PRIMO CONTATTO

BMW X1: il “2000” è poderoso, e pure rumoroso

Rinnovata fuori, dentro e nella meccanica, la “piccola” suv tedesca è veloce e si guida che è un piacere, ma il quattro cilindri si fa sentire, e qualche particolare è fatto in economia. Alto il prezzo.
03 luglio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    44800
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    145 grammi/km
  • Euro

    5
BMW X1
BMW X1 xDrive25d X Line Steptronic
Dopo tre anni, un lifting leggero

Avevamo anticipato qui che la più piccola tra le suv della BMW sarebbe stata sottoposta a un ringiovanimento estetico e meccanico, e in questi giorni abbiamo potuto effettuare un test della xDrive 25d, la versione a gasolio più potente (218 cavalli), che ha la trazione 4x4 e il cambio automatico di serie. Per quanto riguarda l’estetica, le novità riguardano più che altro i dettagli; del resto, sono passati solo tre anni dalla presentazione, e la BMW X1 è ancora abbastanza “fresca”. A cambiare sono la parte interna dei fari, i paraurti (con la zona verniciata nel colore della carrozzeria più ampia, e diverse prese d’aria) e le frecce, che ora sono nei gusci degli specchietti invece che nei parafanghi anteriori. Restano invariate le forme personali di una vettura che unisce caratteristiche da suv (l’altezza minima da terra di 18 cm e le ruote belle grosse, contornate da ampi passaruota) con un’altezza relativamente limitata (155 cm), che ne aumenta lo slancio. Un’altra novità riguarda gli allestimenti; i precedenti Eletta, Attiva e Futura vengono sostituiti dall’X Line dell’auto del nostro test, con particolari esterni in colore grigio opaco che privilegiano l’eleganza, e dai più grintosi Sport Line e Msport. Precisiamo infine che le concessionarie accettano già gli ordini, ma l’arrivo delle prime vetture è previsto solo per l’ultimo fine settimana di luglio.

Legno sopraffino e plastiche low cost

Anche dentro, le differenze rispetto a prima vanno proprio “cercate”. La consolle centrale ora è leggermente orientata verso il guidatore, il rivestimento del tunnel ha forme più fluide e il volante (in pelle) ha un inserto in alluminio. Nuovi alcuni rivestimenti, tra cui, nell’auto che abbiamo guidato, i raffinati inserti in legno scuro opaco (350 euro) e la pelle, che per 1.100 euro riveste sedili e pannelli (di serie, le poltrone sono ricoperte parzialmente in tessuto). Insomma, se non ci si preoccupa di far crescere il prezzo “base”, si ottiene il lusso. Ma solo parziale: la palpebra sopra gli strumenti e la parte inferiore della plancia, cassettino incluso, sono realizzate con plastiche che sarebbero criticabili su auto da 15.000 euro, e che qui sono proprio fuori luogo. Per il resto, l’abitacolo della X1 rimane inalterato: plancia nel classico stile BMW, posizione di guida allungata e sportiva e spazio buono per quattro adulti, ma non per cinque; viaggiare in tre dietro è una sorta di tortura, dato il tunnel massiccio e il divano sagomato per due. Il baule è abbastanza ampio, con lo schienale del divano regolabile su diverse inclinazioni (la capacità varia da 360 litri a 490, tenendolo “in piedi”) e diviso in tre parti, reclinabili separatamente.

Rapida ed economa, ma col “vocione”

