PRIMO CONTATTO

Honda NSX: fulminea ma ecologica

Rapidissima nelle reazioni, la nuova Honda NSX ha una tecnologia che più sofisticata non si può. A cominciare dai tre motori elettrici che “aiutano” il potente sei cilindri a benzina...
Listino prezzi Honda NSX non disponibile
04 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 186.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    10 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    228 grammi/km
  • Euro

    6
Honda NSX
Honda NSX 3.5 V6 biturbo
L’attesa è finita

Honda NSX

Se fosse un animale, la nuova Honda NSX sarebbe un delfino… Solo l’agilissimo e affusolato mammifero marino mostra, infatti, la stessa immediata, ma fluida capacità di reazione: cambiamenti di direzione fulminei, accelerazioni prontissime, rallentamenti immediati. Come abbiamo verificato nel nostro test sulla pista dell’Estoril, in Portogallo, la sofisticata tecnologia di gestione di ben quattro motori (uno termico e tre elettrici), è in grado di integrare armonicamente le prestazioni erogate con le esigenze della guida. Un maiuscolo passo avanti rispetto alla progenitrice del 1990 (sviluppata col contributo di Ayrton Senna), anch’essa pensata per fare concorrenza alle supercar europee - Ferrari e Porsche in testa - che rimase in produzione sino al 2005. Per vedere la sua erede abbiamo dovuto attendere un decennio (infatti, al Salone di Detroit del 2015, ne è stata svelata la versione definitiva), ma a conti fatti ne è valsa la pena. 

Prezzi davvero “impegnativi”

Dunque, finalmente la Honda NSX “model year” 2017 si può acquistare, anche se bisogna avere a disposizione almeno 186.900 euro e attendere il prossimo autunno per le prime consegne. Un prezzo, certamente giustificato dalla sofisticata tecnologia, ma destinato inesorabilmente a lievitare nel caso si attinga alla lunga lista di sfiziosi optional, alcuni dei quali (come i sedili a regolazione elettrica e la vernice metallizzata) per una vettura di questo genere non dovrebbero essere a pagamento, mentre altri (i freni con dischi carboceramici o la finitura del vano motore in fibra di carbonio) fanno spendere, rispettivamente 12.000 e 4.100 euro. La nuova Honda NSX viene distribuita in Europa attraverso dieci concessionari opportunamente attrezzati e strutturati; di questi, uno solo è in Italia: si tratta della Autoshop di Padova, che curerà la manutenzione delle dieci unità previste nel 2016 per il nostro paese, occupandosi persino del ritiro e della riconsegna direttamente al domicilio del cliente.

Tecnologia senza nostalgia

Honda NSX

Per quanto la sigla identificativa sia quella della progenitrice, la nuova Honda NSX taglia decisamente i ponti col passato già a partire dall’estetica: affilatissima e muscolosa, quanto inequivocabilmente sportiva, volta pagina senza nostalgia e si allinea allo stile che contraddistingue la produzione odierna della casa. Distintivi, in particolare, i sottili fari con sei elementi a led idealmente raccordati al fregio cromato della mascherina. Ma la vera rivoluzione è nella meccanica: al posto del 3.0 V6 del modello originario (portato a 3.2 nel 1997), montato in posizione centrale dietro l’abitacolo della NSX 2017 troviamo un 3.5 con la medesima architettura ma sovralimentato tramite doppio turbocompressore. Disposto longitudinalmente (una variazione rispetto al prototipo del 2012, dov’era trasversale), il V6 con doppia iniezione, doppio variatore di fase, e lubrificato con un sistema a carter secco, eroga 507 CV ed è parte integrante di un complesso ibrido con tre motori elettrici: quello posteriore (raffreddato ad acqua) da 48 CV è calettato direttamente sull’albero a gomiti del 3.5 termico (che così viene supportato con una immediata risposta della coppia alle minime sollecitazioni dell’acceleratore) e  fa anche da generatore; infatti, mantiene sempre adeguato lo stato di carica delle batterie; poi c’è l’unità TMU (Twin Motor Unit) composta da due motori da 37 CV (anch’essi raffreddati a liquido) montati ciascuno su una delle due ruote anteriori, in modo indipendente con uno specifico sistema di ingranaggi, planetari frizione singola e freno. 

Prestazioni superiori

La potenza complessiva è di 581 CV, amministrata da un raffinato cambio 9DCT robotizzato a doppia frizione. Le batterie del complesso ibrido, ricaricate dal motore termico e dal sistema di recupero di energia (del quale la Honda rimarca la notevole efficienza nell’uso in pista, dove sono frequenti frenate e rallentamenti), contribuiscono a rendere la Honda NSX più pesante delle dirette rivali. Ma questo, secondo la casa, non penalizza le prestazioni: la velocità massima dichiarata è di 308 km/h, mentre il tempo nello “0-100” è inferiore al muro dei 3” (in proposito non c’è una dichiarazione ufficiale, ma i tecnici Honda assicurano che il valore sia “leggermente migliore” di quello ottenuto delle rivali, Porsche 911 turbo in primis…).

