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Ford Ka+: più per spazio che per brio

La nuova edizione della Ford Ka offre un abitacolo ampio e un interessante rapporto dotazione/prezzo. Ma il 1.2 da 86 CV manca di sprint.

23 settembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 11.250
  • Consumo medio

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Ka+
Ford Ka+ 1.2 85 CV Ultimate
Cresciuta

La Ford Ka+  non ha nulla in comune con le precedenti Ka: abbandona l’aspetto ricercato per una carrozzeria più convenzionale, di maggiori dimensioni (393 cm di lunghezza contro i precedenti 362) e con cinque porte anziché due. Una “crescita” sottolineata da quel “+” che oggi accompagna il nome Ka. 

Due varianti

Costruita sulla piattaforma della Ford Fiesta (più lunga di appena 4 cm), la Ford Ka+ è già in vendita in due versioni. La “base”, mossa dal 1.2 a benzina da 69 CV, è spartana: nei 9.750 euro del suo prezzo include sei airbag, i fendinebbia, il limitatore di velocità e le ruote di 15”. Per il climatizzatore manuale e la radio occorrono i 1.000 euro del pacchetto Cool & Sound. Più interessante il rapporto dotazione/prezzo della Ultimate, sempre con il 1.2, ma da 86 cavalli: costa 11.250 euro e aggiunge il climatizzatore manuale, l’impianto multimediale con il lettore di cd/mp3, la presa Usb e il sistema Sync (con anche il Bluetooth, la possibilità di attivare alcune funzioni con la voce e di inviare una telefonata ai soccorsi in caso d’incidente). Il pacchetto Ultimate (750 euro) comprende il cruise control, i retrovisori sbrinabili e ripiegabili elettricamente, i sensori posteriori di parcheggio. Nemmeno a pagamento sono disponibili aiuti alla guida, come quello che può attivare da solo i freni per evitare un urto. Al lancio, dando in permuta un’auto usata con almeno 10 anni, è offerto un finanziamento senza anticipo con pagamento in 36 rate da 190 euro (ragionevole il teag al 4,00%) e maxi rata finale. Nel caso della Ultimate del test l’offerta prevede uno sconto di 800 euro sul prezzo di listino (da 11.250 euro a 10.450) e in regalo il pacchetto Ultimate (vale 750 euro) per un totale di 1.550 euro di ribasso. Se si rinuncia al finanziamento, lo sconto viene ridotto di 400 euro e di altrettanti se non si “dà dentro” un usato.

Non è angusta

In rapporto alle dimensioni della carrozzeria l’abitacolo della Ford Ka+ è grande (e, grazie all’andamento orizzontale del tetto, anche ben accessibile): quattro adulti viaggiano comodi e, per il genere di auto, un quinto seduto sul divano non è troppo sacrificato. Rifinito con semplicità (dure al tatto le plastiche), ma non d’aspetto dimesso, l’interno è arioso, ha molti portaoggetti (“furbo” quello nascosto nel fianco sinistro della plancia, che rimane visibile solo aprendo la porta), però mancano le tasche nelle porte posteriori e le maniglie sul soffitto. La posizione di guida, grazie al sedile non molto profilato e dall’imbottitura morbida, oltre che regolabile nell’altezza della seduta (il volante manca invece della registrazione in profondità), è comoda. Nulla da ridire sulla strumentazione (completa e di facile lettura) e sui comandi: sono disposti razionalmente. Si poteva fare meglio per il baule: se in fatto di capienza non delude, altrettanto non si può dire per l’accessibilità. Non sono previsti un tasto o una serratura esterni per aprire il portellone (sostituiti dai pulsanti a sinistra della plancia e nel telecomando della chiave), fra la soglia e il fondo c’è un “salto” di ben 22 cm e la bocca di carico si restringe nella zona inferire, vicino al paraurti.

