e ho in programma di trasferirmici a breve. È un paese che adoro, ma non per questo dico che sia meglio dell'Italia in tutto: in alcune cose lo è, in altre no.
Ritratto di EnricoRS
5 aprile 2021 - 16:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2021 - 18:59
È come dire "Chissà dove saranno fra 50 anni una Giulia turbodiesel e dove una Rimac C Two. Una mezza idea me la sono fatta"... non ha senso... è un'ovvietà
Ritratto di Luigi585
26 marzo 2021 - 20:36
La batteria esausta della tua Toyota Hybrid quindi finirà in una discarica abusiva?
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 20:18
Tra 50 anni la Ciulia finirà nelle lattine di birra
Ritratto di sfides
26 marzo 2021 - 16:36
Io so solo che tra cinquant’anni è già tanto se avrò ancora la patente. Io ho comprato una Giulia due anni fa perché mi piaceva e per godermela adesso, lo stesso vale per Tesla o altro. Vista provata comprata. Chiaro che poi due calcoli te li fai quando spendi 180000€ Alcune volte mi sembra che ci si faccia troppi problemi e pensieri sul futuro. Poi ognuno è libero di fare come vuole, ma in genere chi compra questi trofei non si fa tutte ste menate mentali
Ritratto di giocchan
27 marzo 2021 - 15:51
Model 3 è un'auto in grande tiratura da 50k. Questa è una serie limitata da 180k. Oltre ad avere quattro ruote, cos'altro hanno in comune? Casomai potresti chiederti che fine fa la Giulia di pari prezzo, ovvero la "base" 2.0 turbo - o ancora meglio la 2.2 turbodiesel... ma la risposta non ti piacerà...
Ritratto di -katayama-
28 marzo 2021 - 10:27
@Pierre Cortese Hai alzato un polverone inutile. Ti preferivo ai tempi di China Girl in playback... ;)
Ritratto di Mtutu
28 marzo 2021 - 10:48
Io invece lo preferivo ai tempi dei live su YT con i JNCO e graziella, Alessio Straforini ci ha regalato tante perle, è davvero triste vedere la fine che ha fatto, ora al massimo alza qualche polverone qua dentro scrivendo dal suo monolocale in Via Principe di Piemonte a Sabaudia, a due passi dal Ristorante Dal Cin. Il suo fidanzato Cesare Chiesa sarà rimasto molto deluso.
Ritratto di -katayama-
28 marzo 2021 - 10:54
@Mbutu Alzato bene stamattina, eh? ;)
Ritratto di v8sound
28 marzo 2021 - 15:40
Non ti sei accorto che è il solito troll multinick? Meno peggio dell'originale, comunque.
Ritratto di -katayama-
28 marzo 2021 - 20:13
@v8sound Certo, sì. In origine era Lexus...
Ritratto di Oxygenerator
29 marzo 2021 - 10:27
@ Pierre Cortese Saranno tutte e due in un museo. La tesla perchè segna l’alba di una tecnologia che trasforma la mobilità. L’alfa perchè sarà l’ultimo dinosauro. La fine del mondo termico. Tutte e due importanti se volete, ma Tesla è una nascita, un inizio, una promessa, Alfa è un tramonto, la fine, la morte di un’era.
Ritratto di bangalora
29 marzo 2021 - 17:07
Ma secondo me saranno tutte e due un vago ricordo. E a dirla tutta sara' l'H ( idrogeno ) a farla da padrone questo elemento tra una decina di anni sara" il combustibile del futuro .
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2021 - 12:25
Mi piacerebbe un confronto tra una GTAm e una Quadrifoglio con 90000€ di elaborazioni
Ritratto di Ivan92
26 marzo 2021 - 12:47
12
Penso che basterebbe il confronto tra GTAm vs Quadrifoglio con 9'000 € di elaborazione x vederne delle belle :-)
Ritratto di Andre_a
26 marzo 2021 - 13:15
Assolutamente, però mi piacerebbe vedere anche le modifiche a livello di carrozzeria che un bravo artigiano potrebbe fare con quel budget. Credo sarebbe molto bella in versione due porte
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 13:16
@Andre_a Ti costa meno farti una one-off comediocomanda, coi parafanghi posteriori allargati, tra l'altro, e non coi codolini da supermarket dell'auto. Quel confronto non lo faranno mai, ovvio.
Ritratto di RubenC
26 marzo 2021 - 12:25
2
Sarà anche bella, ma a € 180.000 anche no.
Ritratto di neuropoli
26 marzo 2021 - 20:24
@RubenC: che poi sono 175k per la GTA e 180k per la GTAm. per quella irrisoria differenza credo che venderanno 495 GTAm e 5 GTA.
