PRIMO CONTATTO

Ferrari Purosangue: quattro posti, molto veloci

Un po’ crossover, un po’ granturismo, la Ferrari Purosangue ha cinque porte, quattro comodi sedili e un baule “vero”. Spinta dal V12 da 725 CV, nella guida entusiasma. Meno convincente l’integrazione col navigatore.
Pubblicato 08 marzo 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 390.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    5,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    393 grammi/km
  • Euro

    6d
Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue 6.5 V12
Non solo per guidare

Di solito versatilità non è la prima parola che viene in mente quando si parla di Ferrari, almeno così era fino all’arrivo della Purosangue. Questa è la prima Rossa a mettere al centro questo concetto, con caratteristiche mai viste prima in un’auto del cavallino rampante. Le sue forme, ovviamente, sono da sportiva e la guida appagante come ci si aspetta da una Ferrari, però, a differenza di tutti gli altri modelli, la Purosangue è alta da terra come una suv e ha due porte in più (ad apertura motorizzata e controvento) per accedere più facilmente ai due posti dietro: non sono di “fortuna”, ma accoglienti e dotati di ogni comfort. C’è anche un baule degno di questo nome e dotato di un ampio portellone. 

Una sola

La Ferrari Purosangue c’è solo con il 6.5 V12 aspirato che, in contrasto con le ultime tendenze, non è elettrificato: i 725 CV “galoppano” solo a benzina. Come da tradizione della casa, l’auto è costruita su uno spaceframe in alluminio, che unisce robustezza a leggerezza, dello stesso materiale è anche la carrozzeria (optional il tetto in fibra di carbonio). L’impostazione tecnica segue lo schema transaxle tipico delle granturismo, con il motore all’avantreno e arretrato verso l’abitacolo e il cambio (a doppia frizione con 8 rapporti) al retrotreno. Questo per ottimizzare la distribuzione del peso fra i due assi: per la Ferrari Purosangue si parla di un 49% davanti e 51% dietro.

La trazione è integrale, di tipo inseribile. Di solito lavorano le ruote posteriori, in caso di necessità una trasmissione a due velocità trasmette il moto anche a quelle davanti. Le 4x4 possono restare attive viaggiando fino in quarta marcia e non oltre i 180 km/h. Fra le chicche tecniche, gli ammortizzatori a controllo elettronico (leggi qui per saperen di più), ciascuno dotato di un motore elettrico, quindi indipendenti l’uno dall’altro, che permettono un controllo assai preciso dei movimenti della ruota e hanno reso superflua la presenza della barra antirollio: oltre a regolare le rigidezza del gruppo molla/ammortizzatore, influiscono sul rollio e sul beccheggio della Ferrari Purosangue, e permettono di alzarla di un centimetro. 

L’occhio vuole la sua parte

Detto della meccanica da granturismo, pur con tutta l’attenzione alla praticità, la Ferrari Purosangue presenta anche un aspetto da granturismo. Ha forme sinuose il cofano molto lungo e l’abitacolo arretrato verso la parte posteriore. Fra i tanti dettagli che colpiscono, i parafanghi molto bombati: creano un gioco di vuoti e pieni con la forte rientranza nella zona inferiore delle porte, snellendo la fiancata. Altro aspetto interessante, i fari (a matrice di led) di piccole dimensioni: quasi invisibili e montati in basso, accanto alla mascherina, hanno permesso di ottenere un frontale penetrante (insolito per una vettura alta da terra). Quelle descritte sono solo alcune delle tante soluzioni che distinguono e danno personalità alla Ferrari Purosangue, più simile a una granturismo “appollaiata” su maxi ruote di 22” (davanti) e 23” (dietro), che a una grande suv.

