PRIMO CONTATTO

Citroën C4: più cavalli e più autonomia

Fa più strada con un “pieno” di corrente e guadagna 20 CV la nuova variante della Citroën C4 elettrica. Vispa e confortevole, fa pagare a parte il caricatore da 11 kW.
Pubblicato 16 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 41.750
  • Autonomia (dichiarata)

    414 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7,3 ore a 7,4 kW
  • Euro

    51 kW
Citroën C4
Citroën C4 E-C4 Electric Shine
L’offerta raddoppia

Un po’ berlina e un po’ suv-coupé, la Citroën C4 è un’auto di medie dimensioni (436 cm di lunghezza) dalla personalità spiccata. Oltre che a benzina (1.2 da 101 o 131 CV) o diesel (1.5 con 131 CV), la Citroën C4 c’è anche elettrica (la ë-C4). Offerta finora con 136 CV, adesso c’è anche nella versione da 156 CV oggetto del test. Dotata di una batteria da 54 kWh nominali (51 quelli effettivamente utilizzabili) invece, rispettivamente, di 50 e 46 kWh, promette un’autonomia media di 414 km: 40 in più rispetto a quelli dichiarati per il modello da 136 CV. La “pila” più prestante ha una diversa composizione chimica, che consente di incrementare la capacità a parità di ingombri: ha l’80% di Nichel e il 10% rispettivamente di Manganese e Cobalto, invece del 60% del primo metallo e del 20% per gli altri. In entrambi i casi l’accumulatore è collocato sotto i sedili e il divano. 

Wall box compresa

La Citroën ë-C4 da 156 CV accetta fino a 7,4 kW in corrente alternata, che equivalgono a circa 7 ore 30 minuti per una  rigenerazione completa. Col caricatore da 11 kW il tempo cala a 5 ore, ma si paga a parte: 300 euro. Con la corrente continua i tempi calano drasticamente: accettando fino a 100 kW, da una colonnina pubblica “veloce” in circa 30 minuti la batteria può ritrovare l’80% dell’efficienza. 

La Citroën ë-C4 da 156 CV è disponibile soltanto nell’allestimento Shine a 41.750 euro (1.000 in più del modello da 136 CV). Oltre al sistema di frenata automatica basato sul radar, che può individuare anche i pedoni e i ciclisti, sono di serie il navigatore e la retrocamera. Interessante l’offerta commerciale con un leasing che beneficia degli incentivi statali (fino a 5.000 euro di sconto in caso di rottamazione) per le auto elettriche: prevede un anticipo di 2.500 euro, inclusa l’installazione della wallbox per la ricarica nel garage di casa, e 36 rate mensili da 199 euro ciascuna. Sono previsti servizi aggiuntivi, fra cui la polizza Rca a soli 52 euro per tutta Italia. Al termine del finanziamento si può scegliere se tenere l’auto, saldando la somma mancante, o restituirla. 

Un’app contro l’ansia da ricarica

Per agevolare l’utilizzo dell’auto elettrica, da ottobre 2023 è disponibile la nuova app e-Routes da installare nel telefono, inclusa nel pacchetto Connect Plus (il prezzo è in via di definizione) e visibile nello schermo al centro della plancia tramite Android Auto o Apple CarPlay. Fra le tante funzionalità, può pianificare le soste di ricarica nell’itinerario inserito nel navigatore e dà informazioni in tempo reale sul traffico. La app permette  anche di scegliere la colonnina di ricarica in base alla potenza erogata, alla rete di appartenenza e indica se sia libera o occupata. Si può inoltre selezionare una certa percentuale di carica della batteria che si vuole preservare, prima di raggiungere la colonnina: il programma delle soste viene calcolato di conseguenza. 

Cambia carattere

Pur con un peso di ben 1541 kg e con le sospensioni morbide, la Citroën ë-C4 Shine si guida con disinvoltura e ha tutta l’agilità che serve, infondendo fiducia nel guidatore. La corsa del pedale dei freni è molto lunga, ma i rallentamenti sono progressivi. Premendo il tasto “B” (Brake) nel tunnel si può incrementare la frenata rigenerativa: una funzione utile principalmente in discesa, dove evita di dover premere troppo spesso il pedale sinistro. Manca, però, il passo successivo: la funzione “one pedal”, in cui basta rilasciare completamente l’acceleratore perché l’auto arrivi a fermarsi in poco spazio: una comodità, nel traffico. Lo sterzo non ha caratteristiche sportive, è leggero e progressivo nella risposta. Gli ammortizzatori con fine corsa idraulico (un’esclusiva della casa francese) assorbono efficacemente buche e dossi. In un’auto così confortevole stonano i fruscii dell’aria che lambisce la carrozzeria, avvertibili già a 100 km/h. Il motore elettrico cambia risposta in base alla modalità di guida prescelta col tasto a bilanciere nel tunnel. In Eco la potenza è limitata a 82 CV per contenere i consumi, in Normal con 109 CV c’è più brio e molta fluidità nell’erogazione mentre in Sport si dispone di tutti i 156 CV e la risposta è davvero pronta ed energica. 