Guidabilità “integrale”

Honda NSX

La Honda definisce il complesso propulsivo Sport Hybrid SH-AWD Power Unit, rimarcando che la trazione integrale (AWD) è ottenuta mantenendo “indipendenti” (ossia svincolate meccanicamente) le ruote davanti da quelle dietro. Questa soluzione permette di distribuire la coppia fra gli assi e fra le singole ruote in base all’aderenza e alle condizioni di guida, migliorando il comportamento in curva (Torque Vectoring) e, più in generale, la dinamica della vettura (SH sta per Super Handling), coinvolgendo tutte le prestazioni dinamiche dalla percorrenza della curva all’accelerazione, per terminare con la frenata. La risposta del sistema Sport Hybrid SH-AWD della Honda NSX varia anche in base al programma selezionato tramite la manopola del Dynamic Mode Control (disposta nella consolle), come d’altronde fanno il gruppo propulsore, l’inedito cambio a doppia frizione con nove rapporti e l’impianto di scarico; quattro le modalità di guida disponibili: “Quiet” (dove il motore termico non supera i 4000 giri), “Sport” e “Sport+” (per l’impiego stradale ma sportivo), e “Track”, dedicata alla pista, che va selezionata con una rotazione di 3” della manopola per evitare che l’operazione venga compiuta accidentalmente.

“Scheletro” multi-materiale

Innovativa anche la scocca, che la Honda definisce “multi-material” perché basata su una cellula in alluminio a struttura reticolare saldata con un’inedita tecnica robotizzata, ancorata a una piattaforma in fibra di carbonio e rinforzata da un montante centrale in acciaio altoresistenziale; raffinate le sospensioni, anch’esse in alluminio, con schema a quadrilatero deformabile all’avantreno e a bracci multipli al retrotreno; gli ammortizzatori della Honda NSX sono di tipo attivo a controllo elettronico magnetoreologico. Fra le raffinatezze anche i freni a disco (a richiesta carboceramici) di 370 mm di diametro con pinze a sei pistoncini davanti, e di 360 mm con pinze a quattro pistoncini dietro: si scorgono fra le razze dei cerchi, anch’essi di taglia differenziata (19” quelli anteriori e 202 quelli posteriori) con gomme Continental ContiSportContact5 SP (245/35 davanti e 305/30 al retrotreno).

L’aria corre dentro

Honda NSX

La nuova Honda NSX vanta un’aerodinamica semplice e complessa allo stesso tempo, perché non fa ricorso ad appendici fuori sagoma e nemmeno ad alettoni o spoiler mobili, soluzioni in voga fra le rivali. La funzione di tali elementi è, in questo caso, svolta dall’intera carrozzeria (realizzata in pannelli di alluminio e laminato composito), complici i flussi che, entrando dalle prese d’aria frontali, la attraversano longitudinalmente per poi essere liberati dagli sfoghi posteriori. Frutto di lunghi studi in galleria del vento e di simulazioni al computer (effettuate con il supporto di ex progettisti di Formula 1 ai quali la Honda ha affidato lo sviluppo della vettura), questo stratagemma si rivela ottimale anche per il raffreddamento dei motori (quello a benzina impiega ben tre radiatori dell’olio) e delle batterie.

Hi-tech anche l’abitacolo

Honda NSX

Avveniristico lo stile dell’abitacolo a due posti della Honda NSX , ravvivato da elementi color alluminio che percorrono la plancia e delimitano la consolle; quest’ultima ospita lo schermo di 8” del sistema multimediale con hi-fi a nove altoparlanti e navigatore, compatibile con gli smartphone che supportano i protocolli Android Auto o Apple CarPlay. D’effetto pure gli inserti in fibra di carbonio estesi alla palpebra del cruscotto (anch’esso digitale, ma dalla grafica un po’ confusa…) e alla corona del volante (schiacciata pure superiormente, per favorire la visuale), nonché le luci ambiente a led. Le avvolgenti poltrone con rivestimento in pelle e Alcantara sono comode e di tipo riscaldabile, ma le regolazioni elettriche al posto di quelle manuali sono optional. Di fortuna, infine, il bagagliaio: un vano di appena 110 litri ricavato in coda alla vettura.

Tutto orbita attorno al pilota

Avete presente una vettura radiocomandata e la sua prontezza di risposta ai comandi? Bene, questa è la sensazione che abbiamo provato alla guida della Honda NSX per l’immediata e poderosa spinta che schiaccia sullo schienale alla minima pressione sull’acceleratore, per il cambio fulmineo, e soprattutto per la straordinaria risposta dello sterzo. La sportiva giapponese è una di quelle vetture che danno la sensazione di “impugnare direttamente le ruote”, senza che per questo risultino nervose e scorbutiche. Sia nelle strade dell’entroterra fra Sintra e Lisbona  sia nelle lunghe curve in appoggio del circuito dell’Estoril, abbiamo avuto fra le mani una vettura duttilissima ed estremamente agile. In pista, abbiamo goduto di inserimenti in curva tanto pronti da togliere il fiato, mai critici neppure arrivando lunghi in frenata e iniziando a sterzare tardi: è proprio in questi frangenti che si percepisce bene il lavoro dei motori elettrici sulle ruote anteriori, che accelerano e frenano per mantenere la vettura come su un solido binario. 