Aerodinamica sopraffina

Oltre all’attenzione per l’estetica, come d’abitudine per le Ferrari più recenti, anche la Purosangue presenta un accurato studio su come indirizzare i flussi dell’aria che lambiscono la carrozzeria. Ne sono esempio i singolari parafanghi flottanti, col codolino (nelle foto, in fibra di carbonio) staccato dalla lamiera: ha la funzione di “sigillare”  aerodinamicamente il passaruota, annullando le turbolenze in questa zona. La striscia luminosa per le luci diurne nel frontale separa due prese. Quella sopra è collegata a condotti interni che spingono l’aria nello sfogo nella zona dei parafanghi anteriori; quella sotto provvede al raffreddamento dei freni. Altra particolarità, gli svasi ai lati del cofano che indirizzano l’aria verso le due ali alla base dei montanti del tetto. Si chiamano Aerobridge e hanno la funzione di ridurre, per così dire, virtualmente la seziona anteriore dell’auto, diminuendo la resistenza all’avanzamento. L’ala sul portellone raccordata alle creste sui lati del tetto è conformata per indirizzare opportunamente sul lunotto, anche per tentare di mantenerlo pulito. Il “tergi”, purtroppo, non c’è. 

Un colpo di teatro

Elegante e sportivo al tempo stesso l’abitacolo della Ferrari Purosangue è accogliente, anche luminoso col tetto in cristallo fotocromatico (si può scurire) e offre quattro poltrone singole. Sono avvolgenti, ma non strette, ben imbottite e dotate di regolazione elettrica, funzione di riscaldamento e, quelle davanti, di massaggio. L’elemento di maggior spicco, però, è la plancia, diversa da tutte le altre Ferrari. Ha due cruscotti, uno per  chi guida e l’altro per il passeggero (oltre a gestire i servizi di bordo mostra alcuni dati in tempo reale sulle prestazioni). Al centro, un pomellone che fuoriesce quando lo si sfiora e integrato di display. Serve a interagire con i servizi di bordo, come il climatizzatore e le funzioni massaggio dei sedili. Sotto gli occhi di chi è al volante c’è una strumentazione virtuale chiara, con il bel contagiri a fondo giallo al centro. Peccato che, non essendoci il navigatore di bordo, si debba usare, tramite Android Auto e Apple CarPlay, quello del telefono che viene mostrato a tutto schermo nel cruscotto (manca il comune display nella consolle): ciò costringe a rinunciare alla bella strumentazione e ad alcune informazioni (come il contagiri).

Dati essenziali come la velocità sono riportati, in modo defilato, di lato. Inoltre, la mappa non è visibile dagli altri passeggeri. Come da tradizione, il volante integra la maggior parte dei comandi, attivabili con poco pratiche superfici tattili nelle razze. Più comodo il manettino rosso per selezionare le cinque modalità di guida: Ice (in caso di ghiaccio), Wet (per fondi viscidi), Comfort (per la guida “normale”), Sport (per quella sportiva) e Esc off: disabilita il controlli elettronici e al guidatore è lasciata massima libertà nel domare la Purosangue. Inoltre, premendo il menettino si può svincolare la taratura delle sospensioni dalla modalità inserita e scegliere fino a tre impostazioni: soft, medium e hard. Quanto al baule, certo, i 473 litri di capienza dichiarata con i quattro posti in uso non risultano da record per un’auto che sfiora i cinque metri di lunghezza, ma sono comunque adeguati. La capacità si può ampliare smontando in un attimo la cappelliera e la paratia fra baule e abitacolo, che si possono riporre nel doppio fondo. Giù anche i sedili e lo spazio aumenta.

Per correre e passeggiare

Alla guida della Ferrari Purosangue ritroviamo tutte le qualità che ci sono piaciute nelle Rosse di ultima generazione, come quella facilità di guida, quella confidenza che ti permette di divertirti, anche raggiungendo prestazioni elevate, con naturalezza e in sicurezza. Nelle modalità sportive offerte dal manettino, come la Sport, il V12 spinge con veemenza accompagnato da un autentico ruggito e bastano poche curve per “dimenticarsi” della non indifferente massa della Ferrari Purosangue (oltre 2000 kg). Ha un rollio davvero limitato, è immediata negli inserimenti in curva e, anche grazie al retrotreno sterzante, sfodera un’agilità sorprendente per un’auto di queste dimensioni. Potenti i freni con dischi carboceramici, la corsa del pedale è breve, sempre ben modulabile. Sterzo diretto, ma non eccessivamente, e nemmeno troppo sensibile, oltre al cambio svelto (non brusco) nei passaggi marcia, fanno il resto. La Ferrari Purosangue aggredisce l’asfalto con una verve da granturismo. 