Cruscotto “minimal”

L’abitacolo della Citroën ë-C4 è accogliente, rifinito con apprezzabile cura e soprattutto pratico. Caso unico, nel lato destro della plancia può fuoriuscire un cassetto aggiuntivo (50 euro) per sostenere un tablet, in modo che il passeggero possa intrattenersi durante il viaggio. Inoltre, nella consolle sono presenti una mensola per la piastra di ricarica del telefono (100 euro) e un portaoggetti con doppio fondo. Più in alto, le pratiche manopole per il climatizzatore e lo schermo di 10” per i servizi di bordo, che non è dei più intuitivi da utilizzare. Di appena 5,5”, il display nel cruscotto è piccolo, poco configurabile e non sempre ben leggibile. Bene i sedili, con imbottitura differenziata che dà la sensazione di accomodarsi su una morbida poltrona e accogliente il divano dalla seduta piatta; solo chi è più alto di 190 cm arriva sfiorare con la testa il soffitto, mentre e il tunnel spigoloso intralcia con i piedi chi sta nel mezzo. Della capacità del baule, ben accessibile dall’esteso portellone, non ci si può lamentare: la casa parla di 380 litri con cinque posti in uso. Tuttavia, ci sono rivali che superano abbondantemente i 400 litri.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Praticità
    Il portatablet e i tanti portaoggetti sono una comodità che si somma alle buone misure dell’abitacolo.
  • Sedili
    La loro particolare imbottitura li rende accoglienti.
  • Sospensioni.
    Assorbono efficacemente le sconnessioni della strada.
PERCHÉ NO
  • Caricatore
    Il dispositivo in corrente alternata che arriva a 11 kW è solo optional.
  • Cruscotto
    Lo schermo è piccolo e non molto chiaro.
  • Impianto multimediale
    Risulta un po’ macchinoso da utilizzare.

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/n.d.
Coppia max Nm/giri 260/n.d.
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 54
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 7,4 kW (11 kW optional)
in corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 7,3 ore (al 100% a 7,4 kW); 30 min (all'80% a 100 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,2
Autonomia (km) 414 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/183/152
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1541
Capacità bagagliaio litri 380/1250
Pneumatici (di serie) 195/60 R 18