Facile, ma poco “sveglia”

Nella guida la Ford Ka+ 1.2 Ti-VCT Ultimate mette subito a proprio agio con un comportamento prevedibile (ok la tenuta di strada), un cambio ben manovrabile (e la frizione è leggera) e uno sterzo tutt’altro che pesante (ma non dei più precisi). Agile, grazie alle sospensioni poco cedevoli (ma che non sempre filtrano a dovere le asperità), la Ford Ka+ si guida volentieri, anche se, considerati gli 86 cavalli del motore e il peso ridotto della vettura (980 kg), ci saremmo aspettati un maggior brio. In compenso il motore è fluido nel funzionamento e, stando al computer di bordo, non consuma molta benzina: circa 15 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Quattro adulti viaggiano comodi.
> Cambio. La leva si manovra senza difficoltà e il pedale della frizione è morbido.
> Dotazione. In rapporto al prezzo, quella di serie è ricca.

Difetti
> Accessibilità baule. Manca un tasto esterno per aprire il portellone e la forma della bocca di carico non è delle migliori.
> Motore. Considerata la potenza, ce lo saremmo aspettato più vispo.
> Sistemi di sicurezza. Non sono disponibili gli aiuti più moderni, come quello di frenata automatica.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1196
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (86)/6300 giri
Coppia max Nm/giri 112/4000
Emissione di CO2 grammi/km 114
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 169
Accelerazione 0-100 km/h (s) 13,3
Consumo medio (km/l) 20
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 393/170/152
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 980
Capacità bagagliaio litri 270/n.d.
Pneumatici (di serie) 195/55 R15
Ford Ka+
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Ritratto di manuel1975
23 settembre 2016 - 00:27
motore vecchio su una bella auto meglio un 1.0 turbo da 80 cv e 160 Nm
Ritratto di autolog
30 settembre 2016 - 08:36
Io credo sia un motore vecchio su un'auto bruttarella. Ford insiste con questa tipologia low cost ma dopo il flop totale del suv ecosport dovrebbe aver capito che non funziona da noi.
Ritratto di binobino77
14 ottobre 2016 - 14:46
Non parlerei di flop totale parlando di Ecosport. dopo un avvio incerto, ha piazzato nel 2015 8246 e nel 2016 13.351 unità. Per dirti a settembre ne sono state vendute 1640, contro 471 Focus, 771 BMAX e 999 CMAX......
Ritratto di luperk
23 settembre 2016 - 01:06
ford ha scambiato l'europa per il brasile, e la colpa è principalmente dei francesi che ci propinano i loro frullini scadenti e demotorizzati
Ritratto di ct46
23 settembre 2016 - 02:34
Concordo Luperk la colpa e' dei Francesi,che avendo come presidente della republica Hollande,la brutta copia del nostro amatissimo conduttore Carlo Conti,hanno indotto psicologicamente la Ford di propinarci in Italia la brutta Copia della vecchia Ka..che mattacchioni sti Francesi.
Ritratto di ct46
23 settembre 2016 - 02:36
*repubblica
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2016 - 01:21
Ottima vettura che deriva da un modello di segmento superiore e attuale (anch'esso ottimo), a vantaggio di spaziosità, guida e sicurezza. La linea esterna di certo non è accattivante, ma parliamo sempre di una worldcar. Ok gli interni. Si tratta di un'utilitaria economica ma nemmeno molto spartana visti i contenuti, di certo non si può pretendere troppo ma non da nemmeno poco. Considerando la fascia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, non risparmia sulla sostanza che invece c'è tutta.
Ritratto di hulk74
23 settembre 2016 - 08:10
Concordo. Auto di sostanza, più che di forma. Più una segmento B economica che una A
Ritratto di Fr4ncesco
23 settembre 2016 - 12:35
Ha un autotelaio ottimo, finiture discrete, un'ottima dotazione ed è anche comoda e piacevole da guidare. Meglio di così non si poteva.
Ritratto di MAXTONE
23 settembre 2016 - 13:04
Calmati Fran neanche stessi parlando di un Maserati :)
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