PRIMO CONTATTO

Jeep Cherokee: adesso gradisce anche l’asfalto

Tutta nuova, la Jeep Cherokee non rinnega le sue origini da fuoristrada, ma ora è più piacevole da guidare su strada. La visibilità posteriore è critica. Arriverà nella primavera del 2014.
Listino prezzi Jeep Cherokee non disponibile
04 ottobre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    -
  • Euro

    -
Jeep Cherokee
Jeep Cherokee 3.2 V6 4WD Limited
* prezzo indicativo
 
Una bella “svecchiata”
Jeep Cherokee
 
Negli Usa la si può già acquistare, ma da noi arriverà nella primavera dell’anno prossimo: parliamo della nuova Jeep Cherokee, che abbiamo guidato in anteprima bella versione equipaggiata col 3.2 a benzina, in attesa dei motori turbodiesel (probabili i 2.0 da 150 e 170 CV). Rispetto alla generazione precedente, il cambiamento è notevole, a partire dalla linea: la caratteristica mascherina divisa in sette elementi verticali è meno sviluppata in altezza, ed è stata affiancata da sottili fari a led. La parte posteriore è caratterizzata dal lunotto alto e piccolo: gradevole, ma fa vedere poco. Tra l’altro, la visibilità non è ottimale nemmeno davanti: si devono fare i conti con i montanti anteriori parecchio inclinati. Anche la meccanica è tutta nuova: per rendere la Jeep Cherokee più piacevole da guidare sull’asfalto, è stato utilizzato il pianale “c-wide” derivato da quello dell’Alfa Romeo Giulietta. 
 
Sembra meno spaziosa di quello che è
Jeep Cherokee
 
La carrozzeria della Jeep Cherokee non è “extra large” (462 cm la lunghezza), ma a bordo lo spazio è abbondante, sebbene la scarsa luminosità dovuta alla superficie vetrata poco estesa, faccia sembrare l’abitacolo più piccolo di quello che è. Il divano, accogliente anche per tre persone, è scorrevole: si può decidere, per esempio, se “sacrificare” un po’ di centimetri del bagagliaio (davvero ampio) in favore delle gambe dei passeggeri. Gli interni trasmettono una sensazione di qualità sconosciuta alla precedente Jeep Cherokee, ma non trascura gli aspetti pratici: tanti i portaoggetti. I comandi sono ben disposti e risultano intuitivi da azionare; alla plancia, però, si può rimproverare una forma non molto ricercata e originale. Al “ponte di comando”, comunque, ci si sente subito a proprio agio: posizione di guida comoda e rialzata, con tante regolazioni (il volante è registrabile pure in profondità). 
 
A sui agio con tutti i tipi di terreno
Jeep Cherokee
 
Il “robusto” sei cilindri 3.2 a benzina eroga i suoi 271 cavalli in modo fluido e vivace, tanto che i 7,3 secondi dichiarati dalla Jeep per passare da 0 a 100 km/h sembrano alla portata della nuova Jeep Cherokee. Buono anche il dato riferito alla velocità massima: 206 km/h (sulle strade americane non abbiamo potuto “correre”, ma riteniamo che la punta sia raggiungibile). La guida sulle strade asfaltate, dove non si manifesta l’eccessivo rollio in curva accusato da tante rivali, è gradevole: le sospensioni indipendenti (anteriori MacPherson, posteriori a bracci multipli) fanno il loro dovere. Nel fuori strada, la Jeep Cherokee mantiene le caratteristiche della tradizione Jeep: con 22 cm di altezza minima da terra, le marce ridotte (che in alcuni allestimenti saranno optional), e il sistema di gestione della trazione 4x4 Selec-Terrain (consente di scegliere, tra cinque modalità di guida, la più adatta ad affrontare ogni superficie) si possono affrontare senza troppe difficoltà anche i percorsi difficili. Valido pure il cambio automatico con nove marce, per quanto sia privo delle “palette” al volante per inserire manualmente i rapporti.
 
