Ford
Ka+
(serie 1 restyle - 2018/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

396/170/155

Posti

5

Bagagliaio (litri)

270/1029

CHE AUTO È

La Ford Ka+ è una citycar che condivide la base meccanica con la Fiesta. La risposta alla Dacia Sandero offre in 3,93 metri un abitacolo spazioso, una buona dotazione di serie (ma non di sicurezza, le manca persino la frenata automatica) e un comportamento stradale tanto agile nelle curve quanto confortevole sulle sconnessioni dell’asfalto. Merito di una taratura delle sospensioni non troppo cedevole ma neanche esageratamente rigida. Anche il vano bagagli è ampio: 270 litri che diventano 1029 quando si abbattono i sedili posteriori. Peccato solo per la bocca di carico scomoda. 

Prodotta dal 2016 al 2020, la Ford Ka+ viene lanciata con due motori 1.2 a tre cilindri a benzina da 69 e 86 CV: due unità robuste ma penalizzate dalla ripresa debole e da consumi di carburante particolarmente alti. Nel 2018 è la volta di un restyling che porta un design esterno più elegante, una plancia più moderna e il nuovo allestimento Active che strizza l’occhio nel look (protezioni ai passaruota) e nei contenuti (assetto rialzato di 2,3 centimetri) al mondo delle suv. Nello stesso anno debutta un 1.5 turbodiesel da 95 CV. Gli ultimi cambiamenti rilevanti alla gamma della Ford Ka+ (si legge “Ka Plus”) risalgono al 2019 con l’addio al listino del propulsore 1.2 “base”.

COSA CONTROLLARE

La base meccanica condivisa con la Fiesta è garanzia di robustezza e affidabilità. Le uniche noie (sporadiche) hanno riguardato l’impianto elettrico. Il motore 1.2 a benzina è un “mulo”, ma beve parecchio: decisamente più moderno il 1.5 sovralimentato a gasolio.

PREGI

ABITABILITÀ Ottima, considerando che stiamo parlando di un’auto lunga meno di quattro metri.

COMFORT Buono nonostante la taratura poco cedevole delle sospensioni che garantisce una certa agilità nelle curve. Se la cava bene nei lunghi viaggi, grazie anche a un abitacolo ben insonorizzato.

DOTAZIONE DI SERIE Generosa su tutti gli allestimenti: airbag a tendina, climatizzatore, controllo arretramento in salita, fendinebbia e sedile del guidatore regolabile in altezza.

VISIBILITÀ Eccellente in tutte le direzioni: merito delle ampie superfici vetrate e dei montanti poco ingombranti.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ AL BAULE Penalizzata dalla bocca di carico scomoda e, sulle versioni costruite prima del restyling, dall’assenza di un tasto esterno per aprire il portellone.

DOTAZIONE DI SICUREZZA La Ford Ka+ è priva di tutti i più moderni aiuti alla guida: non ha ad esempio l’utile frenata automatica.

MANIGLIE Mancano appigli per il soffitto per i passeggeri.

RIPRESA Debole quella dei motori a benzina: per riguadagnare presto velocità bisogna scalare una o più marce. Se cercate un pizzico di brio meglio puntare sulle unità turbodiesel ma solo se vivete in zone non soggette a blocchi del traffico.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Ka+ 1.5 turbodiesel va bene se non abitate in zone soggette a blocchi del traffico. Altrimenti la 1.2 a benzina.

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