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Citroën C4
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Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 10:20
Nella sua stranezza estetica non mi dispiace nemmeno (come non mi dispiaceva tipo la prima Skoda Fabia). Ma parliamoci chiaro, come tante altre in scia, non ha alcuna possibilità di attecchire in questa accezione elettrificata. Chi ce l'ha la possibilità di tenersi in casa una seconda auto per cose in loco (che alla fine quella pare essere la loro stessa idea, tanto che nemmeno il caricatore 11kW danno di serie; avranno giustamente pensato, a che pro aumentargli il listino per una cosa che poi manco useranno), e su di essa investirci sull'unghia 30-35k (+ finanziamento) ?
Ritratto di John V
16 settembre 2023 - 11:03
Ma non vale manco la pena commentarla 'sta roba... Se la comprerà qualche pensionato un po' rinco per il va e vieni dalla bocciofila e qualche travetto dalla vita triste fatta di casa-ufficio-casa-fine. È tutta gente ormai alle soglie d'una RSA o d'un esaurimento nervoso. Gente che non ragiona più insomma, che agisce d'impulso, disperato e consapevole d'un futuro che semplicemente e ineluttabilmente non avrà. Il fatto che diventi paccottiglia da flotta è il massimo che ci si può aspettare da un'auto così... così... vabbè. Spero che non te la sia presa, piuttosto, per la piccola celia sulla Picanto... ;-) Con la pubblicità che gli si sta facendo venderà più di questa, ma con questa ci riesci anche prendendo a male parole tutti i clienti che entrano in KIA, e mi sa che ce la ritroveremo molto presto a tallonare l'orgoglio del nostro automobilismo nazionale, la Panda nel suo ultimissimo allestimento: "semplificato".
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 11:15
Picanto sempre TOP :) Tu pensa già la base ha Vmax migliore di questa e-C4 da oltre 40k€. La 1.0 turbo addirittura sta a un passo di Vmax dalla nuova Model 3! Nuovi riferimenti di sportività crescono...
Ritratto di John V
16 settembre 2023 - 12:05
Grandioso! Bordata micidiale. È che noi siamo troppo avanti per le segmento A, meglio lasciarle fare a quei minus habens di coreani e giapponesi. Noi invece facciamo queste, che nessun altro sa fare, ma veramente :-)))
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 13:19
@john Un compito poi nemmeno chissà quanto impegnativo, "oramai". Scrivi Kia 1.0 turbo 180km/h & Model 3 my2024 dualmotor+AWD+500CV = 201km/h in tutto, e poi il resto lo fa loro psiche :) :) :)
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 13:26
* Fra l'altro da tutt'altro che avvezzo alle scommesse, mi voglio comunque giocare la previsione che poi prossimamente gli risbloccheranno di nuovo la velocità (magari al restyling del retyling); così tutti quelli che si son dati attualmente alla macchia (di fronte alla notizia del calo della Vmax) si potranno finalmente/nuovamente ringallettire quando tornerà degnamente tale :)
Ritratto di John V
16 settembre 2023 - 15:20
Musk è il più grande paraculo della storia automobilistica. Come Henry Ford ha inventato il concetto costruttivo di "block" (negli USA chiamato small block o big block a seconda della cubatura) in fusione unica (prima veniva fatta a bancate, oggi è praticamente il modo produttivo di tutti i V8 del mondo), lui adesso s'è inventato il Megacast, stesso principio ma applicato alle varie parti della scocca portante. I soldi... I soldi è di fatto come fosse un'azienda di stato (fammi usare 'sto anacoluto va, che mi piace tanto, e tanto caro al Manzoni, che pure mi sta sul kazzo, e tanto inviso invece al purista Carducci, quello del fanciullo/fancxuxlo che c'è in noi). Sì, fanno i loro gichini, ma sono solo di facciata, quelli alla Strada del Muro intendo (Wall Street, che una volta era proprio a difesa della città di New York dalle incursioni dall'entroterra; sai, lì c'ho lavorato nell'Investment Banking, nel Private Equity, nel Management Consulting, diciamo quindi che: "I know my way around", insomma). Ma è appunto tutta una finzione. Il rosso, il nero, le perdite, gli utili: tutto finto. Lui già ora potrebbe vendere le auto anche a 10K se volesse, semplicemente non può, si scoprirebbe il trucco. Comunque lui porta avanti 'sto discorso sulle BEV, da lui nasce tutto di fatto, ed è molto indicativo che non metta mano alla struttura, veramente ridicola, anacronistica e irrazionale, delle batterie (dentro sono un disastro: 1865, 2170, 4680 e quindi tabless a partire dalla Plaid+; di fatto tolgono i poletti delle pilette, dai, ma quanto fa ridere anche 'sta cosa?), mentre si concentra sulla scocca, la "scocca", addirittura. Vedi, è da industria tipicamente statale, si lasciano indietro le opere incompiute e si va avanti così investendo soldi come manco fossero tuoi, e infatti... Ora Toyota segue, di mezzo ci sono segreti industriali sull'agitazione magnetica dei bagni di fusione in fase di solidificazione per affinare il grano cristallino dell'acciaio o dell'alluminio (sì anche l'amagnetico alluminio; è un campo indotto), dipende da quello che si vuole fare in sostanza (dai, qui s'entra un po' troppo nelle specs, via tutto ma lasciando...). Fa un po' quello che vuole insomma, non conta alla fine anche se conta eccome. È come giocare col banco che fa finta d'essere come te, e il banco è sempre lui però. Tesla è un casino... Sì, ma non serve "stapparle", poi diventano veramente pericolose. Anche nelle accelerazioni, soprattutto nelle accelerazioni. Ma la vedi la gente che c'è in giro? Ecco, allora direi proprio di evitiare inutili spargimenti di sangue.