Sa come contenere i consumi
Jeep Cherokee
 
Sebbene, nella versione con il 3.2 a benzina, non sia una vettura che mette al primo posto i consumi (chi è attento a questo aspetto dovrà attendere le turbodiesel), la Jeep Cherokee non dovrebbe essere troppo assetata: il dato di omologazione è di 9,4 km/litro. A ridurre gli sprechi di carburante, il dispositivo che, quando il Selec-Terrain è in posizione “Auto”, consente di viaggiare con sole due ruote motrici in presa: solo quando è necessario (per esempio, sullo sterrato o sulla neve) il sistema provvede a inviare la coppia anche al retrotreno. 
 
Secondo noi
Jeep Cherokee
 
PREGI

> Cambio. Fluido e rapido nel funzionamento, il moderno automatico a nove marce. 
> Spazio. L’abitacolo è spazioso anche per chi siede dietro, e il vano di carico è ampio.
> Versatilità. Il comportamento della vettura è davvero valido sia su asfalto sia sugli sterrati.
 
DIFETTI
 
> Interni. Sebbene siano ben fatti, mancano un po’ di originalità: la plancia è piuttosto banale.
> Cambio al volante. Non è previsto: le “palette” dietro il volante per selezionare i rapporti farebbero piacere ai più sportivi.
> Visibilità. È penalizzata dai finestrini e dal lunotto piccoli, oltre che dai montanti anteriori piuttosto inclinati.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33239
No cilindri e disposizione6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri199 (271)/6500 giri
Coppia max Nm/giri316/4400
Emissione di CO2 grammi/km-
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm462/190/171
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1834
Capacità bagagliaio litri-
Pneumatici (di serie)225/55 R18

 

