PRIMO CONTATTO

Citroën C5 Aircross: una confortevole mild hybrid

L’accogliente e spaziosa crossover media Citroën C5 Aircross è disponibile anche nella nuova variante ibrida “leggera”: con 136 CV è vispa e fluida. Alcuni comandi, però, restano scomodi.
Pubblicato 14 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    120 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross 1.2 Hybrid e-DCS6 Shine
L’ibrida che mancava

Comfort, spazio e praticità sono doti spiccate di tutte le Citroën C5 Aircross. E questa crossover di medie dimensioni (450 cm la lunghezza) ora allarga la sua offerta con una versione mild hybrid a 48 V. È mossa da un 1.2 turbo a benzina con 136 CV, abbinato a un’unità elettrica da 28 CV inserita nell’inedito cambio a doppia frizione con 6 marce. Il motore a corrente dà una mano nello spunto al 1.2 e (per brevi tratti e finché la velocità è molto bassa, come nelle manovre) può muovere da solo l’auto. Il tre cilindri deriva da quello da 131 CV per la versione solo a benzina (che resta in vendita), ma il 40% dei componenti è nuovo. Fra l’altro, la distribuzione utilizza una catena anziché una cinghia dentata, e il turbo è a geometria variabile (migliora la prontezza di risposta). Oltre a queste versioni, la Citroën C5 Aircross è disponibile a gasolio (col 1.5 da 131 CV) e ibrida plug-in da 179 o 224 CV. In ogni caso, la trazione è sulle ruote anteriori.

Da 36.500 euro

La Citroën C5 Aircross 1.2 Hybrid Shine e-DCS6 è già in vendita con prezzi a partire da 36.500 euro per la Feel. Includono il “clima” automatico bizona, le connessioni Android Auto ed Apple CarPlay per i telefoni e il divano composto da tre sedute che scorrono indipendentemente l’una dall’altra. La C-Series (39.500 euro) aggiunge l’accesso senza chiave, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il navigatore. Per la più ricca Shine (40.000 euro) sono di serie anche il cruise control adattativo e un più evoluto sistema di frenata automatica d’emergenza (basato sul radar frontale), che “vede” anche i pedoni e i ciclisti. 

Una bella fluidità

La Citroën C5 Aircross è la  crossover giusta per chi gradisce una guida rilassata e confortevole. Un’indole ben assecondata dalla risposta dolce e pronta, sia dei motori sia del cambio a doppia frizione. Come per le altre versioni, all’elevato comfort contribuiscono le morbide sospensioni PHC (Progressive Hydraulic Cushions). Si distinguono per la presenza di elementi idraulici al posto dei comuni tamponi in gomma di fine corsa: rendono meno brusco il movimento dello stelo dell’ammortizzatore quando, transitando su dossi o buche molto evidenti, raggiunge la massima estensione o compressione. Votato al comfort anche lo sterzo, leggero e demoltiplicato ma comunque preciso, ed efficace l’isolamento acustico dai fruscii aerodinamici e dal rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. Sono caratteristici ma un po’ fastidiosi, invece, i rumori avvertibili a bassa velocità e riconducibili all’innesto delle marce, al ronzio del motore elettrico e al “soffio” del “turbo”. 

Non è goffa

Anche se la Citroën C5 Aircross 1.2 Hybrid Shine e-DCS6 non è per una guida particolarmente brillante, i motori non fanno mancare un’adeguata spinta, soprattutto nella modalità Sport delle tre selezionabili con il bilanciere nel tunnel (Eco e Confort le altre) mentre il cambio ha pochi tentennamenti nelle scalate. Per l’uso in modalità manuale, però, avremmo preferito che le levette dietro il volante fossero più lunghe: posizionate così in alto, non sono sempre ben raggiungibili. L’appoggio in curva non è dei più immediati, tuttavia l’agilità non delude affatto e la Citroën C5 Aircross ha un comportamento rassicurante: efficaci i freni, di tutto rispetto tenuta di strada e stabilità. Quanto al consumo, alla fine del test affrontato con brio il computer di bordo ha indicato circa 14 km/l.

Un comodo divano

L’accogliente e spazioso abitacolo della Citroën C5 Aircross resta invariato. Oltre al divano costituito da tre poltroncine di eguale larghezza (anche chi sta nel mezzo viaggia comodo) e scorrevoli, i sedili anteriori presentano l’imbottitura differenziata per tutte le sedute, con uno strato superficiale più soffice che dà la sensazione di sedersi su un sofà. Rimane anche l’impianto multimediale aggiornato poco più di un anno fa, con lo schermo in alto, al centro della plancia. Misura 10”, ma le due bande verticali sui lati, che riportano la temperatura impostata con il climatizzatore, lo rimpiccioliscono.