Nelle modalità sportive, comunque, la Ferrari Purosangue mantiene un comfort più che accettabile che migliora, nettamente, selezionando col manettino la modalità Comfort. Pur con maxi pneumatici ribassati l’assorbimento delle sconnessioni è efficace e l’abitacolo isolato dai rumori. Il rombo del V12, fluido nel funzionamento, è avvertibile come giusto che sia, ma piacevolmente sommesso. Lo sterzo si alleggerisce, i passaggi di marcia sono dolci, e si può viaggiare rilassati e affrontare il traffico con disinvoltura. Una Ferrari a tutto tondo, insomma, questa Purosangue, buona per passeggiare come per correre.

Due anni di attesa

La Ferrari Purosangue è già in vendita a 390.000 euro, inclusi gli interni in Alcantara e pelle, il climatizzatore quadrizona, un sofisticato impianto hi-fi, le sospensioni attive, il retrotreno sterzante, oltre ai principali aiuti alla guida quali il cruise control adattativo e i sensori dell’angolo cieco. Infinite le possibilità di personalizzazione, fra colori e tipo di rivestimenti. In ogni caso, i tempi di consegna sono di almeno due anni.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Aspetto
    Ha una forte personalità e unisce efficacemente caratteristiche da crossover con altre propriamente da granturismo.
  • Comfort
    L’abitacolo è accogliente, ben isolato dalle buche e dai rumori.
  • Guida
    È entusiasmante, quanto intuitiva.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Quelli secondari attivabili da superfici tattili nel volante e a sinistra della plancia sono scomodi. 
  • Navigatore
    Non è previsto. Va usato quello del telefono che mal si integra alla strumentazione del cruscotto. 
  • Tergilunotto
    Il flusso d’aria convogliato sul lunotto non basta a tenerlo pulito, serve la spazzola che, però, non è prevista.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 6496
No cilindri e disposizione 12 a V di 65°
Potenza massima kW (CV)/giri 533 (725)/7750 giri
Coppia max Nm/giri 716/6250
Emissione di CO2 grammi/km 293
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 310
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,3
Consumo medio (km/l) 5,8
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 497/203/159
Passo cm 302
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 2180
Capacità bagagliaio litri 473/n.d.
Pneumatici (di serie) 255/35 R 22 ant. - 315/30 R 23 post.
Serbatoio litri 100