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 20:23
Se gli alfisti si sono comprati la Mimito e la Ciuletta figuriamoci se non si fanno rifilare questa
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 12:25
Non credo che ci sia una gra differenza tra una Tesla e questa anzi sarà più ricordata la Tesla, comunque questa è un'auto del 1900 quindi alla fine meglio una vera auto del 1900, credo che ormai vendano più queste GTAM che le normali turbodiesel Alfa, cioè anche dal punto di vista del marketing chissà se servono a qualcosa.
Ritratto di RubenC
26 marzo 2021 - 12:28
2
Giuliopedrali, sono sostanzialmente d'accordo.
Ritratto di Giocatore1
26 marzo 2021 - 12:58
2
Bhe se non c'è differenza tra un'auto termica e una elettrica allora dove c'è differenza? Sicuramente è una pura operazione di marketing, un modo anche per utilizzare il marchio autodelta ecc, ma è una edizione limitata , hanno detto che ne faranno massimo mille ( 500 GTA e 500 GTAm), poi anche come prezzo come fai a pensare che siano più vendute queste che le diesel dai
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 marzo 2021 - 13:43
@giocatore1, no non 500 GTA e 500 GTAm, ma 500 in totale da dividere tra le 2 versioni.
Ritratto di zioesse
26 marzo 2021 - 12:58
Piano con le prervisioni :) la 208 peugeot psa dtellantis è appena stata l'auto più venduta in europa a febbraio. davanti a golf e yaris. e la clio indietreggia. secondo certe previsioni doveva essere tutra un'altra cosa :)
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 22:49
2
Qui le previsioni le fa solo Pedrali, basta leggerle alla rovescia, sono tutte azzeccate. ;o)
Ritratto di opinionista
29 marzo 2021 - 14:29
2
Il prezzo può essere giustificato se vista come auto da collezione, in futuro credo che si rivaluteranno in modo esponenziale, visto la poca diffusione e la futura scarsa reperibilità. Una Tesla molto probabilmente no, almeno che venga proposta una versione a tiratura limitata e quindi, forse può valere lo stesso discorso.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 marzo 2021 - 12:27
Ma se la volete, mettetevi in coda e preparate un bell’assegno???? Non penso, saranno realizzate solo 500 unità e avevano ricevuto già più di 1.000 richieste, ma hanno detto che non ne faranno altre oltre alle 500 già decise.
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2021 - 12:35
Che bestia.... Per chi ama l'automobilista, é pura eccitazione
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2021 - 12:36
*per chi ama l'automobilismo, scusate
Ritratto di Luigi585
26 marzo 2021 - 20:33
Quindi sei uno dei 500 acquirenti?
Ritratto di helios22
26 marzo 2021 - 12:49
Ma perché ha le camuffature se era stata già presentata mesi fa?
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 13:21
@helios22 L'hanno cambiata un po' daventi e dietro, ma solo la plastica/fibra, senza toccare i lamierati. Sai, 180 KE non lasciano margini... Ridicoli. Se mi passano i vettoriali gleli disegno io gli stampi, gratis.
Ritratto di Giocatore1
26 marzo 2021 - 12:53
2
Giulia auto fantastica, ma per quanto riguarda questo allestimento in particolare, preferisco una qv base . I passaruota allargati verniciati di nero li trovo orribili. Diciamo che questa è un'operazione di marketing , giustamente hanno fatto benissimo a farla.
Ritratto di Roomy79
26 marzo 2021 - 18:28
1
Io non mi capacito del perché non abbiano fatto una wagon o perlomeno la classica coupé 5p col portellone dietro sarebbe stata favolosa
Ritratto di Giocatore1
26 marzo 2021 - 19:17
2
Eh a chi lo dici, purtroppo a chi comanda in fca non interessa altro se non l'utile a breve termine, non c'è progetto o piano a lungo termine. Hanno sviluppato una piattaforma (validissima) e ci hanno fatto 2 auto e poi stop, si aspettano che la gentr le compri solo perché si chiama alfa romeo. Nessuno piano di investimenti, azienda che infatti sono anni che tira avanti ricattando lo stato italiano. Adesso sono riusciti a vendere ai francesi (prendendosi quindi una barcata di soldi) pur rimanendo formalmente al comando e facendola risultare come una fusione alla pari. Meglio che mi fermo qui seno vado avanti fino a domani. In vag su una piattaforma ci fanno su 30 modelli, alfa 2, manco negli anni 60 si faceva così.