“Pennella” le curve

Honda NSX

Affascinano soprattutto la tenuta di strada della Honda NSX, davvero eccellente, e l’armonia con la quale si passa da un accenno di sottosterzo in ingresso di curva a un moderato sovrasterzo, ben modulati dai due motori elettrici che permettono di “pennellare” le curve come consumati maestri. Il contributo dei motori elettrici si percepisce sempre e ovunque, e non solo per il continuo sibilo di sottofondo che si avverte nell’abitacolo: dalla spinta immediata che spinge fuori dalle curve come fiondate anche con forte pendenza, alla continua propulsione garantita persino nei velocissimi cambi di marcia, dove non si verifica il minimo calo nella progressione dell’accelerazione. Il tutto, col corredo di freni potenti e con un gran feeling sul pedale, privo delle usuali (e spesso fastidiose) interferenze del sistema di recupero dell’energia. 

Motori da lode e pochi nei

Una spinta continua e inesauribile fino a oltre 7000 giri, caratterizza i quattro motori della Honda NSX, che l’elettronica riesce ad amalgamare in maniera impeccabile, soprattutto nelle brucianti accelerazioni sfruttando il semplice e intuitivo “launch control”, ma soprattutto sorprende la notevole ripresa anche in nona marcia da 100 km/h. L’unica controindicazione delle tante marce è la necessità di lavorare un po’ troppo a lungo con le palette al volante per scalare quando si avvicina una curva stretta: in questi casi molto meglio lasciare fare alla logica di gestione, che scala progressivamente, producendo anche gustose doppiette… Poche le note negative: l’accesso complicato ai sedili, la difficoltà, specie per i più alti, di distendere le gambe (per la complessità degli organi del sistema di trazione che ruba spazio interno) e poi le sospensioni un po’ brusche e salterine anche in Sport e Sport plus, che con la complicità della ridotta altezza da terra della vettura portano a frequenti strisciate del fondo piatto sui minimi dossi e avvallamenti.

Born in the usa

Honda NSX

Come il modello degli anni 90, la Honda NSX è prodotta negli stabilimenti Honda statunitensi di Marysville, Ohio, dov’è stata appositamente creata una divisione denominata Performance Manufacturing Center (PMC), alla quale sono addetti circa 100 tecnici specializzati; una struttura in vetro al centro dell’impianto consente ai responsabili di ogni reparto di verificare in qualsiasi momento le fasi di lavorazione. Maniacale anche la cura costruttiva dei V6, assemblati a mano (questi nel vicino impianto di Anna) sotto la responsabilità di un’equipe di tecnici motoristi; ciascuna unità è sottoposta a bilanciatura, analisi al banco prova e, infine, a un collaudo lungo un percorso di 240 km. Il DNA della vettura, però, è frutto di contributi internazionali: telaio, sistema elettrico e interni sono nati a Raymond, Ohio, mentre l’Acura Sport Design Studio di Los Angeles ha collaborato con i designer giapponesi nel definire la linea; sempre in Giappone (presso il centro Sport Hybrid di Tochigi), inoltre, è stato messo a punto il sistema propulsivo, ricorrendo pure allo specifico banco di prova Honda Takasu, nel nord del paese. Infine, trattandosi di una vettura da pista, i test sono stati effettuati anche al Virginia International Raceway e, in Europa, sull’impegnativo tracciato tedesco del Nürburgring.

Secondo noi

Perché sì 
> Guida. Facile ed efficacissima, grazie pure a un’elettronica di controllo inappuntabile su strada come in pista; e la differenza fra le varie modalità del Dynamic Mode Control si sente.
> Prestazioni. Il sistema ibrido è efficiente: quest’auto è rapida anche più delle rivali elettive, oltre a vantare un’attenzione all’ambiente ancora rara nelle supercar.
> Tecnologia. All’avanguardia sotto tutti gli aspetti, a cominciare dalla scocca “multi-materiale” per finire alla trazione integrale ottenuta con motori elettrici.