Jeep Cherokee 3.2 V6 4WD Limited
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
18
10
7
11
VOTO MEDIO
3,4
3.390625
64
Aggiungi un commento
Ritratto di prinz4ever
4 ottobre 2013 - 11:53
3
tralasciando l aspetto estetico, ho assistito alla prova confronto in Usa tra questa, la crv, rav4 e escape (kuga) e ne è uscita decisamente bene, comoda e silenziosa sull asfalto e ottima nel fuoristrada mediamente impegnativo.
Ritratto di drupi77
7 ottobre 2013 - 09:56
Io posso capire che una 4x4 può essere brutta. Deve servire solo per andare fuori strada. Ma visto che questo modello è fatto quasi solo per asfalto. Allora tutto cambia. Io sono sostenitore della JEEP. Ma questa Cherokee è un grande sbaglio. Brutta è dir poco. Meglio pagare la mettà e prendere una SsangYoung.
Ritratto di federix-5
4 ottobre 2013 - 12:44
ma che razza di aborto mal riuscito è?
Ritratto di Marino
5 ottobre 2013 - 14:50
4
concordo pienamente...dietro poi fa veramente scappare dal concessionario :D
Ritratto di attila80
6 ottobre 2013 - 09:58
dietro sembra la kia sportage.
Ritratto di BBruno85
9 ottobre 2013 - 11:57
Giusto Attila, il posteriore ha degli espliciti richiami allo sportage, la fanaleria alta e agli estremi con un design molto simile e il culone bombato. Un tempo non lo digerivo sulla kia, adesso che la riguardo invece lo apprezzo anche se non lo considero piacevole in assoluto. Lo sforzo di rivoluzionare la calandra pur mantenendo il classico logo JEEP delle sette feritoie verticali unendo una fanaleria in stile c4 multi livello potrebbe far storcere il naso ai puristi del marchio ma devo ammettere che rimane un anteriore molto maschio ed esuberante. Gli interni un netto passo avanti rispetto allo Cherokee che va a sostituire anche in termini di abitabilità Voto 7,
Ritratto di Flavio Pancione
4 ottobre 2013 - 13:07
8
ancora peggio dentro!!
Ritratto di Giuse90
4 ottobre 2013 - 13:16
lo spero...cioè è persino più brutta della multipla!!
Ritratto di MatteFonta92
4 ottobre 2013 - 13:21
3
La vecchia versione era decisamente più bella... era una vera Jeep sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello estetico. Questa invece è uno sgorbio inguardabile, sembra una cineseria!
Ritratto di plantini
4 ottobre 2013 - 22:54
Effettivamente il fuoristrada (fuoristrada, non suv) è molto più affascinante con le linee squadrate e la ruota di scorta posteriorte che da sempre lo contraddistinguono...vedi Wrangler, Defender, Classe G e via dicendo. Ma ormai pare che il fuoristrada sia una razza in via di estinzione...peccato! E' il mercato che detta legge, e se il cliente ama le forma tipo Juke le case automobilistiche si adeguano. Una Samurai con un moderno turbodiesel sotto il cofano me la comprerei solo io, per cui non me la faranno mai. Invece questa inguardabile cineseria venderà tantissimo, ci puoi scommettere.
Ritratto di MatteFonta92
4 ottobre 2013 - 23:09
3
Vedendo quanto ha venduto il Juke potresti anche avere ragione. Ma vorrebbe dire che ormai la cultura dell'automobilista medio sta scendendo a livelli infimi...
Ritratto di LucaPozzo
6 ottobre 2013 - 11:01
"Vorrebbe dire"? Perché usi il condizionale? Ci sono ancora dei dubbi? Io dopo la nuova classe A non mi stupisco piú di nulla.
Ritratto di plantini
6 ottobre 2013 - 12:50
Sono un dipendente della più grande azienda ospedaliera della capitale...ho circa 5000 colleghi di vari livelli, un gran bel paese per intenderci. Ogni tanto senti dire: "Ho comprato la macchina nuova". "Ah si, quale?". "La XXX". "Carina...si dice sempre così...che versione, benzina o diesel?". "Diesel, mi sembra". "Come ti sembra?". "Ma si, penso di aver preso il diesel". "E quale hai preso, il 1600 o il 2000?". "Ah, questo proprio non lo so". "Ma almeno saprai quanti cavalli ha la tua macchina?". "No, che mi importa, basta che cammina". "Ma che modello hai preso, il base, l'intermedio oppure quello full optional...insomma, che cerchi ha:da 16' da 17' o da 18'?". "Ma che ne so...ha quattro ruote". ECCO, QUESTO E' L'AUTOMOBILISTA MEDIO ITALIANO...quello della nuova classe A per intenderci. Un caro saluto.