Tutte le BMW X1 a gasolio montano il quattro cilindri 2.0 in lega di alluminio, aggiornato rispetto al precedente modello, e disponibile con potenze che vanno dai 116 cavalli della 16d ai 218 della 25d che abbiamo guidato. In quest’ultimo caso, il 2.0 è sovralimentato con un doppio turbo e, rispetto alla vecchia 23d, ha 14 cavalli in più. Su strada, il risultato è molto convincente: il motore tira con decisione e senza ritardi fin quasi a 5000 giri, mentre l’ago del tachimetro prende il volo. 6,8 secondi nello “0-100” e i 228 km/h di velocità massima dichiarati dalla casa sono pienamente credibili, mentre lo è meno il dato ufficiale del consumo (18,2 km/litro, migliore dei 15,9 della vecchia 23d). Tuttavia, in base ai dati del computer di bordo, questa BMW X1 beve poco in rapporto a quanto va: sfruttando la nuova modalità EcoPro (selezionabile con un pulsante, varia la risposta di motore, cambio e climatizzatore per ridurre i consumi) abbiamo “visto” circa 14-15 km/litro. Ovviamente, per un dato preciso, rilevato con le nostre apparecchiature elettroniche e su un percorso “standard”, vi rimandiamo a una futura prova sulla rivista alVolante. Rispetto alla 23d è nuovo anche il cambio automatico, a otto marce invece di sei, e il giudizio è anche qui positivo. D’accordo, non inserisce i rapporti con la stessa fulminea velocità dei migliori “doppia frizione”, ma risponde prontamente alle richieste del guidatore (che può cambiare manualmente anche sfruttando le comode levette dietro il volante, optional a 120 euro). Inoltre, la presenza di ben otto marce consente di avere una ottava “da autostrada”, per ridurre il regime del motore e, quindi, rumore e consumi. In effetti, a 130 all’ora il contagiri indica solo 2000, ma anche a questa andatura di tutto riposo, l’unico vero difetto del quattro cilindri viene a galla: il rumore. Sgradevole e forte a motore freddo, poi si attenua, ma rimane sempre presente, nelle accelerazioni come a velocità costante, e alla lunga infastidisce

Guida quasi sportiva

Con i cerchi di 18” (di serie), la guida è piacevole e sicura; la BMW X1 è ben ancorata a terra e, grazie anche alle quattro ruote motrici a inserimento automatico, quando si esagera in curva tende ad allargare la traiettoria in modo uniforme, senza sbandare con il muso. Senza essere prontissimo, lo sterzo si fa apprezzare per la risposta progressiva e sempre piuttosto “consistente”, che dà sicurezza quando si viaggia veloci; a volergli trovare un difetto, manca un po’ di precisione in rettilineo, dove, per andare perfettamente diritti, richiede delle piccole correzioni. Discreto, infine, il comfort quando si passa sullo sconnesso.

Te la fanno pagare

La raffinatezza della meccanica, con cambio automatico e trazione 4x4 di serie, giustifica solo in parte il prezzo di 44.800 euro. La dotazione, infatti, non è ricca. Include la radio, il “clima” bizona (ma senza bocchette per i posti posteriori), i cerchi in lega di 18” e sei airbag, ma non, per dire, gli specchietti ripiegabili elettricamente (500 euro, inclusa la funzione di antiabbagliamento), i sensori di parcheggio posteriori (molto utili, data la visuale scarsa; costano 460 euro) e i fari allo xeno (890 euro).

Secondo noi

PREGI
> Guida. Quanto a tenuta di strada e maneggevolezza, la X1 ricorda più una buona berlina che una classica suv.
> Prestazioni. Il quattro cilindri biturbo ha gioco facile su un’auto relativamente piccola come la X1: consente scatti molto brillanti e, a quanto pare, con consumi più che accettabili.