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 13:58
Tesla Model S 322 km/h, Model 3 Performance 262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt Questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari.
Ritratto di John V
17 settembre 2023 - 16:10
Alla voce consumi: "La media ottenuta è perfino migliore rispetto a quella di citycar ibride e con il cambio manuale. Ok pure le percorrenze in città." Game, set, match, nel suo segmento ovvio. Ottima auto, la migliore nei fatti (dotazioni al top per quel tipo d'auto, tra l'altro, anche nella versione base, garanzia spettarolare, ecc.) ed esteticamente inappuntabile per giunta; classicissima, linearissima. E poi all'aspirato su un benzina non si rinuncia, mai, neppure per una trentina di cavalli in più, mai e poi mai. La Tesla ha tanta di quella resina poliuretanica "sversata" nella "vasca delle batterie" (che fior di processo produttivo, eh...?) che poi per riciclare quelle povere pilette devi per forza affidarti a qualche paziente e laborioso bambino africano, che te le tira fuori una ad una, che te le scrosta per bene da quella resina resina del k4zzo. E infatti la Y ha le Blade fornite paro paro da BYD, che sono pure senza cobalto (sono Li-FePO4), quindi altri bambini africani in meno cui dare magnanimamente lavoro, lavoro sicuro... E BYD monta motori asincroni a riluttanza su entrambi gli assi sulle sue auto (quindi sempre e a prescindere; sono quel tanto più efficienti sai... e meno terre rare rispetto ai magneti permanenti dei motori paleo-elettrici, tipo Stellantis per dire, ma pure tutti i tedeschi volendo, e non tanto per i magneti in sé, quanto per produrli). Motori meno efficienti, pure con maggiore impatto ambientale, e altri bambini africani all'opera: il top proprio. Tesla invece usa i più economici asincroni (no magneti permanenti, ok e benissimo, del resto è sempre stato il loro mantra; loro dei "fondatori" e primi progettisti di Tesla intendo), usa motori asincroni dicevo, sull'asse anteriore nelle AWD o come cavolo si chiamano, e dietro ovviamente c'è l'altro, più costoso, complesso e... efficiente. Vabbè, magari tu queste cose le sai, ma non sono così sicuro che i teslari siano preparati come noi due sai? Quindi: viva i picantari! Gente che ne sa e che sa comprare con criterio soprattutto. Ho buttato giù, non ho tempo per 'ste c4zzate sorry, è una m3rda illegibile lo so, ma forse è meglio che sia così...
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 16:25
Ci hai speso (in tempo dedicato) il dovuto. Poi considera che il 1.0 aspirato è il suo, ma addirittura come dicevo sotto col millino turbo incalza in velocità un mito della prestazionalità odierna quale la Model 3 restyling 2023-24 e non di meno si mette alle spalle una grandissimissima fetta (o meglio la quasi totalità) delle bev (in aggiunta a poi TUTTA la produzione Volvo incluse le termiche, e stessa cosa per una bella fetta di Toyota) coi suoi ben 186,4km/h testati www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-t-gdi
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 16:29
* Normale dunque sia invisa a tanti; se te ne andassi in strada con un presunto Ciao-Bravo-Sì-Boxer e si scoprisse che poi in vero stai davanti a tante presunte moto supersportive, pensi non ti attireresti altrettanti invidie?
Ritratto di John V
17 settembre 2023 - 17:07
Anni fa c'era la pubblicità d'una moto che diceva: "sei disposto a sopportare l'invidia?". Era bella in effetti, e magari occorrerebbe riproporla, no? ;-)
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 18:24
Tesla Model S 322 km/h, Model 3 Performance 262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt Questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari.
Ritratto di John V
17 settembre 2023 - 20:27
C'era una volta l'automobilismo... Oggi è un fumetto, è un fantasy, è una realtà parallela, è un che di divergente dalla realtà, è la realtà diversa che non vorresti, è il volere che fosse altrimenti, perché altrimenti saranno solo uazzi, perché altrimenti sarà il mondo dei pazzi.
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 06:55