VIDEO

Ferrari Purosangue
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Ritratto di Edo-R
8 marzo 2023 - 02:01
Notevole, con le auto ci sanno fare, meglio delle strategie F1. Originale l'idea dei due cruscotti e bellissimi i due sedili posteriori e il tutto con delle forme davvero muscolose ma non spigolose/esasperate ( emh......Urus).
Ritratto di AndyCapitan
13 marzo 2023 - 17:28
4
prima di tutto e' da vedere se la qualita' sia ottima....molti modelli precedenti erano assemblati un po cosi'...soprattutto internamente...io di sicuro se avesse quei soldi me ne terrei in tasca 160 mila e prenderei l'aston martin DBX che ha i suoi rispettabili 707 cv nella versione piu' sportiva....
Ritratto di SergioPavia
20 marzo 2023 - 20:28
1
In questo particolarissimo rosso, fa' tanto..... Mazda CX5!!! Quindi, 5 faccine belle sorridenti!! SergioPV.
Ritratto di Thunder1
8 marzo 2023 - 04:11
1
Tanta roba sul piano tecnico, tanta roba anche il motore. Certo però che se voglio una Ferrari prendere un bisonte da 2180 kg mi sembra alquanto sprecato. Per questo genere di auto preferisco Mercedes G 63 AMG che almeno va bene anche fuori dell'asfalto. Le Ferrari devono rimanere Supercar e Granturismo.
Ritratto di BZ808
8 marzo 2023 - 06:31
Potevano metterle un altro marchio sul cofano...
Ritratto di Flynn
8 marzo 2023 - 06:38
Forse avrebbe avuto un senso elettrica, così è un vecchia scuola che non esiste. Vabbè farà strage negli Emirati.
Ritratto di alveolo
8 marzo 2023 - 06:56
Essì, perché invece elettrico qui avrebbe spopolato :)
Ritratto di Flynn
8 marzo 2023 - 07:48
Con la F1 che va nel 2026 con il 50% di elettrico e le WRC ibride sa un po’ troppo di passato, di mancanza di innovazione. Chiaro che in Ferrari sanno benissimo cosa fanno, però bho … lo trovo un progetto poco entusiasmante.
Ritratto di Flynn
8 marzo 2023 - 07:52
Cioè a una certa con il puro termico anche basta. Ormai quello che potevano fare l’hanno fatto:
Ritratto di alveolo
8 marzo 2023 - 09:05
Sì, era una battuta la mia. Pur tuttavia va considerato il bacino di clienti, e non penso che le zone dove dicevi tu poi (ma anche da altre parti) ci farebbero tanto con una elettrica, va a finire. Alla fine tolto centro-nord Europa *, poi nemmeno (qui) sappiamo nel resto del mondo come stanno messi a infrastrutture.
Ritratto di alveolo
8 marzo 2023 - 09:07
* fermo restando che anche nella "avantissima" Norvegia io me lo ricordo bene (a differenza di altri qua) di quando il solito ev-tester che lì la fa da padrone, ebbe l'onestà di mostrare che non erano assolutamente tutte rose e fiori quando nel suo "viaggio a degna distanza" dovette fare le varie soste per strada (era, se non erro, nella prova della Tang)
Ritratto di Cruiser956
12 marzo 2023 - 12:06
1
:))
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:51
Ancora co sti tostapane elettrici…..
Ritratto di 19andrea81
8 marzo 2023 - 07:59
Quindi la Ferrari fa una sportiva plug-in (296 GTB) con un V6 turbo per efficienza e un crossover V12 6.5l aspirato senza neanche un mild hybrid in vista. Cosa dice tutto questo? Che non frega niente a nessuno dell'ambiente e tutto il resto,i ricchi devono avere i loro giocattoli e i poveri non possono comprare neanche una Suzuki Jimny perché inquina troppo. Poi c'è ancora gente che pensa che il passaggio al elettrico è per ridurre inquinamento ahahahah
Ritratto di deutsch
8 marzo 2023 - 09:23
4
non c'è nessun divieto di vendere il jimny, è solo una scelta della casa madre
Ritratto di Vincenzo1973
8 marzo 2023 - 10:23
19andrea81 le persone pensano che sia un miglioramento dal punto di vista ambientale, l'elettrico, per motivazioni oggettive. le tue conclusioni, scusa, sono strampalate
Ritratto di stefanotorino
25 marzo 2023 - 13:00
Ma perché sei convinto che se tutta l'Europa andasse in elettrico finirebbe l'inquinamento e tornerebbe la neve da novembre a marzo? Il tasso di ignoranza a scapito dei nostri soldi è arrivato a livelli inimmaginabili. Tutti automi dietro al giocoliere... mamma mia che brutta fine abbiamo fatto
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:53