DIFETTI
> Materiali. Alcune plastiche degli interni sono decisamente economiche.
> Rumorosità. Il quattro cilindri si fa sentire un po’ a tutte le velocità, limitando il comfort.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri160 (218)/4000
Coppia max Nm/giri450/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km145
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm448/180/155
Passo cm276
Peso in ordine di marcia kg1670
Capacità bagagliaio litri420/1350
Pneumatici (di serie)225/50 R 17
BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
23
26
18
51
VOTO MEDIO
2,7
2.6875
144
Aggiungi un commento
Ritratto di gig
3 luglio 2012 - 18:34
E' davvero vergognosa la presenza di plastiche ecomomiche su un' auto del genere...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 luglio 2012 - 20:54
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
4 luglio 2012 - 09:44
Concordo! ;)
Ritratto di Semirjan
4 luglio 2012 - 16:57
1
Avete perfettamente ragione. Questi ultimi modelli della BMW, oltre ad essere sempre più identici nel design, iniziano ad adoperare plastiche economiche. Vergogna!
Ritratto di Motorsport
4 luglio 2012 - 23:43
visto che ami tanto la mercedes sei mai salito su una classe a,b,c versioni precedenti????? le plastiche fanno caga.e
Ritratto di Semirjan
5 luglio 2012 - 11:54
1
Concordo con te amico, ma qui stiamo parlando di un X1 appena "uscito" non delle versioni precedenti. Comunque io non lo voglio nascondere, io ho provato sia Audi che BMW, ma quando ho provato la Mercedes ho capito subito che era la meglio delle tre. Non te lo dico solamente perché ho una Mercedes, ma perchè quell'auto mi ha subito conquistato. Ha qualcosa di molto diverso dalle BMW o Audi, però non so spiegarti molto bene di quello che si tratta...!
Ritratto di doddo0.0
17 settembre 2012 - 16:55
anke io trovo ke per una casa automobilistica cosi prestigiosa le plastiche ecomomiche siano vergognosee, e di consequenza anke il rapporto qualità prezzo è insufficiente
Ritratto di Gordo88
3 luglio 2012 - 20:55
1
Leggete bene cari amici della bmw convinti della qualità sopraffina dei vs amati modelli perchè semplicemente non valgono quello che costano. Niente da dire sui motori ma l' Audi dal punto di vista di materiali e finiture è superiore e non di poco. Poi ognuno può credere ciò che vuole ma questo è quello che scrivono tutte le principali riviste compreso il ns al volante.
Ritratto di Motorsport
4 luglio 2012 - 23:49
ma in quali BMW sei salito per dire questo?????? poi in quante audi sei mai salito????? sei mai salito su una serie 6 gran couupè e su una audi a7???? poi alvolante dice che ALCUNI PARTICOLARI SONO FATTI IN ECONOMIA senza dire quali sono questi particolari.... ps:la x1 e uscita ormai da oltre 3 anni... la sua rivale audi e uscita nel 2012!! e nonostante questo la x1 rispetto alla q3 e superiore... soprattuto come motori e meccanica....
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2012 - 13:06
1
Non conta in quante bmw o audi sono salito perchè sono semrpe giudizi soggettivi fatti da persone come me o te che non sono esperte nel settore come lo sono le riviste di auto. Poi non centra che la Q3 sia uscita quest anno e l' x1 da tre anni perchè non si parla di innovazione stilistica ma bansì di qualità percepita. Non dico che tutte le bmw siano scadenti però da una macchina di quasi 50000 euro mi aspetterei plastiche e montaggi all' altezza invece mi trovo di fronte ad una macchina che scricchiola con in più un motore che va forte ma fa baccano!! Ti sfido a trovarmi un articolo attendibile dove si dice che un qualsiasi modello audi ora in produzione non ha materiali all' altezza del prezzo..
Ritratto di Baq
5 luglio 2012 - 15:05
non deve avere nessun particolare economico, neanche il tappo dell'acqua dei vetri!!!
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 19:14
caro baq anche maserati gran turismo a ricevuto molte critiche per le sue plastiche un po economiche... e si parla di una vettura da oltre 100mila euro!!!! x gordo88 se tu leggi solo le riviste e non tocchi con mano una vettura e non la provi allora inutile che parli.... io nelle riviste ho letto un po di critiche sulla serie 1 versione precedente e la x1 e basta.... ma si tratta solo di alcuni particolari che molte neanche vengono nominate.... per esempio nel bagagliaio.... tutte le altre BMW sono al altezza del prezzo... a partire dalla nuova serie 1 alla serie 7.....