Perché no 
> Abitabilità. Lo spazio per distendere le gambe non è granché (specie per i piloti più “lunghi”, e il baule è praticamente inesistente e mal conformato (si fatica quasi a stivare una valigetta “48 ore”).
> Accessibilità. Bisogna essere piccoli e agili per entrare e, soprattutto, uscire dalla NSX.
> Massa. La complessità costruttiva si riflette sulla bilancia: vero che il peso non pregiudica la guida, ma resta il fatto che ci sono rivali più leggere.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33493
No cilindri e disposizione6 a V di 75°
Potenza motore termico kW (CV)/giri373 (507)/6500-7500 giri
Potenza motori elettrici ant. (CV)2 da 36
Potenza motore elettrico post. (CV)47
Potenza complessiva (CV)581
Coppia max Nm/giri550/2000-6000
Emissione di CO2 grammi/km228 (combinata)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (autom. doppia frizione) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)308
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)10,0
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm449/194/120
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1763 - 1801 kg 
Capacità bagagliaio litri110
Pneumatici (di serie)245/35 R19 ant. - 305/30 R20 post.
Honda NSX
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Ritratto di Alien90
4 luglio 2016 - 12:31
spettacolare!
Ritratto di hulk74
4 luglio 2016 - 12:44
Bella è bella, ma credo preferirei la 911 turbo S o la audi R8... e non sto a scomodare Ferrari 488 e mclaren 650
Ritratto di Magnificus
4 luglio 2016 - 12:51
Sono d'accordo ..senza scomodare Ferrari lambo..ecc dei marchi meno "nobili" questa la trovo interessante ma io preferisco l'ultima Ford GT
Ritratto di hulk74
4 luglio 2016 - 13:27
Eh... ma là serve quasi il doppio... comunque concordo
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2016 - 14:15
Personalmente trovo la NSX superiore alla 488 in varie voci: rapporto contenuti/prezzo, fruibilità nell'uso quotidiano e superiore efficienza nei consumi, prezzo d'acquisto inferiore di oltre 20.000€, affidabilità giapponese fuori discussione e forse anche due decimi di secondo in meno nello 0-100. E poi c'è tutto il fascino della sigla NSX che per quanto mi riguarda potrebbe fare brand a sé stante.
Ritratto di Sepp0
4 luglio 2016 - 14:21
Il problema è che il fascino Ferrari batte il fascino di NSX tipo 100 a 1.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2016 - 14:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
4 luglio 2016 - 14:33
Fruibile un'auto che non ha baule? Direi proprio di no
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2016 - 14:41
Mi riferivo alla fruibilità in generale nella guida quotidiana. Credo la NSX sia utilizzabile indifferentemente come un animale da pista o come auto per andarci in ufficio mentre la 488 e' brutale in pista e nel traffico non penso possa risultare docile quanto la NSX. Sicuramente il marchio Ferrari ha il suo peso però credo che dopo anni si senta meno il gap. Voglio dire: Se nel 90 uno avesse accostato la 348 alla prima NSX lo avrebbero preso per matto (nonostante in molti lo abbiano fatto all'epoca) mentre oggi la 348 non mi dice molto mentre una NSX di 25 anni la vedo come un oggetto vintage, esotico e anche un attimo misterioso.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 luglio 2016 - 17:09
Anche questa finirà per essere un oggetto misterioso, nel senso che non riusciranno a venderne nemmeno un quinto rispetto alla 488 (nonostante costi meno...). Qualcuno vuole addirittura definirla superiore alla 488 'in varie voci', dimenticando che nell'unica che conta ovvero il suo posizionamento, la Ferrari è una supercar, questa no, come del resto già ampiamente dimostrato con l'lfa da un'altra nota casa giapponese...
Ritratto di Pagani_Z
4 luglio 2016 - 18:54
1
Se c'è chi ancora ripropone quei flop colossali di Mito, Giulietta e Ypsilon non vedo perchè qualcun altro non possa proporre delle auto magnifiche come questa Honda NSX, anche senza ambire a conquistare il primato di vendite...
Ritratto di autolog
4 luglio 2016 - 20:54
Pagani_Z ma riesci a non commentare un'auto senza insultare Alfa Romeo e Fiat? Avremo mai la possibilità di assistere a questo miracolo? Sei veramente ossessionato, quasi mi fai paura...
Ritratto di Boys
5 luglio 2016 - 19:04
1
Pagani_Z..non so il perchè ma, faccio molta fatica a capire il confronto tra questa Honda e le Alfa-Lancia da te citate......molta fatica....
Ritratto di RAFFAELE EPIS
18 dicembre 2016 - 20:41
pienamente d'accordo --la giulietta,la mito- piuttosto a piedi
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 10:50
Hai dimenticato di scrivere "a mio parere". Non dimenticare che la LFA ha fatto il ring in 7:14', meglio di hypercar molto più potenti di lei, su Car & Driver, magazine non proprio noto per essere tenero con le giapponesi, ha battuto la 599 HGTE (massima evoluzione stradale della 599). E per finire, anche se può non significare molto, ha stregato Jeremy Clarkson il quale ha tirato fuori per lei il libretto degli assegni, non accadeva dal 1995, avendola trovata la migliore auto da lui mai guidata. Giudizio che ha ribadito nella prima intervista dopo la sua uscita da TG, quando aveva già provato anche la F12. Senza nulla togliere alla Ferrari naturalmente ma la LFA e' impregnata di una magia che neppure varie blasonate supercar posseggono.
