Citroën
C5 Aircross

da 38.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/186/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

460-580/1630

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Citroën C5 Aircross è una crossover medio-grande dalle forme personali e sbarazzine, aggiornate a inizio 2022 soprattutto nel frontale. Gli interni sono semplici, moderni (il cruscotto può essere analogico o tutto digitale) e particolarmente spaziosi e pratici: dietro, invece del divano, ci sono tre comodi sedili scorrevoli e il pavimento è piatto, senza l'ingombrante tunnel centrale. Di discreta qualità i materiali utilizzati per i rivestimenti, tanti i portaoggetti e morbidi i sedili. Il bagagliaio è un punto di forza, perché molto ampio: arriva a 720 litri spostando in avanti i tre sedili e posizionando in basso il pianale ad altezza variabile; si può avere anche il portellone (grande) con apertura e chiusura a comando elettrico.

Le Citroën C5 Aircross sono tutte a trazione anteriore, ma come optional su buona parte delle versioni si può avere il sistema elettronico Grip Control, che consente di variare la risposta di motore, freni e controllo della trazione in base al tipo di fondo, per avere un po' più di "grip" sulle neve e sul fango; i motori (tutti turbo e moderni) sono a benzina o a gasolio, e non mancano le versioni ibride. Le ricaricabili hanno 179 o 224 CV complessivi (con un'autonomia dichiarata a emissioni zero pari in media a circa 60 km), ma hanno un bagagliaio meno capiente di 120 litri (perdono il sottofondo). Le mild hybrid, con 136 CV ricavati da una nuova edizione del 1.2, non hanno quest'ultimo problema.

Per tutte le Citroën C5 Aircross, il comfort è molto buono: le sospensioni sono morbide, lo sterzo è leggero e l'insonorizzazione curata; non è, però, un'auto molto adatta alla guida sportiva. 

Versione consigliata

Una crossover "tutto comfort" come la Citroën C5 Aircross non ha bisogno di una gran quantità di cavalli: già le 1.2 a benzina e le 1.5 a gasolio offrono prestazioni soddisfacenti (e si possono avere col cambio automatico). La Feel è equilibrata: di serie ha cerchi in lega di 18”, l’accensione automatica dei fari anteriori, il “clima” bizona, il cruscotto digitale, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e alcuni utili sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema di mantenimento corsia.

Perché sì

Cambio automatico Il cambio automatico EAT8 a 8 marce è fluido e rapido nei passaggi di rapporto.

Comfort L’auto è ben insonorizzata, le sospensioni filtrano a dovere le irregolarità della strada e le poltrone sono comode.
Spazio L'abitacolo ospita senza problemi anche cinque persone, e il bagagliaio è grande e pratico.

Perché no

Comandi Quelli virtuali integrati nello schermo nella consolle sono scomodi da usare e poco immediati. 
Dettagli di finitura Alcune plastiche sono più adatte a un'utilitaria che a una crossover medio-grande.
Visibilità posteriore I montanti larghi e il lunotto piccolo creano qualche problema in manovra.

SALIAMO A BORDO

Citroën C5 Aircross
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