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 21:21
Questa versione è stata progettata nella periferia di Bucarest
Ritratto di IloveDR
26 marzo 2021 - 12:55
3
ma l'avevano già presentata ad EXPO 2015, ancora con sto flop oceanico...LML
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 marzo 2021 - 13:44
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ritratto di Wurstel_Crauti
26 marzo 2021 - 13:48
Sei tu un flop DR...per qualità nei commenti. LMT quanto sei ignorante...
Ritratto di Santhiago
26 marzo 2021 - 17:55
Lasciamo perdere, bisogna discutere di auto con uno che ama le Dr?
Ritratto di Wurstel_Crauti
26 marzo 2021 - 19:07
Ma infatti! Anche no!
Ritratto di Autolive
27 marzo 2021 - 19:43
IloveDR ritorna nel reparto psichiatria, ti stanno cercando!
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 13:10
Credo porprio che non faranno alcuna fatica a vendere i 500 esemplari. Il prezzo non lo trovo neppure così esagerato se teniamo conto che si tratta di un'auto da collezione. Ed in considerazione di questo non capisco la collocazione della GTA: il prezzo è praticamente lo stesso, le prestazioni sono migliori nella GTAm, esteticamente mi pare difficile che possa piacere una e non l'altra ...non vedo perchè un amatore/collezionista dovrebbe volere la "sorella meno arrabbiata".
Ritratto di RubenC
26 marzo 2021 - 13:29
2
Perché la GTA ha 4 posti, mentre la GTAm solo due.
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 13:38
Giusto, avevo completamente rimosso il fatto che qualcuno potrebbe comprarla e volerci andare anche per strada con la famiglia.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 13:39
@Mbutu, RubenC Cavolo, ma proprio voi? O bev o benzotrash. Non avete mezzi termini. Questa fa solo da traino temporaneo alla Quadrifoglio, l'unica che ha ancora senso in versione pre-restyling. A Cassino lavorano solo i vetrai lì attorno, però adesso gli hanno bucato tutti i palloni...
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 14:51
Ma guarda katayama, sono sempre stato abbastanza chiaro nel fare una distinzione tra le auto per tutti i giorni e queste chicche. Elettriche ed ibride sono assolutamente adeguate per gli spostamenti del 90% abbondante degli automobilisti. Poi ci sono mezzi come questo, che nel loro ambito rappresentano il top della tecnica, che è giusto siano anche eccessivi ma che come tali vanno usati. Per questo sono caduto nell'errore di non considerare neppure che uno la comprasse per caricarci la famiglia ed andare al cinema.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 15:00
@Mbutu Vedi, io questa la userei per andare a far legna...
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 15:40
Oddio, nel portacaschi immagino che dei ciocchi ci stiano. Io invece almeno un paio di volte in pista ce la porterei. Poi virerei sul collezionismo.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 16:12
@Mbutu Siamo realisti... Quanto vuoi che si rivaluti a partire da 180 KE? Alla vigilia dell'electric-armageddon per giunta... Fai tempo a morire. Per andare in pista c'è di meglio, non siamo più negli anni 60. Se vuoi andarci con una stock te la prepari tu, almeno c'è più gusto, anzi è proprio quello il gusto. Questa è la 4 salti in padella delle stock.
Ritratto di Mbutu
26 marzo 2021 - 16:39
Katayama, proprio per via del cambio che stiamo vivendo un'auto come questa in serie limitata ha la possibilità di rivalutarsi. Poi mica dico che sia certo, però penso abbia le sue carte da giocarsi. Sulla questione pista, ci sarà anche di meglio ma questa io continuerei a volerla provare volentieri.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 22:32
@katayama: a questo prezzo d’obbligo molle e ammortizzatori regolabili. Ci saranno?
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 22:54
@Flynn Non manualmente, quindi no.
Ritratto di RubenC
26 marzo 2021 - 20:09
2
katayama, anch'io sono perfettamente d'accordo con Mbutu sulla questione elettriche/termiche. Per me questo mezzo termico ha molto più senso di una Giulia normale termica.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 22:34
@RubenC Sì, il vostro punto mi è chiarissimo, adesso.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 marzo 2021 - 13:45
Avevano ricevuto oltre 1.000 ordini, ma nonostante tutto hanno comunque tenuto sulle 500 unità.
Ritratto di Lorenz99
26 marzo 2021 - 13:46
AUTO FANTASTICA, ED OTTIMO INVESTIMENTO. OVVIAMENTE IL PREZZO HA SENSO PER LA SERIE LIMITATA, ALTRIMENTI SAREBBE FUORI LOGICA. INUTILE PARAGONARLA AD ALTRE, SOLO LA XE È SIMILE COME FILOSOFIA
Ritratto di Quello la
26 marzo 2021 - 13:56
Scusa, non ho sentito, puoi ripetere?
