Ford

Ford
Ka+

da 10.000

Lungh./Largh./Alt.

394/170/152 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

270/1.029 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Utilitaria a cinque porte dalle forme semplici, tradizionali e ben proporzionate, ha i suoi punti di forza nelle dimensioni compatte, nella praticità e nel rapporto fra prezzo e dotazione. Nonostante il nome, la Ford Ka+ non deriva dalla vecchia Ka ma dal modello precedente della Fiesta, e ha un abitacolo spazioso in rapporto alle dimensioni esterne (meno soddisfacente il bagagliaio, di 270 litri). Alcuni comandi (come quelli del "clima", posti in basso, e quello dei retrovisori elettrici, vicino al montante) non sono molto comodi, ma nel complesso la plancia è gradevole, così come il cruscotto, che include il contagiri. Non mancano un ampio display per il sistema multimediale e qualche finezza, come le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza e (optional per la Ultimate) il bracciolo centrale per il guidatore; lo spazio per i piccoli oggetti è ok per chi siede davanti, ma non per chi sta sul divano (mancano le tasche nelle porte). La versione Active segue il filone delle berline "suvizzate": è più alta da terra di 23 mm e ha protezioni lungo i passaruota. Piuttosto limitata la scelta dei motori: c'è un 1.2 a benzina, disponibile in due potenze (71 e 86 cavalli), e un 1.5 a gasolio con 95 CV.    

Versione consigliata

Se il risparmio è il principale obiettivo, va bene una "base" con l'aggiunta del pacchetto Cool & Sound (clima e radio). Ma una 1.2 Ultimate è più adatta a chi sceglie la Ka+ come auto "tuttofare", magari anche per farci qualche viaggio: ha prestazioni un po' più brillanti, offre di serie il Bluetooth e la chiamata automatica di emergenza e può montare accessori che fanno la differenza su comfort e sicurezza, come il cruise control, i sensori di parcheggio e il "clima" automatico.   

Perché sì

Abitabilità Può ospitare bene quattro adulti (e, stringendosi un po' dietro, anche cinque).

Accessibilità Le portiere occupano buona parte della fiancata, agevolando accesso e uscita.

Maneggevolezza Le dimensioni contenute aiutano nel traffico e nella ricerca del parcheggio.

Prezzo/dotazione L'auto costa poco, in assoluto e in rapporto a quanto ha di serie. E gli optional non sono cari.

Perché no

Bagagliaio Molte altre utilitarie vantano una capienza superiore.

Comandi Alcuni tasti e pomelli sono non proprio facilmente a portata di mano.

Gamma La scelta dei motori è un po' limitata: un 1.2 a benzina, con due livelli di potenza e un 1.5 turbodiesel. E niente cambio automatico.

Visibilità posteriore Il lunotto è particolarmente piccolo.

Ford Ka+
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
12
33
38
68
VOTO MEDIO
2,3
2.333335
174
Photogallery