Citroën

Citroën
C5 Aircross

da 28.700

Lungh./Largh./Alt.

450/186/169 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

460-580/1630 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Citroën C5 Aircross è una crossover medio-grande dalle forme personali e sbarazzine, aggiornate a inizio 2022 soprattutto nel frontale. Gli interni sono semplici, moderni (il cruscotto può essere analogico o tutto digitale) e particolarmente spaziosi e pratici: dietro, invece del divano, ci sono tre comodi sedili scorrevoli e il pavimento è piatto, senza l'ingombrante tunnel centrale. Di discreta qualità i materiali utilizzati per i rivestimenti, tanti i portaoggetti e morbidi i sedili. Il bagagliaio è un punto di forza, perché molto ampio: arriva a 720 litri spostando in avanti i tre sedili e posizionando in basso il pianale ad altezza variabile; si può avere anche il portellone (grande) con apertura e chiusura a comando elettrico. Le C5 Aircross sono tutte a trazione anteriore, ma come optional su buona parte delle versioni si può avere il sistema elettronico Grip Control, che consente di variare la risposta di motore, freni e controllo della trazione in base al tipo di fondo, per avere un po' più di "grip" sulle neve e sul fango; i motori (tutti turbo e moderni) sono a benzina e a gasolio, e non manca una versione ibrida ricaricabile, per 224 cavalli complessivi (e con un'autonomia dichiarata a emissioni zero pari in media a circa 55 km). L'ibrida, però, ha una bagagliaio meno capiente di 120 litri. Il comfort è molto buono: le sospensioni sono morbide, lo sterzo è leggerissimo e l'insonorizzazione curata; non è, però, un'auto molto adatta alla guida sportiva. 

Versione consigliata

Una crossover "tutto comfort" come la Citroën C5 Aircross non ha bisogno di una gran quantità di cavalli: già le 1.2 a benzina e le 1.5 a gasolio offrono prestazioni soddisfacenti (e queste ultime si possono avere col cambio automatico). La Feel è equilibrata: di serie ha cerchi in lega di 18”, l’accensione automatica dei fari anteriori, il “clima” bizona, il cruscotto digitale, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e alcuni utili sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema di mantenimento corsia.

Perché sì

Cambio automatico Il cambio automatico EAT8 a 8 marce è fluido e rapido nel passaggi di rapporto.

Comfort L’auto è ben insonorizzata, le sospensioni filtrano a dovere le irregolarità della strada e le poltrone sono comode.
Spazio L'abitacolo ospita senza problemi anche cinque persone, e il bagagliaio è grande e pratico.

Perché no

Comandi Quelli virtuali integrati nello schermo nella consolle sono scomodi da usare e poco immediati. 
Dettagli di finitura Alcune plastiche sono più adatte a un'utilitaria che a una crossover medio-grande.
Visibilità posteriore I montanti larghi e il lunotto piccolo creano qualche problema in manovra.

Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
6

Photogallery