Ma mica solo l'auto. L'idea (o meglio il sogno) trascinante/dominante (per quel che si legge da certi) pare quello di essere (nel piccolo del proprio nucleo familiare stretto) indipendenti/autarchici. Metto tot fv se è il caso con un pizzico di eolico o geotermico condominiale e mi posso disconnettere dal mondo! Magari implementando con qualche bozza di sistema artigianale a condensazione per recuperare dall'umidità atmosferica pure l'acqua necessaria in casa. Poi però i pannelli (e la bev) sono arrivati dalla Cina, d'altronde come originariamente sempre in Cina è la sede di produzione del pacchettino (cinfrusaglerìe varie, ma irrinunciabili nel consumismo dei nostri tempi) che un giorno sì e l'altro pure ci si fa arrivare a casa :) :)
Ritratto di John V
18 settembre 2023 - 10:17
Ma tanto non ti lasciano staccare del tutto e quando rivendi, eccola lì la connessione che resta, ti pagano in modo insultante. Comunque, certo, l'idea è quella (eolico anche no, è una follia purtroppo, geotermico invece sì). Vabbé, l'importante sarà ricaricare la nuovissima Leapmotor T03 appena ritirata da una concessionaria Stellantis ("si sono scelti") e opportunamente ribrandizzata/customizzata. Sarebbe ottima per la città, peccato che in città l'auto "grande" la si tiene in box, per ovvie ragioni e sempre se c'è il box, mentre quella è piccolina, è destinata a restar fuori insomma. Oppure la ben più prestigious C11 con tecnologia "cell to chassis", attenzione... ;-)
Ritratto di Carmelo83
16 settembre 2023 - 12:03
2
Io 2 anni fa ‘acquistai ma diesel non elettrica perchè avevo urgente bisogno di un’auto solida e spaziosa per quanto riguarda motore e cambio (eat8) sono fantastici ma non appena è nata mia figlia la sensazione di spaziosità e soprattutto la capienza del bagagliaio, me l’hanno fatta odiare di brutto… adesso sono alla ricerca di qualcosa di molto più spazioso…! Basta Citroën e stellantis
Ritratto di Volandr
16 settembre 2023 - 17:19
Strano. una bambina in più vuol dire più che altro avere l'ingombro aggiuntivo di una carrozzina. Piuttosto che cambiare auto, e spendere minimo 10.000 euro, forse conviene montare un portabagagli sul tetto. Pensare che i miei genitori portavano a spasso e in vacanza me e mia sorella con una NSU Prinz...
Ritratto di Carmelo83
16 settembre 2023 - 18:19
2
@volandr per certi versi ti dò ragione, ma l’idea dello Shuttle sul tetto non mi aggrada affatto. Anche quando io e mia sorella eravamo bambini andavamo in giro tutta la famiglia con la Talbot Horizon (per fortuna ce l’hanno rubata, ancora mi chiedo chi sia sto ladro fulminato dai gusti pessimi) e mio padre prese prima la ford sierra e poco dopo la scorpio. Adesso ne stanno per arrivare altri/e 2 e adesso si che la C4 diventa piccola…!
Ritratto di Maurino004
17 settembre 2023 - 09:31
1
Con che coraggio ti sei preso una c4
Ritratto di Volandr
17 settembre 2023 - 11:43
Magari avercela.
Ritratto di Carmelo83
17 settembre 2023 - 13:51
2
Col senno di poi me lo sto chiedendo anche io ahahahah…! Comunque come linea non mi dispiace, poi il motore 1.5 bluehdi con il cambio automatico Eat8 sono veramente una fantastica accoppiata…!!! Ma adesso sceglierei altro
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 13:58
Tesla Model S 322 km/h, Model 3 Performance 262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt Questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari.
Ritratto di Volandr
18 settembre 2023 - 10:56
Summer: I suv elettrici raramente superano i 200, se no la batteria li lascia spiedi. E in vcurva si mettono tutti paura per via dell'altezza. E' facile superarli.
Ritratto di Volandr
18 settembre 2023 - 10:58
Volevo dire i 100, non 200=
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2023 - 10:32
per bruttezza è ai vertici interplanetari
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2023 - 10:34
p.s. il valore di velocità max (150) è corretto?
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 11:01
Per un'elettrica sì, sicuramente facile lo sia. Anzi visti gli elettrocavalli disponibili è già tanto, bev col doppio dei cv non vanno oltre una decina di km in più in molti casi*
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 11:03
*Allontanarsi dai 200km/h sarà un domani (molto imminente) cosa per giusto una manciata di (nuove)auto, anche se poi era una cosa che "in molti noteranno" decenni fa magari fra le varie Golf Gti se non addirittura pure qualche utilitaria (leggasi Audi A1) era ordinarissimo leggere sulla scheda Vmax=230km/h. E' il progresso della tecnologia, a quanto pare...
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 17:48
4
Pensa che le volvo termiche non vanno oltre i 180 ed anche la maggior parte delle Toyota, eppure mi sembra non abbiano risentito di tali limitazioni
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 18:16