Ritratto di autolog
4 luglio 2016 - 20:53
Fruibile un'auto che se non sei il Grande Puffo non riesci quasi ad entrarci? Sia chiaro, a me piace e le ho dato 5 stelle (soprattutto per la tecnologia e gli interni) però sul design esterno e sul prestigio del brand Ferrari è anni luce avanti, dai, siamo seri.
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 10:57
Abbiamo capito ma si può parlare anche di altre automobili che non si chiamino Ferrari? Sia chiaro, io amo la Ferrari da sempre, ho speso non poco per farmene una discreta collezione di modelli in scala 1/18 ma non esiste precludersi la possibilità di apprezzare tante altre splendide automobili solo perché "non hanno il blasone", sono discorsi che se già stridevano nel 1989 oggi proprio non si possono sentire.
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 12:14
Ma per carità... siamo qui a parlarne infatti, giusto dare spazio ad altre supercar specie se belle come questa. Ma sei tu l'infervorato religioso delle giappo, mica io ;)
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 12:51
O forse è il contrario? Fondamentalismo ferrarista a gogo...e ci può stare. Agli italiani puoi toccare pure la madre ma due cose restano sacre: 1) La squadra del cuore 2) La Ferrari.
Ritratto di Il demagogo
4 luglio 2016 - 14:45
maxtone come al solito poco schierato per i marchi giapponesi. Ti faccio solo notare che una vettura supersportiva da oltre 1800 chili costruita da una qualsiasi marca non giapponese sarebbe stata criticata in modo pesante.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2016 - 16:13
Può essere come dici tu ma che questa vettura abbini un Handling da guinness a una gradevolezza d'uso fuori catalogo non sono io ad affermarlo bensì quelli che l'hanno guidata compreso appunto Alvolante.
Ritratto di NightDriver
5 luglio 2016 - 12:14
Maxtone hai mangiato la pepata di cozze? stai male? paragonare una Ferrari a una Honda..."ma mi facci il piacere" come diceva Totò
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2016 - 14:18
Ma poi la Mclaren 650...nome a parte che capisco abbia il suo peso...ma credo che non esista al mondo una supercar più scialba di quella esteticamente parlando. Penso la NSX la schianti dieci a uno anche per tutto il resto.
Ritratto di AMG
4 luglio 2016 - 15:01
La nuova 650 non ha mai convinto nemmeno me, meglio il modello precedente e comunque decisamente non la ritengo allo stesso livello di altre citate.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 16:56
2
A parte quello le McLaren sono troppo un upgrade dell'una o dell'altra piuttosto che modelli inediti, anche se ha i suoi vantaggi, come un telaio molto raffinato già dalla versione "base". Senza innescare polemiche non mi garba molto nemmeno la condivisione di motori e telai tra Lambo e Audi, ma ritengo che abbia più appeal la Huracan della Mc, almeno per l'immagine.
Ritratto di Giorgiosss
4 luglio 2016 - 17:01
1
Mah.. La 650S la trovo fantastica!! Questa a mio avviso non può niente, ne con lei tanto meno con la 488, è una formichina a confronto (in realtà dato il peso piuma un Bufalo).. Rimango dell'idea che se devo prendere una supercar asiatica prendo una GTR, 4 posti, Baule vero, più bella e a questa se la magna a colazione, anche se pure lei non è un peso piuma
Ritratto di Giorgiosss
4 luglio 2016 - 17:03
1
Dimenticavo, e spendo meno della metà..
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 17:24
2
La Nissan è la scelta più razionale in assoluto in rapporto a prezzo-prestazioni, ma questa NSX è moooolto più sensuale. Uno dei difetti più acclamati della GT-R è proprio l'aspetto un po' banale (a meno che non sei un fan delle giappo), oltre ad essere un po' troppo artificiosa. Certo che sia la GT-R che le McLaren sono ottime auto.
Ritratto di puccipaolo
4 luglio 2016 - 23:27
6
dal vero la GT-R é molto pú bella che in foto ...certo la 488 é ancora piú bella ...non so se riuscirò a vedere mai una NSX dal vero, ma a me sembra a metá strada tra le due.
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 11:21
Più bella la GT-R? Ha tutti i pregi del mondo tranne proprio l'estetica! E prima di dire che la NSX non può nulla contro 488 e 650 io aspetterei il responso della pista.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
18 dicembre 2016 - 20:37
hai ragione,se costasse 120-140,forse un pensiero --a patto di averli--ma a quel prezzo mclaren o lamborghini in assoluto--provata a monza da paura,
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 13:02
2