Ritratto di MatteFonta92
6 ottobre 2013 - 12:52
3
In effetti... basta guardare quanto hanno venduto auto come la Mini Countryman e l'Audi Q3 per rendersi conto della situazione: oggi chi può permettersi un'auto di un marchio "premium" compra solamente dei Suv, solo perché vanno di moda. E gli automobilisti normali, per imitare i "ricchi" comprano anch'essi dei Suv, anche se sono di marchi generalisti. Insomma, la gente oggi acquista le auto solo in base alla moda e all'apparenza, dei contenuti non gliene importa niente a nessuno.
Ritratto di plantini
6 ottobre 2013 - 12:54
"Come ti sembra?". "Ma si, penso di aver preso il diesel". "E quale hai preso, il 1600 o il 2000?". "Ah, questo proprio non lo so". "Ma almeno saprai quanti cavalli ha la tua macchina?". "No, che mi importa, basta che cammina". "Ma che modello hai preso, il base, l'intermedio oppure quello full optional...insomma, che cerchi ha:da 16' da 17' o da 18'?". "Ma che ne so...ha quattro ruote". ECCO, QUESTO E' L'AUTOMOBILISTA MEDIO ITALIANO...quello della nuova classe A per intenderci. Un caro saluto.
Ritratto di plantini
6 ottobre 2013 - 12:58
Sono un dipendente della più grande azienda ospedaliera della capitale...ho circa 5000 colleghi di vari livelli, un gran bel paese per intenderci. Ogni tanto senti dire: "Ho comprato la macchina nuova". "Ah si, quale?". "La XXX". "Carina...si dice sempre così...che versione, benzina o diesel?". "Diesel, mi sembra". "Come ti sembra?". "Ma si, penso di aver preso il diesel". "E quale hai preso, il 1600 o il 2000?". "Ah, questo proprio non lo so". "Ma almeno saprai quanti cavalli ha la tua macchina?". "No, che mi importa, basta che cammina". "Ma che modello hai preso, il base, l'intermedio oppure quello full optional...insomma, che cerchi ha:da 16' da 17' o da 18'?". "Ma che ne so...ha quattro ruote". ECCO, QUESTO E' L'AUTOMOBILISTA MEDIO ITALIANO...quello della nuova classe A per intenderci. Un caro saluto.
Ritratto di MatteFonta92
6 ottobre 2013 - 13:05
3
Ah! Ah! Ah! Hai proprio ragione! :-) Saluti e buona domenica!
Ritratto di PariTheBest93
4 ottobre 2013 - 14:00
3
L'aspetto è alquanto discutibile, nel frontale si è sembra inspirato alla juke, invece la plancia è ok
Ritratto di gio.G
4 ottobre 2013 - 14:58
20
È talmente brutto che solo le orientali gli possono tenere testa.
Ritratto di cris25
4 ottobre 2013 - 15:12
1
e chi ne ha più ne metta, è davvero inguardabile... ma a cosa pensavano alla Jeep quando hanno ideato questa Cherokee??? Il frontale è davvero spaventoso, il posteriore sembra quella della vecchia subaru tribeca. Credo che finirà nella top ten delle auto più brutte di sempre...
Ritratto di osmica
4 ottobre 2013 - 15:26
L'anteriore sembra la nuova c4picasso imbruttita, il posteriore sembra la sportage imbruttita.
Ritratto di miscone
4 ottobre 2013 - 15:49
1
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non puo essere vero. E' sicuramente uno scherzo cinese. Sti cinesi ... sempre a prenderci per il naso ..... ahahaahahhahaah
Ritratto di TommyTheWho
4 ottobre 2013 - 16:51
8
Capisco tutto... capisco la modernità, capisco svecchiarla, capisco che bisognava renderla più "stradale"... Ma il risultato è un obbrobrio informe! Ridatemi la Cherokee!!
Ritratto di Fr4ncesco
4 ottobre 2013 - 16:57
2
Inizialmente non mi piaceva, ora si. Ha un classico design che o piace o non piace, senza mezze misure anche se credo che col tempo la tendenza tenderà ad essere più positiva. Tuttavia c'è stato uno stravolgimento rispetto il modello precedente. Però è rimasta una vera Jeep e per chi non cerca una semplice suv, ma una vettura da fuoristrada, questa può essere la scelta giusta.