:) Ecchecefre' delle termo Volvo tutte e di alcune Toyota (fra l'altro grazie, avevo colpevolmente omesso la cosa invece di rilievo che la quasi-citycar Yaris, quella in origine pensata persino con l'antisportivo per eccellenza cvt, poi in versione GR fa pure lei 230 orari! haicapitotoyota...) ? Il dato di fatto comunque quello rimane: le Punto Abarth facevano già 10-20 anni fa oltre i 210 orari (e oggi Yaris GR i 230), mentre domani suv ma anche berline e coupè da 500CV non andranno oltre i 200 (200 e uno, al limite). In tale accezione non finisce per avere più senso questa e-C4 che si ferma sì a 150km/h ma almeno lo fa dal basso dei suoi """soli""" 150 e-CV ??
Ritratto di forfEit
16 settembre 2023 - 18:19
Fermo restando che tanto nel momento in cui tutte le auto pagheranno bollo (quando sarà), vedrai (vedremo) che tutta ssa situazione paradossale si autoregolerà da sé
Ritratto di deutsch
17 settembre 2023 - 08:03
4
Leggendo di fretta non ti sei accorto che non ho scritto tutte le Toyota ma la maggior parte...
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 08:19
--- forfEit 16 settembre 2023 - 18:16 :) Ecchecefre' delle termo Volvo tutte e di alcune Toyota---- ALCUNE toyota, A L C U N E toyota... Bah, a volte mi meraviglio (di me stesso) della tanta/troppa buona volontà nel voler continuare a investire in dialoghi evidentemente senza futuro (per lacuna d'impegno/attenzione altrui)
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 13:55
BMW i7 250 km/h alla faccia dei poveretti con le Picanto da 160 km/h reali che inventano punte da 180 km/h perchè hanno il tachimetro sballato.
Ritratto di cvcekd
18 settembre 2023 - 19:16
1
Si ma con il prezzo di una bmw i7 ci compri almeno 10 picanto quindi 160 km/h * 10 = 1600 km/h.
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2023 - 11:48
ah ok, intanto è apparsa la scritta "autolimitata"
Ritratto di Volandr
16 settembre 2023 - 17:25
Le auto elettriche, e tutto ciò che sostituirà le attuali auto solo a benzina e solo diesel, dovrebbero essere limitate a 120-130 km/h, se vogliamo davvero risparmiare preziosa energia. Comunque, se attiverà la guida autonoma la velocità verrà abbassata ulteriormente.
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 13:55
BMW i7 250 km/h alla faccia dei poveretti con le Picanto da 160 km/h reali che inventano punte da 180 km/h perchè hanno il tachimetro sballato.
Ritratto di Volandr
18 settembre 2023 - 11:42
La sua ex aveva la Picanto, eh?
Ritratto di KILLERBEAN
21 settembre 2023 - 11:25
Volandr no, non era la sua ex, è una che non gliel'ha data ed ha decisamente lasciato il segno...
Ritratto di Volandr
21 settembre 2023 - 11:36
Capisco. :(
Ritratto di padoin
16 settembre 2023 - 11:12
Ormai si potrebbe fare copia incolla sotto tutti gli articoli di questo tipo. La model 3 ha messo a nudo l arretratezza tecnologia e i prezzi assurdi della concorrenza. Chi sano di mente preferirebbe questa, una id o simil al posto della tesla. Purtroppo per loro nn c e partita.
Ritratto di Tistiro
16 settembre 2023 - 12:50
Stessa batteria e motore di corsa 208 600 avenger ecc ecc il tutto per l abbattimento dei costi e si vede. Ah non si vede? Già... che ridicolezza listinica
Ritratto di Quello la
16 settembre 2023 - 13:45
"... ridicolezza listinica2, caro tistiro, è una locuzione che ti rubo senza dubbio.
Ritratto di deutsch
17 settembre 2023 - 08:05
4
In effetti non fanno un modello specifico per bev ma adattano un termico che continua a vendere ma effetti positivi sul listino non se ne vedono
Ritratto di Quello la
16 settembre 2023 - 13:47
Sempre piaciuta sul piano estetico, mi ricorda alla lontana la GS - e per me non è un difetto. Poi c'è il resto che mi lascia perplesso, ad esempio il prezzo: è una ridicolezza listinica (cit.)
Ritratto di Tistiro
16 settembre 2023 - 14:56
Usata egregiamente
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2023 - 15:54
1
Concordo linea originale e dimensioni giuste. Il prezzo non è neanche troppo alto considerando che costa 2-3 mila in più di 208 e corsa elettriche
Ritratto di deutsch
16 settembre 2023 - 17:51
4
Solo perché sono care tutte europee. Altre chiedono i 10k in meno
Ritratto di giocchan
16 settembre 2023 - 16:16
Non male - anche se far pagare mille euro l'upgrade "di ben 20 cv" mi sembra fuori luogo: con le elettriche si vedono ben altre potenze (persino la tanto bistrattata MG4 parte da 170cv!). Una delle poche Stellantis elettriche con uno straccio di senso - costa 2k in più della Corsa, ma almeno non è un'utilitaria (certo, poi vedi quanto costa Model 3 e tutti i discorsi stanno a zero...)
Ritratto di ilariovs
16 settembre 2023 - 16:54
Poi si meravigliano che le cinesi come MG4 vendono. A 41000€ mi metti il caricatore da 11KW optional? La MG4 a 40250€ ti da la versione da 77KWh, 520Km WLTP, con PDC, 245CV, ricarica da 145KW DC e 11KWAC. Non mensiono la Model 3 per misericordia.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 08:26
