POCHE DIFFERENZE - Dopo la presentazione ufficiale al Salone di New York il mese scorso (leggi qui la news), la versione rinfrescata della crossover BMW X1 si presenta al mercato europeo, sul quale debutterà a luglio. I tecnici tedeschi sono intervenuti con mano leggera sulle linee della vettura: gli indicatori di direzione sono “migrati” dalla fiancata al guscio degli specchietti e i paraurti sono stati ridisegnati solo nella parte bassa (in quello anteriore spiccano un inedito inserto color alluminioe una maggiore superficie verniciata). Ancora più lievi le modifiche interne: giusto qualche rivestimento, una nuova leva del cambio automatico e qualche nuovo colore. In arrivo anche nuovi allestimenti ad affiancare quello “base”: XLine e Sport Line (senza contare l’opzionale pacchetto sportivo M).
VA ANCHE IN CINA - Per quanto riguarda i motori della BMW X1, sono tutti a quattro cilindri e di due litri di cilindrata. Se quelli a benzina restano invariati, per quanto riguarda i diesel debuttano la versione da 116 cavalli del conosciuto 1995 cm3 (montata nella sDrive16d), quella da 184 cavalli (che sostituisce l’unità da 177 CV sulle sDrive20d e xDrive20d) e la variante da 218 CV (riservata alla xDrive25d, che prende il posto della xDrive23d da 204 cavalli); con quest’ultimo motore, secondo la BMW, la X1 può toccare i 230 km/h e scattare da 0 a100 km/h in appena 6,8 secondi. Confermati, comunque, i due motori a gasolio da 143 e 163 cavalli (rispettivamente, per la sDrive18d e la sDrive20d EfficientDynamics) del modello attuale. Contemporaneamente al lancio nel Vecchio e nel Nuovo Continente (per i quali le BMW X1 vengono prodotte nella città tedesca di Lipsia) avranno inizio le vendite sul promettente mercato cinese: le vetture saranno costruite nello stabilimento di Tiexi, nella città di Shenyang.