Lo schermo concentra tutte le funzioni di bordo (come il climatizzatore, la radio), richiamabili con i sottostanti tasti a sfioramento, che risultano macchinosi da gestire perché costringono a entrare nel menù del display distraendo dalla guida. L’altro monitor per la strumentazione nel cruscotto offre svariate configurazioni, anche con la mappa del navigatore a tutto schermo; alcune scritte piccole non sono ben leggibili. Nulla da ridire sulla disponibilità di portaoggetti, fra cui l’enorme pozzetto sotto il bracciolo fra i sedili: è illuminato e può contenere una bottiglia da un litro. Davvero capiente anche il baule, che presenta il pratico fondo posizionabile su due altezze.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Buche e rumori non disturbano i passeggeri.
  • Sistema ibrido
    È fluido e risponde con prontezza.
  • Spazio
    Abitacolo e baule sono molto ampi.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto
    Alcune scritte sono piccole.
  • Comandi secondari
    La gestione dai tasti e dallo schermo è poco intuitiva.
  • Levette
    Quelle solidali al piantone dello sterzo per la modalità manuale del cambio sono scomode.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 20,5 (28)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 100 (136)
   
Emissione di CO2 grammi/km 120
   
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s)8 11,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/184/165
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1531
Capacità bagagliaio litri 580-720/1630
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18