Penso il commento stia iniziato male. Non è le cinesi COME la Mg4 che farebbe intendere una schiera più o meno folta, ma è la SOLA cinese Mg4; che onestamente altri casi non mi sovvengono validi per l'EU (a te risulta diverso?)
Ritratto di BZ808
16 settembre 2023 - 19:07
Più passa il tempo più mi sembra gradevole, ma a quel prezzo anche no...
Ritratto di Sprint105
16 settembre 2023 - 20:23
Ma costa quasi come una Tesla Model 3, perché dovrei preferire questa francese?
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 08:28
Magari, chi la propone, punta a qualche tipo di pseudoblocco per le auto realizzate in Cina, come si parlava in articoli precedenti (infatti la spinta parrebbe essere soprattutto dei francesi)
Ritratto di ilariovs
17 settembre 2023 - 09:20
La Atto 3 costa 42000€ ed ha 11KWAC, PdC, 88KWDC, 204CV e 64KWh lordi. Vogliamo parlare della Dophin? 36000€ la 64KWh lordi/204CV?
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 09:37
Lo ammetto, è un mio bias, ma onestamente quando leggo come prima cifra del prezzo un 3 (fra l'altro in tal caso nemmeno un 3 e poco più ma pure propendente verso le 4 decine di migliaia) associato a un'utilitaria che dalla cina dovrebbe provare a fare qui scalpore (e invece finisce per praticamente allinearsi ai locali) tutto ci vedo tranne che un affare da mettere in evidenza. Poi sarà, in tale mio bias, che sono abituato a vedere le recensioni da tutto il mondo, e quindi so che quella stessa auto da qualche altra parte la pagano mooooooooolto meno (in pratica metà); capisco però che a chi invece più che sfogliarsi un giornale di settore italico, parrà magari chissà cosa
Ritratto di ilariovs
17 settembre 2023 - 09:49
Resta il fatto che a 41000€ la eC4 ti mette la 11KW optional quando MG 4 comfort a 34800€, ha 64KWh di batterie (non 54) 204CV (non 156) e 11KWAC inclusa.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 09:55
Sì ma tu, parole testuali, volevi parlare della Dolphin; e io tale ho fatto. Altrimenti per me tutte le Bev ne puoi praticamente fare un unico fascio ed accantonare; o a voler esser buoni, consideriamo la Model 3, e poi però ogni altra proposta ev a confronto perde senso -----QUI-----
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 09:56
* E su tale QUI tanto in verità ci sarebbe da dire, che grazie a certa estesa mentalità di farsi piacere la qualunque in tema, CI considerano oramai come i "prediletti" a cui piazzare le elettriche a prezzi doppi che altrove...
Ritratto di ilariovs
17 settembre 2023 - 10:04
È lo stesso discorso la Dolphin comfort ha batteria da 64KWh lordi (invece che 54), motore da 204CV (invece che 156) e 11KWAC inclusa a 36000€ con la PdC (non so se la eC4 la ha). Inoltre la Dolphin ha batterie LFP ossia 3000 cicli carica/scarica e caricarle al 100% senza problemi perchè ha una chimica diversa dalle NMC. Il confronto è impietoso.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 10:29
Cioè tu spenderesti 36k per una Dolphin invece che prenderti una Model 3 ai prezzi attuali che te la fanno portar via (e fra l'altro magari ancora disponibile pre-restyling che arriva ai 230 orari invece che la prossima che invece si ferma a soli 201) ???
Ritratto di Volandr
17 settembre 2023 - 11:49
E chi garantisce che una Doplhin fra qualche anno abbia ancora concessionari e officine a garantire la vettura?
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 06:43
@Volandr :) Le nostre sono domande retoriche che gli stiamo rivolgendo. Chi punta notoriamente all'autarchia potrebbe mai mettersi in una situazione del genere? Vorrà invece necessariamente l'auto costruita nello scantinato del proprio condominio e materiali locali tipo sedili in vimini, zero plastiche (che dal petrolio si ricavano e noi quello non ce l'abbiamo) e struttura tutta in legno (che idem, di metalli nemmeno abbondiamo)...
Ritratto di ilariovs
18 settembre 2023 - 07:02
Chi punta all'autarchia energetica sarebbe così furbo da comprarsi a 41000€ una macchina che carica in AC a 7,4KW.... eccerto perchè alternative non ce ne sono senza parlare di Model 3 che ha la 11KWAC, cinesi TUTTE eccezione della MG4 standard ma costa 11000€ in meno. La Id3 ha la 11KW (costa uguale), la Megane e-tech ha la 22KWAC e costa 41000€. Ma no quelli autarchici comprano 7,4 perché fa figo. Ma lavatevi proprio per cortesia.
Ritratto di forfEit
18 settembre 2023 - 09:29
Hai centrato il punto (che poi in verità già lo vedemmo l'altra volta; quindi più che altro lo hai assorbito, il concetto che ti feci presente): per inseguire l'idea di staccarsi da qualcuno poi ti tocca pagare di più (l'altra volta parlammo di quanto pagavi il metano e quanto ora invece paghi il gnl, a livello di nazione). In scia a tale discorso la e-C4 (made in Eu) è molto più autarchica di qualsiasi MG4 o Model 3 realizzata in Cina => te che sei autarchico (ovviamente se poi davvero lo sei sempre e non a sprazzi) dovresti dire Scusate ma io compro la e-C4; tu...