Ritratto di sokrates
4 ottobre 2013 - 17:10
bellissima okki a mandorla come i creatori
Ritratto di MaCiao5
4 ottobre 2013 - 22:07
3
Ora mi piace parecchio... il frontale a punta è molto originale, il posteriore (più banale) sembra quello della Sportage. Dentro è un netto passo avanti: interni sobri ma davvero belli e curati
Ritratto di maparu
5 ottobre 2013 - 12:58
Non deve piacere solo ad europei ed italiani cultori dell'estetica; è una valida fuoristrada che guarda a tutti i mercati mondiali.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 ottobre 2013 - 14:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Marino
5 ottobre 2013 - 14:49
4
è una Jeep oppure una Kia o SsangYong??? il retro è pietoso per non dire orrendo! gli interni sono buoni come il frontale MA secondo me era meglio che mantenessero il classico disegno JEEP! modernizzare va bene ma non rovinare il design! Da quanto c'è la Fiat di mezzo il design fa veramente piangere (come 500l e living). Interni do un voto positivo, un 8/10,ma l'esterno (a discapito del frontale) un bel 2/10 Meglio che ci ripensino e rifacciano un restyling COME SI DEVE AD UNA JEEP!!!
Ritratto di Marino
5 ottobre 2013 - 14:49
4
è una Jeep oppure una Kia o SsangYong??? il retro è pietoso per non dire orrendo! gli interni sono buoni come il frontale MA secondo me era meglio che mantenessero il classico disegno JEEP! modernizzare va bene ma non rovinare il design! Da quanto c'è la Fiat di mezzo il design fa veramente piangere (come 500l e living). Interni do un voto positivo, un 8/10,ma l'esterno (a discapito del frontale) un bel 2/10 Meglio che ci ripensino e rifacciano un restyling COME SI DEVE AD UNA JEEP!!!
Ritratto di LucaPozzo
6 ottobre 2013 - 11:08
Intendevi "dispetto" invece che "discapito"? In effetti il frontale non fa forse tanti danni, é il posteriore ad essere veramente sbilanciato. Ad ogni modo la casa madre c'entra poco, lo styling di tutte le jeep ad oggi é fatto oltre oceano, compreso il B-CUV, anche se realizzato in Europa
Ritratto di lucios
5 ottobre 2013 - 16:16
4
.....C4 Picasso nel frontale! Mamma mia che linee che ci prospetta il futuro! Oddio!
Ritratto di giovanni56
5 ottobre 2013 - 19:35
il davanti, massiccio il didietro
Ritratto di wiliams
5 ottobre 2013 - 22:38
Può anche non piacere esteticamente,ma finalmente si vede un qualcosa di nuovo ed originale nell affollatissimo segmento delle SUV,sicuramente questa nuova JEEP non passa inosservata,a me piace molto,soprattutto il frontale,un po massiccio il posteriore,ma tutto sommato riuscito.Gli interni rispetto al vecchio modello sono anni luce migliori,sia per i materiali che per l estetica.Anche nel comportamento stradale e nel confort oltre che nella sicurezza si sono fatti passi in avanti enormi,insomma adesso questa nuova JEEP non teme più confronti nemmeno con la più agguerrita concorrenza,anzi.
Ritratto di attila80
6 ottobre 2013 - 09:56
dietro sembra la kia sportage
Ritratto di CUMENDA REGGIANO
6 ottobre 2013 - 20:50
non e vero
Ritratto di 52armando
7 ottobre 2013 - 09:55
1
La penso come Wiliams. A me piace tantissimo. Il frontale con le feritoie piegate verso il cofano snelliscono il tutto ed è reso originale e sottile. Interni moderni e con un bel Navigatore/computer di 8,4 pollici? Senso di robustezza (che è poi quello che sono in realtà le Jeep) data dalla cintura alta.- Spero solo che venga fornita una telecamera posteriore per la visibilità (è una gran comodità)- Come al solito dai commenti penso che se sul cofano ci fossero stati o i 4 anelli o le losanghe tedesche Strarebbero tutti a osannare questa ottima Suv. Ciao
Ritratto di 52armando
7 ottobre 2013 - 09:57
1