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Ritratto di Sprint105
14 settembre 2023 - 16:55
Una delle poche crossover con un divano fatto come si deve, mi ricorda quello delle monovolume che, purtroppo, si stanno estinguendo.
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 17:01
4
una delle suv che consente di installare tre seggiolini dietro, proprio grazie alla conformazione del divano
Ritratto di Trattoretto
14 settembre 2023 - 17:39
Per chi ama i sedili morbidi Citroen è il punto di riferimento. Morbidi ma non sfondevoli.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
14 settembre 2023 - 19:35
Invece il motore delle Citroen è sfondevole
Ritratto di Ricci1972
14 settembre 2023 - 20:42
1
In effetti.... però questo ha la catena e non la cinghia che si sfaldava.... chissà se regge :))
Ritratto di Trattoretto
14 settembre 2023 - 23:18
tutte le meccaniche si sfondano se non fate la manutenzione predittiva
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2023 - 17:36
Peccato l'abbiano rovinata con il restyling. Non oso immaginare la vettura che la sostituirà: se Citroen diventerà il brand Low-cost del gruppo, potrebbe diventare una seria alternativa alla Duster.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2023 - 19:30
Beh, caro marco, non so se hai avuto modo di leggere il prezzo di questa C5. Diciamo che ci vorrebbe una sforbiciata Tesla-like per concorrere con la prossima Duster (per quanto questa si posizionerà più in alto dell'attuale).
Ritratto di marcoveneto
14 settembre 2023 - 19:46
Certo certo.. ovviamente se puntano al low-cost per prima cosa devono abbassare i prezzi... la gente la puoi prendere in giro, ma fino ad un certo punto.
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2023 - 17:49
Sì, possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma dopo il facelift, il prezzo è quasi raddoppiato. Ed infatti è scomparsa dalle vendite..( tra l'altro ricordo offerta prima della pandemia, la base a 19000 contanti e reali..Ora siamo a 27500 cioè + 30% in 3 anni.. )
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2023 - 17:52
scusate 40%
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 18:26
4
la feel costava a settembre 2020 28250 oggi costa 32000. una volta c'era una versione ancora più economica 26750 che ora non è più a listino. se consideri prima pandemia allora parli del 2019 e vuole dire 4 anni fa. sicuramente è aumentata ma stiamo parlando del 15% in tre anni e c'è stato pur e il restyling e l'inflazione
Ritratto di Al Volant
15 settembre 2023 - 09:56
No.. sto parlando delle offerte dal sito citroen.. a febbraio 2020 la base la pagavi 19k e qualcosina (prezzo reale). Oggi la base in offerta è 27500.. dal 2020 ad oggi l'inflazione è stata circa il 17,7%( non definitivo ovviamente)... mentre l'auto base costa più del 40%. Gli allestimenti erano identici a parte i nomi.. ma il punto è che costa molto di più, è una considerazione sul potere d'acquisto
Ritratto di John V
14 settembre 2023 - 17:50
Fascioni laterali con un trapezio in rilievo col profilo colorato a contrasto e un altro, quello dietro, invece no. Due trapezi in rilievo, così... In altri tempi sarebbe stato lecito chiedersi: ma $#@&€%£¥₩!!!??? E poi è HK che non sa disegnare auto, e vende, e vende, e vende. È chiaro ora $#@&€%£¥₩!!!???
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2023 - 18:30
1
Meglio la 1.5 diesel automatica che a parità di allestimento costa anche 1000 euro di meno..
Ritratto di Quello la
14 settembre 2023 - 19:32
Eh no, caro Gordo: devi decrittare l'ordinanza della tua regione per sapere quanti anni potrà circolare, se la prendi diesel... e poi non lamentarti! :-(
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2023 - 19:58
1
Ma perchè ci sono già programmazioni di stop ai diesel euro 6d? In ER? Comunque non lavorando in centro città me ne sbatterei alla grande..
Ritratto di Ricci1972
14 settembre 2023 - 20:45
1
Se segue Milano, 2028 stop euro 6 a, b, c e nel 2030 pure il 6 d...
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2023 - 22:35
1
Bah poi dipende dalle esigenze di ciascuno.. perchè col 1.5 diesel hai 4 cilindri, più coppia e meno consumo
Ritratto di Quello la
15 settembre 2023 - 08:48
Beh, caro Gordo, parole sante
Ritratto di Truman200
14 settembre 2023 - 19:13
2 anni fa me l Han proposta a 19000 euro versione benzina, ora invece ......
Ritratto di alex_rm
14 settembre 2023 - 20:27
Auto nata per il mercato cinese dove é stata rifiutata,tolta di produzione e riproposta in europa.il che é tutto dire
Ritratto di BZ808
14 settembre 2023 - 20:55
No, vabbè... 40k...
Ritratto di cridic
14 settembre 2023 - 23:49
Avevo una Multipla e, dopo circa 20 anni e 300k chilometri la volevo cambiare. Il SUV più simile a una monovolume per comodità, spazio, disposizione e flessibilità delle sedute mi sembrava la C5. Per la diesel, 3 anni fa, il preventivo è stato di 26k euri (scontati) con buona dotazione di accessori. Oggi l'equivalente ibrida viene quasi 40k euri di listino. In tre anni un aumento reale di 8-10k euro che, francamente, mi sembra eccessivo. Il fenomeno riguarda un po' tutti i modelli di tutte le marche. Credo che i CEO di un po' tutte le case debbano andare a c...
Ritratto di Alfiere
15 settembre 2023 - 10:01
2
Tra sedili e smorzatori idraulici, devo dire che la C5 ha dei punti forti importanti, bene anche le migliorie al 1.2 (bye cinghia a bagno d'olio rofl) ma credo che rimanga un motore troppo ruvido.
Ritratto di gianno
15 settembre 2023 - 10:37
Prezzi folli, si sono bevuti il cervello in citroen
Ritratto di mrk75
15 settembre 2023 - 11:22
Fosse solo in Citroen. Sono tutti allineati sulle stesse cifre.
Ritratto di mrk75
15 settembre 2023 - 11:22
Per carità tutto evolve ma non si può passare dai 25k che ci volevano per portarsi a casa una c4 aircross ai 40k di questa. Di sto passo l'auto sarà un bene per soli ricchi! Almeno qui in italia. Proprio ieri leggevo un articolo che diceva che in Italia ci vogliono 14 anni di risparmi per comprare un auto nuovo contro i 5 della svizzera!
Ritratto di GPL666
15 settembre 2023 - 21:48
Io l'ho comprata, 1.5 diesel e manuale allestimento C-series ovvero una tacca in meno del full. L'ho presa a dicembre scorso perché era pronta consegna e perché ci metto 3 seggiolini...e l'ho pagata cara. Però mi hanno fatto una buona offerta per la mia e uno sconto perché era fine anno, comunque costa troppo come tutte del resto... per fortuna non ho finanziato altrimenti sai che dolori. Un collega ha finanziato una Toyota corolla cross e il solo costo del finanziamento supera i 10k...
Ritratto di GPL666
15 settembre 2023 - 21:49
La macchina comunque va benissimo per le mie esigenze, e ci mancherebbe aggiungo!
Ritratto di giangibus
17 settembre 2023 - 09:29
Esteticamente non riesco proprio a farmela piacere, troppe linee curve e morbide; a mio avviso manca di mordente. L'interno lo trovo gradevole e piacevole alla vista invece.
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