Ritratto di ELAN
26 marzo 2021 - 15:44
1
SECONDO ME NON TI HA SENTITO.
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 22:53
2
Ma non gli si è solo incollato il caps-lock.
Ritratto di NelloSaudelli81
26 marzo 2021 - 14:02
assegno staccato e prenotazione fatta......poi mi sono svegliato hhahahahahahah
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 14:21
Da un incubo...
Ritratto di ziobell0
26 marzo 2021 - 14:04
sarei più interessato alla sostituta del dinosauro giulietta...
Ritratto di desmo3
26 marzo 2021 - 14:32
6
quella ormai è un reperto fossile
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2021 - 14:54
Sarà anche da collezione ma alla fine ha solo 30cv in più, pur con tutte le modifiche fatte viene una botta di soldi.... 180k....meglio la qv. Ma ha ancora i fari bixeno?
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 15:10
@Volpe bianca Tutte le modifiche? Dei forellini aggiuntivi di passaggio dell'olio, un radiatore meggiorato e quattro bielle rinforzate? Le portiere di fibroplastica, ecc.? Roba da pimp my ride... I bixeno sono il meno, sono folkloristici.
Ritratto di Volpe bianca
26 marzo 2021 - 15:36
Pimp my ride hahaha.... Cercavo di salvare il salvabile per rendere meno pesante il sovrapprezzo rispetto alla qv :) ma mi sa che non ci sono riuscito....
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 16:14
@Volpe bianca M'avevi quasi convinto in realtà... ;)
Ritratto di Sprint105
26 marzo 2021 - 15:11
Splendida.
Ritratto di mika69
26 marzo 2021 - 16:13
Per un'auto così si dovrebbe parlare solo di tecnica...ma Santo D.io, cosa comporterebbe mettere due faretti rettangolari a LED all'interno del faro tondo ora contenente un elissoidale circolare? Credo nulla... perchè non lo fanno?
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 16:34
@mika69 Scocca e ottiche sono le più costose da modificare. Infatti non hanno toccato niente. E comunque, se Imparato facesse due conti su questo progetto s'incazzerebbe. Quelli che a Cassino piangono e ad Arese ballano...
Ritratto di mika69
26 marzo 2021 - 16:38
Sull'ttoca in questo caso c'è nulla da modificare...togli il tondo xeno (parlo del corpo elissoidale non della cornice) e metti un quadro Led... Lo farebbe mio nipote di 3 anni...
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 17:02
@mika69 Devi comunque rifare gli stampi, completamente, ed è solo il primo passo. Poi c'è l'omologazione, ecc, ecc. Sicuramente ce li hanno già in canna per il restyling, ma non se li "bruciano" con questa. Assurdo, ma è così.
Ritratto di mika69
27 marzo 2021 - 10:41
Sulla Suzuki Vitara (SUZUKI VITARA) hanno completamente modificato la fanaleria rendendola full led, prima mista, senza fare troppo gli schizzinosi...dai su, basta con ste cose..
Ritratto di -katayama-
27 marzo 2021 - 14:03
@mika69 Non li sto giustificando, ti sto solo dicendo quello che a loro risulta difficile fare. Ho sempre detto che quando si parla di FCA occorre parlare in termini relativi, mai assoluti (s'offendono pure). E tu mi tiri in ballo i gapponesi... È come mettere un madonnaro con Caravaggio.
Ritratto di Captain Harlock
26 marzo 2021 - 16:39
1
Forse sforavano il budget e avrebbero dovuto venderle a 10 euro in più, perdendo appeal :-)
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 17:03
@Captain Harlock Esattamente ;)
Ritratto di Sunderland
26 marzo 2021 - 16:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
26 marzo 2021 - 16:38
Una macchina che secondo me ancora in linea con i tempi,poi i fari full led sono una delicatezza piu o meno discutibile.Cio' che conta e' la macchina per una vera sportiva non tanto la tecnologia hi-tech.
Ritratto di mika69
26 marzo 2021 - 16:48
Una domanda... Tanto sviluppo su un progetto datato 2015. A questo punto come minimo non hanno intenzione di fare una nuova Giulia per almeno altri 3 anni?
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 17:20
Mi auguro che di serie abbia i neon sotto le portiere e i tappi luminosi per gli pneumatici, elementi fondamentali per un tuning di questa portata.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 19:09
@Flynn No, non possono mancare ;) E pensa alla bizzarria dell'evoluzione darwiniana... Con 15 mln si comprava una Delta 1.5 normale e con 30 (il doppio come in questo caso) un'Integrale. Non ricordo esattamente, ma mi pare che le differenze non si limitassero a qualche dettaglio...