Certo questo motore è inadeguato ma con il 2000 Diesel da 170 cv sarà un'altra usica- Io spero in un motore più potente di almeno 200Cv - saluti
Ritratto di monodrone
7 ottobre 2013 - 10:00
interessante il muso, brutta la coda. ok in fuoristrada. i più sportivi non usano palette dietro il volante o bagggianate alla vettel.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 ottobre 2013 - 10:27
1
ma che brutta..
Ritratto di rafficiè
7 ottobre 2013 - 12:05
cattiveria del giorno: ma su questa ci hanno messo lo zampino i designer fiat?:)
Ritratto di VinMaggio
7 ottobre 2013 - 12:44
2
Già il mercato della Jeep è difficile, poi iniziano a cambiare del tutto il design per aumentare le vendite, peggiorando solo la situazione. Una 4x4 mal riuscita. Un passo avanti nel design, ma non è ricercato. SI preferiva un design più basato sullo stile "JEEP". Gli interni sono classici, anche se resi moderni. Sul mercato c'è di meglio e si potrebbe fare di meglio. Senza parlare del motore, che non del tutto si addice all'asfalto. Auto Bocciata!
Ritratto di lodom
7 ottobre 2013 - 17:07
L'ho vista girare qui a Torino, il posteriore dal vivo è perfino peggio che in foto. INGUARDABILE. Ho quella del 2003 e mi trovo bene ma questo modello non lo prenderei neanche fosse l'unica auto prodotta la mondo. sono riusciti a distruggere un mito.
Ritratto di GiorgioBG68
7 ottobre 2013 - 20:10
1
tra il vecchio (e che personalmente ritengo orribile) design della vecchia, e questo: ci voleva una via di mezzo per accontentare un po' tutti, ed invece la si è voluta estremizzare. Jeep è Jeep specie in fuoristrada, ma esteticamente si sono voluti accelerare troppo i tempi. Frontale che a me piace parecchio, posteriore banale come se ne vedono troppi (direi troppo orientale), interni che si rifanno alla Grand Cherokee e decisamente più di qualità, a giudicare dalle apparenze. Farò un salto a vederla dal vivo, spesso le foto ingannano. Infine il motore, che non è fatto per l'Italia: ci vuole il diesel, allora inizieranno le vendite. Costo alto.
Ritratto di Caprotti92
8 ottobre 2013 - 21:44
ma è cambiata moltissimo!!! fin qui nessuno problema, ma è il come è cambiata ad esserlo, non sembra nemmeno più la jeep
Ritratto di Tommaso Vio
1 novembre 2013 - 13:25
I motori sono tutti molto buoni, forse è un pò esagerato il 3.2 benzina che in Italia verrà venduto pochissimo, per quanto riguarda l'estetica, preferisco di gran lunga il modello precedente, gli interni sono migliorati ma i materiali che hanno utilizzato non hanno una buona qualità. I prezzi sono troppo esagerati.
Ritratto di Tommaso Vio
1 novembre 2013 - 13:25
I motori sono tutti molto buoni, forse è un pò esagerato il 3.2 benzina che in Italia verrà venduto pochissimo, per quanto riguarda l'estetica, preferisco di gran lunga il modello precedente, gli interni sono migliorati ma i materiali che hanno utilizzato non hanno una buona qualità. I prezzi sono troppo esagerati.
Ritratto di tetori
2 novembre 2013 - 23:32
Ragazzi, e arrivato Marchionne!!!
Ritratto di Angi0203
31 gennaio 2015 - 19:18
mi piace, riesce ad essere diversa anche dove i "soliti carrozzoni" sembravano aver detto tutto in un paio di mesi c'è da cambiare la vettura e la Limited (Diesel) .. eh si, vediamo.
Ritratto di Angi0203
24 marzo 2015 - 20:32
un peccato che non ci siamo trovati per un paio di migliaia di Euro. Era quasi firmato. Vabbé, la Black Code AWD và anche bene :-)
Ritratto di larius
4 marzo 2015 - 17:41
sembra proprio una fiat. preferivo la linea jeep
Ritratto di emanuel99
11 aprile 2015 - 21:50
L anteriore é di una Citroen e il posteriore della kia sportage si nota che fiat ci ha messo le mani...é una copia
Annunci

Jeep Cherokee usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Jeep Cherokee usate 201812.99021.1406 annunci
Jeep Cherokee usate 201918.60023.06032 annunci
Jeep Cherokee usate 202021.50027.1608 annunci