Un passo avanti nella tecnologia ibrida, è riuscita a compensarne il peso con una sofisticata struttura ed elettronica. Per questo è tra le vetture attualmente più avanzate. Potevano risparmiarsi l'apparato ibrido con uno schema tradizionale con le medesime prestazioni? Molto probabile. Il punto non è se considerarla migliore di un'auto classica o meno o se complicarsi la vita ne vale la pena, ma se vuoi un'auto ipertecnologica che si distingue dalla massa. Fantastica comunque.
Ritratto di MAXTONE
4 luglio 2016 - 14:48
In parte sono d'accordo con te Francesco su ciò che dici di peso e complicazioni. Colin Chapman ne ha fatto il suo pensiero guida. Ma come faceva notare un giornalista di CAR o Top Gear ora non ricordo quale delle due riviste, nell'era del torque vectoring i risparmi di peso a tutti i costi per mantenere elevata l'agilità sono sacrifici francamente non indispensabili. E visti i risultati ottenuti nell'handling direi che Honda ha quadrato il cerchio.
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 16:40
2
Non basta più assecondare la fisica, bisogna anche "fregarla" con queste innovazioni. Prima o poi diventeranno tutte come questa NSX e piaccia o no è un' innovatrice senza dubbio.
Ritratto di Flavio Pancione
4 luglio 2016 - 18:43
8
Niente di piu sbagliato
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 18:51
2
Povero?
Ritratto di Fr4ncesco
4 luglio 2016 - 18:51
2
Ovvero***
Ritratto di Flavio Pancione
4 luglio 2016 - 19:51
8
Mi riferivo alla questione del peso, il peso non è possibile aggirarlo, non esiste quello che dice maxtone. Che sembra sempre assecondare le scelte dei suoi marchi jap piuttosto che capire.
Ritratto di AlexTurbo90
4 luglio 2016 - 20:41
Concordo con Flavio. Un peso elevato si ripercuote parecchio non tanto sulla agilità di una vettura (come dimostrato da questa NSX e dalla GTR), quanto sulla stabilità nei repentini trasferimenti di carico e, soprattutto, sulle SENSAZIONI alla guida. È per questo che preferirei una 488 o Hurracan o, restano in tema di supercar ibride, una La Ferrari.
Ritratto di AlexTurbo90
4 luglio 2016 - 20:44
Restando*
Ritratto di AlexTurbo90
4 luglio 2016 - 20:49
P S: sinceramente poi, il discorso consumi/emissioni su una supercar, lascia un po' il tempo che trova.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2016 - 00:13
2
Anche io preferisco un modello tradizionale e a certe cifre (quasi) una Ferrari. Questa la vedo però in chiave hi-tec. Anche la Honda sarebbe stata capace di fare un modello "normale", ma ha voluto farne uno ibrido e ha utilizzato le tecnologie più avanzate per renderla comunque maneggevole e piacevole da guidare (ciò che ad esempio non fa la i8). È ovvio che oltre l'elettronica conta anche la leggerezza "reale", infatti fa largo uso di carbonio e alluminio. Oltre quello che può impiega qualche "trucchetto".
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 13:07
Lungi da me il voler "assecondare" le scelte dei costruttori giapponesi (la GS F pesa 150 kg meno della M5 rispetto alla quale si è rivelata più agile e, a detta sia di TG che del solo Clarkson, più"sanguigna" da guidare. To Gear said "The GS F is a less polished, honed and deft product than the M5. But there's something to be said for that: It's a little less grown up, arguably the more fun, trashable and amusing of the pair".
Ritratto di Flavio Pancione
5 luglio 2016 - 13:28
8
Infatti Max per la gs f (anzi mi piace la gs) potrebbe esserti andata bene ma questa a occhio , come godibilitá, ne prenderebbe non so quante da una classica motore termico e qualche 300 400 kg in meno
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 12:58
Flavio, secondo te se Honda avesse voluto fare un auto superleggera le sarebbero mancate le competenze per farla? Ribadisco: Il peso non e' più un problema e la NSX ne e' la prova più lampante. E certo oggi in mezzo a tanti suv la possibilità di una collisione contro un mezzo più pesante della media e' tangibile e poiché la strada non e' la pista, meglio avere a disposizione un mezzo più pesante che uno iperleggero.
Ritratto di Flavio Pancione
5 luglio 2016 - 13:25
8
Dai non possiamo ora giustificare il peso per gli incidenti. Honda probabilmente puo farlo, è evidente che non ha voluto, poichè questa nsx è fin troppo avanti. A me questo distacco dal classico setup di supercar sportiva non mi piace nemmeno un secondo, si critica spesso la sporitivetta diesel, o la ferrari turbo, ma poi ci sono supercar e ipercar(918) da millemila kg con un inutile 4x4 e motori elettrici ovunque che per me aumentano solo la complessita e il peso. Il peso poi non puo non essere fisicamente un problema, il peso nello spostamento ha sempre la sua inerzia, si oppone al cambio di movimento e lo fa ovviamente sempre. Per me se si vuole andare sulla sostenibilitá si dovrebbe andare nella direzione opposta e cioè in una massiccia riduzione di peso a favore di essenzialitá e automaticamente piu efficienza.
Ritratto di napolmen4
4 luglio 2016 - 13:24
fantastica!!! e pure bellissima e molto piu' diversa dalla I8 essendo molto piu' efficace anche nell'ibrido!!!! attendo il passo avanti di un motore elettrico per ruota...
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2016 - 00:56
1