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 22:15
Il miglior upgrade della storia per me rimane l’M3 E46 CSL. 20.000 euro per togliere 110kg alla base, trasformando così una lama in un bisturi.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 22:38
@Flynn Ok, fair.
Ritratto di Truman200
26 marzo 2021 - 17:54
Decisamente meglio la tesla model 3 stesse prestazioni,nessun rumore che rompe, e metà soldi da spendere
Ritratto di Luigi585
26 marzo 2021 - 20:32
Metà soldi da spendere? Forse volevi dire un quarto.... Comunque qua da noi la differenza tra le due è inquietante. Per una ti danno dei incentivi statali, non ti fanno pagare il superbollo e non hai neanche le accise sul carburante. Quindi con 30k annui te la puoi permettere tranquillamente. L'altra o sei milionario o sei alle pezze dopo un mese, solo di superbollo spendi più di quanto ti costa rifornire la Tesla per un anno. I 500 acquirenti probabilmente spenderanno 180k con la stessa facilità con la quale io spendo 10 euro per una pizza.
Ritratto di marcoluga
4 aprile 2021 - 22:58
2
E c’hai pure un tablet in omaggio. ;o)
Ritratto di Flavio8484
26 marzo 2021 - 18:01
Io ci avrei messo un bel manuale cosi é proprio da orgasmo. Non mi infilo nei discorsi da bar pro elettrici o meno, so solo che già a guardarla un brivido mi viene...
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 22:22
È un bel arogomento. 90.000 euro in più e non sono riusciti a infilarci qualcosa di meglio del cambio a convertitore di coppia standard.
Ritratto di Ale94
26 marzo 2021 - 18:59
Sicuramente da acquistare anche perché è un pezzo esclusivo e da collezione.
Ritratto di Giuliopedrali
26 marzo 2021 - 19:16
Da collezione: pensiamo a quante auto vecchie stanno per aumentare il loro prezzo di 10 volte da qui al 2030 e ora le pagheresti una cippa lippa.
Ritratto di -katayama-
26 marzo 2021 - 19:35
@Giuliopedrali Vedi... Loro te la vendono già rivalutata, senza aspettare. Geniale.
Ritratto di PongoII
26 marzo 2021 - 20:35
7
Per quanto mi dispiaccia dirlo, la vedo come un bellissimo "esercizio di stile", un'appassionata "meccanica delle emozioni", purtroppo, anacronistica e per talmente pochi che sarà più nei garage di facoltosi collezionisti che per le strade del mondo.
Ritratto di Luigi585
27 marzo 2021 - 08:13
Quindi avrebbero potuto metterci sotto anche il 1.3 jtdm, tanto stando ferma nei garage di facoltosi collezionisti non se ne sarebbe accorto nessuno.
Ritratto di Claus90
26 marzo 2021 - 20:59
Stupenda la GTA diventerà un pezzo da collezione come 8C e 4C, l'attuale gamma alfaromeo è monotona, alla lunga anche se ben costruita anche la Giulia e lo Stelvio annoieranno.
Ritratto di Er sentenza
26 marzo 2021 - 21:17
Ma FCA ha in programma di fare qualche auto vera nei prox anni o sono gia' contenti della straordinaria gamma attuale al punto da perdere tempo a fare queste versioni da trapper-tamarro?
Ritratto di Flynn
26 marzo 2021 - 21:38
Mha... sarà anche veloce in pista ma continuo a pensare che costa quanto una GT3 con il suo limitatore a 9000 giri...
Ritratto di Flavio8484
26 marzo 2021 - 23:34
Cmq su autoscout si trovano gia normali giulia quadrifoglio a 120000€, saranno speculatori, ma questa avrà sicuramente valore nel tempo
Ritratto di Luigi585
27 marzo 2021 - 08:12
Si trovano anche a 45.000 le Giulia Quadrifoglio normali su autoscout24.
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 09:42
Addirittura gia si trovano le gtam a 265000k
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 09:44
Quindi ecco i veri acquirenti di quest’auto: gli speculatori.
Annunci

Alfa romeo Giulia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia usate 201813.00024.95049 annunci
Alfa romeo Giulia usate 201915.30025.71039 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202022.99035.82027 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202124.90032.17016 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202230.90035.8509 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202345.90053.5504 annunci

Alfa romeo Giulia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia km 0 202238.90049.8305 annunci
Alfa romeo Giulia km 0 202344.90050.42019 annunci