Certo perché l’ambiente lo inquinano 2.000 purosangue vendute all’anno che faranno, si e no, 5.000 km l’anno l’una…..comprati una bella tesla……..zzzzzzzzzzzzz…… che sound!!
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2023 - 08:10
A livello di design siamo ai massimi livelli, il laterale è la perfezione. La parte che mi convince meno invece è il frontale, poco identitario. Le Ferrari però sono altre, non le crossover sportive... Ps: @Clementina tanti auguri per la Festa della Donna.
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2023 - 08:15
Tanti auguri anche alle donne della redazione di Av.
Ritratto di Quello la
8 marzo 2023 - 10:24
Condivido con il caro Volpe l'entusiasmo per la vista laterale, il frontale lo trovo anche io un po' confuso. La coda, ben fatta, presenta fanali che avrei preferito tondi. La reinterpretazione "quasi tonda", non mi convince. In ogni caso, avendoli, spenderei i 390K euri per la top SUV che mi piace di più (Urus troppo Mazinga, Bentayga, mah, Cullinan troppo lussuosa... c'è altro?)
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2023 - 10:33
@Quello la, concordo per i fari tondi dietro. E con un frontale più classico sarebbe stata la crossover sportiva perfetta.
Ritratto di meridian
8 marzo 2023 - 12:57
+1
Ritratto di Chotty
8 marzo 2023 - 13:27
1
Certo che c'è altro Quellola e lo sai bene anche tu, è il motivo per cui la lascio a scaffale: manca la spazzola tergi posteriore.
Ritratto di Quello la
8 marzo 2023 - 13:48
:-))) grande Chotty!
Ritratto di Miti
9 marzo 2023 - 20:45
1
Quello la ... non mi esprimo ne pro ne contro. Perché? Oggi e ieri me è passata accanto la stessa Urus con targa di Tedesconia . Nera completamente. P...a vaccca che bestia. Sono auto che devi prima vedere dal vivo. Il fatto che ogni accidenti di settimana esce una roba per i garage dei ricchi toglie un po' del fascino che può avere questa auto , la Ferrari, che è indiscutibile stratosferica in tante cose. Ma, visto che vederla dal vivo sarà solo sulla sulla strada evito date giudizi perché non penso che è il caso. Non sono auto per noi e giudicarla guardando delle foto non le tende giustizia.
Ritratto di Quello la
9 marzo 2023 - 21:06
Vero, caro Miti. Vedere dal vivo certe bombe rende loro giustizia. Ho ancora la bocca slogata da quando ho visto una LaFerrari…
Ritratto di Miti
9 marzo 2023 - 21:12
1
Sono auto impressionanti , Quello la. Mettermi io dire va quello o non va questo... non so , sa di parlare a vanvera. Anche se qualcuno può dire che alla fine sono sempre delle auto. Avevo visto delle Urus, una gialla e un'altra una specie di blu scuro. Ma completamente nera cambia tutto. E davvero davvero cattiva. Poi il motore...una sinfonia. Al semaforo era solo lei.
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 00:58
1
Qualche giorno fa un mio carissimo parente è piombato qui dalle mie parti con una Lambo (non so che modello, non l'ho capito). So solo che solo il rombo era impressionante. Fino a 4'000 giri ha le valvole dello scarico chiuse, poi le apre tutte brutalmente... un concerto terrificante. Certo, non la puoi usare per un viaggetto comodo ché arrivi col mal di testa, ma è davvero impressionante.
Ritratto di erresseste
8 marzo 2023 - 08:39
Secondo me non è una Ferrari
Ritratto di Fortesque
8 marzo 2023 - 21:37
I clienti Ferrari che hanno riempito la lista degli ordini per 2 anni di produzione non la pensano così. I primi sono persone che negli ultimi anni hanno speso qualche milionata di euro in “cavallini” visto che avevano precedenza gli acquirenti di SF e Daytona e i collezionisti di lungo termine. Insomma se avete 400K per un crossover potrebbero non bastare…
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 00:58
1
Come per i Rolex. Mah...
Ritratto di Arreis88
8 marzo 2023 - 22:15
@erresseste, sono d'accordo. È solo moda, nessuna passione per il marchio.
Ritratto di Truman200
8 marzo 2023 - 09:01
Certo che vista dal davanti sembra un auto cinese,chiaro segno che ormai le berlinetta 2 posti sono un ricordo del passato, destinate a scomparire, solo benzina xché questo è un progetto vecchio di 10 anii