Vorrai dire che la i8 in quanto a propulsione ibrida è avanti!! Ti ricordo: 1,5 litri 3 cilindri con un' unità elettrica per un totale di 362cv e più di 40 km al litro con la batteria carica
Ritratto di jabadais
4 luglio 2016 - 13:30
Bella è bella, performante pure, tecnologicamente avanzata anche...eppure questo è solo il primo contatto e a me sembra già invecchiata, o meglio, già vista. Si è svelata troppo presto e si è fatta attendere troppo.
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:35
1
Valla a vedere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2016 - 14:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giorgiosss
4 luglio 2016 - 14:09
1
Bella la nuova R8 della Honda.. Bella è bella, i contenuti ci sono, peso stratosferico per una supercar, penso però che si siano tirati la zappa sui piedi da soli con un prezzo di partenza di 187.000€
Ritratto di hulk74
4 luglio 2016 - 14:35
Beh... si criticava la chiron che pesa 2000 kg... ma quella almeno ha 1500 cv
Ritratto di Giorgiosss
4 luglio 2016 - 16:56
1
Già questa pesa 100 kg meno di un M5..
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 15:28
peso stratosferico ma solo 150km più di 911 turbo. Consderando l'aggravio di motori elettrici batteria e tutto l' ambaradam e che non mi pare abbiano puntato tantissimo all'alleggerimento ( tipo sedili in carbonio e così via) penso che il peso sia adeguato .
Ritratto di Giorgiosss
4 luglio 2016 - 16:55
1
Non so in che modo fai i calcoli tu, ma nel mondo comune 1.847 kg (NSX) meno 1.605 kg (991 Turbo) fa 242 gk di differenza, non 150 ;)
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 18:47
Nel mondo reale ( ovvero quello dei dati ufficiali Porsche e non quello di topolino) c'è scritto tanto grosso 1670 CE a vuoto, e senza iquelle quattro cose che ci hanno messo in questa NSX
Ritratto di Giorgiosss
4 luglio 2016 - 19:14
1
Io, dato che siamo su AlVolante ho sbirciato qui, e nella prova scrivono (sti caproni) 1.605 kg.. Comunque sarebbero sempre 177 e non 150, meglio 27 kg in meno che in piu, oltre ai 150 ovviamente
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 22:08
peché su alvolante c'è turbo S ma, appunto, è la S ( che comunque a norma CE viene data a 1675) come di questa domattina potrebbero fare la R la RR e la RRR ancora, via via alleggerite, se servisse. Per capire bene di cosa parliamo in casa Porsche la versione Hybrid del suv mette su 450kg rispetto alla versione solo benzina, prova ad immaginare questa solo benzina con 450 ( ma anche 250) kg in meno
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:37
1
In accelerazione batte la Aventador, ha un motore per ruota... se vogliamo paragonarla a qualcosa dobbiamo paragonarla alla 918 Spyder. Ancora a parlare di prezzo alto? Suvvia....
Ritratto di Ivan92
4 luglio 2016 - 14:48
12
Capolavoro!
Ritratto di AMG
4 luglio 2016 - 15:03
E' un sì e un no in tutto. Linea, anima, interni, tecnologia, qualità/prezzo. Non so alla fine decisamente non ti strega, il nome fa la sua gran parte e la soddisfazione a gran parte delle promesse pure, ma ci sono troppi 'però'
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 15:30
Spettacolo.
Ritratto di gferrero
4 luglio 2016 - 16:22
Bellissima, senza dubbio! Però ricordo che quando uscì la prima generazione fu roba da mozzare il fiato tanto era affascinante.
Ritratto di Gordo88
4 luglio 2016 - 16:34
1
L' alternativa giapponese alle supercar europee. Dopo l' lfa ci voleva proprio e personalmente questa nuova nsx mi piace moltissimo, certo è inzuppata di elettronica che più non si può ma ormai queste auto sono tutte così..
Ritratto di jabadais
4 luglio 2016 - 21:09
Beh in alternativa puoi aspettare e sperare nella nuova TVR, che tra l'altro dovrebbe costare meno...
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2016 - 00:51
1
Beh la nuova tvr sarà si più spartana in fatto di elettronica ma non è una supercar..
Ritratto di jabadais
5 luglio 2016 - 07:52
Non posso dirlo con certezza ovviamente, ma si parla di telaio in fibra di carbonio, Vi cosworth da 450-500 cavalli, insomma se non sarà una supercar poco ci manca...
Ritratto di jabadais
5 luglio 2016 - 07:53
*V8
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:38
1
Ne faranno una versione leggera solo termico e trazione posteriore.
Ritratto di FedericoBentyaga
4 luglio 2016 - 17:02
Auto che personalmente trovo fantastica fin dalla sua prima serie (anche se quella era inimitabile), sicuramente questa è una degna, anzi degnissima, erede. Unico però è il peso, decisamente fuori luogo per un'auto così, ma se non pregiudica la maneggevolezza non dovrebbe preoccupare, e poi il motore, mi sarei aspettato dalla Honda o un V6 più potente (e senza ibrido) o un bel V8 americano, con un sound che facesse innamorare.
Ritratto di Mark R
4 luglio 2016 - 17:26
design bello lo preferisco rispetto alla GTR; ma in quanto a prezzo, prestazioni e anche consumi preferisco di gran lunga la GTR: 95K euro, accelerazione che solo la bugatti le riesce a star davanti, tenuta in curva impressionante, e alcuni dicono che fa anche i 12km/l...
