La Citroën C5 Aircross è una crossover medio-grande dalle forme personali e sbarazzine, aggiornate a inizio 2022 soprattutto nel frontale. Gli interni sono semplici, moderni (il cruscotto può essere analogico o tutto digitale) e particolarmente spaziosi e pratici: dietro, invece del divano, ci sono tre comodi sedili scorrevoli e il pavimento è piatto, senza l'ingombrante tunnel centrale. Di discreta qualità i materiali utilizzati per i rivestimenti, tanti i portaoggetti e morbidi i sedili. Il bagagliaio è un punto di forza, perché molto ampio: arriva a 720 litri spostando in avanti i tre sedili e posizionando in basso il pianale ad altezza variabile; si può avere anche il portellone (grande) con apertura e chiusura a comando elettrico.
Le Citroën C5 Aircross sono tutte a trazione anteriore, ma come optional su buona parte delle versioni si può avere il sistema elettronico Grip Control, che consente di variare la risposta di motore, freni e controllo della trazione in base al tipo di fondo, per avere un po' più di "grip" sulle neve e sul fango; i motori (tutti turbo e moderni) sono a benzina o a gasolio, e non mancano le versioni ibride. Le ricaricabili hanno 179 o 224 CV complessivi (con un'autonomia dichiarata a emissioni zero pari in media a circa 60 km), ma hanno un bagagliaio meno capiente di 120 litri (perdono il sottofondo). Le mild hybrid, con 136 CV ricavati da una nuova edizione del 1.2, non hanno quest'ultimo problema.
Per tutte le Citroën C5 Aircross, il comfort è molto buono: le sospensioni sono morbide, lo sterzo è leggero e l'insonorizzazione curata; non è, però, un'auto molto adatta alla guida sportiva.