Ritratto di erresseste
8 marzo 2023 - 10:03
Stile per mercato Cinese e degli Emirati, le compreranno come caramelle
Ritratto di Maurino004
8 marzo 2023 - 09:08
1
Avessi i soldi prenderei una 812, ma è sempre meglio delle ferrari coi v8 biturbo. Risulta comunque essere un prodotto esclusivo e raffinato, tutt'altra storia rispetto alla urus
Ritratto di deutsch
8 marzo 2023 - 09:23
4
costa anche il doppio della lambo
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 01:00
1
Una Lambo ben messa ormai supera i 300'000. Siamo lì
Ritratto di deutsch
13 marzo 2023 - 08:38
4
invece ferrari li regali gli optional. restano i prezzi di listino, 250 in casa lambo, 390 in casa ferrari
Ritratto di Revenge
8 marzo 2023 - 09:23
se fosse stata una Maserati sarebbe stato un super Suv. Come Ferrari mi manca totalmente l'effetto Supercar che , invece, hanno Lamborghini e Aston Martin. Una linea bellissima (quasi perfetta a mio parere) ma un tantino borghesotta per una Ferrari...
Ritratto di Kappa18
8 marzo 2023 - 09:45
Globalmente un gran mezzo, mi convince poco il frontale, soprattutto quei fanali incastonati li in mezzo, sanno di vecchio non essendo incorporati in un unica parabola. Poco riuscito a mio avviso il frontale. Il resto invece rasenta la perfezione.
Ritratto di Sprint105
8 marzo 2023 - 10:18
La trovo semplicemente bellissima. Incredibile il lavoro che hanno fatto sul design.
Ritratto di alvolantefan
8 marzo 2023 - 11:21
725 cavalli in rapporto ad un 6.5 V12 -Ferrari- sono pochini
Ritratto di Goelectric
8 marzo 2023 - 12:03
Diciamo che non mi fa l effetto wow, dentro mi piace molto invece. Sarò probabilmente deriso da molti di voi(la storia della volpe e dell uva ad esempio), ma a me, le ultime ferrari, non piacciono. Le trovo quasi sproporzionate, apparte la monza sp1 e 2, si è andati verso un design di rottura, abbandonando le linee armoniche ed eleganti, tipo 360 modena, poi chiaro che belle o brutte tanto non avrò mai il problema di poterle acquistare
Ritratto di Mbutu
8 marzo 2023 - 12:11
Non so, dalle foto la linea non mi da il sapore di Ferrari. Però mi piace la scelta delle portiere controvento. Molto belli gli interni. Parte "tecnica" che come al solito non avrà nulla da imparare da nessuno. Bravi poi se in effetti sono riusciti a trasferire le doti di guida da "Rossa" su un suv. Nota dolente i tempi di consegna.
Ritratto di andrea10
8 marzo 2023 - 12:25
Non avrei mai pensato di restar sbalordito di fronte ad una ruota alte ,ma onestamente bisogna togliersi il cappello per ciò che esprime tecnicamente questa vettura. Estetica sempre soggettiva , il mio parare che il posteriore davvero pazzesco per il tipo di auto , il frontale non mi esalta ma dovrei vederla dal vivo. La plancia troppo astronave , ma tutto il resto è davvero incredibile
Ritratto di Tistiro
8 marzo 2023 - 12:30
Proprioun rottame...
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2023 - 14:05
Insomma. Davanti no. Plancia no. Tutto il resto si. Va vista dal vivo.
Ritratto di MARECO22
8 marzo 2023 - 18:23
Concordo! Davanti troppo elaborata e confusionaria.....il resto favoloso. Dentro preferivo forse una impostazione più "classica". Andrebbe però vista dal vivo!!!
Ritratto di Biondi stefano
8 marzo 2023 - 14:33
La mia C3 a GPL, ľ ho pagata 12 euro al kg. Questa costa a partire da 180 euro al kg Per la C3 ho atteso tre mesi, questa 2 anni. Penso che al momento di prenotarla bisogna anche farsi una assicurazione sulla vita,per non rischiare di lasciare i debiti agli eredi. ;-)))
Ritratto di Kappa18
9 marzo 2023 - 09:05
Ragionamento decisamente sensato che da l'idea di quali siano i margini su prodotti di questo tipo. Alla fine i materiali si pagano tutti a peso.
Ritratto di Al Volant
8 marzo 2023 - 15:54
E' la prima volta che vedo gli interni.. Non mi piacciono. Mi sembra che ci siano 2 frati incappucciati sul cruscotto.
Ritratto di Lorenz99
8 marzo 2023 - 16:50
A PARTE LO SPLENDIDO V12, È AFFASCINANTE QUANTO UNA MAHINDRA SPIDER 2 POSTI....
Ritratto di elitropi cristian
8 marzo 2023 - 17:29
Che Meraviglia...