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:39
1
Sono due cose completamente diverse.
Ritratto di Ale94
4 luglio 2016 - 21:42
Ma che bella! Non mi piaceva cosí tanto una Giapponese da parecchio tempo il posteriore però sa di già visto tipo Lotus. Peró nel complesso mi piace brava Honda!
Ritratto di 52armando
5 luglio 2016 - 02:32
1
QUESTO TIPO DI AUTO CHE LE LASCIASSERO FARE ALLA FERRARI E SUOI SIMILI. L'UNICA ALTERNATIVA CHE RITENGO VALIDA E' LA NISSAN GTR , MA PARLIAMO DI 100MILA EURO NON DI 186MILA. . A QUESTO PREZZO CE NE SONO TANTE DI MIGLIORI . FERRARI IN PRIMIS, CON TANTO DI BLASONE. SALUTI
Ritratto di H-ROSSA無限
5 luglio 2016 - 14:33
1
Quando uscì la prima NSX, negli anni '90, sicuramente dicevano le stesse cose, paragonando la Ferrari F40, ma fece vedere a tutti quanto può valere un marchio determinato come Honda in questo campo. Personalmente, la amo, ma io sono Hondista, quindi di parte, ma bisogna essere anche obbiettivi, e non si può dire che questa supercar non sia all'altezza di Ferrari e Lamborghini, pur riconoscendo il loro blasone. Onore a Honda
Ritratto di Mark R
5 luglio 2016 - 14:48
Ferrari and company hanno prestazioni nettamente inferiori alla GTR e costano il doppio.... sono solo blasonate.... le uniche ferrari sono F40 e GTO, queste sono vere ferrari; come dire miura e countach per lamborghini.... ma il resto è solo fumo....
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:40
1
No il blasone, ma il "brasone" dell'avvinazzato avventore di un bar di paese semmai. Solo costui può elencare tale montagna di bufale e luoghi comuni.
Ritratto di monodrone
5 luglio 2016 - 16:40
Bel mezzo anche se non avveniristica come la progenitrice.
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:41
1
Perchè?
Ritratto di monodrone
14 novembre 2016 - 14:54
Perché era una supercar che con la metà dei cavalli succhiava la coda all'f40 (vabbè che poi è normale per una giapponese). Questa è prodotta in America per il mercato americano e si allinea con tutte le altre sportive di ultima generazione. Comunque sia Honda tutta la vita.
Ritratto di Vittoriovittorio
5 luglio 2016 - 18:45
va bene che consumi poco ma con 190000€ siamo vicini al costo di una ferrari 488
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:41
1
Ma lontani dall'omologa Porsche 918.
Ritratto di Boys
5 luglio 2016 - 19:06
1
Gran bella macchina..veramente....ma confrontarla con le Ferrari mi sembra inappropriato ....
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:42
1
Perchè? Per il "brasone"? Sai che la NSX del 1991 umiliò la Ferrari di allora e dovettero affrettarsi a far uscire la 355?
Ritratto di sempermi
5 luglio 2016 - 20:35
boh...........non capisco sarò io idiot......ma ha tre motori elettrici con batterie quindi ovvio pesi di più. Le altre sportive dotate di sistemi ibridi, è vero che hanno più cavalli, ma costano dal triplo in sù...........grande honda gran mezzo
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:42
1
Finalmente uno, UNO, che ha capito.
Ritratto di sempermi
5 luglio 2016 - 20:44
per tutti i diversamente intelligenti.....................questa auto và paragonata "confrontata" con autovetture sportive munite di sistema ibrido .....quindi tutti i paragoni con auto a motore solo termico è fuori luogo.........
Ritratto di max997turbo
15 agosto 2016 - 10:47
2
Esatto simile sul mercato la 918 spyder che costa quasi un milione
Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:42
1
DUE che hanno capito.
Ritratto di ducart
5 luglio 2016 - 23:05
Gran mezzo ma l'estetica non mi appaga
Ritratto di max997turbo
13 agosto 2016 - 12:05
2
Nsx un mito senza tempo.. io guido una 997 turbo,oprima una 4s e prima ancora un 986 boxster S e mi sono comunque lasciato affascinare dalla nuova Nsx e dalla nuova GT-40.
Ritratto di Luc_1957
30 settembre 2016 - 14:05
La 'vecchia' NSX a detta dei tecnici di allora, era una sportiva di riferimento. Io credo che lei e la GT40 possano dire qualcosa di diverso... a metà prezzo e oltre la GTR, altra pietra miliare, a partire dalla R34, non si può non citare. Ferrari fa sognare sempre, gli altri... dietro, Porsche compresa.
Ritratto di max997turbo
19 ottobre 2016 - 14:54
2
peccato che in quanto affidabilità e costi di manutenzione ferrari non e porprio ai primi posti... un amico con con 430 ha spaccato un pistone e ne ha avuto per 30mila euro, l'auto ne vale 70 mila... ed un tagliando siamo a partire dai 3000 eurozzi...
Ritratto di max997turbo
19 ottobre 2016 - 15:15
2
avuto una boxster 986 s, una 996 4s ed adesso una 997 turbo mk1 manuale(mitico motore mezger) e mai un problema al motore. vedete le 360, le testarossa e le 430 quante volte son rimaste a piedi. degli altri modelli ferrari non ho notizie quindi non mi esprimo se non so..
Ritratto di ahille
8 novembre 2016 - 16:19
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Ritratto di ELAN
14 novembre 2016 - 14:33
1
Una hypercar al prezzo di una supercar.
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