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 13:58
Tesla Model S 322 km/h, Model 3 Performance 262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt Questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari.
Ritratto di Volandr
18 settembre 2023 - 11:45
Che condanna dovere girare a vuoto in eterno a 300 all'ora.
Ritratto di Trattoretto
16 settembre 2023 - 21:34
Con la model 3 allo stesso prezzo questa va scontata di almeno un buon 6-8 mila euro per essere appetibile.
Ritratto di Tistiro
17 settembre 2023 - 06:50
A proposito di prezzi..... sfogliando i primi contatti di alvolante questa è l undicesima auto consecutiva oltre i 40mila euro. Poi un 26mila euro di una clio e altri 11 contatti di altrettanti modelli da ben oltre i 40-50mila euro prima della spring a 23mila. Mi son fermato li.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 08:31
Beato chi per minimo una decina d'anni è a posto nel poter scegliere di tenersi le auto che ha. Curiosità (per chi praticasse/sapesse), ma il mercato del leasing (inteso come rata mensile) se ne sta andando appresso a tale trend in decisa ascesa?
Ritratto di Zonamorta
17 settembre 2023 - 08:44
Decina d'anni???? Negli ultimi 50 anni in famiglia le auto le teniamo fino alla morte... c'è stato un momento che ne avevamo addirittura 7 in contemporanea... adesso ne abbiamo 5, una che ha 24 anni, una che ne ha 20 anni, una che ne ha 14 anni, una che ne ha 10 anni e quella nuova che ha un paio di anni. Tutte termiche che più termiche non si può e tutte a benzina e ce ne sbattiamo degli elettrofanboysraggirati..AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2023 - 11:07
Però che noia la stessa macchina per 24 anni... l'unica che posso tenere volentieri per così tanto tempo è la moglie :)
Ritratto di Zonamorta
17 settembre 2023 - 11:40
La Balilla del nonno è stata in famiglia per oltre 70 anni... venduta ad un collezionista (credo fosse il 2005/06...) per 25.000 euro... averne di noie così... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2023 - 12:42
Wow 25000 euro in 70 anni, che investimento!!
Ritratto di Zonamorta
17 settembre 2023 - 16:33
Mica fatto per investimento... anzi se non era per i miei cugini io l'avrei tenuta ancora volentieri... era un piacere portarla un paio di volte l'anno ai raduni...
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2023 - 20:51
Che sia piacevole lo capisco, piacciono molto anche a me le auto del passato, ma la stessa esperienza per settant'anni anche no, grazie.
Ritratto di pierpi
17 settembre 2023 - 10:14
156 Cv per 150.km velocità max .. comprateli voi questi scaldabagni..spero finisca presto questo deliruo dell elettrico e che con vendita e fuels la gente vada verso quella direzione
Ritratto di Ronbo
17 settembre 2023 - 12:03
Come fa a pesare 138 chili meno dell'Opel Astra elettrica avendo lo stesso pianale, lo stesso powertrain, le stesse batterie e le stesse dimensioni?
Ritratto di AZ
17 settembre 2023 - 13:46
Auto brutta e inutilmente costosa.
Ritratto di forfEit
17 settembre 2023 - 15:05
Scusandomi per non aver controllato certosinamente ma essermi limitato al dichiarato ufficiale, debbo ahimé rettificare il dato della Vmax della Picanto 1.0 turbo di cui ho più volte detto sopra. L'effettivo misurato non è 180,0km/h ma 186,4km/h www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-t-gdi (praticamente a tallonare la "nuova" model 3, e più della quasi totalità delle bev). Chiedo di nuovo venia
Ritratto di Bimmer87
17 settembre 2023 - 18:27
Tesla Model S fa 322 km/h, Model 3 Performance fa 262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt Questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari e sulle bufale che diffondono.
Ritratto di KILLERBEAN
21 settembre 2023 - 11:27
Bimmer, quella con la Picanto che non te l'ha data deve esserti rimasta parecchio sul groppone, fattene una ragione dai!
Ritratto di Kimi
17 settembre 2023 - 20:14
Non ce ne sarebbe stato bisogno, ma alla lunga lista di motivi per comprare model 3 ne hanno fornita un'ulteriore....E poi dicono che Tesla non faccia pubblicità, gliela fanno gli altri con i loro prodotti scadenti e ridicoli.
Ritratto di ALBARCA
17 settembre 2023 - 20:53
1
Frontale MURO inguardabile. Design troppo arzigogolato. Le linee semplici e sinuose sono sempre le più eleganti.
Ritratto di Kappa18
18 settembre 2023 - 05:35
Non mi piace la linea, in generale queste linee invecchiano presto. Tecnologia non all'avanguardia, e prezzo esagerato per quello che offre. Ho detto tutto.
Ritratto di Oxygenerator
22 settembre 2023 - 11:50
Tesla ha tagliato le gambe a tutti i costruttori europei. O si muovono veramente o ridchiano molto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
20 gennaio 2024 - 09:36
inutile bidone elettrico
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