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2023 - 18:15
1
Bella bellissima granturismo rialzata dotata di aspetti tecnici interessanti sia nel reparto sospensivo che quello aerodinamico, solo una cosa rimane invariata: il mitico 6.5 v12
Ritratto di MARECO22
8 marzo 2023 - 18:20
Davanti non mi entusiasma...di fianco e dietro la trovo molto bella.
Ritratto di cava64
8 marzo 2023 - 19:04
Mamma mia , tanta roba....
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2023 - 19:11
1
E per rispondere al video il Drake ne sarebbe stato orgoglioso, nonostante non sia una berlinetta la purosangue ha intriso il dna ferrari ed è un' altra cosa rispetto ai suv concorrenti.. dopotutto in passato non credeva nemmeno che le sportive dovessero avere il motore posteriore
Ritratto di AZ
8 marzo 2023 - 20:22
Fantastica.
Ritratto di Fortesque
8 marzo 2023 - 21:26
Questa per chi l’ha ordinata è dalla quarta/quinta supercar in garage in su. Semplicemente sbalorditiva. Bellissima, esagerata e con un V12 che non è un mistero può tirare fuori oltre 800 cv con un veloce passaggio in officina. Di sicuro nessuno e dico nessuno avrà speso il prezzo di listino ma saranno tutti assegni da 430mila euro in su. Margini mostruosi per il Cavallino.
Ritratto di Truman200
8 marzo 2023 - 21:49
Ma il navigatore forse non sanno farlo?il tergi dietro non c è x risparmiare? CERTO CHE SENZA touch centrale sembra un auto di 20 anni fa
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2023 - 22:01
1
troll
Ritratto di Superfast
9 marzo 2023 - 06:36
Bella è bella. Ma a mio avviso la Ferrari sta ai Suv come la UAZ sta alla Formula Uno.
Ritratto di mototopo999
9 marzo 2023 - 08:21
Enzo si starà rivoltando nella tomba. Un SUV estremo, volgare, pacchiano, come ce ne sono molti. Dedicato a chi piace ostentare ricchezza e parcheggiare sul marciapiede. È tutto tranne che una Ferrari.
Ritratto di palazzello
9 marzo 2023 - 08:40
Se compro una Ferrari sicuramente non prenderei questa non perché non mi piaccia ma perché mi piacciono le versioni "basse"!! La Purosangue cmq mi piace molto sembra una Roma rialzata leggermente e come concetto stilistico è sicuramente meglio della Lamborghini Urus perché rispetto a quest'ultima esprime il concetto di "leggerezza".
Ritratto di capobutozzi
9 marzo 2023 - 09:55
tutto ottimo e stupendo, mah la lamborghini costa la metà e sicuramente i tempi di attesi sono minori, potendo buttare 200k prenderei quella e con il resto faccio altro.
Ritratto di andrea120374
9 marzo 2023 - 23:39
2
Con rispetto ma.....URUS tutta la vita !
Ritratto di Fdkk
10 marzo 2023 - 16:28
3
terribile
Ritratto di svolante
11 marzo 2023 - 10:07
Bella bestia
Ritratto di realista
12 marzo 2023 - 00:52
1
Due anni di attesa per una non-Ferrari. Mah...
Ritratto di Michele Zadra
15 marzo 2023 - 22:57
9
Vista pomeriggio colore azzurro grigio... aveva delle piccole parti camuffate e la targa prova... perciò si tratta ancora di un prototipo... Comunque IMHO è bellissima...
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 10:08
Veramente imbarazzante, ma tant'è ormai solo queste auto, o pseudo auto, vendono a fanno fatturare le case.
Ritratto di Velocissimo
23 marzo 2023 - 23:25
Ragazzi ma non è previsto il navigatore. Sembra uno scherzo: una Ferrari da 400.000 euro senza il navigatore. La barzelletta del secolo.
Ritratto di TDI_Power
31 marzo 2023 - 10:50
FErrari ha preso il designer KIA?
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:10
Le Ferrari, quelle vere, sono un’altra cosa. 812 competizione, F12 tdf, LaFerrari, 488 Pista, 430 scuderia, 458 speciale. Questa…..boh….perché è una Ferrari???? Un purista non se la comprerà mai. Per carità, sicuramente una bella macchina, ma di Ferrari non ha niente!!!!!
Ritratto di Pepetto
24 novembre 2023 - 13:55
Non metto in dubbio che trattasi di ferrari.... Ma questo non esclude Che trattasi di tamarrata Unica.... Solito successo tra i calciatori e tra Gli abitanti di Kuwait, qatar e EAU....come una bella donna ( ma.la trovo sgraziata) senza la minima parvenza di classe...figlia dei tempi....
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