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2012 - 00:41
1
Lascia stare la Gran turismo che è talmente bella che gli si può perdonare anche qualche difettuccio ma l' x1 da 50000 euro non deve ricevere certe critiche da un giornale di auto.. Poi fidati che in generale BMW nn è all' altezza degli standard qualitativi di Audi o Mercedes, si rifanno in parte sulla sportività di guida ma qui è un altro discorso. Ne ho toccate con mano sia di bmw che di audi ma non ti sto a elencare perchè senno si fa a gara a chi ce l' ha più lungo ed è una cosa da bimbiminchia...
Ritratto di Baq
6 luglio 2012 - 09:03
NESSUNA auto costa quello che vale, ne le Dacia ne la BMW. Ma su una punto o una clio, insomma , sulle utilitarie, il margine e' ridotto, sono invece le auto "premium" che hanno i margini superiori, e sai perche' ? Perche' possono permettersi di vendere una macchina che vale 10 a 50, tanto sanno che ci sono gli sfegatati come te , che le comprano lostesso, solo per poter dire "io ho una BMW, io ho un'Audi", magari mangiando scatolette di tonno a pranzo e cena per mantenerla. Che difendono a spada tratta sempre e comunque quel marchio, forse per autoconvincersi di non aver buttato tutti quei soldi........ Infatti e' per questo che questi marchi vanno meno peggio degli altri, perche' basta vendere una X1 da 50000 , che c'e' lo stesso guadagno che vendere 50 fiat punto.
Ritratto di Motorsport
6 luglio 2012 - 16:34
si si si bravo.... dico solo una cosa... nella prova di quattroruote della x1 quattroruote non a evidenziato questo ''problema'' di alcune plastiche fatte in economia... a chi devo credere???? ad alvolante???? o a quattroruote???? o forse credo a te :-D
Ritratto di ivanvalenti
3 luglio 2012 - 23:11
1
qualità di questa bmw non si discute ma, la linea è davvero imbarazzante per una bmw... una nota positiva comunque la spenderei per gli interni che hanno una linea più gradevole rispetto a prima...
Ritratto di mattias93
3 luglio 2012 - 23:19
Bmw che fa economia... mi sembra la vw
Ritratto di Truck
4 luglio 2012 - 01:51
economia anche audi non si risparmia!?!? se fate caso i modelli A1-A3 -TT compresa,a mio parere non hanno dei cruscotti fantastici con quelle orribili bocchette cromate , possiamo parlarne dalla A-4 in su ma come bmw la fantasia e un opitional che neanche a pagamento si può avere, gli interni della x1 sono leggermente migliorati e sono molto più gradevoli...
Ritratto di Cadillac
4 luglio 2012 - 02:05
sinceramente ma come fa a disturbare il sound di un auto?forse sono io "rovescio"
Ritratto di supermax63
4 luglio 2012 - 02:56
45.000 Euro per un veicolo con tutte le pecche indicate nell'articolo. Se continuano a proporre veicoli di tale scarsa qualità a prezzi folli le case automobilistiche devono prepararsi ad un crolllo del mercato verticale da -50%
Ritratto di evoluzione80
4 luglio 2012 - 10:45
plastiche criticabili su auto del valore di 15 mila euro....peccato che questa ne costa il TRIPLO!!!....beh ma i tedescofili incalliti giustificherebbero anche questo alla bmw, ovviamente se la lancia mettesse delle plastiche del genere sulla Thema sarebbe gia' alla gogna!!! Mai e poi mai bmw!!!
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 18:32
ma tanto loro sono contenti di farsi spillare i soldi come i polli...pure che le plastiche fanno pena xche sai si chiama bmw...!!!
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 19:19
una vergogna sono le plastiche della maserati gt che costa oltre 100mila euro... stessa cosa la ferrari 430... le plastiche sono scadenti... il colore della carrozzeria sbiadisce......... una serie 6 che costa 100mila euro e fatta meglio di una bentley..... vedere per credere...
Ritratto di evoluzione80
6 luglio 2012 - 10:42
gia' il tuo nick dice tutto, scusa se ho toccato la tua amata bmw ma sai, non sono stato io a dirlo ma al volante quindi qualcosa di vero ci sara' e poi cosa centra ora la maserati e la ferrari...stiamo parlando di bmw e delle sue "bellissime" plastiche!...quando ci sara' un servizio sulla f430 o maserati gt con critiche alle plastiche fatti avanti... P.s. anche in bmw sbagliano e con tempo di crisi guardano al risparmio, non sono mica il DIO IN TERRA!!!ora puoi rispondere al mio commento ma ti dico gia' che non ho ne voglia ne tempo di andare avanti a ruota libera a rispondere ai tuo commenti....tieniti le tue ragioni e comprati tutte le bmw che vuoi!
Ritratto di Motorsport
6 luglio 2012 - 16:29
cosa dice alvolante??? alcune plastiche fatte in economia???? quali plastiche????? la prova della x1 su quattroruote non ha evidenziato questo ''problema''!!!! anche alvolante non è dio sulla terra..... poi alvolante e quattroruote hanno criticato molte volte la maserati gt per la qualità dei materiali (alvolante mese giungno) ed è molto peggio su una macchina da oltre 100mila euro...
Ritratto di giuseppe26
4 luglio 2012 - 10:51
bellissima!!! però quella plastiche...
Ritratto di Silvio
4 luglio 2012 - 13:55
un utente molto attento ed attivo sul forum. Non vorrei che fosse seduto su qualche "tazza".
Ritratto di tesseratto
4 luglio 2012 - 16:18
certo che sarà anche un missile (ma dove li fai adesso 228 km/h con un fuoristrada, in autostrada?) e poi con rumori tipo camioncino drun drun drun. Ho guidato una Serie 120D, era davvero un missile ma che interni patetici, economici, offensivi addirittura per quanto costa e soprattutto scricchiolanti....preferisco andare più piano ma toccare una maggiore qualità...
Ritratto di Baq
4 luglio 2012 - 16:59
si si, come no!! in discesa, senza dare gas....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2012 - 11:06
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Eto.Demerzel
4 luglio 2012 - 18:30
... e col vento favorevole!
Ritratto di poisonchosen
4 luglio 2012 - 19:57
con quel prezzo ed ha anche plastiche economiche?...mi farei una elise e mi terrei quel che resta in tasca....vergognoso!
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 20:27
come ho scritto anche nell'altro articolo inerente questa "inutilità",la bmw sta studiando,ma solo per noi fortunati italiani,un nuovo motore supertecnologico. Cilindrata 80cc,monocilindrico a miscela. Verrà montato sulla futura x6 e a breve su questa x1....ovviamente depotenziato!! L'esclusività di questa motorizzazione,costerà cara...almeno 55/60.000€, in parte giustificabili con i ridotti consumi e gli interni dedicati in poliestere
Ritratto di opinionista
4 luglio 2012 - 20:31
2
Linea gradevole, ma modifiche percepibili solo da un occhio esperto. Motore con molti cavalli per un 2000 diesel, ma anche 45000€ per cerchi da 17, interno in stoffa senza sensori e fari xenon mi sembrano una cifra eccessiva che é destinata sicuramente ad aumentare a 50000€ abbondanti, decisamente troppi per questa fascia di mercato!
Ritratto di bkr71
4 luglio 2012 - 21:44
Ma che scherziamo... per la stessa cifra mi prendo una Camaro V8!!! Volete mettere con le solite bmw da manager repressi e fatte con lo stampino... e non sono certo contro la marca di per sè, avendo una moto bmw... bmw fa moto originalissime, ma le auto lasciamo perdere che è meglio!!! Comunque il design auto lo hanno migliorato un po' da quando, per fortuna, Chris Bangle ha lasciato...
Ritratto di ALAIN PROST
6 luglio 2012 - 13:08
Comunque ai vari difetti che ha la macchina si può facilmente rimediare......basta non comprarla. Così facendo c'è anche il vantaggio di aver risolto un problema senza spendere soldi....che volete di più. Non facciamoci infinocchiare da questi crucchi.....
Annunci

Bmw X1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 usate 201813.89021.79094 annunci
Bmw X1 usate 201916.29023.520129 annunci
Bmw X1 usate 202018.59926.170127 annunci
Bmw X1 usate 202120.49928.04088 annunci
Bmw X1 usate 202211.80036.45024 annunci
Bmw X1 usate 202336.90047.58040 annunci
Bmw X1 usate 202437.99046.4706 annunci

Bmw X1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 km 0 201836.00036.0001 annuncio
Bmw X1 km 0 201936.90036.9001 annuncio
Bmw X1 km 0 202347.20048.3502 annunci
Bmw X1 km 0 202448.99949.4002 annunci